È che gli ho scritto una bischerata io, il sensore della temp non è il 17 (interruttore ventole) ma appunto il 12, chiedo venia...
Ripristino Tuono old
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Re: Ripristino Tuono old
Paolo
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Re: Ripristino Tuono old
Matte perdonato , anche se il primo a confordermi sono stato io
Il sensore temperatura fa ancora le bizze, tocca smontarlo e ordinarne uno nuovo.
Ho cambiato per scrupolo anche il liquido refrigerante, ma alla fine il vecchio non era proprio da buttare, anzi.
La forcella perde un sacco da entrambi gli steli, addirittura a sinistra lascia la goccia per terra.
Peccato che per la revisione ho appuntamento fra un mese
Poi ho dato un'occhiata generale alla moto e il meccanico ha pensato bene di lasciarmi una pipetta candela non incastrata e lenta, e per finire anche gli sfiati serbatoio staccati e schiacciati dallo stesso
Ci credo che la moto strappava e puzzava pure di benza
Risistemato tutto e, dopo un giro di prova, direi che a livello motore ora è tutto ok.
Infine penso proprio che consumi pure meno della prima Tuono (oltre ad andare più forte).
Il sensore temperatura fa ancora le bizze, tocca smontarlo e ordinarne uno nuovo.
Ho cambiato per scrupolo anche il liquido refrigerante, ma alla fine il vecchio non era proprio da buttare, anzi.
La forcella perde un sacco da entrambi gli steli, addirittura a sinistra lascia la goccia per terra.
Peccato che per la revisione ho appuntamento fra un mese
Poi ho dato un'occhiata generale alla moto e il meccanico ha pensato bene di lasciarmi una pipetta candela non incastrata e lenta, e per finire anche gli sfiati serbatoio staccati e schiacciati dallo stesso
Ci credo che la moto strappava e puzzava pure di benza
Risistemato tutto e, dopo un giro di prova, direi che a livello motore ora è tutto ok.
Infine penso proprio che consumi pure meno della prima Tuono (oltre ad andare più forte).
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Re: Ripristino Tuono old
Le ohlins purtroppo sono delicate, a livello di paraoli (tolleranze al limite, per favorire la scorrevolezza)
E ti rifaccio le mie scuse per la svista tecnica, a maggior ragione perché sapevo benissimo che il sensore della temperatura è sulle teste, non dovevo scrivere quella boiata...
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Paolo
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Re: Ripristino Tuono old
voi non aavete idea di quanto io possa godere a leggere i vostri consigli, poi avendo pure io una old... che ve lo dico a fare.....
Anche la mia se c'è molto caldo sbaglia a leggere la temperatura, 65/73 di continuo, ma quando passa gli 80 poi si stabilizza.
La moto è bellissima, Complimenti.
Sesto
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Re: Ripristino Tuono old
GrazieSesto stormo ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 21:54 voi non aavete idea di quanto io possa godere a leggere i vostri consigli, poi avendo pure io una old... che ve lo dico a fare.....
Anche la mia se c'è molto caldo sbaglia a leggere la temperatura, 65/73 di continuo, ma quando passa gli 80 poi si stabilizza.
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Re: Ripristino Tuono old
Aggiornamento dopo montaggio sensore temperatura nuovo.
Non è cambiato praticamente niente
Anzi sia ieri sera che stamattina la moto ha avuto un comportamento strano.
All'andata, arrivato su al parcheggio in Litoranea (con temperature ok) l'ho lasciata accesa apposta, e una volta che le ventole attaccavano, la moto non riusciva a scendere di temperatura.
Al ritorno, in città, con basse velocità e temperature alte, un disastro. Ho visto anche 109/111° a cruscotto e le ventole addirittura non attaccavano.
Arrivato a casa (sempre con temperature alle stelle) ho provato a fare qualche accendi/spegni col cruscotto e a volte si sentivano le ventole che facevano mezzo giro e poi staccavano immediatamente.
A sto punto mi viene da pensare al termointerrutore andato o a qualche cablaggio o connettore che fa le bizze
Non è cambiato praticamente niente
Anzi sia ieri sera che stamattina la moto ha avuto un comportamento strano.
All'andata, arrivato su al parcheggio in Litoranea (con temperature ok) l'ho lasciata accesa apposta, e una volta che le ventole attaccavano, la moto non riusciva a scendere di temperatura.
Al ritorno, in città, con basse velocità e temperature alte, un disastro. Ho visto anche 109/111° a cruscotto e le ventole addirittura non attaccavano.
Arrivato a casa (sempre con temperature alle stelle) ho provato a fare qualche accendi/spegni col cruscotto e a volte si sentivano le ventole che facevano mezzo giro e poi staccavano immediatamente.
A sto punto mi viene da pensare al termointerrutore andato o a qualche cablaggio o connettore che fa le bizze
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Re: Ripristino Tuono old
Ora, non ricordo piu se lo hai fatto, hai provato ad alimentare direttamente le ventole per vedere se funzionano senza problemi in modo continuato?
Paolo
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Re: Ripristino Tuono old
No, non avevo verificato perchè anche se la temperatura era ballerina comunque le ventole hanno sempre girato.
Domani faccio la prova, tanto mi sembra che basta collegare i due connettori fra di loro e girare il quadro.
Già che ci sono provo a scollegare tutti i connettori dietro il cruscotto e i fusibili a lato e vedo se sono ossidati.
Domani faccio la prova, tanto mi sembra che basta collegare i due connettori fra di loro e girare il quadro.
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Re: Ripristino Tuono old
Doppio aggiornamento.
1) Ho collegato i connettori delle ventole e ho acceso il quadro. Entrambe girano a bomba.
Quindi il colpevole dovrebbe essere il famoso termointerruttore AP8112939 sul collettore a tre vie.
Non capisco perchè abbia smesso di funzionare da un giorno all'altro, ma tant'è.
Mi rimane da controllare il relè a sinistra del cruscotto e il fusibile sulla destra.
2) Sospensioni finalmente sistemate
Aperte, pulite, controllate, sostituito quello che c'era da sostituire e quindi rimesse a nuovo come si deve.
- Il mono era spompo e trascurato di manutenzione ma nel complesso era a posto. Nessuna criticità particolare.
- La forcella invece era stata pasticciata.
Qualcuno aveva levato delle lamelle in compressione e di conseguenza aveva scarso controllo idraulico in questo frangente.
In più aveva anche il livello olio sbagliato.
Unito al fatto che aveva i paraoli sfondati si può capire bene quanta poca confidenza potesse dare la moto alla guida.
Comunque sia mono che forca non venivano revisionati da parecchio tempo.
Sistemato tutto come da scheda tecnica Ohlins e riportato tutto alle regolazioni standard, ora devo dire che le sospensioni funzionano
Unica cosa che non mi convince al 100% sono le pressioni gomme (Dunlop Qualifier Core) che mi ha fatto il sospensionista.
Ha messo 2.2 davanti e 2.3 dietro , ma mi sa che ritorno al classico 2.3/2.5.
Metto un pò di foto che so che padella apprezza
1) Ho collegato i connettori delle ventole e ho acceso il quadro. Entrambe girano a bomba.
Quindi il colpevole dovrebbe essere il famoso termointerruttore AP8112939 sul collettore a tre vie.
Non capisco perchè abbia smesso di funzionare da un giorno all'altro, ma tant'è.
Mi rimane da controllare il relè a sinistra del cruscotto e il fusibile sulla destra.
2) Sospensioni finalmente sistemate
Aperte, pulite, controllate, sostituito quello che c'era da sostituire e quindi rimesse a nuovo come si deve.
- Il mono era spompo e trascurato di manutenzione ma nel complesso era a posto. Nessuna criticità particolare.
- La forcella invece era stata pasticciata.
Qualcuno aveva levato delle lamelle in compressione e di conseguenza aveva scarso controllo idraulico in questo frangente.
In più aveva anche il livello olio sbagliato.
Unito al fatto che aveva i paraoli sfondati si può capire bene quanta poca confidenza potesse dare la moto alla guida.
Comunque sia mono che forca non venivano revisionati da parecchio tempo.
Sistemato tutto come da scheda tecnica Ohlins e riportato tutto alle regolazioni standard, ora devo dire che le sospensioni funzionano
Unica cosa che non mi convince al 100% sono le pressioni gomme (Dunlop Qualifier Core) che mi ha fatto il sospensionista.
Ha messo 2.2 davanti e 2.3 dietro , ma mi sa che ritorno al classico 2.3/2.5.
Metto un pò di foto che so che padella apprezza
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Re: Ripristino Tuono old
In realtà, apprezziamo tutti . Bravo
Paolo
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Re: Ripristino Tuono old
Riconosco quella strada... ..
Le core, le ho avute e devo dire che non sono mai riuscito a capirle al 100%..ma molto e colpa di come era ridotto il mono in quel periodo!.
Le core, le ho avute e devo dire che non sono mai riuscito a capirle al 100%..ma molto e colpa di come era ridotto il mono in quel periodo!.
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Re: Ripristino Tuono old
Si l'officina era a Chiavari e quindi sia andata che ritorno mi sono fatto il Bracco.
Quest'anno ci ho girato talmente tante volte che ormai ho la nausea di sto Passo
Io con le Core mi trovo bene ma ci sto girando ad andature molto blande, sicuramente da valutare ora con sospensioni a posto e ritmo un pò più veloce.
Di certo, come da tradizione Dunlop, hanno un'anteriore molto reattivo in ingresso curva.
Tu pole con che pressioni le avevi usate?
Quest'anno ci ho girato talmente tante volte che ormai ho la nausea di sto Passo
Io con le Core mi trovo bene ma ci sto girando ad andature molto blande, sicuramente da valutare ora con sospensioni a posto e ritmo un pò più veloce.
Di certo, come da tradizione Dunlop, hanno un'anteriore molto reattivo in ingresso curva.
Tu pole con che pressioni le avevi usate?
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Re: Ripristino Tuono old
È anche la tuono racing che con oz e ohlins a posto è super reattiva.
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Re: Ripristino Tuono old
Mica solo padella apprezza...calma ...
Ben fatto, la old va tenuta così, in ordine. E lei ripaga
Sabato mi son fatto 670 km di sole curve ..partito con le mitas ottime...rientrato a casa con le gomme irriconoscibili
...na goduria ..
Ben fatto, la old va tenuta così, in ordine. E lei ripaga
Sabato mi son fatto 670 km di sole curve ..partito con le mitas ottime...rientrato a casa con le gomme irriconoscibili
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