RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Continuare a trovare le viti carter nonostante il serraggio con la dinamometrica però non è "normale"!... Non si può giustificare il tutto con " e un bicilindrico vibra"... Tutte le vetture che ho in casa dovrebbero perdere bulloni ogni tre per due(1.9jtd,1.3 Multijet) non parliamo poi del tagliaerba o del Goldoni anni 60.. io che ho un V2?.. la mia dopo aver serrato a 10nm con una beta 5/25nm, non si è più allentato nulla...
Usare il frenafiletti,no?
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Non so se dipenda dai materiali usati, ma di tanto in tanto vanno tirati, la coppia corretta sul 660 è 12 nm. Che sia normale ti direi di no, li dovrebbero tirare concessionari e officine al tagliando ma sono sicuro che lo fa uno su mille. Io sono alla quarta aprilia e non mi sconvolgo certo per un trasudo nè se devo perdere 3 minuti ogni tanto a tirare i bulloni, come si diceva delle ducati " è una caratteristica della moto" Ho segnalato la cosa in funzione dei tanti nuovi clienti aprilia che inondano il web di foto di banalissimi trasudi , disperati come se gli fosse morto un familiare. Se ogni tanto tirano i bulloni dei carter trasudi non ce ne sono e loro si godono in serenità la loro motoretta.pole ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 14:19 Continuare a trovare le viti carter nonostante il serraggio con la dinamometrica però non è "normale"!... Non si può giustificare il tutto con " e un bicilindrico vibra"... Tutte le vetture che ho in casa dovrebbero perdere bulloni ogni tre per due(1.9jtd,1.3 Multijet) non parliamo poi del tagliaerba o del Goldoni anni 60.. io che ho un V2?.. la mia dopo aver serrato a 10nm con una beta 5/25nm, non si è più allentato nulla...
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale
... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Se le avessi comprate nuove avresti saputo che il trasudo abbondante dai coperchi punterie, soprattutto il posteriore, era uno standard nei v60 ... poi al primo controllo valvole un po' di pasta per guarnizioni per aiutare la guarnizione a tenere bene e non succede più.pole ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 16:56 Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale
... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
quando ho messo i plasticoni sopra ai copechi laterali del motore ho scoperto che le viti erano tutte lente. basta stringerle appena appena una volta soltanto. la mia old del '03 mai sbavato da nessuna guarnizione. non per i primi 20 anni.
Non ci credo che nel 2023 una moto nuova possa avere difetti di planarità ai coperchi del motore. da nuova poi manco una commando del 70!!!
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
9000km era quasi nuova... Infatti a 15.000km le ho cambiate, e anche quelle a 60.000km di nuovo trasudava e ci ho messo la pasta...ora a 90.000 ritrasuda!...virusfalco ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 17:21Se le avessi comprate nuove avresti saputo che il trasudo abbondante dai coperchi punterie, soprattutto il posteriore, era uno standard nei v60 ... poi al primo controllo valvole un po' di pasta per guarnizioni per aiutare la guarnizione a tenere bene e non succede più.pole ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 16:56 Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale
... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
Ma c'è un motivo, in un angolo della testa post, vista la sua inclinazione sia crea un "pozzetto" di olio, alla lunga penso che dilata/scioglie la gomma
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Mah.... Non è sempre detto che più nuovo è più è meglio!...quartapiena ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 17:34 quando ho messo i plasticoni sopra ai copechi laterali del motore ho scoperto che le viti erano tutte lente. basta stringerle appena appena una volta soltanto. la mia old del '03 mai sbavato da nessuna guarnizione. non per i primi 20 anni.
Non ci credo che nel 2023 una moto nuova possa avere difetti di planarità ai coperchi del motore. da nuova poi manco una commando del 70!!!
Leggevo che oggi, replicare certi macchinari di 70 anni fa non è più possibile!( Non intendo tecnologicamente)
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
immagino che siano cose non più convenienti sia come costi che come lavoro che fanno. per restare sull'esempio che ho fatto prima, chi comprerebbe oggi una moto col motore pre union che dopo un paio di anni di uso lascia le chiazze di olio a ogni parcheggio?
chi viaggerebbe in un treno a vapore che fa i 60 in discesa per poi arrivare a destinazione che sembra uno spazzacamino?
ho una vecchia benelli, non di 70 anni fa ma di 50, e so cosa vuol dire tornare a casa la sera con l'impianto luci a 6volt e con il tamburo anche davanti. è bello una volta l'anno se non piove, non di più
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Ultima apertura della mia a 72.000km, guarnizioni nuove e pasta nera, oggi 119.000km e ancora non esce nulla.pole ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 17:509000km era quasi nuova... Infatti a 15.000km le ho cambiate, e anche quelle a 60.000km di nuovo trasudava e ci ho messo la pasta...ora a 90.000 ritrasuda!...virusfalco ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 17:21Se le avessi comprate nuove avresti saputo che il trasudo abbondante dai coperchi punterie, soprattutto il posteriore, era uno standard nei v60 ... poi al primo controllo valvole un po' di pasta per guarnizioni per aiutare la guarnizione a tenere bene e non succede più.pole ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 16:56 Io alla seconda aprili....0 trasudi, va beh che i motori non sono Aprilia ... ops, giusto!... Per un Aprilia è normale
... Scherzi a parte, mi viene da pensare ad una non perfetta planarità delle superfici di appoggio dei due pezzi.. Non saprei che altro pensare.
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Oddio... Guarnizioni nuove e pasta ....
Come se lei prendesse la pillola e lui usasse il preservativo!
A guarnizione nuova mi rifiuto di metterla... Anzi, sul 1.9 fiat l'ho messa, guarnizione punteria nuova, dopo pochi km prendeva ancora, al che ho messo la pasta, perde ancora... Ma c'è il motivo, il coperchio è tutto storto e pure di brutto!.
Ma è proprio questo il punto, se c'è una perdita, se una vite si allenta, c'è un problema di fondo.
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Se ti ricordi come è fatto il coperchio delle teste, basta che sia leggermente deformato per non garantire la perfetta tenuta anche con guarnizione nuova.
Dopo l'esperienza di una guarnizione non nuova ma in perfetto stato che rimontata, dopo 50km ha ceduto inondandomi una gamba d'olio, meglio mettere un velo di pasta e garantirsi la tenuta.
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Spiana quel benedetto coperchio, che aspetti... ?pole ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 10:14 Oddio... Guarnizioni nuove e pasta ....
Come se lei prendesse la pillola e lui usasse il preservativo!
A guarnizione nuova mi rifiuto di metterla... Anzi, sul 1.9 fiat l'ho messa, guarnizione punteria nuova, dopo pochi km prendeva ancora, al che ho messo la pasta, perde ancora... Ma c'è il motivo, il coperchio è tutto storto e pure di brutto!.
Ma è proprio questo il punto, se c'è una perdita, se una vite si allenta, c'è un problema di fondo.
Paolo
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Matte ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 11:33Spiana quel benedetto coperchio, che aspetti... ?pole ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 10:14 Oddio... Guarnizioni nuove e pasta ....
Come se lei prendesse la pillola e lui usasse il preservativo!
A guarnizione nuova mi rifiuto di metterla... Anzi, sul 1.9 fiat l'ho messa, guarnizione punteria nuova, dopo pochi km prendeva ancora, al che ho messo la pasta, perde ancora... Ma c'è il motivo, il coperchio è tutto storto e pure di brutto!.
Ma è proprio questo il punto, se c'è una perdita, se una vite si allenta, c'è un problema di fondo.
Non posso... è di plastica e per di più è scanalato per inserire la guarnizione!! Se lo spiano poi non c'è più la sede guarnizione..
Ma poi che c@@@o, lo dico io a te che hai una 147?
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
A parte che la mia 147 non ha mia avuto trafilaggi di olio (incredibile, ma è così...), e comunque ora è del mì nipote
Paolo
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Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...
Non ci credo!!!!....