quartapiena ha scritto:scusate eh, ma quel supportino che si tiene con una m6 di alluminio dovrebbe aiutare a non flettere l'alberino in acciaio temprato del cambio? su non scherziamo! l'unico lavoro che fa quel pezzo lì è raccogliere sporco, visto che da quel che vedo nel video non ha nemmeno un oring per evitare che la rulliera si riempia di polvere.
i tendicatena esterni li ho visti nelle foto delle gare americane. però mi pare che quelli seri sostituiscano integralmente il sistema originale mentre le cinesate conservano tutto, quindi appena si toglie l'asse cascano gli spessori esterni da tutte e due i lati. sbaglio?
Come ho scritto prima non serve alle flessioni dell'alberino, ma alle forze trasverali all'alberino che si ripercuotono sugli ingranaggi interni. Se chi lo monta percepisce maggiore precisione nelle cambiate significa che qualcosa la fa.
i tendicatena esterni li ho visti nelle foto delle gare americane. però mi pare che quelli seri sostituiscano integralmente il sistema originale mentre le cinesate conservano tutto, quindi appena si toglie l'asse cascano gli spessori esterni da tutte e due i lati. sbaglio?
non so come siano quelli delle gare americano,ma i valter moto e i lightech(viaggiano entrambi sui 250 euri)da vedere sono piu o meno come quelli lí cinesi come funzionamento e montaggio
non credo proprio che caschino quando togli il perno ruota anche perché devono restare in sede perfetta per poter garantire la regolazione a dado smollato...sicuramente avranno un grano da avvitare che li tiene in sede.
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
I Lightech si fissano con la vite che farebbe da regolazione originale e nel finale ci sono due piastrine che si avvitano alla tendicatena nella parte colorata e vanno a stringere da dietro il finale del forcellone, e risultano praticamente fissi. La slitta di regolazione e la sola parte mobile ma sempre attaccata ad una vite e risulta anche più pratico dell’originale. Ma è più per una frocerai estetica che per altro.
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Alla fine su questi pezzi (questi in generale) la discriminante vera e propria non è l'estetica del prodotto finito (sembrano fatti come quelli da millemila euro) ma eventualmente il materiale usato ed i trattamenti termici a fine lavorazioni . Comunque 60 euro per gli standard cinesi non è poco, probabilmente il lavoro dietro c'è.
quartapiena ha scritto:scusate eh, ma quel supportino che si tiene con una m6 di alluminio dovrebbe aiutare a non flettere l'alberino in acciaio temprato del cambio? su non scherziamo! l'unico lavoro che fa quel pezzo lì è raccogliere sporco, visto che da quel che vedo nel video non ha nemmeno un oring per evitare che la rulliera si riempia di polvere. ?
come quando a 10 anni mi hanno detto che non esiste BabboNatale.. comunque posso assicurarti che si sente notevolmente la differenza... ;)
Per quel che riguarda i tendicatena... basta controllare se il negozio aliex è serio ( lo si vede dai follower ) e chiedere in cosa è fatto il materiale... A me hanno risposto dove lì ho ordinati io : ALLUMINIO AERONAUTICO 60611 .
il succo della questione è... chiedi un parere su un prodotto e poi fai di tutto per difenderlo... prendilo e basta no?? è utile? forse... è bello? se ti piace... è fatto bene? può essere
8.rec ha scritto:il succo della questione è... chiedi un parere su un prodotto e poi fai di tutto per difenderlo... prendilo e basta no?? è utile? forse... è bello? se ti piace... è fatto bene? può essere
Chiedevo info per finire di decidere, per fare due chiacchere, per scambiare due idee... se per questo li ho ordinati una settimana fa ;)
ciao. col codice che hai postato mi escono i cilindri per le vespe.
non capisco come sia possibile rompere quelle viti
per togliere il moncone direi trapano e tante punte, e poi forse filettatura riportata.
la lunghezza imho a tentativi partendo da 2cm e mezzo, tanto la spesa sarà nulla in confronto alle punte da trapano
scusami, ma prima di smontare tutto, hai provato con una punta da 3mm a mangiarti la vite un pò alla volta? oppure fargli un buco (alla vite) e poi usare un estrattore sinistrorso.
quartapiena ha scritto: ↑lunedì 26 febbraio 2024, 15:38
scusami, ma prima di smontare tutto, hai provato con una punta da 3mm a mangiarti la vite un pò alla volta? oppure fargli un buco (alla vite) e poi usare un estrattore sinistrorso.
Il meccanico dopo aver interpellato ben due tornitori, il secondo aveva 70 anni e quindi molta esperienza, è riuscito con il loro aiuto ad estrarre le due viti....
Mi permetto adesso di darvi un consiglio: almeno una volta l'anno svitate queste viti, ripulite sia loro che le sedi e poi inseritele con del grasso oppure pasta anti grippaggio per evitare il peggio.
La mia è una 2020 comprata nuova, sempre tagliandata Aprilia e mai nessuno mi ha dato questo consigli....quando avevo Honda non ho mai avuto di questi pensieri.
Sostituite queste viti in ferro con quelle in acciaio inox così da non avere ulteriori problemi. Idem con le viti dei supporti cavalletto posteriori.
Ultima modifica di Coda il mercoledì 28 febbraio 2024, 5:09, modificato 1 volta in totale.