Ripristino Tuono old
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Re: Ripristino Tuono old
Ieri dopo 2 settimane di diluvi son riuscito a riprendere la Tuono e ho ri-verificato un pò.
Strada libera oscilla tra i 76-78, le ventole attaccano a 88-89 e si spengono a 84-83.
Mi sono fermato in un parcheggio e, saranno state le temperature fresche, ho notato che da ferma la moto riusciva a calare di temperatura.
Però lo faceva veramente in modo lentissimo e infatti alla fine non riusciva a staccare le ventole. Da 89 è riuscita ad arrivare a 85 ma si fermava qui, sarò stato fermo li a motore acceso 10 minuti buoni.
Ma appena risalito in sella e fatti i primi metri è riscesa di colpo a temperatura d'esercizio "normale".
Quindi quello che non torna è che evidentemente per qualche motivo fatica a raffreddare al minimo, è per questo che ho pensato a dello sporco o alla termostatica con qualche problema.
La seconda cosa che non torna è la temperatura di attacco/stacco, troppo bassa. Qui può essere un problema elettrico ma non saprei, io quello che c'era da sostituire l'ho sostituito
Strada libera oscilla tra i 76-78, le ventole attaccano a 88-89 e si spengono a 84-83.
Mi sono fermato in un parcheggio e, saranno state le temperature fresche, ho notato che da ferma la moto riusciva a calare di temperatura.
Però lo faceva veramente in modo lentissimo e infatti alla fine non riusciva a staccare le ventole. Da 89 è riuscita ad arrivare a 85 ma si fermava qui, sarò stato fermo li a motore acceso 10 minuti buoni.
Ma appena risalito in sella e fatti i primi metri è riscesa di colpo a temperatura d'esercizio "normale".
Quindi quello che non torna è che evidentemente per qualche motivo fatica a raffreddare al minimo, è per questo che ho pensato a dello sporco o alla termostatica con qualche problema.
La seconda cosa che non torna è la temperatura di attacco/stacco, troppo bassa. Qui può essere un problema elettrico ma non saprei, io quello che c'era da sostituire l'ho sostituito
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Re: Ripristino Tuono old
Anzi pensandoci un attimo, se un v60 old a posto, di norma attacca le ventole intorno ai 93/95 e stacca intorno ai 90, allora la mia Tuono che riesce a stare sulle temperature che ho scritto sopra in teoria significa che raffredda come deve.
Il problema è perchè ha il punto di attacco/stacco ventole a temperature così basse.
Il fatto che le ventole girino all'infinito, è perchè evidentemente anche l'impianto della moto più di tot è fisiologico che non possa abbassare la temperatura. Cioè non è che più girano le ventole più raffredda, dopo un pò è normale che si stabilizzi su certe temperature.
Quindi a 84° non riesce a scendere e di conseguenza le ventole che hanno il "comando" di stacco così basso non smettono di girare.
Rimane perciò quest'ultimo quesito, c'è qualcosa a livello di elettrico che non quadra.
Ma i 2 connettori sul bulbo si possono montare indiferrentemente o si possono montare anche inverititi?
Io li ho inseriti senza farci troppo caso, non so se magari invertendoli può cambiare qualcosa.
Il problema è perchè ha il punto di attacco/stacco ventole a temperature così basse.
Il fatto che le ventole girino all'infinito, è perchè evidentemente anche l'impianto della moto più di tot è fisiologico che non possa abbassare la temperatura. Cioè non è che più girano le ventole più raffredda, dopo un pò è normale che si stabilizzi su certe temperature.
Quindi a 84° non riesce a scendere e di conseguenza le ventole che hanno il "comando" di stacco così basso non smettono di girare.
Rimane perciò quest'ultimo quesito, c'è qualcosa a livello di elettrico che non quadra.
Ma i 2 connettori sul bulbo si possono montare indiferrentemente o si possono montare anche inverititi?
Io li ho inseriti senza farci troppo caso, non so se magari invertendoli può cambiare qualcosa.
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Re: Ripristino Tuono old
Quanto ci mette la moto a raggiungere i 60 gradi?Davi#86 ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2023, 12:58 Ieri dopo 2 settimane di diluvi son riuscito a riprendere la Tuono e ho ri-verificato un pò.
Strada libera oscilla tra i 76-78, le ventole attaccano a 88-89 e si spengono a 84-83.
Mi sono fermato in un parcheggio e, saranno state le temperature fresche, ho notato che da ferma la moto riusciva a calare di temperatura.
Però lo faceva veramente in modo lentissimo e infatti alla fine non riusciva a staccare le ventole. Da 89 è riuscita ad arrivare a 85 ma si fermava qui, sarò stato fermo li a motore acceso 10 minuti buoni.
Ma appena risalito in sella e fatti i primi metri è riscesa di colpo a temperatura d'esercizio "normale".
Quindi quello che non torna è che evidentemente per qualche motivo fatica a raffreddare al minimo, è per questo che ho pensato a dello sporco o alla termostatica con qualche problema.
La seconda cosa che non torna è la temperatura di attacco/stacco, troppo bassa. Qui può essere un problema elettrico ma non saprei, io quello che c'era da sostituire l'ho sostituito
Problema davvero strano, la lettura della temperature sul quadro secondo me è giusta, quindi direi che in condizione di marcia a passeggio va tutto bene.
Ultima modifica di pole il giovedì 26 ottobre 2023, 15:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ripristino Tuono old
Davi#86 ha scritto: ↑venerdì 29 settembre 2023, 13:05
Mi rimane solo da controllare la termostatica ma mi pare che faccia il suo lavoro.
Ho provato a moto ferma e con motore appena acceso, il radiatore sx rimane freddo mentre il dx caldo, appena raggiunge i 76/78° anche il sinistro inizia a scaldare per poi rimanere bollenti entrambi.
Vuol dire che la valvola apre e l'acqua nel circuito gira correttamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
A me però questa cosa delle differenza di temp tra i due radiatori non quadra tanto... Il circuito non prevede l'esclusione di un radiatore...
A valvola chiusa circola solo nel motore, quindi vengono esclusi entrambi i radiatori, quando apre a metà vanno entrambi i radiatori, in teoria dovrebbero scaldarsi contemporaneamente
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Re: Ripristino Tuono old
in teoria il bulbo ventole altro non è che in interruttore on/off.. quandi è come un interruttore luce delle case, basta solo rispettare le polarità!!..
se penso a quello della luce stop, anche quello è un interruttore, ma off/on e i cavi hanno un senso e lo spinotto non può essere montato invertito..
Però a logica, se inverti il cablaggio di un interruttore, inverti le posizioni di accesso e spento...se fosse però le ventole si dovrebbero spegnere a 93 e non a 84!.
Ma a pensarci se ci fosse un senso, ci sarebbe un connettore specifico...
Boh, non rimarrebbe che provare... Ma non so se si rischia di bruciare qualcosa... Sentiamo che dice virus.
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Re: Ripristino Tuono old
Troppe parolepole ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2023, 14:54
in teoria il bulbo ventole altro non è che in interruttore on/off.. quandi è come un interruttore luce delle case, basta solo rispettare le polarità!!..
se penso a quello della luce stop, anche quello è un interruttore, ma off/on e i cavi hanno un senso e lo spinotto non può essere montato invertito..
Però a logica, se inverti il cablaggio di un interruttore, inverti le posizioni di accesso e spento...se fosse però le ventole si dovrebbero spegnere a 93 e non a 84!.
Ma a pensarci se ci fosse un senso, ci sarebbe un connettore specifico...
Boh, non rimarrebbe che provare... Ma non so se si rischia di bruciare qualcosa... Sentiamo che dice virus.
Un interruttore interrompe il contatto tra due cavi, come unire (cortocircuitare) i due connettori.
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Re: Ripristino Tuono old
I radiatori sono in serie, l'acqua va al sx, poi al dx ... poi alla tre vie termostatica.pole ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2023, 14:28Davi#86 ha scritto: ↑venerdì 29 settembre 2023, 13:05
Mi rimane solo da controllare la termostatica ma mi pare che faccia il suo lavoro.
Ho provato a moto ferma e con motore appena acceso, il radiatore sx rimane freddo mentre il dx caldo, appena raggiunge i 76/78° anche il sinistro inizia a scaldare per poi rimanere bollenti entrambi.
Vuol dire che la valvola apre e l'acqua nel circuito gira correttamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente la termostatica è l'unico componente che non ho pulito/cambiato...che non ci sia dello sporco...boh.
A me però questa cosa delle differenza di temp tra i due radiatori non quadra tanto... Il circuito non prevede l'esclusione di un radiatore...
A valvola chiusa circola solo nel motore, quindi vengono esclusi entrambi i radiatori, quando apre a metà vanno entrambi i radiatori, in teoria dovrebbero scaldarsi contemporaneamente
Quindi, se si scalda prima il dx può significare solo una cosa ... si vince una bambolina.
Facilito con una immagine dalla quale si può immaginare anche perchè non raffredda bene o meglio, le ventole lavorano a temperature strane e non staccano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Ripristino Tuono old
Aggiungo anche queste che aiutano ...
Quindi l'assassino è? Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Ripristino Tuono old
Neanche farlo a posta il manuale lo stavo guardando anche io proprio ora.
Mah, a sti punti secondo me può essere solo la termostatica mezza inchiodata.
Anche perchè bulbo/termointerruttore, sensore temperatura e tappo sono nuovi di trinca
Mah, a sti punti secondo me può essere solo la termostatica mezza inchiodata.
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Re: Ripristino Tuono old
E' lei perchè a freddo non chiude bene e trafila verso il radiatore dx che si scalda, poi a temperatura di apertura totale, dove deve chiudere il bypass (numero 5 - via alternativa ai radiatori a freddo), non lo chiude bene e si riduce il flusso attraverso i radiatori con raffreddamento meno efficiente.
Anche le temperature strane di attacco delle ventole sono spiegabili così, la misura a cruscotto viene da un sensore in posizione diversa da quella dell'interruttore termico.
Effetto valvola tre vie che lavora male, come quella della caldaia del riscaldamento che quando scalda l'acqua per il circuito sanitario riscalda i radiatori anche d'estate.
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Re: Ripristino Tuono old
Tutto chiaro , domani la ordino e speriamo di chiudere questa telenovelas
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Re: Ripristino Tuono old
Il maggiordomo!!!virusfalco ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2023, 17:39 Aggiungo anche queste che aiutano ...
Screenshot 2023-10-26 173719.pngScreenshot 2023-10-26 173738.png
Quindi l'assassino è?
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Re: Ripristino Tuono old
Si, effettivamente sospettavo anche io che la valvola possa avere problemi, per questo chiedevo quanto tempo ci mette ad arrivare a 60 gradi, pensavo che rimanesse aperta...
Ma allora vuol dire che quando le ventole partono, il cilindro di fatto è a 93/94 gradi!?... Ma sulla scatoletta tre vie ci sono 89 gradi? Ergo i sensori, l' elettronica e il resto dell'impianto va bene.
Ma allora vuol dire che quando le ventole partono, il cilindro di fatto è a 93/94 gradi!?... Ma sulla scatoletta tre vie ci sono 89 gradi? Ergo i sensori, l' elettronica e il resto dell'impianto va bene.
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Re: Ripristino Tuono old
Al contrario, il termointrrruttore è sulla scatola di tonno, li ci sono 95 gradi quando partono le ventole ma sul cilindro no, infatti il sensore di cilindro legge meno.
È l'ipotesi più plausibile, ma non vedo altre possibilità che facciano scaldare il radiatore dx quando il motore è ancora freddo.
È l'ipotesi più plausibile, ma non vedo altre possibilità che facciano scaldare il radiatore dx quando il motore è ancora freddo.
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Re: Ripristino Tuono old
Troppo facile...pole ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2023, 21:42Il maggiordomo!!!virusfalco ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2023, 17:39 Aggiungo anche queste che aiutano ...
Screenshot 2023-10-26 173719.pngScreenshot 2023-10-26 173738.png
Quindi l'assassino è?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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