Mono posteriore Tuono 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

Ciao a tutti, volevo chiedere una vostra opinione. Ho ordinato un Ohlins AP 660 .
Su vari forum ho letto che danno di solito una molla da 160 per pesi da 70 kg ( penso senza tuta ) ma gli utenti dicono che sia troppo rigida e andrebbe meglio una molla da 140.
Io peso vestito con la tuta 75 kg e sinceramente non so che fare.... le strade che percorro io sono tornanti di montagna in sardegna... non proprio lisci..
che dite??
Ciao e grazie
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Matte »

Visto che lo hai ordinato, per me vale la pena quando arriva di prenderlo, montarlo e vedere come ti ci trovi. Poi semmai fai sempre in tempo a cambiare la molla, se è troppo "rigida".
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

hai indicato nell'ordine peso e tipo di guida(stradale)?
non ti resta che provarlo così come ti arriva...male che vada,cambi molla come dice Matte

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da f@bio »

Oppure vai di Culurgiones, Seadas, Purceddu e filoeferru come non ci fosse un domani finché la molla non è adeguata :hairagione:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto:Oppure vai di Culurgiones, Seadas, Purceddu e filoeferru come non ci fosse un domani finché la molla non è adeguata :hairagione:

Questa è un'ottima idea... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da rsvsteve »

io peso 90kg. vestito e sull'Ohlins uso una molla da 130, e x strada la tengo completamente scarica (precario a zero giri). Quindi puoi immaginare quanto è giusta la 160 :mrgreen:
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

rsvsteve ha scritto:io peso 90kg. vestito e sull'Ohlins uso una molla da 130, e x strada la tengo completamente scarica (precario a zero giri). Quindi puoi immaginare quanto è giusta la 160 :mrgreen:


Il mono in questione è https://moto.andreanigroup.com/prodotto/amm-ohlins-aprilia-rs-660-2021-s46hr1c1l/
Quando l'ho ordinato ho detto che mi serviva guida stradale e che pesavo 75 kg vestito... Comunque... ho letto la sigla sulla molla "160 " ma il meccanico mi ha detto che ha un altro valore al banco... intorno a 145.... :-| mha!!.. oggi la ritiro e vi faccio sapere....

vedete?? questo è il problema...molti si trovano malissimo con quella molla...
invece Un altro amico che usa lo stesso ammortizzatore ma non comprato da Andreani dice di trovarsi bene anche se pesa 70 kg !!!!...

comunque.. il sospensionista mi ha detto di provarla e al limite me la cambia a luglio ( ma che prove mi consigliate per la molla?? :roll: )

ciao e grazie
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

ma non puoi non comprarlo da Andreani..perché é lui l'importatore e distributore.
Da quel che ho capito io,i mono ohlins disponibili sono due...uno é messo a punto da Andreani per il monomarca 660 e rigorosamente pistaiolo..ed ha il precarico idraulico e una sigla diversa.
l'altro é quello che hai preso tu,sigla AP660,e messo a punto direttamente da ohlins per le 660...Andreani questo lo vende come gli arriva da ohlins.
Comunque lo provi e vedi,tanto non c'é alternativa..se non va a luglio il meccanico ti cambia molla e amen

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Army »

Letto anche io molti pareri discordanti........ ma facendo una media tra i tanti la 160 per uso stradale pare sia troppo se non pesi oltre i 100kg vestito...... però si parla di 160 stampigliato sulla molla e sei il primo che leggo che ne ha provato la risposta al banco che sembra essere di una 145......... chissà che non ci sia qualche molla che gira che pur essendo definita 160 non sia una 140 o una 180 cosa che potrebbe aver incasinato ulteriormente le diverse opinioni che si trovano..... Alcuni hanno provveduto da soli al montaggio senza ovviamente avere modo di testare la molla, altri ancora da meccanici che non si sono presi la briga di farlo..... quindi attendo curioso il tuo riscontro sapendo che al banco la tua molla ha dato valori paragonabili ad una 145...... :ok:
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

padella ha scritto:ma non puoi non comprarlo da Andreani..perché é lui l'importatore e distributore.
Da quel che ho capito io,i mono ohlins disponibili sono due...uno é messo a punto da Andreani per il monomarca 660 e rigorosamente pistaiolo..ed ha il precarico idraulico e una sigla diversa.
l'altro é quello che hai preso tu,sigla AP660,e messo a punto direttamente da ohlins per le 660...Andreani questo lo vende come gli arriva da ohlins.
Comunque lo provi e vedi,tanto non c'é alternativa..se non va a luglio il meccanico ti cambia molla e amen.

bravissimo... il mio meccanico l'ha ordinata da andreani e non è quella con precarico ma come dici tu arriva direttamente dalla Ohlins.

Army ha scritto:Letto anche io molti pareri discordanti........ ma facendo una media tra i tanti la 160 per uso stradale pare sia troppo se non pesi oltre i 100kg vestito...... però si parla di 160 stampigliato sulla molla e sei il primo che leggo che ne ha provato la risposta al banco che sembra essere di una 145......... chissà che non ci sia qualche molla che gira che pur essendo definita 160 non sia una 140 o una 180 cosa che potrebbe aver incasinato ulteriormente le diverse opinioni che si trovano.....


Mi ha detto che ha testato la molla nella cella di carico ed è una 140 anche se riporta la scritta 160..
Stasera la ritiro....
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

Quindi Ohlins vende molle farlocche ... o sono molle che arrivano da aliexpress?
Gli alpinestars GP PRO R2 by Aliexpress arrivano in confezione originale e talloncini assolutamente originali, ma il prodotto è assolutamente diverso, vale i 30 euro che costa, forse 28.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da padella »

questa cosa é un mistero
..comunque a maggior ragione va provato così com'é e poi si vede il da farsi.
Anche il fatto che ohlins stessa canni la molla di un mono specifico per una determinata moto lascia molto perplesso...una cosa veramente strana sapendo che di regola sono prodotti curatissimi e ben testati dalla casa madre

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

Secondo me alcune anime pie che hanno Ohlins e lo possono fare, dovrebbero controllare in cella di carico l'esattezza della taratura della molla e postarli... aprire magari un 3d solo con queste info.....
Ultima modifica di Luca_I il martedì 13 giugno 2023, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da rsvsteve »

Io avevo testato la molla da 130 prima di montarla, e ricordo che era effettivamente li intorno (132 mi pare).
La 160 era inutile testarla, la moto non scendeva nemmeno a saltarci sopra...
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Mono posteriore Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

Luca_I ha scritto:Secondo me alcune anime pie che hanno Ohlins e lo possono fare, dovrebbero controllare in cella di carico l'esattezza della taratura della molla e postarli... aprire magari un 3d solo con queste info.....
Sulla mia c'è scritto 160 ma in cella di carico segna 140+/-


errata corrige: non avevo capito nulla io: la molla da160 è da 160 Nm.. il valore di 140 Nm era riferito alla molla di serie della Tuono :acciderba: :acciderba: :acciderba:

perdonatemi....

COMUNQUE...ritirata la moto... ora se riesco domenica vado a provarla.... mha !!!
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”