RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Motorizzazioni 660
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da pole »

Continuare a trovare le viti carter nonostante il serraggio con la dinamometrica però non è "normale"!... Non si può giustificare il tutto con " e un bicilindrico vibra"... Tutte le vetture che ho in casa dovrebbero perdere bulloni ogni tre per due(1.9jtd,1.3 Multijet) non parliamo poi del tagliaerba o del Goldoni anni 60.. io che ho un V2?.. la mia dopo aver serrato a 10nm con una beta 5/25nm, non si è più allentato nulla...

Usare il frenafiletti,no?
Immagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da paxemax »

pole ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 14:19 Continuare a trovare le viti carter nonostante il serraggio con la dinamometrica però non è "normale"!... Non si può giustificare il tutto con " e un bicilindrico vibra"... Tutte le vetture che ho in casa dovrebbero perdere bulloni ogni tre per due(1.9jtd,1.3 Multijet) non parliamo poi del tagliaerba o del Goldoni anni 60.. io che ho un V2?.. la mia dopo aver serrato a 10nm con una beta 5/25nm, non si è più allentato nulla...

Usare il frenafiletti,no?
Non so se dipenda dai materiali usati, ma di tanto in tanto vanno tirati, la coppia corretta sul 660 è 12 nm. Che sia normale ti direi di no, li dovrebbero tirare concessionari e officine al tagliando ma sono sicuro che lo fa uno su mille. Io sono alla quarta aprilia e non mi sconvolgo certo per un trasudo nè se devo perdere 3 minuti ogni tanto a tirare i bulloni, come si diceva delle ducati " è una caratteristica della moto" :lol: Ho segnalato la cosa in funzione dei tanti nuovi clienti aprilia che inondano il web di foto di banalissimi trasudi , disperati come se gli fosse morto un familiare. Se ogni tanto tirano i bulloni dei carter trasudi non ce ne sono e loro si godono in serenità la loro motoretta.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da pole »

Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia :ROTFL: ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale :ROTFL:



... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 16:56 Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia :ROTFL: ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale :ROTFL:



... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
Se le avessi comprate nuove avresti saputo che il trasudo abbondante dai coperchi punterie, soprattutto il posteriore, era uno standard nei v60 ... poi al primo controllo valvole un po' di pasta per guarnizioni per aiutare la guarnizione a tenere bene e non succede più.
Immagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da quartapiena »

quando ho messo i plasticoni sopra ai copechi laterali del motore ho scoperto che le viti erano tutte lente. basta stringerle appena appena una volta soltanto. la mia old del '03 mai sbavato da nessuna guarnizione. non per i primi 20 anni.
Non ci credo che nel 2023 una moto nuova possa avere difetti di planarità ai coperchi del motore. da nuova poi manco una commando del 70!!!
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 17:21
pole ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 16:56 Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia :ROTFL: ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale :ROTFL:



... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
Se le avessi comprate nuove avresti saputo che il trasudo abbondante dai coperchi punterie, soprattutto il posteriore, era uno standard nei v60 ... poi al primo controllo valvole un po' di pasta per guarnizioni per aiutare la guarnizione a tenere bene e non succede più.
9000km era quasi nuova... Infatti a 15.000km le ho cambiate, e anche quelle a 60.000km di nuovo trasudava e ci ho messo la pasta...ora a 90.000 ritrasuda!...
Ma c'è un motivo, in un angolo della testa post, vista la sua inclinazione sia crea un "pozzetto" di olio, alla lunga penso che dilata/scioglie la gomma
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da pole »

quartapiena ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 17:34 quando ho messo i plasticoni sopra ai copechi laterali del motore ho scoperto che le viti erano tutte lente. basta stringerle appena appena una volta soltanto. la mia old del '03 mai sbavato da nessuna guarnizione. non per i primi 20 anni.
Non ci credo che nel 2023 una moto nuova possa avere difetti di planarità ai coperchi del motore. da nuova poi manco una commando del 70!!!
Mah.... Non è sempre detto che più nuovo è più è meglio!...

Leggevo che oggi, replicare certi macchinari di 70 anni fa non è più possibile!( Non intendo tecnologicamente)
Immagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da quartapiena »

immagino che siano cose non più convenienti sia come costi che come lavoro che fanno. per restare sull'esempio che ho fatto prima, chi comprerebbe oggi una moto col motore pre union che dopo un paio di anni di uso lascia le chiazze di olio a ogni parcheggio?
chi viaggerebbe in un treno a vapore che fa i 60 in discesa per poi arrivare a destinazione che sembra uno spazzacamino?
ho una vecchia benelli, non di 70 anni fa ma di 50, e so cosa vuol dire tornare a casa la sera con l'impianto luci a 6volt e con il tamburo anche davanti. è bello una volta l'anno se non piove, non di più
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 17:50
virusfalco ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 17:21
pole ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 16:56 Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia :ROTFL: ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale :ROTFL:



... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
Se le avessi comprate nuove avresti saputo che il trasudo abbondante dai coperchi punterie, soprattutto il posteriore, era uno standard nei v60 ... poi al primo controllo valvole un po' di pasta per guarnizioni per aiutare la guarnizione a tenere bene e non succede più.
9000km era quasi nuova... Infatti a 15.000km le ho cambiate, e anche quelle a 60.000km di nuovo trasudava e ci ho messo la pasta...ora a 90.000 ritrasuda!...
Ma c'è un motivo, in un angolo della testa post, vista la sua inclinazione sia crea un "pozzetto" di olio, alla lunga penso che dilata/scioglie la gomma
Ultima apertura della mia a 72.000km, guarnizioni nuove e pasta nera, oggi 119.000km e ancora non esce nulla.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da pole »

Oddio... Guarnizioni nuove e pasta :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: ....


Come se lei prendesse la pillola e lui usasse il preservativo! :ROTFL:


A guarnizione nuova mi rifiuto di metterla... Anzi, sul 1.9 fiat l'ho messa, guarnizione punteria nuova, dopo pochi km prendeva ancora, al che ho messo la pasta, perde ancora... Ma c'è il motivo, il coperchio è tutto storto e pure di brutto!.

Ma è proprio questo il punto, se c'è una perdita, se una vite si allenta, c'è un problema di fondo.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da virusfalco »

Se ti ricordi come è fatto il coperchio delle teste, basta che sia leggermente deformato per non garantire la perfetta tenuta anche con guarnizione nuova.
Dopo l'esperienza di una guarnizione non nuova ma in perfetto stato che rimontata, dopo 50km ha ceduto inondandomi una gamba d'olio, meglio mettere un velo di pasta e garantirsi la tenuta.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37858
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da Matte »

pole ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 10:14 Oddio... Guarnizioni nuove e pasta :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: ....


Come se lei prendesse la pillola e lui usasse il preservativo! :ROTFL:


A guarnizione nuova mi rifiuto di metterla... Anzi, sul 1.9 fiat l'ho messa, guarnizione punteria nuova, dopo pochi km prendeva ancora, al che ho messo la pasta, perde ancora... Ma c'è il motivo, il coperchio è tutto storto e pure di brutto!.

Ma è proprio questo il punto, se c'è una perdita, se una vite si allenta, c'è un problema di fondo.
Spiana quel benedetto coperchio, che aspetti... :mrgreen: ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:33
pole ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 10:14 Oddio... Guarnizioni nuove e pasta :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: ....


Come se lei prendesse la pillola e lui usasse il preservativo! :ROTFL:


A guarnizione nuova mi rifiuto di metterla... Anzi, sul 1.9 fiat l'ho messa, guarnizione punteria nuova, dopo pochi km prendeva ancora, al che ho messo la pasta, perde ancora... Ma c'è il motivo, il coperchio è tutto storto e pure di brutto!.

Ma è proprio questo il punto, se c'è una perdita, se una vite si allenta, c'è un problema di fondo.
Spiana quel benedetto coperchio, che aspetti... :mrgreen: ?

Non posso... è di plastica e per di più è scanalato per inserire la guarnizione!! Se lo spiano poi non c'è più la sede guarnizione..


Ma poi che c@@@o, lo dico io a te che hai una 147?
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37858
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da Matte »

A parte che la mia 147 non ha mia avuto trafilaggi di olio (incredibile, ma è così...), e comunque ora è del mì nipote :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 20:23 A parte che la mia 147 non ha mia avuto trafilaggi di olio (incredibile, ma è così...), e comunque ora è del mì nipote :mrgreen:


Non ci credo!!!!....
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”