Schizzi olio

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

E si, la vendono monoposto, mentre col pack competition, oltre a carbonio ovunque oltre ai cerchi e le pedane cnc come le leve (che la base ha già) c'è anche il kit passeggero, per soli 5.800 euro. (Per le pedane mi hanno chiesto 800 euro ben scontate)
Tagliando giovedì, 1000km già fatti.
Rispetto alla tuono, saranno i cerchi forgiati, i 10kg abbondanti in meno, il manubrio più largo, basso e avanzato, il posteriore più alto che spinge in avanti, tutta la moto più alta e le ottime (prima volta che le provo) bridgestone rs11 ... È più caricata sull'anteriore e ben più agile, nello stretto è velocissima.
Per il motore posso dire che dai 4.000 sembra spingere più o meno come il v4 (mi riservo di confermare quando potrò dar gas sul serio), manca il rantolo rauco (ma con la mappa motore race/bimbominchia [emoji1787] tira bei botti in rilascio), dai 6.000 aprendo il gas canta abbastanza pur essendo molto tarpata dall'euro5. Il vuoto della valvola aprilia fino ai 5.000 non esiste, anche se pure i 1000 BMW hanno la valvola allo scarico.
Impressionante entrare nelle rotonde in sesta e uscirne agilmente con un pelo di gas a 40kmh col motore che non si lamenta, anzi prende giri agilmente.
In rodaggio il limitatore è fissato a 9.000giri (forse taglia anche un po' prima) quindi in alto non ho idea di come sia.
Al momento non mi sta facendo rimpiangere la tuono, anche le sospensioni fanno il loro lavoro (un pelo più rigida di asc3 in road, simile a asc2 in dynamic, forse un po' più utilizzabile in strada in race rispetto ad asc1) e l'impianto frenante è potente e preciso.
Le vibrazioni che dicono tutti ci sono, probabilmente a regimi costanti tipo autostrada possono essere anche molto evidenti (non ho ancora messo ruote in autostrada), ma in questi 1000km non mi hanno dato alcun fastidio, anzi negli ultimi 300km se devo pensarci non ho ricordo particolare di vibrazioni. Non pulsa come il v4, e più asettico nel trasmettere (vibrazioni sono molto più sottili) , ma ha un bel carattere anche lui.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
dagor1
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:37
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: TRIESTE - TS
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Trieste

Re: Schizzi olio

Messaggio da dagor1 »

Bene dalle tue considerazioni mi sembra un'ottima moto , il prezzo lievita con il kit che hai preso.
Ora sono proprio curioso di vederla e sentire quanto viene , non mi dispiacerebbe prenderla come l'hai presa tu.
Una domanda ma ha il navigatore sulla strumentazione?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

Il navigatore è nell'app BMW Connected, importa ed esporta i file .gpx, riporta pittogrammi sul display ed è gestibile tramite i comandi a manubrio.
Immagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Schizzi olio

Messaggio da Aleevo »

Il cappuccio a mezzogiorno è ordinato e gestito dall'app ? :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

Chiederò [emoji23]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Schizzi olio

Messaggio da Matte »

Aleevo ha scritto:Il cappuccio a mezzogiorno è ordinato e gestito dall'app ? :mrgreen:

È un optional, 300 euri... :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Schizzi olio

Messaggio da Aleevo »

[quote="virusfalco"]Chiederò [emoji23]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk[/quo
:mrgreen: te]
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Schizzi olio

Messaggio da Aleevo »

Matte ha scritto:
Aleevo ha scritto:Il cappuccio a mezzogiorno è ordinato e gestito dall'app ? :mrgreen:

È un optional, 300 euri... :mrgreen:


:shocked: :mrgreen: mancia spachetti pack ?
...cuore di pattata.... :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Schizzi olio

Messaggio da rsvsteve »

Ma come si comporta questa Bmw con le temperature? Le gestisce meglio della Tuono e5?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

Sembra di si, ma le temperature esterne sono ancora basse, sotto i 20 gradi.
Quel poco che ho visto, la temperatura non è sul cruscotto principale ma si deve andare su una pagina di dati di funzionamento, da fermi con ventole accese la temperatura non sale e rimane sui 102 gradi, mentre nelle stesse condizioni la tuono 2022 stock con valvola aperta (che avevo accanto) sale di più.
Ma bisogna aspettare i 30 gradi per fare un confronto

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

dagor1 ha scritto:Bene dalle tue considerazioni mi sembra un'ottima moto , il prezzo lievita con il kit che hai preso.
Ora sono proprio curioso di vederla e sentire quanto viene , non mi dispiacerebbe prenderla come l'hai presa tu.
Una domanda ma ha il navigatore sulla strumentazione?
A proposito del prezzo, primo tagliando incluso e 4 anni di garanzia ... Per la tuono ho speso 650 euro per entrambi comprando l'estensione in promozione di fine anno col 30% di sconto, altrimenti 850 euro.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Schizzi olio

Messaggio da f@bio »

È assetata come la tuono? Quanta autonomia ha?
Immagine. Immagine Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Schizzi olio

Messaggio da rsvsteve »

Virus il problema della Tuono e5 non sta tanto nel quanto sale la temperatura da ferma, ma di come resta alta quando si percorrono le stradine di montagna a basse velocità, dove il motore è impegnato ad affrontare la salita (quindi scalda) e la ventola non riesce a dare abbastanza aria. Non è possibile fare la strada della Forra a febbraio con 7/8 gradi nell'aria e il motore fisso a 102/103 con la ventola che gira costantemente senza mai fermarsi...se la fai a luglio con 35gradi bolle tutto di sicuro. E parlo di moto con valvola bloccata aperta, perchè con valvola regolarmente in funzione è ancora peggio!
E il bello è che non cala neppure in discesa...evidentemente arriva ad un punto in cui l'olio si scalda talmente tanto che poi il circuito di raffreddamento non riesce più ad essere efficace. Per farla scendere bisogna affrontare almeno 5/6 km. a velocità oltre i 70orari, allora si che l'aria della corsa diventa efficace e pian piano le temperature rientrano.

Secondo me Virus hai fatto bene a prendere la BMW a sto giro, perchè la Tuono e5 pur essendo davvero eccellente a livello ciclistico (ancora meglio della e4) ha fatto un passo indietro per chi ne fa un utilizzo sport-touring.
Io alla fine ho dovuto 'cedere' alla mappa race e scarico aperto per farla andare come deve, ricadendo nei vecchi problemi di non-legalità e puzza allo scarico...era una cosa che assolutamente non volevo fare ma la moto mi ha costretto a farlo perchè purtroppo in configurazione 'di serie' ha alcuni limiti difficili da accettare, va bene solo x andare forte.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:È assetata come la tuono? Quanta autonomia ha?
Sembra fare un paio di km/l in più della tuono, tra i 15 e i 17 guidando allegri in regimi da rodaggio (sotto gli 8.000), cosa che compensa i due litri in meno di serbatoio (16.5l).
Però l'indicatore del serbatoio/autonomia e il consumo medio sembrano molto accurati, al contrario di quello aprilia che sui consumi racconta balle.
12 litri, si va in riserva a 180-200km, è un po' previdente sull'autonomia residua in riserva, se i litri disponibili sono quelli dichiarati.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Schizzi olio

Messaggio da virusfalco »

rsvsteve ha scritto:Virus il problema della Tuono e5 non sta tanto nel quanto sale la temperatura da ferma, ma di come resta alta quando si percorrono le stradine di montagna a basse velocità, dove il motore è impegnato ad affrontare la salita (quindi scalda) e la ventola non riesce a dare abbastanza aria. Non è possibile fare la strada della Forra a febbraio con 7/8 gradi nell'aria e il motore fisso a 102/103 con la ventola che gira costantemente senza mai fermarsi...se la fai a luglio con 35gradi bolle tutto di sicuro. E parlo di moto con valvola bloccata aperta, perchè con valvola regolarmente in funzione è ancora peggio!
E il bello è che non cala neppure in discesa...evidentemente arriva ad un punto in cui l'olio si scalda talmente tanto che poi il circuito di raffreddamento non riesce più ad essere efficace. Per farla scendere bisogna affrontare almeno 5/6 km. a velocità oltre i 70orari, allora si che l'aria della corsa diventa efficace e pian piano le temperature rientrano.

Secondo me Virus hai fatto bene a prendere la BMW a sto giro, perchè la Tuono e5 pur essendo davvero eccellente a livello ciclistico (ancora meglio della e4) ha fatto un passo indietro per chi ne fa un utilizzo sport-touring.
Io alla fine ho dovuto 'cedere' alla mappa race e scarico aperto per farla andare come deve, ricadendo nei vecchi problemi di non-legalità e puzza allo scarico...era una cosa che assolutamente non volevo fare ma la moto mi ha costretto a farlo perchè purtroppo in configurazione 'di serie' ha alcuni limiti difficili da accettare, va bene solo x andare forte.


La e5 non la ho mai avuta, non conosco esattamente il comportamento, ma so che Saintz quando inizia il caldo al semaforo la spegne per evitare di superare i 110 gradi in pochi secondi.
Non era una cosa che mi preoccupava per l'utilizzo che ne faccio, ma come evidenzi rende il mezzo meno utilizzabile in strada a 360 gradi ... Già solo se resti imbottigliato nel traffico diventa una cosa molto fastidiosa.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”