REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Motorizzazioni 660
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 8.rec »

sul libretto dovresti avere qualche indicazione sull regolazione da tenere con pilota+passeggero. parti da lì e indurisci finchè non te la senti bene.
Attenzione che man mano che precarichi la molla va gradualmente CHIUSO il registro dell'estensione (e non aperto come detto prima). questo per contrastare la molla indurita che tende ad estendere più velocemente. se regoli solo il precarico la moto tenderà a molleggiare di più.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5448
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da pave »

4le ha scritto:Addirittura è un mono Super economico. Non l'avrei detto, comunque la moto ha un prezzo che per un 600 non è poco. Mi aspettavo più qualità in questo senso


E' l'evidente punto debole della 660 ormai si sa... se guidi solo in strada e non sei particolarmente pesante regge, se vai qualche volta in pista oppure ti allontani dai canonici 75 kg del "pilota tipo" quel mono mostra subito tutti i suoi limiti. Se hai intenzione di tenere la moto a lungo io un pensierino alla sostituzione ce lo farei, se non esageri con modelli super racing te la cavi con meno di 1.000 euro, che per carità non sono pochi ma ti cambiano drasticamente in meglio la dinamica di guida.

Se penso a quanti buttano soldi in scarichi inutili e si tengono il mono di serie... bha, contenti loro...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Grazie della dritta. Devo ammettere che quando guido da solo non ho ancora percepito strane problematiche del mono. Anzi, non mi pareva affatto male, solo poco confortevole, ma d'altronde una naked non ha una destinazione d'uso turistica
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da padella »

non siate dogmatici.
allora...bisogna vedere per quale motivo si aumenta il precarico...
se si aumenta per avere la moto piú sostenuta e "ferma"per esempio uso pista...allora ovvio che si deve frenare il ritorno,anche perchè il peso sulla moto non cambia,è sempre il solito del pilota.
Se invece il precarico si aumenta per ritrovare l'assetto quando si carica un passeggero,la storia è diversa.
Sulle sospensioni ci finisce un carico di 150 kg in questo caso...quel peso rallenta tantissimo il ritorno della molla e ci si trova con la sospensione che non coppia piu le asperitá in successione tipiche delle nostre strade.
Uno poi pensa che la sospensione "spara"perchè troppo sfrenata e invece di solito è il contrario..rimbalza perchè non si è estesa abbastanza in fretta tra un'asperitá e l'altra.
Poi oh...questo per la mia poca esperienza...poi chiaro che può cambiare da moto a moto e da sospensioni di qualitá rispetto a sospensioni basiche,ma bisogna provare non si può dire a priori

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da padella »

ps...lo sapevo che se dicevo di aprire di un click l'estensione invece di chiuderla,arrivavano gli scandalizzati del manuale del perfetto sospensionista sagdipendente :fr: :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

4le ha scritto:Grazie intanto a tutti per le risposte. Addirittura è un mono Super economico. Non l'avrei detto, comunque la moto ha un prezzo che per un 600 non è poco. Mi aspettavo più qualità in questo senso


Basta guardarlo per capire cosa è... Pensi che il ducati monster nuovo monti qualcosa di meglio? È una schifezza uguale e per avere qualcosa di decente devi prendere l sp che costa una fucilata. Sicuramente rapporto qualità prezzo era meglio prendere la factory.
Come dici tu stesso una naked così non nasce con destinazione uso turistico, tantomeno in coppia, Finché vai da solo tranquillo infatti funziona.
Ora solo tu puoi valutare se l'utilizzo che ne fai (molto spesso o quasi esclusivo in coppia) rendano necessario l upgrade. Upgrade che comunque di godresti anche da solo se inizi ad alzare il ritmo.
Puoi provare ad aumentare il precarico, chiudendo l'estensione (come dicono i più) o aprendola (come dice il conte) e vedi cosa dice il tuo deretano, ma io non mi aspetterei miracoli sinceramente.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da padella »

ma si..i miracoli con quel mono non si possono realizzare.
io un mono del genere l'avevo sul vecchio fazer 1000...e nonostante quello avesse pure la regolazione in compressione oltre all' estensione ...alla fine mi toccò sostituirlo perchè comunque pur provandole tutte,il risultato sperato era sempre distante.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da padella »

Anche la cosa di pensare che una naked sportiva non va bene per andare in coppia è un pò un mito.
Io con la tuono old ci ho fatto 70000 km su in due in strade di montagna e vi garantisco che si guida da paura in quelle condizioni ..
unico cambiamento di regolazioni tra da soli e con passeggera di 50 kg?
Estensione sia di mono che di forca aperte di un click in piú(ohlins)...perchè se no in due sembra di avere le gomme sgonfie.
Per il resto come guidare da soli...anzi forse meglio.
Quindi la moto e soprattutto sospensioni di qualitá fanno un mare di differenza.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:Anche la cosa di pensare che una naked sportiva non va bene per andare in coppia è un pò un mito.
Io con la tuono old ci ho fatto 70000 km su in due in strade di montagna e vi garantisco che si guida da paura in quelle condizioni ..
unico cambiamento di regolazioni tra da soli e con passeggera di 50 kg?
Estensione sia di mono che di forca aperte di un click in piú(ohlins)...perchè se no in due sembra di avere le gomme sgonfie.
Per il resto come guidare da soli...anzi forse meglio.
Quindi la moto e soprattutto sospensioni di qualitá fanno un mare di differenza.


Si appunto si diceva del mono, che è forse sufficiente per andare a spasso da soli, se si vuole guidare bene in coppia la vedo dura. Io con monster 1200s ho fatto turismo in 2...
Immagine. Immagine Immagine
claudio917k
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 17:18
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da claudio917k »

Buonasera belli, prendo spunto da questa discussione perché pure io, possessore di una Tuono 660 con cui mi trovo molto bene, volevo capirci di più riguardo le regolazioni da adottare in due, visto che a sorpresa alla nuova zavorra è piaciuto parecchio girare con la mini-tuono nonostante quella specie di trespolo di sellino passeggero. :-)
Premetto che non ho certo capacità e sensibilità da collaudatore, peso circa 80 kg vestito, e già dall'utilizzo in solitaria, su certe strade collinari piuttosto sconnesse mi pareva di percepire delle risposte un po' troppo "spigolose" dal kulometro, che mi facevano perdere confidenza nella guida e minori sensazione di stabilità.
In due non guido certo con il coltello tra i denti ma ho intenzione di aumentare il precarico e proverò ad aprire leggermente la vite del freno in estensione visto quanto letto qui sopra.

Nel frattempo, starei pure adocchiando il Bitubo XXT11, visto che più di qualcuno qui sta facendo capire che se si va via in due il mono della tuono va in crisi di sicuro... Oltretutto regolare precarico ed estensione più facilmente dell'originale, dove tocca smontare delle plastiche per accedere all'estensione non mi pare male...

Secondo voi, anche nella guida in solitaria, il bitubo mi darebbe più confidenza sulle strade un po' più sconnesse e la differenza la sentirei, oppure per il mio utilizzo (100% strada, no pista, no Kevin Schwantz) posso anche accontentarmi di quello stock?

Pave ho visto che tu hai il bitubo sull'RS, forse però sulla Tuono vista la posizione di guida e la distribuzione dei pesi lo stesso mono stock va pure in crisi più facilmente... O forse sto solo autoalimentando la mia scimmia per il bitubo :angel:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

È difficile darti un consiglio, nel senso che non so come vai in moto e quanto potresti sentirne il beneficio. Parlando in generale, una moto con una sospensione migliore e soprattutto ben tarata, è più stabile, è più "guidabile", la senti meglio ti senti più sicuro e il tutto si traduce in più sicurezza, più divertimento e anche maggiore velocità.
Più il ritmo di alza, più la strada è imperfetta e più avverti i vantaggi.
Se vai a passeggio lungomare non ti cambia un gazz.

Per risolvere i problemi della guida in coppia invece o la lasci o la metti incinta.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da Matte »

Oppure la metti incinta e la lasci... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
claudio917k
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 17:18
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da claudio917k »

f@bio ha scritto:È difficile darti un consiglio, nel senso che non so come vai in moto e quanto potresti sentirne il beneficio. Parlando in generale, una moto con una sospensione migliore e soprattutto ben tarata, è più stabile, è più "guidabile", la senti meglio ti senti più sicuro e il tutto si traduce in più sicurezza, più divertimento e anche maggiore velocità.
Più il ritmo di alza, più la strada è imperfetta e più avverti i vantaggi.
Se vai a passeggio lungomare non ti cambia un gazz.

Per risolvere i problemi della guida in coppia invece o la lasci o la metti incinta.


Ok grazie comunque capisco che i feedback poi su queste cose sono anche molto soggettivi, sulla guida di coppia me la metto via nel senso che inizierò a mettere da parte i soldi per una turistica.. :-)
Tornando in topic per la tuono e per quanto riguarda i giri in singolo, la uso perlopiù per giri in collina e montagna/sparate nel tempo libero, non mi interessa che la moto sia comoda sui dossi in città o assurdità simili.
Mi è capitato, tiracchiando, di avere una confidenza stupenda su certe strade di montagna con un buon asfalto, molto migliore delle poche (2) moto provate in passato, e di trovarmi in certe strade tortuose messe piuttosto male, con vari avvallamenti e buche, in cui mi sembrava che la confidenza e la sicurezza andassero a picco, e altri miei amici con endurone o simili erano molto più a loro agio.
Chiaro che magari non è il suo habitat migliore, ma volevo appunto chiedere se anche per uno che non la tira alla morte i benefici di un mono aftermarket si sentono abbastanza anche in strade del genere
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

Hai un peso che fa lavorare bene il mono di serie, infatti quando trovi asfalto buono ti trovi discretamente. Come ti dicevo quando l'asfalto non è perfetto o il ritmo sale oltre un tot una buona sospensione fa sentire i suoi vantaggi. Certo se è una mulattiera non è un problema di sospensioni.
Anche il mito che una sospensione sportiva o di qualità sia più scomoda è sbagliato. Una buona sospensione è più confortevole di una di bassa qualità (se ovviamente BEN settata, se uno la regola come una tavola di legno il problema non è la sospensione), è più scorrevole e si riesce a frenarla adeguatamente. Come d'altronde una molla più "dura" adatta al proprio peso è più confortevole di una molla più "morbida" ma più precaricata.
Io con il monster 1200s, che monta ohlins (non di qualità ma comunque buone sospensioni) non riuscivo a guidare sullo sconnesso o alzando il ritmo non riuscivo più a tenere la linea. Portata dal sospensionista ero convinto che fosse settata troppo rigida per la strada, "troppo sportiva". Il problema era l'opposto, così come usciva da ducati non si riusciva frenare adeguatamente la forcella, modificando l'idraulica (in pratica eliminando uno spessore e riducendo il passaggio dell'olio) la moto è diventata guidabile anche sullo sconnesso a ritmi più alti, perché non mi ridava il manubrio in faccia ad ogni avvallamento.
Tutto questo Pippone per dire che l'equazione da bar sospensione ohlins = sospensioni sportive = moto scomoda dura come un selcio e sospensione sfrenata = moto comoda è sbagliata.
Per cui dove lo senti il beneficio? Dove la sospensione deve lavorare di più... Lo avverti di meno col tuo peso standard, ad andatura normale su asfalto liscio, lo avverti di più in pista o quando l'asfalto non è perfetto.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”