Ciao ragazzi! tornato dalle ferie ho un problema... o spero non lo sia!
2 martedì fa faccio un giro e mi son visto col Sici.
classico giro ligure organizzato su 2 piedi e via.
la moto va bene, tutto regolare. temperatura in primis.
torno a casa e per scrupolo guardo il livello del liquido nella vaschetta.
beh... rimango basito. è vuoto in pratica!
mi adopero a riempirlo a livello e controllo nel radiatore e a moto spenta di liquido ve ne dentro.
faccio un giro sabato e l'indomani controllo e vedo che il livello è sceso di pochettino. pensando che sia magari il circuito che ha portato a livello il tutto, parto per tornare da paese a torino (100km). autostrada, temperatura costante sui 79/80 gradi. in città faccio 2 semafori e sale ai classici 95 di media che ha sempre fatto andando nel traffico.
arrivo a casa, controllo e trovo la vaschetta nuovamente vuota!
ora oggi provo a far girare la moto col tappo radiatore aperto e vedo di far il livello pure li e poi in vaschetta e spero sia solo questione di livello che ne mancava ma...
se non fosse quello? perdite non ne vedo.
il tappo come mi hanno suggerito? ma come mai dovrebbe scomparire così il liquido?
help!
la moto non ha mai superato i 100 gradi in questi frangenti quindi sono tranquillo di non aver fatto danni ma un pochino mi preoccupo!
LIQUIDO RAFFREDDAMENTO SCOMPARE
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LIQUIDO RAFFREDDAMENTO SCOMPARE
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Re: LIQUIDO RAFFREDDAMENTO SCOMPARE
Fai il livello a freddo e poi controllalo a motore ben caldo ... e poi cambia il tappo del radiatore.
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Re: LIQUIDO RAFFREDDAMENTO SCOMPARE
grazie della dritta roberto.
quale prendo? quello racing da 1.8?
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Re: LIQUIDO RAFFREDDAMENTO SCOMPARE
virusfalco ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 12:52 Fai il livello a freddo e poi controllalo a motore ben caldo ... e poi cambia il tappo del radiatore.
livello dici anche con radiatore aperto e far girare la moto? così da veder il livello nel radiatore?
non l'ho mai fatto di mio
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Re: LIQUIDO RAFFREDDAMENTO SCOMPARE
No, no, tutto chiuso, se è il tappo pressostatico che si è starato troverai il livello del liquido molto più alto di dove lo avevi lasciato proco prima a freddo ... sale così tanto che lo butta fuori dal tubo di ventilazione e quando si raffredda quello che rimane se lo "ritira" tutto dentro il motore.
Dilatazione termica dei liquidi.
Io metterei il suo originale.
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