Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

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Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da PieGa660 »

Buonasera a tutti,
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse decatalizzato il proprio scarico originale e, qualora la risposta fosse si, avesse tratto miglioramenti tra calore emanato, linearità nell’erogazione ecc.
Non vorrei, tra l’altro, che con il/i catalizzatori, a lungo andare, la moto potesse risentirne. Vorrei tenerla un po’ e farci tanti km.
Un saluto a tutti


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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da PieGa660 »

Naturalmente sono consapevole che la moto andrebbe rimappata


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Matte
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da Matte »

Al netto di tutto, perché la moto dovrebbe risentire dell'uso con i catalizzatori, quando è nata con quelli...? Mi sfugge il concetto. O intendevi "senza"?
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da PieGa660 »

Perché i catalizzatori rendono il fluire dei gas di scarico più lento rispetto ad una moto “libera”. Una delle conseguenze è che il motore lavora ad una temperatura di esercizio più alta. Per questo mi chiedevo quanto ho scritto sopra


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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da pole »

PieGa660 ha scritto:Perché i catalizzatori rendono il fluire dei gas di scarico più lento rispetto ad una moto “libera”. Una delle conseguenze è che il motore lavora ad una temperatura di esercizio più alta. Per questo mi chiedevo quanto ho scritto sopra


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Sarebbe il contrario.... Se si rallentano i gas si può bruciare la testa..ma se si velocizzano, porta solo vantaggi (alcuni sostengono che c'è il rischio di fuga di benzina, altri dicono di no)
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da PieGa660 »

Matte ha scritto:Al netto di tutto, perché la moto dovrebbe risentire dell'uso con i catalizzatori, quando è nata con quelli...? Mi sfugge il concetto. O intendevi "senza"?
È nata con quelli in europa… in altri paesi come il mercato americano le moto/macchine nuove non presentano tutti questi catalizzatori. Infatti alcune moto qui scomparse come gsxr750 per esempio, lì sono ancora in produzione. Comunque forse ero più credibile se dicevo che volevo solo fare più casino ahah


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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da pave »

Ah bhe allora discorso chiuso [emoji1] occhio però alla mappa, se scatalizzi è tassativo rimappare pena erogazione rovinata e rischio di danni al motore

Lamps
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da virusfalco »

In America ci sono meno restrizioni sul rumore, ma sulle emissioni inquinanti stanno messi peggio di noi. I v4 aprilia hanno una mappa che apre la valvola allo scarico in basso, ma per il resto sono e vanno come i v4 in Europa.
Già nel 1999 la Falco per gli states aveva il recupero dei vapori di benzina con tanto di canister, cosa che in Europa è arrivata con l'euro4 nel 2017.
I 1000cc 4cil BMW attuali negli stati uniti hanno una limitazione di coppia/potenza indecente, la mappa che permette tutti i giri in alto toglie il 30-40% di coppia ai bassi e e medi regimi ... e permettono una mappa omologata alternativa che restituisce la coppia in basso ma toglie giri e potenza in alto, tutto per stare dentro i loro parametri.
Le tuono/rsv4 v4 euro 4 e euro 5, pure essendo tappate fino ai 5.500 giri con la valvola allo scarico per il rumore, sopra questa soglia sono full power e la differenza prestazionale con un scarico decat e mappa race è, per strada, irrilevante, con lo scarico originale catalizzato suonano e spingono da paura.
E per i 660cc non è granchè diverso ...
Il calore è il "problema", ma sui 660cc è poco rilevante, lo è sui v4 euro5 che da fermi scaldano di brutto, il vero problema non è il cat ma l'architettura e la compattezza che non lasciano spazio a un raffreddamento da "uso urbano", sono motori di estrazione racing.
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da Matte »

Il mio discorso voleva essere: perchè una moto nata con una determinata configurazione dovrebbe avere problemi se non viene modificata (a meno di errori progettuali)? Avranno ben fatto simulazioni, calcoli e migliaia di km su strada per garantirne una durata accettabile nell'uso normale ;-)
Poi tutti gli altri ragionamenti sono assolutamente condivisibili (incluso l'ultimo di Virus, le California emission sono "terribili", fin dagli anni 70) e se volete rumore, qualche CV, un pò di peso in meno e quant'altro, tutto lecito :ok: . Non volevo impedirvelo ;-) :mrgreen: :mrgreen:

PS: un altro bel quote per il "problema" riscaldamento dei V4 euro 4/5 nell'uso cittadino citato da Roberto, quello ormai è cosa nota...
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da Army »

Matte ha scritto:..........Non volevo impedirvelo........
a quello ci pensa il codice della strada :angel:

Per un mezzo SOLO uso pista lo farei subito, ma per uso stradale non voglio avere storie e le assicurazioni son diventate sempre più brave ad appellarsi a TUTTO in caso di incidenti, anche quelli meno seri..... :-(
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da Matte »

Giustissimo, Army, infatti io non sono il codice della strada :mrgreen: :ROTFL: . Ognuno si prende le sue responsabilità, ovviamente :ok: . La mia rsv old è full original, e mi va bene così, per dire... :banana:
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto:Giustissimo, Army, infatti io non sono il codice della strada :mrgreen: :ROTFL: . Ognuno si prende le sue responsabilità, ovviamente :ok: . La mia rsv old è full original, e mi va bene così, per dire... :banana:

Quelle smontate non contano :fr: :fr: :fr:
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Re: Decatalizzare scarico originale tuono/rs 660

Messaggio da Matte »

Ma come, proprio niente niente... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: ?
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