quartapiena ha scritto: ↑lunedì 26 febbraio 2024, 15:38
scusami, ma prima di smontare tutto, hai provato con una punta da 3mm a mangiarti la vite un pò alla volta? oppure fargli un buco (alla vite) e poi usare un estrattore sinistrorso.
Già provato, non c'è stato niente da fare.......
Si sono messi a lavorare in 3 sulla moto alla fine gli ho dovuto dare 200 euro ma almeno non ho dovuto sostituire il forcellone
mi fa piacere che hai risolto, però uno che butta un forcellone integro solo perchè non può più mettere quelle viti mi dica dove va a buttarlo per piacere.
quelle non sono viti di ferro ma è lega automotive di acciaio, tant'è che non arrugginiscono. imho per spezzarle significa che erano state avvitate storte, forse già dalla fabbrica. in questo caso adesso devi rifare le filettature
...se così fosse fatti mettere quelle riportate altrimenti ti ritrovi con i tendicatena M8
Hanno inserito boccole con lo stesso diametro delle viti originali...
Cmq adesso è rientrato il problema.....
Con ogni probabilità erano state avvitate storte, si!
Hai ragione.....
In 3 per estrarre 2 viti e 200€…
Dimmi dove sei andato che non ci passo neanche per disgrazia.
Con quella cifra rischiavi di smontare il forcellone e rimontarlo davvero.
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Ne approfitto per chiedervi un consiglio.....
Al posto delle viti tendicatena di fabbrica ho messo acciaio inox.
Credevo andassero bene anche per le viti che reggono i nottolini di appoggio del cavalletto posteriore ma si è piegata subito (la dx)....
Cosa posso mettere senza che si pieghi o grippi?
Per evitare il grippaggio usa pasta di rame sul filetto . E ricorda che l'acciaio inox ha proprietà meccaniche inferiori al "normale" acciaio, usa delle viti classi 8.8 come grado di resistenza, o superiore. Zincate.
quartapiena ha scritto: ↑venerdì 1 marzo 2024, 18:35
perchè,
se invece gli avessero lavorato gratis,
tu ti saresti fatto 1700km per portare la moto lì a fare il tagliando??
No…ma se capito da quelle parti in ferie dovessi avere un problema piuttosto spingo.
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Matte ha scritto: ↑sabato 2 marzo 2024, 23:14
Per evitare il grippaggio usa pasta di rame sul filetto . E ricorda che l'acciaio inox ha proprietà meccaniche inferiori al "normale" acciaio, usa delle viti classi 8.8 come grado di resistenza, o superiore. Zincate.
Ah, quindi le zincate vanno meglio.....le trovo al brico
Le 8.8 non saprei dovrei trovarle......hai qualche riferimento?
Come ha scritto Pole, nelle ferramenta, di solito il grado "minimo" che hanno è 8.8 . In ogni caso, nel dubbio, uno prima chiede così è sicuro (molto spesso la classe è scritta in rilievo sulla testa esagonale).