Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aperta

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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da Roby1774 »

Gabro ha scritto:l'ingannatore ogni tanto sfancula e spara errori, e la moto non va comunque bene come potrebbe con la valvola aperta.

Roby1774 ha scritto:[Si riproduce solo nelle condizioni che diceva, moto molto calda durante un giro o autostrada per un po'


per verificare il funzionamento della valvola a caldo basta metterla sul banco prova
La parte elettrica si , ma per come lo fa Gabro credo sia più meccanica che si inchioda poi si starà a vedere , in questo momento è in assistenza

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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da rsvsteve »

Gabro ha scritto:l'ingannatore ogni tanto sfancula e spara errori, e la moto non va comunque bene come potrebbe con la valvola aperta.


inizialmente aprendo la valvola la carburazione era piuttosto 'fuori' ma poi facendo strada si è messa abbastanza a posto e ora gira regolare. Rimane un certo on-off in riapertura gas che rende la guida non troppo fluida...però è sicuramente meno peggio che con valvola collegata.
Sicuramente con la tua mappa sarebbe un'altra cosa, non ne dubito
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Oro
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da Oro »

A volte non vi capisco...passate dalla mappatura sul banco altrimenti la moto è solo un catorcio spompo...al mettere l'esclusore di valvola, che praticamente si è al limite dello scarico nuovo, senza toccare nulla e avere quindi tutta la carburazione scazzata e troppo magra.
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da virusfalco »

Non capisco da dove trai queste conclusioni.

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Roby1774
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da Roby1774 »

Comunque per informarvi e credo sia utile anche ad altri che possono avere questo problema , nel mio caso scaricato i dati e mandati alla.techline di Aprilia l indiziato del malfunzionamento è il dashboard , lo stanno aspettando e vediamo dopo la sostituzione come si comporta , vi aggiornerò.

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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da Oro »

virusfalco ha scritto:Non capisco da dove trai queste conclusioni.

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Dal fatto che se metto lo scarico aperto senza mappare, la carburazione è tutta sballata. Ovvio che con la valvola sempre aperta la cosa non è paragonabile ad uno scarico completo, tuttavia lo stesso Gabro ha confermato che "seghetta" e la carburazione è sballata.

Nel mio piccolo l'ho sperimentato e ho notato che la moto non fosse al 100%...che poi sono sincero nel dire che l'esclusore l'ho tolto principlamente perché L'Akra omologato E5 è studiato per fare il sound "figo" anche (principalmente) sfruttando le tonaità dell'apertura e chiusura della valvola...e posto che i 3k e fischia euro per uno scarico omologato li si tirano fuori SOLO per una questione PURAMENTE estetica, avere il sound castrato e la moto non al 100% solo per guadagnare un filo di prontezza ai bassi (si parla di 500 giri eh...) non mi piaceva.

A questo punto UPMAP e c'è la mappatura di gabro per lo scarico originale e si evitano accrocchi che fanno scazzare l'elettronica...
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da Oro »

Roby1774 ha scritto:Comunque per informarvi e credo sia utile anche ad altri che possono avere questo problema , nel mio caso scaricato i dati e mandati alla.techline di Aprilia l indiziato del malfunzionamento è il dashboard , lo stanno aspettando e vediamo dopo la sostituzione come si comporta , vi aggiornerò.

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Ormai il motore è l'elemento più affidabile della moto.

Mi chiedo come saranno le sospensioni elettroniche tra 40.000 chilometri o come tutta l'elettronica reggerà dopo una decina d'anni....e specialmente in quanti sapranno realmente metterci le mani.
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da virusfalco »

Oro ha scritto:
Roby1774 ha scritto:Comunque per informarvi e credo sia utile anche ad altri che possono avere questo problema , nel mio caso scaricato i dati e mandati alla.techline di Aprilia l indiziato del malfunzionamento è il dashboard , lo stanno aspettando e vediamo dopo la sostituzione come si comporta , vi aggiornerò.

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Ormai il motore è l'elemento più affidabile della moto.

Mi chiedo come saranno le sospensioni elettroniche tra 40.000 chilometri o come tutta l'elettronica reggerà dopo una decina d'anni....e specialmente in quanti sapranno realmente metterci le mani.
Le sospensioni elettroniche sono perfette dopo 40.000km.

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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da virusfalco »

Oro ha scritto:
virusfalco ha scritto:Non capisco da dove trai queste conclusioni.

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Dal fatto che se metto lo scarico aperto senza mappare, la carburazione è tutta sballata. Ovvio che con la valvola sempre aperta la cosa non è paragonabile ad uno scarico completo, tuttavia lo stesso Gabro ha confermato che "seghetta" e la carburazione è sballata.

Nel mio piccolo l'ho sperimentato e ho notato che la moto non fosse al 100%...che poi sono sincero nel dire che l'esclusore l'ho tolto principlamente perché L'Akra omologato E5 è studiato per fare il sound "figo" anche (principalmente) sfruttando le tonaità dell'apertura e chiusura della valvola...e posto che i 3k e fischia euro per uno scarico omologato li si tirano fuori SOLO per una questione PURAMENTE estetica, avere il sound castrato e la moto non al 100% solo per guadagnare un filo di prontezza ai bassi (si parla di 500 giri eh...) non mi piaceva.

A questo punto UPMAP e c'è la mappatura di gabro per lo scarico originale e si evitano accrocchi che fanno scazzare l'elettronica...
La carburazione "tutta sballata" tra i 3.000 e i 5.000 giri, moto che proprio non va.

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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: Le sospensioni elettroniche sono perfette dopo 40.000km.


Non diciamo castronerie, dopo 40000km, secondo me anche prima, sono da buttare...
Se interessa passo io a svuotare i garage dei rifiuti, ci penso io.
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da rsvsteve »

Le sospensioni van revisionate come ogni altra sospensione, sulla mia precedente 2019 le avevo revisionate a 30mila presso un centro ohlins, spesa 'normale' ed eran tornate nuove
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da f@bio »

Ma poi fosse un prodotto di nicchia di Aprilia... Sono le top di gamma del principale produttore mondiale di sospensioni ad alto livello, che monta Aprilia come Ducati, Yamaha, Honda... Il dubbio che nessuno ci sappia metter mano non lo capisco, il problema non è trovare un sospensionista capace, è trovare uno capace che sappia mettere le mani sul motore Aprilia...
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da LIRO »

Roby1774 ha scritto:Comunque per informarvi e credo sia utile anche ad altri che possono avere questo problema , nel mio caso scaricato i dati e mandati alla.techline di Aprilia l indiziato del malfunzionamento è il dashboard , lo stanno aspettando e vediamo dopo la sostituzione come si comporta , vi aggiornerò.

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Sulla mia E4 del 2018 ho appena cambiato la strumentazione perchè la valvola rimaneva bloccata aperta. Confermo che la moto andava male sotto i 5.000 rpm, strattonava e in rilascio dava i sintomi di una carburazione magra. Con la sostituzione è tornato tutto come nuovo.
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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da Roby1774 »

Oro ha scritto:
Roby1774 ha scritto:Comunque per informarvi e credo sia utile anche ad altri che possono avere questo problema , nel mio caso scaricato i dati e mandati alla.techline di Aprilia l indiziato del malfunzionamento è il dashboard , lo stanno aspettando e vediamo dopo la sostituzione come si comporta , vi aggiornerò.

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Ormai il motore è l'elemento più affidabile della moto.

Mi chiedo come saranno le sospensioni elettroniche tra 40.000 chilometri o come tutta l'elettronica reggerà dopo una decina d'anni....e specialmente in quanti sapranno realmente metterci le mani.
Guarda che le sospensioni elettroniche si revisionano come le normali quindi salvo hai un problema con i motorini passo passo che sono esterni che problemi vuoi avere , la revisione è pari pari a una normale sospensione o un normale ammortizzatore

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Re: Urgent service Tuono v4 22 e valvola scarico rimane aper

Messaggio da Roby1774 »

Giusto per aggiornare , sostituto il dashboard non si accende più urgent service, purtroppo e prima non lo faceva come la moto inizia ad andare sui 400 metri di altezza in su di altura inizia, tra i 4500 e 6000 e strattonare dolcemente e si sente la tonalità scarico più alta bassa , la valvola di scarico non apre ma apre chiude per un range di giri per poi smettere , mi sto stufando , in 2500 km sta c@@@o di moto non è mai andata bene un giorno e che diavolo.
Ora non si accende nulla ma fa sta roba e prima della sostituzione del Dash non aveva problemi, poi torni in basso e funziona tutto regolare , solo quando sali in montagna sta roba

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