Mono posteriore Tuono 660

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

dipende dalla posizione del mono e dai punti di attacco del mono alla moto... avoglia se cambiano
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

Ma no Luca...i punti di attacco restano sempre i soliti dell'originale...che tu monti un bitubo o un ohlins o gubellini.
Quindi qualsiasi mono monti su quella moto,la rigidità della molla adatta al tuo peso resta sempre la medesima.
Fidati che é così

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

Ma cambia la progressività che con una molla lineare non hai più.

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

si...rispetto alla molla originale..
ma penso che l'ohlins di steve e il bitubo di pave abbiiano su entrambi una molla da 130 lineare,non progressiva come l'originale.
Quindi in quel caso cambia niente..questo intendo.

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

Cambia tra l'originale che ha molla progressiva e gli after che hanno la molla lineare ... Come togliere i leveraggi progressivi.
Strano che nessuno pensi di mettere una progressiva sugli after ...

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

certo ..si potrebbe considerare anche quella come opzione...di mettere una molla progressiva anche sugli aftermarket che hanno molle lineari.
in quel caso ci vorrebbe una molla progressiva 125/140 ..per le molle progressive mi pare che indichino la rigidità minima inziale e quella massima finale...due valori.
Ultima modifica di padella il mercoledì 14 giugno 2023, 22:04, modificato 1 volta in totale.

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

E visto che avanza la molla del mono originale ...
Mi chiedo perché ohlins & C. non la prevedano, forse non ne hanno a catalogo?

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

chissà se il mono sachs più raffinato che monta la tuonina factory ha su una progressiva o una lineare..sarebbe interessante saperlo

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

interessante questo video di Gubellini che descrive il comportamento di molla progressiva contro molla lineare su un monster che anche lui non ha leveraggi progressivi proprio come la 660

forse così si capisce perché ottimi mono aftermarket montino le lineari e non le progressive pure su moto senza leveraggi.
Forse(come ho sempre pensato)le molle progressive hanno un senso su monoammortizzstori e forcelle di serie molto economici con frenature quasi inesistenti e approssimative,ma su componenti di qualità(cioé che funzionano veramente)sono deleterie....Parlando di moto sportive stradali.
Ultima modifica di padella il mercoledì 14 giugno 2023, 22:55, modificato 1 volta in totale.

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

Bah, lo stesso discorso si applica alle sospensioni con leveraggi progressivi e molle lineari ...

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

non é la stessa qualità di progressività,Roby...se no i leveraggi non li utilizzerebbe piu nessuno e si userebbero solo molle progressive.

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

Si, ma i numeri sono gli stessi alla fine, visto che parla di numeri.
Per come la mette giù in MotoGP nessuno utilizzerà roba progressiva, mono diretti con molle lineari.

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

li spiega quali sono i difetti della progressività data dalla sola molla...difetti che la progressività data dai leveraggi non ha.
Io ai tempi avevo montato sull 'R1100S un kit specifico di molle progressive hiperpro perché a sentir loro era un miglioramento in tutto....comfort,guidabilità,stabilità,ecc...
usata la moto due volte e poi rimesso le molle originali lineari....soldi buttati....per dire di esperienza diretta.

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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Army »

Dai che sta uscendo un topic molto interessante!

@rsvsteve posso chiederti per quale motivo senti la necessità di dover intervenire sul precarico quando vai in pista? Il precarico della molla, soprattutto con una molla lineare (o viceversa boh??!?!), non dovrebbe servire "solo" a modificare l'altezza della moto? Per sentirla più sostenuta non sarebbe più opportuno lavorare sulla frenatura idraulica in compressione? Perdonami se dico una castroneria, riconosco di non essere particolarmente ferrato sull'argomento e domando proprio per capire e forse non mi esprimo nel modo giusto.
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

La molla lineare aumenta linearmente la forza necessaria a comprimerla, quindi per comprimerla di 30mm serve più forza che per comprimerla di 20mm.
Quindi, aumentando il precarico aumenta la forza necessaria ad abbassare la moto della stessa altezza, cosa che ha un impatto anche sulla guida oltre che sull'altezza.
La frenatura in compressione, invece, rallenta la velocità di discesa a parità di forza applicata.
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