RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Motorizzazioni 660
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

ciao, sono iscritto da poco perchè da poco ho preso una RS 660 (circa 4000 km al momento) che mi sta dando tante soddisfazioni e giusto un paio di problemucci....

Mi è capitato in 2 o 3 occasioni che la moto non si avviasse dopo averla fermata magari solo pochi minuti; alla riaccensione il quadro non segnala errore ma premendo il pulsante il motorino nemmeno ci prova a partire... avete presente quando magari avete la marcia innestata e, ovviamente, la moto non parte? ecco così.
Solo che in quelle occasioni la moto era in folle ma probabilmente il cambio (o il sensore) qualcosa c'entra perché dopo un paio di tentativi (metti la prima e rimetti in folle, accendi e spegni il quadro) alla fine è sempre ripartita regolarmente.

L'altra cosa riguarda sempre il cambio: è capitato 4 o 5 volte che all'accensione (magari avendola usata normalmente fino a 5 minuti prima) il display mostrasse la luce del QuickShifter in rosso con la "R" in evidenza a segnalare l'uso del cambio rovesciato.
ovviamente il comando non è mai stato toccato e infatti la moto funziona e cambia regolarmente in modalità "strada" (la prima in giù) però la moto disabilita il QS.
Anche in questo caso spegnendo e riaccendendo la moto (però a volte bastano due tentativi a volte ce ne vogliono parecchi di più oppure deve passare più tempo) tutto torna magicamente a posto da solo.

Avete mai avuto problemi del genere? Ho già dato una occhiata al sensore del QS sull'asta del cambio ma non mi pare ci siano problemi e d'altra parte oltre a vedere che i cavi siano ben collegati e il sensore ben saldo sull'asta non ho pensato ad altri controlli....


Ciao!!
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da rsvsteve »

X il cambio mai avuto problemi, x avviamento è successo qualche volta anche a me e il colpevole era il relè pompa benzina
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

Grazie della risposta @rsvsteve, hai risolto in assistenza immagino.... ma, per curiosità e per arrivare eventualmente preparato, il problema te l'hanno individuato loro? Sono andati per tentativi o avevano un codice d'errore o qualcosa del genere recuperato dalla diagnosi della moto?
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da rsvsteve »

Nessun codice errore purtroppo, c'è arrivato Fiorenzo Agostini che è il n.1 delle assistenze ufficiali :ok:
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

Perfetto !

Grazie ancora.
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da 8.rec »

io nel dubbio farei la prova di staccare la batteria e ricollegarla... magari è il computer che si intrippa, un reset non fa mai male
SI SEDES NON IS
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

Giusto! una prova a costo zero vale la pena farla in effetti....
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

Ciao a tutti, ieri dopo diverso tempo in cui non ho più avuto problemi ad avviare la moto (ora ha circa 6500 km) mi ha fatto penare non poco.
Presa la mattina dal garage dopo qualche giorno di inattività e partita regolarmente al primo colpo, sono andato al lavoro (15 km, 20 minuti scarsi) e l'ho lasciata parcheggiata come al solito fino al pomeriggio.
Quando sono andato per ripartire l'amara sorpresa: all'accensione il quadro parte regolarmente non da alcun tipo di errore ma la moto non parte, il motorino non prova nemmeno a girare e quando premo il pulsante si sente un CLAC da sotto la sella (il classico rumore di un relè che scatta).
Ovviamente ho provato a spegnere e riaccendere il quadro, mettere e togliere una marcia, aspettare qualche minuto tra una prova e l'altra ma niente da fare, sempre e solo quel CLAC.
Allora ho tolto la sella e verificato tutti i fusibili che sono sotto ma erano tutti perfettamente integri, quindi ho rimosso la vasca di plastica che è sopra la batteria e ho verificato i connettori intorno alla batteria e vicino al serbatoio, almeno quelli che riuscivo a raggiungere, e anche quelli sembravano ok.
Per ultimo ho provato a scollegare il cavo nero della batteria sperando in una sorta di reset ma una volta ricollegato ho riprovato e non era cambiato nulla: se premevo il pulsante sentivo solo il CLAC e niente.
Alla fine ho dovuto metterla in moto a spinta (una sudata epica, e per fortuna li c'era una piccola discesa che ha aiutato....), sono tornato a casa senza ulteriori problemi e ovviamente appena arrivato ho provato a spegnerla e riaccederla: è partita senza problemi.
Ho rifatto la prova qualche minuto dopo ed è ripartita di nuovo senza esitazioni.

Non so che pensare ma ricordo di aver letto da qualche parte di qualche problema con la pompa benzina e/o con il relativo relè, vi è mai capitato?

Come dicevo il rumore sembra quello di un relè che scatta ma non mi pare venga dalla zona del motore, mi sembrava di sentirlo proprio dalla zona della batteria nel sottosella....
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da virusfalco »

Inutile sperare in un reset quando il relè d'avviamento scatta (è nel codino/sottosella) ma il motorino d'avviamento non si muove: il problema è il motorino o il cablaggio che lo collega al relè.
Ci sono stati molti casi, qualcuno anche con i v4, di allentamento del polo posivito sul motorino (il negativo è a massa sul corpo motore) ... si accede, si pulisce il contatto (anello con vite) e lo si ricollega stringendo bene.
Sei in garanzia, portala in assistenza.
Immagine
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

virusfalco ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 9:30 Inutile sperare in un reset quando il relè d'avviamento scatta (è nel codino/sottosella) ma il motorino d'avviamento non si muove: il problema è il motorino o il cablaggio che lo collega al relè.
Ci sono stati molti casi, qualcuno anche con i v4, di allentamento del polo posivito sul motorino (il negativo è a massa sul corpo motore) ... si accede, si pulisce il contatto (anello con vite) e lo si ricollega stringendo bene.
Sei in garanzia, portala in assistenza.
Innanzitutto grazie della risposta; sicuramente farò un salto in assistenza ma ho comunque un dubbio da ignorante: se fosse la pompa guasta anche a spinta non sarebbe andata in moto, giusto? Ne tantomeno sarebbe poi ripartita regolarmente dopo....
Immagino quindi che un cablaggio difettoso, che si è magari allentato in qualche punto come dici tu, possa essere plausibile e a questo punto, nel malaugurato caso capiti nuovamente e non abbia a disposizione una discesa... sai dirmi dove sta il motorino di avviamento in modo che ci possa dare una occhiata in caso di bisogno?
Nel frattempo ho ritrovato anche la discussione in cui parlavano di un problema simile (viewtopic.php?p=1109143#p1109143) e li hanno inserito lo schema del cablaggio elettrico dove si vede il relè che dovrebbe essere posizionato sotto il fianchetto sinistro (che ieri non ho smontato....).
Se riesco butto un occhio anche a quello....

Grazie ancora, vi aggiorno se dovessi avere novità
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da virusfalco »

Il relè scatta ma motorino non gira, la pompa della benzina e tutto il resto della moto non c'entrano nulla.
Il motorino dovrebbe essere davanti al motore, nero, come nei V4 con il perno per il cavo positivo nella parte inferiore, ma non conosco in dettaglio il 660, devi verificare il cavo grosso e rosso con un anello fissato sul perno del motorino con un dado, se non è ben stretto fa di questi scherzi.
Potrebbe essere lo stesso cavo lato relè, è un cavo unico, vale la pena verificarlo anche li, ma entrambi i poli essendo un interruttore sulla linea del positivo.
Immagine
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

virusfalco ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 10:17 Il relè scatta ma motorino non gira, la pompa della benzina e tutto il resto della moto non c'entrano nulla.
Il motorino dovrebbe essere davanti al motore, nero, come nei V4 con il perno per il cavo positivo nella parte inferiore, ma non conosco in dettaglio il 660, devi verificare il cavo grosso e rosso con un anello fissato sul perno del motorino con un dado, se non è ben stretto fa di questi scherzi.
Potrebbe essere lo stesso cavo lato relè, è un cavo unico, vale la pena verificarlo anche li, ma entrambi i poli essendo un interruttore sulla linea del positivo.
Chiarissimo, grazie ancora !
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da immax »

Ciao vi aggiorno sul problema delle mancate accensioni, specie l'ultima che mi aveva lasciato a piedi ....

Dopo la partenza "a spinta" e qualche km la moto poi partiva regolarmente al primo colpo ma a distanza di 3/4 giorni (ferma in garage) il problema si è riproposto tale e quale.
A quel punto ho chiamato il concessionario (Che Moto di Roma) che mi ha detto che qualcosa del genere era già capitato ad una Tuono per via di un cablaggio difettoso e mi ha consigliato, visto che la moto è in garanzia, di farla portare da loro tramite il servizio clienti Aprilia.
Ho fatto esattamente così e il carro attrezzi (che ovviamente non ho pagato) l'ha portata alla loro assistenza per l'ora di pranzo.
Il pomeriggio mi hanno chiamato dalla concessionaria avvisandomi che la moto era pronta e il problema era proprio un dado lento nel cablaggio elettrico del motorino di avviamento: mi hanno anche spiegato che su alcuni modelli del 660 (immagino a questo punto Tuono e RS sicuramente ma non escludo che anche la Tuareg possa avere lo stesso problema...) è stato usato per errore un dado non autobloccante che quindi è causa del problema.
Purtroppo a quanto pare non hanno idea di quali lotti di produzione possano essere stati interessati dal problema e di conseguenza non esiste un richiamo per questo specifico problema.
Comunque problema risolto, spero definitivamente, con poco tempo e zero spese (ovviamente).

Ultime considerazioni:
1) Concessionaria gentilissima e super disponibile: mi hanno chiamato quando la moto è arrivata da loro e poi a lavori effettuati, sempre con la massima trasparenza, e hanno approfittato del passaggio in officina per i controlli di routine (pressione gomme, lubrificazione catena, eccetera) e un passaggio di disossidante sulla bulloneria che presentava appunto qualche traccia di ossido (cosa alquanto strana questa ma è un altra storia...) senza che io chiedessi nulla e senza che mi sia stato addebitato nulla. E infine mi hanno aspettato oltre l'orario di chiusura dell'assistenza quando sono andato a ritirare la moto.
2) Non una gran figura della casa madre: va bene che si tratta di un problema da poco e che un bullone non conforme potrebbe capitare però il fatto che non sai a chi l'hai montato non ti autorizza a fare finta di niente.... se non puoi fare un richiamo specifico una comunicazione (mail, sms, lettera, quello che vuoi) ai proprietari la devi fare per avvisarli di fare un controllo in concessionaria!
Ci fai una figura migliore e soprattutto eviti di pagare carri attrezzi che vanno in giro a recuperare moto... oltre al danno economico non è una gran pubblicità una moto nuova che gira su un carro attrezzi secondo me.
3) l'ipotesi del prolungamento della garanzia (da verificare cosa comprende, specie il soccorso in strada) per il terzo/quarto anno la prendo in considerazione.

Scusate la lunghezza ;-)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da virusfalco »

Il solito bullone...

2)I richiami si fanno solo per problemi di sicurezza, nessuna casa fa un richiamo a tappeto per una cosa del genere che non fa danni. Nel 2018 hanno fatto un pseudo richiamo per le tuono v4 2017 per verificare la distanza tra scarico e forcellone, ma solo perchè i forcelloni costano cari ed era solo una verifica da fare durante i tagliandi, con le moto ancora tutte in garanzia. Nel caso la distanza fosse sotto la soglia minima mettevano una rondella.
3) Il carro attrezzi non lo paga Aprilia, Aprilia paga una assicurazione (Europe Assisstance mi sembra) che fa il servizio e prende i rischi degli interventi nel periodo di copertura.
Immagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da paxemax »

Comunque e' buona abitudine con questa moto ogni tanto farsi un giro con la dinamometrica in mano e tirare i bulloni. Il motore è un bicilindrico e un po' vibra, io i bulloni dei carter li ho trovati tutti da stringere, alcuni anche 2 giri. Questo lo dico dati gli isterismi che leggo in giro per il web da parte quelli che trovano una micro perdita o un trasudo. Semplicemente basta ogni 1000 km (anche meno se si fa pista) perdere 5 minuti e tirarli alla coppia corretta. Il dado del motorino ovviamente è una cosa che uno non ci pensa e non rimane a vista, la mia non mi ha mai dato problemi di mancati avviamenti, ma quest' inverno ci darò una controllata. Grazie di aver condiviso la soluzione, succede spesso che molti utenti chiedano come risolvere un problema ma poi una volta che risolvono non comunicano la soluzione a beneficio degli altri.
Meno male che era comunque una sciocchezza risolta in mezza giornata.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”