Allora, speriamo di aver posto fine una volta per tutte alla questione dell'impianto di raffreddamento che fa le bizze.
Sistemato tutto, rimaneva solo l'ultimo problema che riguardava l'attacco/stacco ventole che appunto partivano e si fermavano a temperature sbagliate (88°/89° - 81°).
Questo nonostante avessi messo un nuovo termointerruttore (originale).
Durante l'inverno ho provato anche a cambiare il relay dedicato con un altro nuovo e spruzzare l'antiossidante, ma niente di fatto.
Ero già pronto a prendere appuntamento da Max sbk o Fiore ma la mia perspicacia
mi ha fatto fermare prima che decidessi di digitare il numero sul cell.
Per sicurezza, sempre durante l'inverno, mi ero procurato un altro termointerruttore nuovo, ma stavolta non originale Aprilia.
L'altro giorno, per scrupolo, decido di provare quest'ultimo e togliere l'originale, tanto a sostituirlo ci vuole un attimo.
Vado a fare un giro con la Tuono e le temperature in marcia oscillano dai 75°/77° quindi tutto ok.
Mi fermo, lascio accesa la moto per diversi minuti e magicamente le ventole partono a 95° e staccano a 90°/91°.
Non ci volevo credere
, ho tirato un sospiro di sollievo, finalmente funziona! Non ne potevo più di questa storia
Ieri pomeriggio ho fatto una riprova ed era tutto a posto.
A sti punti mi viene da pensare che il termointerruttore originale seppur nuovo e sigillato in busta Aprilia era difettoso fin dall'inizio
A saperlo prima, prendevo direttamente quello tarocco compatibile e spendevo anche molto meno
A chi dovesse servire, questo qui sotto in foto è il termointerruttore compatibile distribuito da RMS.
Ricordo che l'originale AP8112939 non è più ordinabile ma disponibile solo come fondo di magazzino da qualche concessionario ufficiale o ex ufficiale.
Prezzo term. originale 55€
Prezzo term. compatibile 18/20€ preso su ebay (s.s. comprese)