Ripristino Tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5636
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: giovedì 26 ottobre 2023, 22:48 Al contrario, il termointrrruttore è sulla scatola di tonno, li ci sono 95 gradi quando partono le ventole ma sul cilindro no, infatti il sensore di cilindro legge meno.
È l'ipotesi più plausibile, ma non vedo altre possibilità che facciano scaldare il radiatore dx quando il motore è ancora freddo.
Ecco, avevo un 50/50 di possibilità e ho sbagliato :ROTFL:


Anche perché scusa.. Se tutto funziona "normalmente" ... All'aprirsi della termostatica, con i radiatori freddi... Entra subito liquido già molto caldo, presumo sia questione di secondi che ha già fatto il giro completo!... Quindi i radiatori si scaldano quasi subito entrambi...

In un mezzo a due radiatori senza termostatiche normale che il primo radiatore del circuito si scalda prima dell'altro
Immagine
Avatar utente
Sesto stormo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 0:19
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Salita Fornovo di taro

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Sesto stormo »

Davi#86 ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 11:34
Sesto stormo ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 22:37 Ecco mi rendo i numeri paro paro, ora anche a me se passo i 7k giri mi scrive cold!
ti ricordi cosa costa?
ho visto 9,80... originale

Sesto
Prima di comprare il termointerruttore (AP8112939) verifica che funzioni.
Come ha detto virus potrebbe servirti il sensore temperatura sulla testa AP0274040, è lui che manda il segnale al cruscotto.
Immagine

Comunque il termointerruttore che hai trovato su internet a 9.80€ è un ricambio compatibile, del pezzo originale il prezzo di listino ufficiale è 55€.
Se invece hai bisogno del sensore temperatura AP0274040 sono 160 n€uri :martello:
E per concludere le belle notizie, entrambi i pezzi non sono più ordinabili, sono reperibili solo dai conce che li hanno stoccati in magazzino.
Se ne hai bisogno però scrivi pure che ti giro la lista di chi li ha ancora disponibili; lista che per fortuna mi ha gentilmente girato un' officina ufficiale della mia provincia.
Ma top!!!!
la prossima settimana vuoto completamente il radiatore perchè nella vaschetta ho il liquido azzurro, ma nel tappo sopra, quello diretto al radiatore ho un miscuglio tendente al color rugine..
Ripristinato le cose come devono, se il sensre è difettoso, aprofittero della tua gentilezza.
Grazie
Sesto
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sesto stormo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 0:19
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Salita Fornovo di taro

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Sesto stormo »

virusfalco ha scritto: martedì 24 ottobre 2023, 11:23
Sesto stormo ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 22:37
Davi#86 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 13:05 Allora, altro aggiornamento della serie :mrgreen:
Dopo tempo, trovato da un concessionario in Piemonte e arrivato il termointerruttore.
Immagine

Immagine

Immagine

Prima di montare il pezzo nuovo, controllati i fusibili (tutti ok) e il relè col multimetro (valori ok e scattava quando alimentato).
Ricontrollate anche le ventole che ponticellate si accendevano.

Sistemato il nuovo termointerruttore ora i gradi sono ok e il cruscotto non da più numeri a caso.
In marcia le temperature rimangono stabili tra i 76° e i 79°.
Direi che in questo caso il problema è stato finalmente risolto.

Unica cosa che ancora non torna del tutto è che le ventole attaccano a 88/89° :nin_zo: e ho notato che a moto ferma e ventole accese la temperatura non scende (ma neanche sale). Cala appena ritorno in movimento.
Per la cronaca ho montato anche un nuovo tappo del bocchettone di riempimento (quello aggiornato a 1.2 bar e non 0.9).
Immagine


Mi rimane solo da controllare la termostatica ma mi pare che faccia il suo lavoro.
Ho provato a moto ferma e con motore appena acceso, il radiatore sx rimane freddo mentre il dx caldo, appena raggiunge i 76/78° anche il sinistro inizia a scaldare per poi rimanere bollenti entrambi.
Vuol dire che la valvola apre e l'acqua nel circuito gira correttamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
Ecco mi rendo i numeri paro paro, ora anche a me se passo i 7k giri mi scrive cold!
ti ricordi cosa costa?
ho visto 9,80... originale

Sesto
Questo comanda solo le ventole, tu potresti avere guasto quello sul cilindro anteriore che è collegato all'indicatore di temperatura sul cruscotto.
in effetti le ventole si accendono e spengono in modo corretto!
Grazie
Sesto
Immagine
Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Allora, speriamo di aver posto fine una volta per tutte alla questione dell'impianto di raffreddamento che fa le bizze.
Sistemato tutto, rimaneva solo l'ultimo problema che riguardava l'attacco/stacco ventole che appunto partivano e si fermavano a temperature sbagliate (88°/89° - 81°).
Questo nonostante avessi messo un nuovo termointerruttore (originale).

Durante l'inverno ho provato anche a cambiare il relay dedicato con un altro nuovo e spruzzare l'antiossidante, ma niente di fatto.
Ero già pronto a prendere appuntamento da Max sbk o Fiore ma la mia perspicacia :fr: mi ha fatto fermare prima che decidessi di digitare il numero sul cell.
Per sicurezza, sempre durante l'inverno, mi ero procurato un altro termointerruttore nuovo, ma stavolta non originale Aprilia.

L'altro giorno, per scrupolo, decido di provare quest'ultimo e togliere l'originale, tanto a sostituirlo ci vuole un attimo.
Vado a fare un giro con la Tuono e le temperature in marcia oscillano dai 75°/77° quindi tutto ok.
Mi fermo, lascio accesa la moto per diversi minuti e magicamente le ventole partono a 95° e staccano a 90°/91°.
Non ci volevo credere :shocked: , ho tirato un sospiro di sollievo, finalmente funziona! Non ne potevo più di questa storia :dance:
Ieri pomeriggio ho fatto una riprova ed era tutto a posto.

A sti punti mi viene da pensare che il termointerruttore originale seppur nuovo e sigillato in busta Aprilia era difettoso fin dall'inizio :nin_zo:
A saperlo prima, prendevo direttamente quello tarocco compatibile e spendevo anche molto meno :mrgreen:

A chi dovesse servire, questo qui sotto in foto è il termointerruttore compatibile distribuito da RMS.
Ricordo che l'originale AP8112939 non è più ordinabile ma disponibile solo come fondo di magazzino da qualche concessionario ufficiale o ex ufficiale.
Immagine

Prezzo term. originale 55€
Prezzo term. compatibile 18/20€ preso su ebay (s.s. comprese)
NEVER GIVE UP!
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”