Ciao a tutti,
lo so che sto per fare una domanda da un milione di dollari, quindi chiedo venia ma la faccio lo stesso :)
La mia Dunlop D212 gp racer mescola E posteriore ha all'attivo una giornata al Mugello fatta lo scorso ottobre.
Ho fatto 5 turni compreso il pareggiamento sul passo del 2.11 con un best di 2.09, per un totale di circa 35-37 giri.
Ho poi fatto due brevi uscite su strada per "pulirle" un pò, per un totale di circa 400 km.
Lo spessore è passato nella parte centrale da 5mm a 3.7mm mentre sulla spalla è passato da 3.6mm a 2.5mm.
Ora la domanda fatidica (mi rivolgo in particolare a chi usa queste gomme), secondo voi riesco a fare mezza giornata al Nuvolari? Diciamo una ventina di giri in tre turni ovviamente senza forzare, sul passo del 1.30?
Se montassi Pirelli mi risponderei da solo, ovvero no, da metà gomma in giù calano di brutto, ma queste D212 hanno la nomea di essere costanti fino a fine gomma.
In passato con le D211 sono arrivato ai testimoni belli in evidenza e non mi hanno fatto nessun brutto scherzo.
Che dite? Mi fido?
Allego anche un paio di foto (è un pelo più consumata sul lato destro)
Dubbio performance D212
- Claudione_74
- 2500 rpm
- Messaggi: 241
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
- Regione: Liguria
- Provincia: SAVONA - SV
- Moto: my 18 - RSV4 RR
- Località: Savona
-
- 6000 rpm
- Messaggi: 877
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
Re: Dubbio performance D212
per me aver fatto 5 turni al Mugello su una RSV4 ed avere un posteriore messo così bene è già un gran risultato, io con le D212 (che ritengo gomme strepitose x uso stradale) non ci sono mai riuscito...evidentemente hai una guida più scorrevole della mia.
Detto questo la mia esperienza con queste gomme in pista è sempre stato di forte degrado dopo metà vita, che porta NON ad una pericolosità in se ma ad un non-divertimento (in altre parole iniziano a strappare e a perdere il profilo, la moto scivola e si muove ma resta controllabile) quindi secondo me puoi provare, magari portandoti una posteriore di scorta che se proprio va male la monti
Detto questo la mia esperienza con queste gomme in pista è sempre stato di forte degrado dopo metà vita, che porta NON ad una pericolosità in se ma ad un non-divertimento (in altre parole iniziano a strappare e a perdere il profilo, la moto scivola e si muove ma resta controllabile) quindi secondo me puoi provare, magari portandoti una posteriore di scorta che se proprio va male la monti
- Claudione_74
- 2500 rpm
- Messaggi: 241
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
- Regione: Liguria
- Provincia: SAVONA - SV
- Moto: my 18 - RSV4 RR
- Località: Savona
Re: Dubbio performance D212
rsvsteve ha scritto:per me aver fatto 5 turni al Mugello su una RSV4 ed avere un posteriore messo così bene è già un gran risultato, io con le D212 (che ritengo gomme strepitose x uso stradale) non ci sono mai riuscito...evidentemente hai una guida più scorrevole della mia.
Detto questo la mia esperienza con queste gomme in pista è sempre stato di forte degrado dopo metà vita, che porta NON ad una pericolosità in se ma ad un non-divertimento (in altre parole iniziano a strappare e a perdere il profilo, la moto scivola e si muove ma resta controllabile) quindi secondo me puoi provare, magari portandoti una posteriore di scorta che se proprio va male la monti
Ottimo consiglio, è quello che farò
- Claudione_74
- 2500 rpm
- Messaggi: 241
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
- Regione: Liguria
- Provincia: SAVONA - SV
- Moto: my 18 - RSV4 RR
- Località: Savona
Re: Dubbio performance D212
Ciao a tutti,
dopo la giornata al Nuvolari riporto le mie considerazioni su questa gomma posteriore.
Ha retto benissimo i tre turni che mi ero prefissato come obiettivo, non mi ha mai mollato neanche quando ho forzato un pochino di più in accelerazione.
Certo, muoveva un pò, ma sempre con un bel margine di sicurezza ed il grip è rimasto a livelli eccellenti.
Considerando che era reduce da una giornata intera al Mugello sul passo del 2.10, direi che la tenuta è dir poco lodevole, sinceramente mi ha impressionato.
Concludendo, D212 forever!!!
Allego una foto di fine giornata e fine gomma sul lato destro (arrivata ai testimoni):
dopo la giornata al Nuvolari riporto le mie considerazioni su questa gomma posteriore.
Ha retto benissimo i tre turni che mi ero prefissato come obiettivo, non mi ha mai mollato neanche quando ho forzato un pochino di più in accelerazione.
Certo, muoveva un pò, ma sempre con un bel margine di sicurezza ed il grip è rimasto a livelli eccellenti.
Considerando che era reduce da una giornata intera al Mugello sul passo del 2.10, direi che la tenuta è dir poco lodevole, sinceramente mi ha impressionato.
Concludendo, D212 forever!!!
Allego una foto di fine giornata e fine gomma sul lato destro (arrivata ai testimoni):
- Fastandfreddy
- 8500 rpm
- Messaggi: 2336
- Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Romagna
Re: Dubbio performance D212
Che sapessi io il problema del Drop della gomma era sulla mescola M e molto meno sulla E, che è quella che hai montato.