Ripristino Tuono old
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Re: Ripristino Tuono old
infatti io non capisco perchè montare dunlop dei poveri quando esistono le vecchie mitas da zingari che per la old sono un toccasana
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Re: Ripristino Tuono old
Purtroppo la questione pressione sono state sfalsate molto dal mono, ne ho provate diverse senza mai arrivare ad un risultato che mi soddisfacesse....anni fa portai a revisionare il mono da un professionista, da allora ho avuto la moto dalla "derapata facile", nonostante gli avvertimenti degli amici che ci potesse essere un problema...ho sempre dato la colpa al mio poco peso e al motore che è un bicilindrico, dando per scontato che il mono fosse ok...questa primavera ho preso una pompa da bici e mi sono accorto che il mono perdeva pressione e si stabilizzava a 5 bar...l' ho revisionato personalmente, e lì mi sono accorto che c'era anche dell'aria nell' olio.... Riparata la perdita e spurgato a mano ad ok il mono e la moto sono completamente cambiati... più Altre modifiche poi fate alla ciclistica mi hanno aiutato a rendere migliore la moto.
Io che dopo due treni di mitas le odiavo...questo terzo treno che ho ora,lo adoro!.. Sono quasi spariti i difetti che sentivo alla guida.
Per cui ho la sensazione che con le core non mi ci sono trovato al 100% per via del mono... Perché come le mitas provate in passato, non erano affidabili...
Per risponderti io le tenevo basse, 2 dietro e 2,2/2,3 davanti... Per cercare di aver più grip possibile, grip che avevo su asfalti a grana grossa e che poi scompariva su asfalti grigi lucidi a specchio!... Pensa che su una strada nuova nuova, asfaltata da pochi giorni, ho avuto problemi di vibrazioni all'anteriore(con le core)... Ora mi rendo conto che le pressioni che tenevo e che ho provato non avrebbero risolto i problemini...
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Re: Ripristino Tuono old
il tuo era chiaramente un problema di mono...visto di persona che ti scivolava dietro in qualsiasi situazione anche senza toccare quasi l'acceleratore...mai vista una roba del genere,anche perchè le old normalmente hanno una trazione esagerata,uno dei loro pregi.
poi dicono di fidarsi dei sospensionisti...
comunque da 2,2-2,3 a 2,3-2,5 non cambia quasi niente.
ps...Pole non so come facevi a stare in piedi quel mitico giorno a fare l'altrettanto mitico passo Radici .
io comunque era da un bel po che te lo dicevo che qualcosa non funzionava nel mono..o regolazioni o quant'altro...perché era troppo evidente
poi dicono di fidarsi dei sospensionisti...
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Re: Ripristino Tuono old
padella ha scritto: ↑martedì 29 agosto 2023, 11:56 il tuo era chiaramente un problema di mono...visto di persona che ti scivolava dietro in qualsiasi situazione anche senza toccare quasi l'acceleratore...mai vista una roba del genere,anche perchè le old normalmente hanno una trazione esagerata,uno dei loro pregi.
poi dicono di fidarsi dei sospensionisti...
comunque da 2,2-2,3 a 2,3-2,5 non cambia quasi niente.
ps...Pole non so come facevi a stare in piedi quel mitico giorno a fare l'altrettanto mitico passo Radici .
io comunque era da un bel po che te lo dicevo che qualcosa non funzionava nel mono..o regolazioni o quant'altro...perché era troppo evidente
Ma ci sei anche tu nel gruppo di amici che me le hanno detto...
Però,ti fidi di un sosp professionista, che fa solo quello di lavoro e segue moto da gara/piloti...
Che poi, era pure migliorato rispetto a come era prima, lo portai a sistemare dalla disperazione perché pompava di brutto, sostituii una gomma posteriore perché pensavo che dipendesse dalla gomma... Invece era il mono, sembrava una barca in un mare in tempesta...e già dopo la revisione del sosp mi sembrava molto migliorata la moto..
Però ormai come dico sempre , una old non è UNA moto.... è una MOLTITUDINE di moto!!!!..ad ogni modifica può radicalmente diventare un altro mezzo, negli ultimi due anni, ho dovuto reimparare a riguidarla come si fa con una moto nuova almeno tre volte..
- padella
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Re: Ripristino Tuono old
vero vero..
anche con le sospensioni a posto,basta davvero anche solo cambiare un pelo una minima regolazione e si sente subito differenza.
Da un lato è una cosa positiva perchè con un po di esperienza si riesce a cucirsela addosso per i propri gusti...da un altro può però essere un problema perchè sballarla e farla andar male ci vuole un niente.
croce e delizia...ma sempre una bella sfida,non ci si annoia mai
anche con le sospensioni a posto,basta davvero anche solo cambiare un pelo una minima regolazione e si sente subito differenza.
Da un lato è una cosa positiva perchè con un po di esperienza si riesce a cucirsela addosso per i propri gusti...da un altro può però essere un problema perchè sballarla e farla andar male ci vuole un niente.
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Re: Ripristino Tuono old
Roba da ballare come in "gatto bianco e gatto nero" prima di salire in sella!
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Re: Ripristino Tuono old
Che filmone, che hai citato... . Pitbull...terrieeerrrr...
Paolo
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Re: Ripristino Tuono old
Allora, altro aggiornamento della serie
Dopo tempo, trovato da un concessionario in Piemonte e arrivato il termointerruttore.
Prima di montare il pezzo nuovo, controllati i fusibili (tutti ok) e il relè col multimetro (valori ok e scattava quando alimentato).
Ricontrollate anche le ventole che ponticellate si accendevano.
Sistemato il nuovo termointerruttore ora i gradi sono ok e il cruscotto non da più numeri a caso.
In marcia le temperature rimangono stabili tra i 76° e i 79°.
Direi che in questo caso il problema è stato finalmente risolto.
Unica cosa che ancora non torna del tutto è che le ventole attaccano a 88/89° e ho notato che a moto ferma e ventole accese la temperatura non scende (ma neanche sale). Cala appena ritorno in movimento.
Per la cronaca ho montato anche un nuovo tappo del bocchettone di riempimento (quello aggiornato a 1.2 bar e non 0.9).
Mi rimane solo da controllare la termostatica ma mi pare che faccia il suo lavoro.
Ho provato a moto ferma e con motore appena acceso, il radiatore sx rimane freddo mentre il dx caldo, appena raggiunge i 76/78° anche il sinistro inizia a scaldare per poi rimanere bollenti entrambi.
Vuol dire che la valvola apre e l'acqua nel circuito gira correttamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
Dopo tempo, trovato da un concessionario in Piemonte e arrivato il termointerruttore.
Prima di montare il pezzo nuovo, controllati i fusibili (tutti ok) e il relè col multimetro (valori ok e scattava quando alimentato).
Ricontrollate anche le ventole che ponticellate si accendevano.
Sistemato il nuovo termointerruttore ora i gradi sono ok e il cruscotto non da più numeri a caso.
In marcia le temperature rimangono stabili tra i 76° e i 79°.
Direi che in questo caso il problema è stato finalmente risolto.
Unica cosa che ancora non torna del tutto è che le ventole attaccano a 88/89° e ho notato che a moto ferma e ventole accese la temperatura non scende (ma neanche sale). Cala appena ritorno in movimento.
Per la cronaca ho montato anche un nuovo tappo del bocchettone di riempimento (quello aggiornato a 1.2 bar e non 0.9).
Mi rimane solo da controllare la termostatica ma mi pare che faccia il suo lavoro.
Ho provato a moto ferma e con motore appena acceso, il radiatore sx rimane freddo mentre il dx caldo, appena raggiunge i 76/78° anche il sinistro inizia a scaldare per poi rimanere bollenti entrambi.
Vuol dire che la valvola apre e l'acqua nel circuito gira correttamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
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Re: Ripristino Tuono old
Provare a dare una controllata non costa nulla... fosse così la si risolve con poco...
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Re: Ripristino Tuono old
Ecco mi rendo i numeri paro paro, ora anche a me se passo i 7k giri mi scrive cold!Davi#86 ha scritto: ↑venerdì 29 settembre 2023, 13:05 Allora, altro aggiornamento della serie
Dopo tempo, trovato da un concessionario in Piemonte e arrivato il termointerruttore.
Prima di montare il pezzo nuovo, controllati i fusibili (tutti ok) e il relè col multimetro (valori ok e scattava quando alimentato).
Ricontrollate anche le ventole che ponticellate si accendevano.
Sistemato il nuovo termointerruttore ora i gradi sono ok e il cruscotto non da più numeri a caso.
In marcia le temperature rimangono stabili tra i 76° e i 79°.
Direi che in questo caso il problema è stato finalmente risolto.
Unica cosa che ancora non torna del tutto è che le ventole attaccano a 88/89° e ho notato che a moto ferma e ventole accese la temperatura non scende (ma neanche sale). Cala appena ritorno in movimento.
Per la cronaca ho montato anche un nuovo tappo del bocchettone di riempimento (quello aggiornato a 1.2 bar e non 0.9).
Mi rimane solo da controllare la termostatica ma mi pare che faccia il suo lavoro.
Ho provato a moto ferma e con motore appena acceso, il radiatore sx rimane freddo mentre il dx caldo, appena raggiunge i 76/78° anche il sinistro inizia a scaldare per poi rimanere bollenti entrambi.
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L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
ti ricordi cosa costa?
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Re: Ripristino Tuono old
Davi#86 ha scritto: ↑venerdì 29 settembre 2023, 13:05 Allora, altro aggiornamento della serie
Dopo tempo, trovato da un concessionario in Piemonte e arrivato il termointerruttore.
Prima di montare il pezzo nuovo, controllati i fusibili (tutti ok) e il relè col multimetro (valori ok e scattava quando alimentato).
Ricontrollate anche le ventole che ponticellate si accendevano.
Sistemato il nuovo termointerruttore ora i gradi sono ok e il cruscotto non da più numeri a caso.
In marcia le temperature rimangono stabili tra i 76° e i 79°.
Direi che in questo caso il problema è stato finalmente risolto.
Unica cosa che ancora non torna del tutto è che le ventole attaccano a 88/89° e ho notato che a moto ferma e ventole accese la temperatura non scende (ma neanche sale). Cala appena ritorno in movimento.
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L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
La temperatura in marcia (76gradi circa) è corretta... L'attacco delle ventole non tanto, a me partono a 92/93 e si staccano a 88/89... Però mi torna che una volta partite ti mantengono la moto a 89! ( sembra quasi che hai l' on/off delle ventole invertito)
.. La cosa che non capisco, quindi appena arrivi a 89 girano le ventole e non si spengono più? A meno che non parti?
Non te lo chiedo ma immagino che il liquido sia nuovo!?
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Re: Ripristino Tuono old
Questo comanda solo le ventole, tu potresti avere guasto quello sul cilindro anteriore che è collegato all'indicatore di temperatura sul cruscotto.Sesto stormo ha scritto: ↑lunedì 23 ottobre 2023, 22:37Ecco mi rendo i numeri paro paro, ora anche a me se passo i 7k giri mi scrive cold!Davi#86 ha scritto: ↑venerdì 29 settembre 2023, 13:05 Allora, altro aggiornamento della serie
Dopo tempo, trovato da un concessionario in Piemonte e arrivato il termointerruttore.
Prima di montare il pezzo nuovo, controllati i fusibili (tutti ok) e il relè col multimetro (valori ok e scattava quando alimentato).
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Sistemato il nuovo termointerruttore ora i gradi sono ok e il cruscotto non da più numeri a caso.
In marcia le temperature rimangono stabili tra i 76° e i 79°.
Direi che in questo caso il problema è stato finalmente risolto.
Unica cosa che ancora non torna del tutto è che le ventole attaccano a 88/89° e ho notato che a moto ferma e ventole accese la temperatura non scende (ma neanche sale). Cala appena ritorno in movimento.
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Mi rimane solo da controllare la termostatica ma mi pare che faccia il suo lavoro.
Ho provato a moto ferma e con motore appena acceso, il radiatore sx rimane freddo mentre il dx caldo, appena raggiunge i 76/78° anche il sinistro inizia a scaldare per poi rimanere bollenti entrambi.
Vuol dire che la valvola apre e l'acqua nel circuito gira correttamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
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Re: Ripristino Tuono old
Prima di comprare il termointerruttore (AP8112939) verifica che funzioni.Sesto stormo ha scritto: ↑lunedì 23 ottobre 2023, 22:37 Ecco mi rendo i numeri paro paro, ora anche a me se passo i 7k giri mi scrive cold!
ti ricordi cosa costa?
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Come ha detto virus potrebbe servirti il sensore temperatura sulla testa AP0274040, è lui che manda il segnale al cruscotto.
Comunque il termointerruttore che hai trovato su internet a 9.80€ è un ricambio compatibile, del pezzo originale il prezzo di listino ufficiale è 55€.
Se invece hai bisogno del sensore temperatura AP0274040 sono 160 n€uri
E per concludere le belle notizie, entrambi i pezzi non sono più ordinabili, sono reperibili solo dai conce che li hanno stoccati in magazzino.
Se ne hai bisogno però scrivi pure che ti giro la lista di chi li ha ancora disponibili; lista che per fortuna mi ha gentilmente girato un' officina ufficiale della mia provincia.
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Re: Ripristino Tuono old
Si esatto, le ventole si accendono e poi non si spengono finchè non torno in marcia.pole ha scritto: ↑martedì 24 ottobre 2023, 11:06 La temperatura in marcia (76gradi circa) è corretta... L'attacco delle ventole non tanto, a me partono a 92/93 e si staccano a 88/89... Però mi torna che una volta partite ti mantengono la moto a 89! ( sembra quasi che hai l' on/off delle ventole invertito)
.. La cosa che non capisco, quindi appena arrivi a 89 girano le ventole e non si spengono più? A meno che non parti?
Non te lo chiedo ma immagino che il liquido sia nuovo!?
Si spengono solo quando, una volta in movimento, i radiatori prendono aria e di conseguenza le temperature scendono.
Se sto fermo girerebbero all'infinito.
Liquido refrigerante nuovo di zecca.
Come scritto in precedenza però non ho controllato se c'è dello sporco nella termostatica, purtroppo non sono ancora riuscito.
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Re: Ripristino Tuono old
Davi#86 ha scritto: ↑mercoledì 25 ottobre 2023, 11:44Si esatto, le ventole si accendono e poi non si spengono finchè non torno in marcia.pole ha scritto: ↑martedì 24 ottobre 2023, 11:06 La temperatura in marcia (76gradi circa) è corretta... L'attacco delle ventole non tanto, a me partono a 92/93 e si staccano a 88/89... Però mi torna che una volta partite ti mantengono la moto a 89! ( sembra quasi che hai l' on/off delle ventole invertito)
.. La cosa che non capisco, quindi appena arrivi a 89 girano le ventole e non si spengono più? A meno che non parti?
Non te lo chiedo ma immagino che il liquido sia nuovo!?
Si spengono solo quando, una volta in movimento, i radiatori prendono aria e di conseguenza le temperature scendono.
Se sto fermo girerebbero all'infinito.
Liquido refrigerante nuovo di zecca.
Come scritto in precedenza però non ho controllato se c'è dello sporco nella termostatica, purtroppo non sono ancora riuscito.
Un po' di sporcizia ci può stare, ma la vedo difficile che sia la causa!¡..
. C'è qualcosa che non quadra a livello elettronico, le ventole a moto ferma devono accendersi e spegnersi, in continuazione... Ora con questo freddo aggiungo che da quando si accendono a quando si spengono, ci deve mettere veramente poco tempo...
Mi viene però da pensare che il sensore che legge la temp sul quadro sia ok! Visto che 76 gradi in marcia sono corretti( ora anche 75/74)