Tendicatena Ergal

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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Coda »

quartapiena ha scritto: lunedì 26 febbraio 2024, 15:38 scusami, ma prima di smontare tutto, hai provato con una punta da 3mm a mangiarti la vite un pò alla volta? oppure fargli un buco (alla vite) e poi usare un estrattore sinistrorso.
Già provato, non c'è stato niente da fare.......

Si sono messi a lavorare in 3 sulla moto alla fine gli ho dovuto dare 200 euro ma almeno non ho dovuto sostituire il forcellone
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quartapiena
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da quartapiena »

mi fa piacere che hai risolto, però uno che butta un forcellone integro solo perchè non può più mettere quelle viti mi dica dove va a buttarlo per piacere.
quelle non sono viti di ferro ma è lega automotive di acciaio, tant'è che non arrugginiscono. imho per spezzarle significa che erano state avvitate storte, forse già dalla fabbrica. in questo caso adesso devi rifare le filettature
...se così fosse fatti mettere quelle riportate altrimenti ti ritrovi con i tendicatena M8
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Coda »

Hanno inserito boccole con lo stesso diametro delle viti originali...
Cmq adesso è rientrato il problema.....
Con ogni probabilità erano state avvitate storte, si!
Hai ragione.....
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Fastandfreddy »

In 3 per estrarre 2 viti e 200€… :dubbio:
Dimmi dove sei andato che non ci passo neanche per disgrazia.
Con quella cifra rischiavi di smontare il forcellone e rimontarlo davvero.
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da quartapiena »

perchè,
se invece gli avessero lavorato gratis,
tu ti saresti fatto 1700km per portare la moto lì a fare il tagliando?? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Coda »

Fastandfreddy ha scritto: giovedì 29 febbraio 2024, 17:01 Con quella cifra rischiavi di smontare il forcellone e rimontarlo davvero.
Che è quello che hanno fatto sistemandolo poi sotto un trapano a colonna dotato di punte lunghe per poter ripulire le sedi delle viti
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Coda »

Ne approfitto per chiedervi un consiglio.....
Al posto delle viti tendicatena di fabbrica ho messo acciaio inox.
Credevo andassero bene anche per le viti che reggono i nottolini di appoggio del cavalletto posteriore ma si è piegata subito (la dx)....
Cosa posso mettere senza che si pieghi o grippi?

Grazie
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Matte »

Per evitare il grippaggio usa pasta di rame sul filetto :ok: . E ricorda che l'acciaio inox ha proprietà meccaniche inferiori al "normale" acciaio, usa delle viti classi 8.8 come grado di resistenza, o superiore. Zincate.
Paolo
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Fastandfreddy »

quartapiena ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 18:35 perchè,
se invece gli avessero lavorato gratis,
tu ti saresti fatto 1700km per portare la moto lì a fare il tagliando?? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
No…ma se capito da quelle parti in ferie dovessi avere un problema piuttosto spingo.
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Coda »

Matte ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 23:14 Per evitare il grippaggio usa pasta di rame sul filetto :ok: . E ricorda che l'acciaio inox ha proprietà meccaniche inferiori al "normale" acciaio, usa delle viti classi 8.8 come grado di resistenza, o superiore. Zincate.

Ah, quindi le zincate vanno meglio.....le trovo al brico
Le 8.8 non saprei dovrei trovarle......hai qualche riferimento?
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da pole »

Ferramenta, negozi di articoli tecnici industriali!...le dovrebbero avere.
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Matte »

Come ha scritto Pole, nelle ferramenta, di solito il grado "minimo" che hanno è 8.8 :ok:. In ogni caso, nel dubbio, uno prima chiede così è sicuro (molto spesso la classe è scritta in rilievo sulla testa esagonale).
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Coda »

Allora, anche le zincate si piegano......

Ho messo una 10.9 e vi farò sapere
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Coda »

Le 10.9 tengono alla grande
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Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Matte »

Molto bene :ok:
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