Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Motorizzazioni V4
stenky
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 11:59
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 97 - PEGASO 650

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da stenky »

Roby1774 ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 22:34 Hai solo giovamenti ad aprirla e mettere esclusore, anzi , se metti lo 04 che è specifico per la euro 5 toglie anche un pelo di on off che aveva con la versione 03 , la moto è molto più facile oltretutto e riesci anche a trotterellare a 3000 giri senza che ti muoia sotto e ovviamente apri e va . Posso solo consigliarti di mettere esclusore, mi raccomando alla versione healtech 04 che è l'ultima specifica per la Euro 5 .
Ciao,
Io avevo un A03 sulla mia vecchia rsv4 e4 che ho montato sulla e5 senza avere problemi.
Come mai raccomandi di mettere lo A04? Quali controindicazioni vedi?
Roby1774
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 19:44
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

Solo perché la 04 è specifica per la euro 5 poi anche io avevo la 03 e nessun problema
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Roby1774 ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 22:34 Hai solo giovamenti ad aprirla e mettere esclusore, anzi , se metti lo 04 che è specifico per la euro 5 toglie anche un pelo di on off che aveva con la versione 03 , la moto è molto più facile oltretutto e riesci anche a trotterellare a 3000 giri senza che ti muoia sotto e ovviamente apri e va . Posso solo consigliarti di mettere esclusore, mi raccomando alla versione healtech 04 che è l'ultima specifica per la Euro 5 .
Mi chiedo come un emulatore della valvola allo scarico possa influire sulla erogazione, è un componente passivo come la valvola ... l'on-off lo attenua la centralina che "sente" il motore adattandosi, due emulatori diversi non possono influire su nulla, emulano il motorino della valvola.
Hai qualche idea?
Immagine
Roby1774
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 19:44
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

Mah senti onestamente io ho cambiato lo 03 solo perché era in un punto che scaldava e si era leggermente deformato ma funzionava bene, quando ho visto lo 04 l ho preso e montato e sta cosa l ho notata facendo una strada che faccio molto spesso e non sentendo più quel colpo , per curiosità ho chiesto ad Healtech cosa cambiava e mi hanno risposto che lo 04 era specifico per la euro 5 , immagino possa essere più un discorso di segnale sulla posizione fasulla della valvola , ma questa cosa l ho notata anche andando a lavoro in moto nel traffico, è più dolce sull attacco del gas dopo la chiusura alle piccole aperture parzializzate. Se riesco ti metto mail ma ovviamente non è che c è spiegato chissà cosa.
Roby1774
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 19:44
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

virusfalco ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 14:34
Roby1774 ha scritto: venerdì 15 marzo 2024, 22:34 Hai solo giovamenti ad aprirla e mettere esclusore, anzi , se metti lo 04 che è specifico per la euro 5 toglie anche un pelo di on off che aveva con la versione 03 , la moto è molto più facile oltretutto e riesci anche a trotterellare a 3000 giri senza che ti muoia sotto e ovviamente apri e va . Posso solo consigliarti di mettere esclusore, mi raccomando alla versione healtech 04 che è l'ultima specifica per la Euro 5 .
Mi chiedo come un emulatore della valvola allo scarico possa influire sulla erogazione, è un componente passivo come la valvola ... l'on-off lo attenua la centralina che "sente" il motore adattandosi, due emulatori diversi non possono influire su nulla, emulano il motorino della valvola.
Hai qualche idea?
Trovato:

Recentemente abbiamo sviluppato l'unità ESE-A04 per la versione Euro 5 delle moto RSV4, è conforme alle ultime specifiche ECU di questi modelli grazie al firmware aggiornato incluso (tranne che è tutto uguale tra le unità ESE-A03 ed ESE-A04 ).

Non conosciamo la data di acquisto della tua unità ESE-A03, ma supponiamo che il rivenditore abbia inviato l'unità ESE-A03 prima del rilascio dell'unità ESE-A04, in modo che possa agire in base alle sue migliori conoscenze.

Ti consigliamo di tornare al rivenditore con la copia della fattura e sostituire la tua unità ESE-A03 con una unità ESE-A04 in garanzia.
C'è un periodo di garanzia di 2 anni sui nostri prodotti a partire dalla data di acquisto (supponendo che non siano danneggiati/alterati meccanicamente

Io poi l.ho ricomprato perché era leggermente deformato e non mi andava di fare una falsa garanzia anche se me lo sostituivano , qualcosa cambia internamente comunque.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

In effetti tra euro4 e euro5 cambia l'hw della centralina, molto più potente la nuova, ma è oscuro come il motorino, che è lo stesso, possa influenzare la nuova centralina rispetto alla vecchia.
Potrebbe essere una questione di segnale elettrico , il feedback del motorino ovvero la posizione della valvola, che il vecchio emulatore non riproduce perfettamente e questo in qualche modo ha influenza sulla nuova centralina.
Immagine
Roby1774
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 19:44
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

Non so , non lo dicono di preciso ma di sicuro tra centralina motore e quadro strumenti che da il comando di attuazione sulla euro 5 si parla di una bella evoluzione rispetto la 4 , magari come dici il segnale che rimanda 3 più pulito e preciso e ne risente in meglio sta cosa
stenky
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 11:59
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 97 - PEGASO 650

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da stenky »

virusfalco ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 22:49 In effetti tra euro4 e euro5 cambia l'hw della centralina, molto più potente la nuova, ma è oscuro come il motorino, che è lo stesso, possa influenzare la nuova centralina rispetto alla vecchia.
Potrebbe essere una questione di segnale elettrico , il feedback del motorino ovvero la posizione della valvola, che il vecchio emulatore non riproduce perfettamente e questo in qualche modo ha influenza sulla nuova centralina.
Si esatto non si capisce come sia possibile che il motorino che è identico tra e4 e e5 possa funzionare diversamente.
Vero che la centralina attuale è 10 volte più potente ma non è che la vecchia non fosse in grado di comandare un motorino passo passo. Rimango dell’idea che i “problemi” di on off non sono legati all’emulatore ma proprio alla “mappa” e alla risposta del gas e carburazione magra al regime di omologazione cose che con la mappa Race spariscono
Roby1774
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 19:44
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

Per la mappa race aspetto il tagliando di giugno
dEUS
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 9:51
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Marche

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da dEUS »

Con tuono e05 e ealthec 04 mi si è alzato il minimo, per il resto tutto ok.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Che roba strana.
Lo vedi sul cruscotto o lo noti anche ad orecchio?
Immagine
dEUS
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 9:51
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Marche

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da dEUS »

Solo orecchio, non saprei con il contagiri, ce l ho da troppo poco tempo. Magari è solo un cambio di meteo, boh.
stenky
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 11:59
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 97 - PEGASO 650

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da stenky »

dEUS ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 11:10 Con tuono e05 e ealthec 04 mi si è alzato il minimo, per il resto tutto ok.
Strano, prova a verificarlo con dei dati rpm e non a orecchio perché non dovrebbe succedere niente al minimo.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Sarà il rumore diverso della valvola aperta al minimo rispetto a quello con la valvola chiusa.
Ci sta che la centralina gestisca il minimo in modo leggermente diverso nelle due condizioni, specie nelle prime centinaia di km quando deve ancora fare di autoadattamenti, sente che la pressione di scarico è diversa, ma quello che cambia è soprattutto il rumore.
Immagine
Mikkinen
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2022, 11:29
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Mikkinen »

Ho installato l'ESE 04, per ora ho fatto solo un centinaio di km quindi l'adattamento della centralina potrebbe non essere completo, comunque per quanto mi riguarda la differenza notata subito è che più lineare ai bassi, la sensazione di "trascinamento" è praticamente scomparsa...

Torna a “RSV4 - TuonoV4”