Schizzi olio

Motorizzazioni V4
Avatar utente
FranzOne
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 340
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 13:57
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Schizzi olio

Messaggio da FranzOne »

Ciao Virus
Mi fa piacere che ti trovi bene
Io ho solo la rr 2017 con il “vecchio motore” euro 4 ma ti posso dire che no passa mai i 103 gradi anche girando per Milano città.
La valvola sull’euro 4 resta chiusa fino a 5000 nelle prime 3 marce più sempre aperta
Provato più volte ad arrivare al telepass in sesta e poi farla riprendere con il cruise control … non si lamenta :-)
Ho fatto un giretto in Sardegna per il ponte del 25 aprile di 6 gg e il consumo del computer di bordo è di17 km litro
Visto che sono bradipo….in strada passo raramente gli 8000 perché va come un aereo
Vibrazioni ci sono intorno ai 4000 giri costanti ma se non sei con cruise control in statale no rompono più di tanto ;-) ;-)
Seguo le tue impressioni con interesse sul nuovo euro 5
Non so se mi spiego..... - come disse il paracadute al paracadutista....
dagor1
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:37
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: TRIESTE - TS
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Trieste

Re: Schizzi olio

Messaggio da dagor1 »

Questa mattina sono stato alla BMW , allora la moto con cupolino e antifurto kit passeggero viene 23920 immatricolata, scontata 22800 , quindi un misero 4% di sconto, ovviamente con il ritiro della mia non c'è nemmeno quello
Comunque la moto e bella e ben equipaggiata peccato che il forcellone non è proprio bellissimo.
Devo vendere la mia e poi andrò in giro a vedere.
Dal giorno dell'ordine ci vogliono due mesi.
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Schizzi olio

Messaggio da rsvsteve »

quindi vendi la tua ci smetti soldi e stai 2 mesi senza moto in piena stagione? L'hai proprio presa male con questa Tuono...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Schizzi olio

Messaggio da f@bio »

Sull'assistenza purtroppo hai ragionissima, che cosa ti hanno combinato?
Immagine. Immagine Immagine
dagor1
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:37
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: TRIESTE - TS
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Trieste

Re: Schizzi olio

Messaggio da dagor1 »

Guardate è meglio che non dica nulla , preferisco stare due mesi senza moto , peccato la moto è fantastica
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

Purtroppo oggi al mugello piove ...

ImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Schizzi olio

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:Purtroppo oggi al mugello piove ...

ImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk


Lo faranno anche a vallelunga, ma io sono in Sardegna quei giorni :roll:
Immagine. Immagine Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Schizzi olio

Messaggio da f@bio »

dagor1 ha scritto:Guardate è meglio che non dica nulla , preferisco stare due mesi senza moto , peccato la moto è fantastica


Eh ora però ci hai messo la curiosità :ROTFL:
Guarda che ne abbiamo sentite di ogni, difficile che ci stupisci :alcool:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Devid72
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 880
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 11:39
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 11 - TUONO V4 R
Località: pordenone

Re: Schizzi olio

Messaggio da Devid72 »

Ciao... continuo a dire e pensare.. perché aprilia non aggiorni il motore della tuono v4! Basterebbe depotenziare di qualche cavallo il motore della rsv4 factory, come ha fatto bmw per la loro naked!
Oppure stanno aspettando in aprilia, di uscire il prossimo anno, con un nuovo motore a fasatura variabile??? (C'era un contenzioso con bmw in merito se non sbaglio?)
Io se il prossimo anno dovessi cambiare moto, la tuono v4 euro 5 non la prenderei mai.. perché non basta mettete grafiche nuove, su una moto vecchia.. per dire che è nuova! E mi dispiacerebbe molto cambiare marchio...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

Devid72 ha scritto:Ciao... continuo a dire e pensare.. perché aprilia non aggiorni il motore della tuono v4! Basterebbe depotenziare di qualche cavallo il motore della rsv4 factory, come ha fatto bmw per la loro naked!
Oppure stanno aspettando in aprilia, di uscire il prossimo anno, con un nuovo motore a fasatura variabile??? (C'era un contenzioso con bmw in merito se non sbaglio?)
Io se il prossimo anno dovessi cambiare moto, la tuono v4 euro 5 non la prenderei mai.. perché non basta mettete grafiche nuove, su una moto vecchia.. per dire che è nuova! E mi dispiacerebbe molto cambiare marchio...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Quale naked BMW? Se ti riferisci alla M1000R motore ed elettronica sono esattamente quelli della S1000RR 20023, nessuna differenza.
Immagine
Avatar utente
Devid72
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 880
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 11:39
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 11 - TUONO V4 R
Località: pordenone

Re: Schizzi olio

Messaggio da Devid72 »

Si...la bmw naked m1000r che ha lo stesso motore della carenata, ma depotenziata di 2 cv... dicevo perché aprilia non fa la stessa cosa con il motore della rsv4 factory per la tuono v4?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Schizzi olio

Messaggio da f@bio »

L'unico motivo per cui forse non riprenderò una tuono è per completa sfiducia nella rete assistenza /garanzia. Attualmente per fortuna (sgrat sgrat) non ne ho avuto bisogno ma non vorrei sfidare la sorte prendendone un'altra. Per il mio uso allegro non mi disturba né il buco sotto i 5000 né il calore, ma sarebbero le uniche cose che dovrebbero correggere.
Per il resto la trovo una moto fantastica, dal sound da pelle D'oca, ciclisticamente superiore per il mio modestissimo parere anche alla osannata e supernuovissima streetfighter, che ho provato bene e alla quale ho preferito la tuono pur provenendo da 3 ducati di fila.
L'unica moto che mi ha fatto vacillare è stata proprio la bmw s1000r, pure lei nuovissimo modello, che però scartai perché la tuono mi piaceva di più in tutto, e i difetti della bmw (frenata e vibrazioni) li trovavo abbastanza fastidiosi, pur riconoscendo alla crucca una maggiore versatilità d uso, una ciclistica più facile ed efficace nello stretto.
Ora la nuova M1000r potrebbe essere una valida candidata ma ripeto, solo perché è scandalosa aprilia e le sue officine, perché altrimenti io riprenderei un'altra tuono (per motivi kmetrici) magari la speed white o la nuova colorazione 2023 ad occhi chiusi perché di 210cv non saprei che farmene.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

Devid72 ha scritto:Si...la bmw naked m1000r che ha lo stesso motore della carenata, ma depotenziata di 2 cv... dicevo perché aprilia non fa la stessa cosa con il motore della rsv4 factory per la tuono v4?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

No, non è corretto: la M1000R ha il motore da 154kW della S1000RR 2023, ultima evoluzione.
La M1000RR ha un motore diverso, da 156kW, già in questa versione dal 2020, ed è una versione particolare.
Che poi abbiano molto in comune è normale.
La cosa equivalente è montare direttamente il motore RSV4 ... ma avranno i loro motivi per non farlo.
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Schizzi olio

Messaggio da JayZ »

... sarà per colpa degli oring? :roll:

:angel:

In pratica qui c'è tutto il condensato del perché non si acquista più Aprilia preferendo altro...
Come al solito consiglio a chi legge per conto di Piaggio di farne tesoro...
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

rsvsteve ha scritto:Ma come si comporta questa Bmw con le temperature? Le gestisce meglio della Tuono e5?

Ti rispondo nuovamente, anche a beneficio di tutti gli interessati, ho fatto il primo tagliando e prima qualche prova per vedere se fosse tutto a posto.
La ventola (si, ne ho trovata solo una che spara aria a sinistra) dopo aver fatto 40km anche nel traffico, attacca a 101 gradi,con 20-22 gradi fuori riesce a gestire la temperatura e con un po' di tempo la riporta giù a 95 gradi dove stacca. Vedremo con 30 gradi.
La tuono euro 4 era messa ben peggio, mai viste le ventole riuscire ad abbassare la temperatura col motore ben caldo e più di 10 gradi fuori.

Dimenticavo, ho le griglie di protezione dei radiatori montate.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”