Mono posteriore Tuono 660
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Re: Mono posteriore Tuono 660
ah ok...ora quadra.
bé...se la molla di serie é da 140 e lamentano tutti che é un po moscia..160 non mi pare sto salto incredibile come rigidità...
poi bisogna vedere con che precarico te la mandano per 75 kg.
C'é pave che ha il Bitubo...sarebbe intressante sapere che rigidà ha la molla sul suo...
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Ecco, ora va già meglio, mi sembrava strano...
Paolo
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Oh vabbè chiarimento doveroso e interessante almeno sappiamo da dove si parte!
Quoto Padella praticamente in toto....
Se la molla di serie è 140..... non capisco allora come alcuni possano optare per una 130..... ammesso che non si pesi 50kg vestiti........ e non capisco nemmeno come molti dicano che la 160 su strada sia prossima all'inutilizzabile, non dico che non gli credo sia chiaro, dico che non capisco.
@Pave se non ricordo male l'aveva pura cambiata la molla del suo mono, ma non vorrei sbagliare, nel caso ci diresti che valore di carico hai adesso Marco?
Quoto Padella praticamente in toto....
Se la molla di serie è 140..... non capisco allora come alcuni possano optare per una 130..... ammesso che non si pesi 50kg vestiti........ e non capisco nemmeno come molti dicano che la 160 su strada sia prossima all'inutilizzabile, non dico che non gli credo sia chiaro, dico che non capisco.
@Pave se non ricordo male l'aveva pura cambiata la molla del suo mono, ma non vorrei sbagliare, nel caso ci diresti che valore di carico hai adesso Marco?
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Non sono certo al 100% ma mi pare che la molla del mio Bitubo sia 130 indicata direttamente da Bitubo per un peso di 85 kg in tenuta adamitica, e devo dire che mi ci trovo bene sia in strada che in pista
Però leggo qui che la molla standard di serie della Tuono sarebbe 140, ma sono sicuro di aver letto da qualche parte che è una molla progressiva con un valore equivalente inferiore a 140 siete certi del valore di serie ?
Lamps
Però leggo qui che la molla standard di serie della Tuono sarebbe 140, ma sono sicuro di aver letto da qualche parte che è una molla progressiva con un valore equivalente inferiore a 140 siete certi del valore di serie ?
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Army ha scritto:Oh vabbè chiarimento doveroso e interessante almeno sappiamo da dove si parte!
Se la molla di serie è 140..... non capisco allora come alcuni possano optare per una 130.....
semplicemente perchè la molla di serie non è da 140, ma è una semiprogressiva che a suo tempo avevo misurato e di cui non ricordo bene i valori (partiva sui 125 e poi saliva un po')
Io per determinare la molla corretta ho misurato i vari cedimenti ed ho optato per la 130 che per i miei quasi 90kg vestito mi porta sui valori che servono x utilizzo stradale (che sono del tutto simili a quelli che avevo con la molla originale). Se facessi solo pista probabilmente metterei la 140 perchè la 130 la devo precaricare un po' troppo (IN PISTA, mentre in strada la uso con precaricatore al minimo).
Poi se non ti importa che la sospensione lavori e le strade che percorri non hanno le buche allora puoi montare una 160...sicuramente la moto curverà benissimo
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Quindi la sospensione non ha leveraggi progressivi?
Non la ho mai guardata.
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Niente leveraggi progressivi.
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Quindi con una molla lineare la risposta è ben piatta, da cui capisco perché con una k160 lineare diventi di legno.
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Infatti come riportato anche sopra una molla 160 è inutilizzabile.... ripeto, a me Bitubo ha consigliato 130 per un "diversamente magro" da 85 kg come mamma l'ha fatto.
Lamps
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Re: Mono posteriore Tuono 660
che guarda caso è la stessa molla a cui sono arrivato io facendo le opportune misure e prove...
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Re: Mono posteriore Tuono 660
padella ha scritto:ah ok...ora quadra.
bé...se la molla di serie é da 140 e lamentano tutti che é un po moscia..160 non mi pare sto salto incredibile come rigidità...
poi bisogna vedere con che precarico te la mandano per 75 kg.
Allora il sospensionista ha ricavato quel numero dopo aver smontato la molla del mono originale ed averla messa in cella di carico.
Ieri ho fatto solo un paio di km ma mi è sembrata la molla da 160 un tronchetto.... anche perchè le nostre strade di montagna non sono propriamente " lisce "
Mettici che peso 75 kg e le curve non le faccio alla Bagnaia.. .....ora farò passare 2 settimane e poi appena arriva la140 , a menochè sul forum non venga fuori il perchè ed il percome la 160 sia la molla indicata per quel tipo di peso.... ( ma non vi sembra strano tutti sti utenti ohlins con molla da 160? io non ho ancora letto di mono con valori diversi..... ma non è che montano quella e basta e se ne fregano???)
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Re: Mono posteriore Tuono 660
boh..
ma a sto punto fai 130 pure tu...visto che Pave e Steve hanno la 130 e pesano pure un bel po piu di te.
ma a sto punto fai 130 pure tu...visto che Pave e Steve hanno la 130 e pesano pure un bel po piu di te.
- Luca_I
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Re: Mono posteriore Tuono 660
ma devono avere lo stesso mono ... altrimenti cambiano i leveraggi e la molla non fa più fede...
o un AP 660 o un STX 46 STREET ( che poi è lo stesso mono... uno venduto e rimarchiato ,NON MODIFICATO... quello modificato costa un fottio.., da Andreani per Aprilia e uno venduto direttamente da Ohlins )
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- virusfalco
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Ma montare la molla del mono originale, se ha la stessa lunghezza?
Mi sembra la migliore soluzione, il problema di quel mono è dentro non fuori.
Mi sembra la migliore soluzione, il problema di quel mono è dentro non fuori.
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Re: Mono posteriore Tuono 660
Luca_I ha scritto:ma devono avere lo stesso mono ... altrimenti cambiano i leveraggi e la molla non fa più fede...
o un AP 660 o un STX 46 STREET ( che poi è lo stesso mono... uno venduto e rimarchiato ,NON MODIFICATO... quello modificato costa un fottio.., da Andreani per Aprilia e uno venduto direttamente da Ohlins )
ma quali leveraggi cambiano se non ci sono.