Tendicatena Ergal

Motorizzazioni 660
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da quartapiena »

ma una volta che hai misurato col calibro la sporgenza dei tenditori originali cosa c'è di più preciso? e quando togli e metti la ruota la regolazione non si sposta quindi se è per la precisione è meglio come esce di serie. inoltre la ruota non si sposterà mai perchè comunque va in battuta in avanti. potrei capire che con quei tenditori aggiuntivi fai prima a mettere le rain al volo se inizia a piovere, ma comunque non con il tipo che c'era nella foto dell'annuncio.
quel coso che dici di voler mettere sull'alberino di comando del cambio l'ho visto anche io in vari annunci... ma che roba è??? :ROTFL:
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Luca_I »

Army ha scritto:
ma dovrebbero servire a velocizzare il cambio gomme?


Con l'occasione faccio una domanda pure io, mai ordinato nulla su aliexpress, vorrei prendere il supportino per l'alberino del cambio, posso ordinare e pagare sereno con la prepagata che uso di solito su amazon e affini o sarebbe suggeribile averne una dedicata o ancora usare che ne so paypal o altri canali di pagamento sempre che li accettino?


Ciao, io uso sia paypal che postapay... non ci sono problemi. Ho comprato lo stesso identico pezzo e qui dove lo monto.... https://youtu.be/kknUKXHUnzw
Ti posso anche aggiungere che la cambiata ne esce notevolmente migliorata.!!!
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da padella »

secondo me con su quei tendicatena aggiuntivi é più scomodo rimontare la ruota ...non piu comodo o veloce.
Ma non avendone mai avuti,magari sbaglio.

comunque alla fin fine la loro vera principale funzione resta soprattutto estetica...a mio parere
quindi mi ripeto ancora,se c'é da pagarli 50/60 euro ci può stare...a 250 per me é un assurdità per la funzione che svolgono

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Army »

Col calibro li misuri solo la prima volta per capire se ti puoi fidare in futuro, poi tutte le volte successive che dovrai regolare la tensione della catena avrai una (oggettivamente) comoda scala graduata che ti permette di essere sicuro di quanto portare avanti o indietro la regolazione su entrambi i lati, viceversa ogni volta ti devi affidare al numero di giri (frazioni di giro, gradi etc) del relativo bulloncino di battuta oppure appunto per gli informatici precisini del caxxo come me usare il calibro ogni volta per vedere che i due lati siano simmetrici, tanto a sinistra quanto a destra. Con la catena originale bisognerebbe dare una regolata ogni 500km per mantenerla perfetta (almeno per le strade ed il modo in cui guido io) e garantire un perfetto funzionamento del quick shift perchè davvero con la catena regolata bene questo cambia tanto..... due maroni...... sicuramente è meglio prendere una catena più decente che non quegli strumenti perchè con la coppia e l'erogazione che ha sto motore, con una catena decente, i tempi di intervento in tal senso dovrebbero allungarsi molto....... a me esteticamente non fanno impazzire, ma se effettivamente si mostrassero utili per velocizzare la regolazione della catena e garantissero più praticità seguendo appunto la scala graduata ci potrei fare un pensierino........ forse......... certo spendendo al max 50 o 60 euro anche io.......


Il supporto alberino cambio lo punto da parecchio, volevo prendere il copripignone completo di tale supporto ma in realtà..... non mi fa impazzire il copripignone "aperto" in stile flyhammer...... preferisco quello chiuso che ogni 5.000km lo pulisco e non mi fa andare tutto lo sporco intorno.
Caro Luca il tuo video ha finito di convincermi (e la tua risposta sul metodo di pagamento per la quale ti ringrazio anche!) avevo dubbi sul quanto si dovesse smadonnare per montarlo per mettere quella maledetta vite/bulloncino nella parte in alto..... e grazie al tuo video ho capito che effettivamente è scomoda ammazzata ma che alla fine si può fare..... quasi quasi mi procuro un bullone a testa esagonale per poterlo avvitare con chiave inglese a forchetta comunque.... ad ogni modo grazie per il video, semplice ma utile e grazie per il riscontro sul comportamento del cambio, sono convinto che oltre a migliorarne il comportamento lo renda più longevo facendo lavorare meglio l'alberino....... forse sono solo pippe, ma quel cosino per quello che costa lo reputo interessante ed utile.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da padella »

azz...ogni 500 km
io con la trasmissione jap sulla mia vecchia tuono 1000 arrivo tranquillamente ad almeno 2000 km senza necessità di ritensionare....
Però in effetti ricordo che con la trsmissione originale la cosa era molto piu frequente.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Luca_I »

Figurati è un piacere...


Army ha scritto: sono convinto che oltre a migliorarne il comportamento lo renda più longevo facendo lavorare meglio l'alberino....... forse sono solo pippe, ma quel cosino per quello che costa lo reputo interessante ed utile.


si soprattutto per chi ha il cambio elettronico da una cambiata più precisa..... oltretutto diminuisce la leva che si applica sull'alberino
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da virusfalco »

Ma come funziona ... Ha dentro un cuscinetto o l'alberino quando gira ci sfrega dentro?
Se l'alberino non tocca è come se non ci fosse ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5448
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da pave »

Dal video mi pare si veda un cuscinetto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Luca_I »

pave ha scritto:Dal video mi pare si veda un cuscinetto.

Lamps


esatto
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Fastandfreddy »

Scusatemi di quel alberino non riesco a capirne il compito.
Avendo un sostegno fino all’estremo ma fa si che flette meno e da una cambiata più precisa? :?:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da virusfalco »

Più che flettersi l'alberino, impedisce che venga applicata una forza, trasversale all'alberino, all'ingranaggio comandato dall'alberino che si ripercuote sugli ingranaggi che ci lavorano.
A metà tra la lana caprina e l'effetto placebo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Fastandfreddy »

Allora avevo ben capito, e del vantaggio non ne conosco la quantità essendo un accocchino mai visto.
Quindi tocca stare con quel che ho letto sopra.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da virusfalco »

Qualcuno sostiene che la funzione reale è la protezione dell'albero del cambio in caso di caduta e urto della pedana e/o alberino.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Luca_I »

virusfalco ha scritto:Più che flettersi l'alberino, impedisce che venga applicata una forza, trasversale all'alberino, all'ingranaggio comandato dall'alberino che si ripercuote sugli ingranaggi che ci lavorano.
A metà tra la lana caprina e l'effetto placebo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk


diciamo più tendente alla lana che al placebo... perchè io sento davvero il cambiamento.... e non è da poco..
Immagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da quartapiena »

scusate eh, ma quel supportino che si tiene con una m6 di alluminio dovrebbe aiutare a non flettere l'alberino in acciaio temprato del cambio? su non scherziamo! l'unico lavoro che fa quel pezzo lì è raccogliere sporco, visto che da quel che vedo nel video non ha nemmeno un oring per evitare che la rulliera si riempia di polvere.

i tendicatena esterni li ho visti nelle foto delle gare americane. però mi pare che quelli seri sostituiscano integralmente il sistema originale mentre le cinesate conservano tutto, quindi appena si toglie l'asse cascano gli spessori esterni da tutte e due i lati. sbaglio?

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”