Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Motorizzazioni 660
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da padella »

quello col precarico idraulico?
Ma tu pigliati quello che avevo postato io a 850 bombe e amen..
questo
https://www.ammotor.it/shop/ohlins/7182 ... -moto.html

Per montarlo é semplicissimo...e comunque se non ti fidi a farlo tu,un qualsiasi meccanico te lo monta in 10 minuti

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da tatanka »

Tempo fà ebbi a che fare proprio con Gubellini per delle forcelle col loro kit e mono, presi il kit da loro e lo feci montare a un cretino. :acciderba:
Li chiamai e mi fecero mandare tutto da loro per revisionarne tarature e montaggio.
Qualche giorno dopo mi chiamò Diego Gubellini...si Lui, quello che ora è il tecnico di Quartararo, capì i miei dubbi e mi sistemo' tutto, pagando solo le spedizioni. :shocked:
Che dire , son passati tanti anni ma un servizio assistenza da primi della classe.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da padella »

nel sito ohlins ufficiale(non Andreani) per le 660 esiste un solo mono ed é quello con codice AP660 senza precarico idraulico.
C'é pure il manuale di montaggio specifico e le caratteristiche tecniche compresa la molla montata che va benissimo(é una 160 N/mm su una moto che non ha leveraggi quindi normalissimo)e le regolazioni standard per uso stradale..tutto preciso preciso.
https://www.ohlins.eu/download/db/Ohlin ... 003197.pdf

Quindi suppongo che l'altro con precarico idraulico sia un invenzione custom di Andreani per i pistaioli...io eviterei e andrei senza dubbio su quello studiato appositamente da ohlins per le 660.

ps....tra l'altro il problema ghiere precarico irraggiungibili non esiste in questo mono specifico...perché giustamente la ghiera l'hanno messa anche sotto dove si raggiunge agevolmente....niente di campato per aria almeno in Svezia... :mrgreen:
Immagine
Ultima modifica di padella il mercoledì 26 aprile 2023, 21:29, modificato 4 volte in totale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3199
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da Aleevo »

È proprio vero che certe esperienze sono soggettive..
Non ho certo dubbi sulla testimonianza di Michele. E sono con lui quando dice di essere soddisfatto di un comportamento professionale ma ancora di più umano , davvero lodevole.
Per quanto mi riguarda, nel 2013 , in previsione del viaggio in Marocco con la "poderosa" :mrgreen: ( Caponord) ,portai direttamente in persona il mono FG gubellini in sede da loro x la revisione totale..
Bene ..anzi ... malissimo... Dopo una settimana , al risveglio nella location più suggestiva dell'Intero viaggio , un villaggio berbero con notte in tenda nel Sahara...pozza di olio sotto il mono... Esploso...
Gli Anubi Ve li lascio immaginare ... Dovuto percorrere gli ultimi 1500 restanti con la sola parte elastica ... praticamente un odissea .
Rientrati poi a casa , ho portato il mono da un professionista in bergamasca... Diagnosi "revisione" fatta alla nerkia di cane...
Insomma ...la sfiga può capitare , e con ciò non butto fango su Fg ma , dopo la mia esperienza..mai più.
Avrei di certo potuto rimandarlo in azienda ma ho preferito la competenza di un altro tecnico.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da padella »

Quindi Luca..secondo me,vai tranquillo di ohlins cod.ap660 a 860 euri che non sbagli sicuro..ha tutte le regolazioni...ed anche se il precarico non é idraulico,si raggiunge con una facilità estrema come sul mono di serie perché é sotto non sopra....quindi 400 bombe in più ad Andreani non darle.
Consiglio mio...poi vedi te
Ultima modifica di padella il mercoledì 26 aprile 2023, 21:57, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da f@bio »

Aleevo ha scritto:È proprio vero che certe esperienze sono soggettive..
Non ho certo dubbi sulla testimonianza di Michele. E sono con lui quando dice di essere soddisfatto di un comportamento professionale ma ancora di più umano , davvero lodevole.
Per quanto mi riguarda, nel 2013 , in previsione del viaggio in Marocco con la "poderosa" :mrgreen: ( Caponord) ,portai direttamente in persona il mono FG gubellini in sede da loro x la revisione totale..
Bene ..anzi ... malissimo... Dopo una settimana , al risveglio nella location più suggestiva dell'Intero viaggio , un villaggio berbero con notte in tenda nel Sahara...pozza di olio sotto il mono... Esploso...
Gli Anubi Ve li lascio immaginare ... Dovuto percorrere gli ultimi 1500 restanti con la sola parte elastica ... praticamente un odissea .
Rientrati poi a casa , ho portato il mono da un professionista in bergamasca... Diagnosi "revisione" fatta alla nerkia di cane...
Insomma ...la sfiga può capitare , e con ciò non butto fango su Fg ma , dopo la mia esperienza..mai più.
Avrei di certo potuto rimandarlo in azienda ma ho preferito la competenza di un altro tecnico.


No ma infatti certe cose possono essere o sfiga o c@lo. Magari a te è capitato un operaio nuovo che stavano formando, o uno che stava con la testa altrove quel giorno. Solo i grandi numeri possono dare una idea di come lavorano, se su 10 mono ne esplodono 8 è un conto, se è stato il tuo... Sei stato sfigato.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da padella »

io personalmente mi fido di ohlins al cento per cento...
dei Gubellini e degli Andreani molto meno.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da f@bio »

Maaaa visto che la risposta è stata data, prima di svaccare con foto di figa, visto che Luca ha detto è di Cagliari...
Se dico:
1) passo arco 'e tidu
2) Chia - Teulada
3) Nuxis-Siliqua

Per poi andare verso Guspini Iglesias e risalire a nord.

C'è altro da fare vicino Cagliari? :fr:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3199
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da Aleevo »

:ROTFL:
Grande Luca , non dovevi... addirittura due settimane ospiti ...
Vabbè ci renderemo utili , io sarò l'addetto al precarico.
:mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da rsvsteve »

padella ha scritto:nel sito ohlins ufficiale(non Andreani) per le 660 esiste un solo mono ed é quello con codice AP660 senza precarico idraulico.
C'é pure il manuale di montaggio specifico e le caratteristiche tecniche compresa la molla montata che va benissimo(é una 160 N/mm su una moto che non ha leveraggi quindi normalissimo)e le regolazioni standard per uso stradale..tutto preciso preciso.
https://www.ohlins.eu/download/db/Ohlin ... 003197.pdf

Quindi suppongo che l'altro con precarico idraulico sia un invenzione custom di Andreani per i pistaioli...io eviterei e andrei senza dubbio su quello studiato appositamente da ohlins per le 660.

ps....tra l'altro il problema ghiere precarico irraggiungibili non esiste in questo mono specifico...perché giustamente la ghiera l'hanno messa anche sotto dove si raggiunge agevolmente....niente di campato per aria almeno in Svezia... :mrgreen:


si direi che il modello giusto è questo che dici te, e vedo che han pure risolto il problema della regolazione molla, ottimo!
Unico problema è che arriva con una molla da 160 che su questa moto è totalmente 'fuori', visto che di serie monta una semiprogressiva sui 125/130. Anche a me arrivò con la 160 ed era così dura che nemmeno a salirci sopra in 3 persone affondava...altro che sag :mrgreen:
Sostituita con una 130 e funziona bene.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da padella »

A me 160 non essendoci leveraggi non sembra eccessiva sulla carta...però boh
Comunque ho visto che in tutti i siti dove lo vendono chiedono di specificare il peso....
Sicuramente un mono studiato dai tecnici ohlins(non Andreani)per un ben determinato modello,mi dà un gran senso di sicurezza di buona anzi ottima messa a punto...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da f@bio »

Aleevo ha scritto::ROTFL:
Grande Luca , non dovevi... addirittura due settimane ospiti ...
Vabbè ci renderemo utili , io sarò l'addetto al precarico.
:mrgreen:


:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da tatanka »

Aleevo ha scritto:È proprio vero che certe esperienze sono soggettive..
Non ho certo dubbi sulla testimonianza di Michele. E sono con lui quando dice di essere soddisfatto di un comportamento professionale ma ancora di più umano , davvero lodevole.
Per quanto mi riguarda, nel 2013 , in previsione del viaggio in Marocco con la "poderosa" :mrgreen: ( Caponord) ,portai direttamente in persona il mono FG gubellini in sede da loro x la revisione totale..
Bene ..anzi ... malissimo... Dopo una settimana , al risveglio nella location più suggestiva dell'Intero viaggio , un villaggio berbero con notte in tenda nel Sahara...pozza di olio sotto il mono... Esploso...
Gli Anubi Ve li lascio immaginare ... Dovuto percorrere gli ultimi 1500 restanti con la sola parte elastica ... praticamente un odissea .
Rientrati poi a casa , ho portato il mono da un professionista in bergamasca... Diagnosi "revisione" fatta alla nerkia di cane...
Insomma ...la sfiga può capitare , e con ciò non butto fango su Fg ma , dopo la mia esperienza..mai più.
Avrei di certo potuto rimandarlo in azienda ma ho preferito la competenza di un altro tecnico.

A ma io feci il lavoro nel 2006/7 e proprio Diego mi disse che le cose in azienda stavano cambiando, Lui era appena subentrato al padre e da azienda che seguiva solo piloti nel Civ stava passando a qualcosa di più grande.
Il mio problema lo risolse Diego di persona per mettere a posto un cattiva immagine aziendale, ma mi disse che lui ormai non si occupava più di queste cose e infatti la sua carriera come vediamo è cambiata e con Quartararo lo ha dimostrato.
E quindi ciò che dice Fabio ci stà appieno.
Penso di conoscere il professionista bergamasco, si chiama Ivan?
Io ci vado da una decina d'anni ormai, è molto bravo, non a caso anche lui ha lavorato in motogp con Biaggi e Rossi.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da padella »



in effetti anche il tipo del video nei commenti dice di aver cambiato molla perché troppo dura per il suo peso.
Luca Iorio sei tu?
Immagine

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Tuono 660: Gubellini FSM11 vs Ohlins Stx 46

Messaggio da Luca_I »

padella ha scritto:quello col precarico idraulico?
Ma tu pigliati quello che avevo postato io a 850 bombe e amen..
questo
https://www.ammotor.it/shop/ohlins/7182 ... -moto.html

Per montarlo é semplicissimo...e comunque se non ti fidi a farlo tu,un qualsiasi meccanico te lo monta in 10 minuti


Andata !!! l'unica cosa rimane la scelta della molla... che non voglio sia da pista..
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”