Mono posteriore Tuono 660

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Luca_I
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

ragazzi sta di fatto che ancora non ne siamo usciti con ste molle.... Con 75 kg di pilota IN TUTA... che molla si deve usare?? E' qui che non ne veniamo fuori....
Il 70 % degli utenti si lamenta della 160 ma quasi NESSUNO E' PASSATO AD UNA 140 ( parlo di possessori di Ohlins ).
Qui un video in cui parla dell'upgrade https://youtu.be/g9StKwf_WPY e del cambio mono.
Gli ho scritto: hello, how did you adjust the tension of the shock absorber? Did it arrive already adjusted?

1 risposta

SkwidVids
2 mesi fa
Hi Luca. It came with a base setting but you should definitely have it adjusted to your weight and riding style. I found the 160 spring rate was much too heavy for me so I’ve replaced it with 150.
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padella
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

ma tra 160 e 150 cambia troppo poco per giustificare una sostituzione.
Ti ripeto,a sto punto fidati dei giudizi di Pave e Steve che pesano pure di piu...tra l'altro sono due che ci vanno da una vita in moto e ne hanno avute tante.
Il fatto che abbiano su due mono diversi non incide sulla rigidità della molla lineare per un determinato peso su una determinata moto a meno di non cambiare i leveraggi,ma lì i leveraggi NON CI SONO
Se proprio vuoi fare una via di mezzo ok la 140 ma non di piu se no cambia poco

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POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
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Luca_I
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

padella ha scritto:Se proprio vuoi fare una via di mezzo ok la 140 ma non di piu se no cambia poco


si si... a luglio farò montare la 140
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pole
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:La molla lineare aumenta linearmente la forza necessaria a comprimerla, quindi per comprimerla di 30mm serve più forza che per comprimerla di 20mm.
Quindi, aumentando il precarico aumenta la forza necessaria ad abbassare la moto della stessa altezza, cosa che ha un impatto anche sulla guida oltre che sull'altezza.
La frenatura in compressione, invece, rallenta la velocità di discesa a parità di forza applicata.


su molle più rigide serve anche una frenatura maggiore, altrimenti finisce che è come non averla.... Se viene cambiata la molla, ad ok servirebbe anche una ritaratura!... Poi va bene, ci sono i clic ed entro certi limiti sono più che sufficienti...

Quando sento dire che con i clic la sosp diventa più dura.... Mi si accappona la pelle! :ROTFL:
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virusfalco
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

Maggiore solo in estensione, in compressione spesso si diminuisce.

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Army
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Army »

virusfalco ha scritto:La molla lineare aumenta linearmente la forza necessaria a comprimerla, quindi per comprimerla di 30mm serve più forza che per comprimerla di 20mm.
Quindi, aumentando il precarico aumenta la forza necessaria ad abbassare la moto della stessa altezza, cosa che ha un impatto anche sulla guida oltre che sull'altezza.
La frenatura in compressione, invece, rallenta la velocità di discesa a parità di forza applicata.


Grande! Grazie ;-)

E con la molla progressiva si comporta uguale?

Cmq io sto a 10.000km, faccio fare ancora qualche km al mono di serie poi lo cambio piuttosto che preoccuparmi di rigenerarlo ed alla luce delle testimonianze qui riportate.... sicuramente opterò pure io per una 130 (dato che vestito e imbardato peso 4kg meno di Pave)
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virusfalco
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

La frenatura idraulica si, la forza sulla molla no, nelle molle progressive la forza necessaria per comprimerle aumenta più velocemente che in quelle lineari (in soldoni).
In pratica come tutta la sospensione con leveraggi progressivi.
Il perché funzioni enormemente meglio la sospensione progressiva con molla lineare rispetto ad una sospensione diretta con molla progressiva non lo so.
Posso solo immaginare che l'usura della molla progressiva infici molto presto le prestazioni della molla stessa, cosa che nelle lineari è relativa.
Si può parlare di rigorosità si comportamento, dove la molla progressiva non è "precisa" a tutte le velocità di funzionamento (velocità della molla) come un lineare dove i leveraggi meccanici non hanno mai incertezze ... Ma sono tutte ipotesi.

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rsvsteve
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da rsvsteve »

pole ha scritto:
su molle più rigide serve anche una frenatura maggiore, altrimenti finisce che è come non averla.... Se viene cambiata la molla, ad ok servirebbe anche una ritaratura!... Poi va bene, ci sono i clic ed entro certi limiti sono più che sufficienti...

Quando sento dire che con i clic la sosp diventa più dura.... Mi si accappona la pelle! :ROTFL:


E difatti dopo aver tolto la 160 e messo la 130 ho anche dovuto aprire il mono e rivedere la taratura interna, perché di serie l'idraulica era tarata sulla molla dura, e con la morbida non lavorava...

Insomma, meglio comprare direttamente un mono diverso che te lo danno con la molla giusta invece di perder tempo dietro a sto ohlins/andreani che x uso stradale non ci azzecca niente
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Luca_I
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Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

rsvsteve ha scritto:
E difatti dopo aver tolto la 160 e messo la 130 ho anche dovuto aprire il mono e rivedere la taratura interna, perché di serie l'idraulica era tarata sulla molla dura, e con la morbida non lavorava...

Insomma, meglio comprare direttamente un mono diverso che te lo danno con la molla giusta invece di perder tempo dietro a sto ohlins/andreani che x uso stradale non ci azzecca niente


io neanche ci voglio pensare... l'avevo ordinato con la molla da 140...!!! mi è arrivato con quella da 160 ma saranno problemi del sospensionista. Ai primi di luglio gliela porto e si arrangia.
Mi ha fatto pagare il mono 886,00€ + IVA + montaggio + sconto... totale 865 €... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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