Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una RSV 1000 R FACTORY immatricolata nel 2004 (blocco MAGNESIUM) con all'attivo 50.500km e tre precedenti proprietari.
La moto è tuttta originale ad eccezione delle leve freno e frizione che sono delle bellissime BREMBO RCS e i due scarichi che sono due Akrapovich. Ovviamente a corredo ci sono anche le leve e gli scarichi originali.
La livrea è una rosso fluo con il leone nero.
Richiamo forcellone e pompa freno posteriore fatti regolarmente a suo tempo
Nel maggio del 2022, a 50.100km sono stati eseguiti i seguenti interventi (certificati con fattura già in mio possesso)
- Pulizia corpi farfallati
- Controllo gioco valvole
- Sostituiti olii freni e frizione
- Cambio olio, paraoli e parapolvere forcelle OHLINS
Il kilometraggio è realistico e il proprietario attuale mi ha detto che questa moto non è affetta dal problema dell'azzeramento allo staccare della batteria.
Esteticamente è apposto, parte al primo colpo, ho verificato i voltaggi come da guida qui sul forum per vedere lo stato di salute dello statore e sembra essere tutto perfetto.
L'utilizzo che ne farei io è semplicemente qualche giro domenicale sui miei passi (futa, giogo, raticosa, muraglione, ecc...) con andatura "tranquilla", per una percorrenza annua di circa 2000-3000 km al massimo. Non ho intenzione in nessun modo di andarci in pista e so come "trattare" un oggetto con i suoi anni alle spalle (niente tirate a freddo, andatura progressiva, ecc..).
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria (olio, filtri, pastiglie) ho tutto il necessario per operare in autonomia.
L'unico dubbio che mi frena un pò nell'acquisto è un tarlo che mi ha messo un meccanico riguardo alle bronzine, mi ha detto infatti che visto il tipo di motore (particolarmente spinto) e il kilometraggio potrebbe essere necessario metterci le mani a breve, con costi abbastanza importanti.
Vi chiedo quindi, data la vostra esperienza, cosa ne pensate del discorso che mi ha fatto questo meccanico sulle bronzine ? é un problema ricorrente ? Onestamente leggendo un pò in giro mi è parso di capire chiaramente che l'unico problema al quale possono andare incontro le V2 MAGNESIUM è il discorso dello statore, ma a livello meccanico invece sono solidissime, cosa ne pensate ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a sciogliere gli ultimi dubbi rimasti prima di procedere all'acquisto.
Buona giornata e buon ferragosto a tutti!
Marco
In cerca di consigli
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Re: In cerca di consigli
C'è stato qualche caso di problemi alle bronzine, ma nulla di ricorrente e sistematico, e spesso collegato a problemi di lubrificazione, non di "motore spinto".
Se la prendi metti in conto, invece, un regolatore tecnologia "serie", l'unico che risolve realmente il problema degli statori, con una spesa di 250 euro circa.
Con il regolatore originale uno statore OEM (ricambio ufficiale) "vive" 15-20.000km, gli aftermarket molto meno, i riavvolti dall'alba ala tramonto.
Anche cambiando il regolatore, se lo statore è gia in sofferenza (non si vede dalle tensioni ma se l'isolante è visivamente annerito) potrà bruciarsi, ma uno statore nuovo o in perfetto stato non si brucia.
Se la prendi metti in conto, invece, un regolatore tecnologia "serie", l'unico che risolve realmente il problema degli statori, con una spesa di 250 euro circa.
Con il regolatore originale uno statore OEM (ricambio ufficiale) "vive" 15-20.000km, gli aftermarket molto meno, i riavvolti dall'alba ala tramonto.
Anche cambiando il regolatore, se lo statore è gia in sofferenza (non si vede dalle tensioni ma se l'isolante è visivamente annerito) potrà bruciarsi, ma uno statore nuovo o in perfetto stato non si brucia.
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Re: In cerca di consigli
Ciao, grazie per le info. Quindi mi consigli di non preoccuparmi troppo del discorso bronzine se gli faccio il cambio olio e filtro ogni anno (faccio circa 3000km/anno forse anche qualcosa meno) e controllo scrupolosamente il livello ad ogni rientro dal giro?
Grazie per la dritta sul regolatore, cercherò di capire cosa è stato fatto su questo componente ed eventualmente lo sostituirò . Se hai qualcosa da consigliarmi, accetto più che volentieri!
Altre cose da guardare/chiedere al proprietario?
Buona giornata
Marco
Grazie per la dritta sul regolatore, cercherò di capire cosa è stato fatto su questo componente ed eventualmente lo sostituirò . Se hai qualcosa da consigliarmi, accetto più che volentieri!
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Marco
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Re: In cerca di consigli
A parte il discorso regolatore (ed il connettore marrone tra i cilindri), se ben tenuti e mantenuti i V60, ed i magnesium, sono dei muli . Ricordati che la procedura di controllo del livello olio è un pò particolare, essendo un carter secco
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: In cerca di consigli
L'unico vero rischio è il non sapere come è stata gestita la manutenzione fino ad ora.
Il resto rientra nella normale casistica dove qualunque cosa può rompersi ... O non farlo mai.
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Re: In cerca di consigli
Eggià, quello è l'unico punto critico (il "prima", appunto), però vedendola e sentendola qualcosa si può capire.
Paolo
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Re: In cerca di consigli
Ti consiglio di NON portare la moto da quel meccanico...e trovarne un'altro.
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Re: In cerca di consigli
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli.
Nella prossima settimana tornerò a vedere la moto e cercherò di sentire se fa qualche rumore anomalo, eventualmente sapete dirmi cosa devo cercare di sentire?
Quando ci sono stato tre settimane fa, il motore girava bello rotondo nel senso che non si sentivano ne ticchettii e/o sfregamenti particolari (vengo da esperienza Suzuki dove se si sentivano ticchettii o sfregamenti strani significava regolazione valvole da fare e catena distribuzione da regolare) e il minimo era regolare. Oltre ovviamente ad essere partita al primo colpo senza esitare, ovviamente a moto FREDDA.
Per il meccanico, vicino a dove abito io ne ho uno generico che è molto in gamba a quanto so e ha due clienti che gli portano le loro RSV. Sentirò eventualmente quando riaprirà se vorrà venire con me a vedere la moto…
Nella prossima settimana tornerò a vedere la moto e cercherò di sentire se fa qualche rumore anomalo, eventualmente sapete dirmi cosa devo cercare di sentire?
Quando ci sono stato tre settimane fa, il motore girava bello rotondo nel senso che non si sentivano ne ticchettii e/o sfregamenti particolari (vengo da esperienza Suzuki dove se si sentivano ticchettii o sfregamenti strani significava regolazione valvole da fare e catena distribuzione da regolare) e il minimo era regolare. Oltre ovviamente ad essere partita al primo colpo senza esitare, ovviamente a moto FREDDA.
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Re: In cerca di consigli
L'unico problema è quello noto e rinoto... Ovvero lo statore, guarda che regolatore monta la moto...
..a parte quello io guarderei il livello olio, da manuale deve essere quasi al max , ma tanti fanno di testa loro o danno retta al "mecc di sta minchia" e lo tengono al Min,se lo trovi la max è buon segno, vuol dire che chi ha la moto legge il manuale! ( e non è una cosa da pochissimo)...
Altra cosa, chiedi se la moto la usa regolarmente, sarà strano da dire ma questa moto va meglio quando viene usata!...se rimane ferma a lungo, iniziano a venir fuori i primi guai tra cui le gomme che iniziano a screpolarsi, che non trafili olio dal coperchio punterie...
Ecco si, controlla i collettori in gomma del CF che non siano crepati, che la ruota davanti non sia frenata, non ci sia lo scalino sui cuscinetti sterzo, che la moto non puzzi di benzina...
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Altra cosa, chiedi se la moto la usa regolarmente, sarà strano da dire ma questa moto va meglio quando viene usata!...se rimane ferma a lungo, iniziano a venir fuori i primi guai tra cui le gomme che iniziano a screpolarsi, che non trafili olio dal coperchio punterie...
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Re: In cerca di consigli
Benissimo grazie mille delle dritte! In settimana prossima vado e controllo anche queste cose.
Speriamo di risentirci presto con la bimba in garage
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