Problemi con emulatore valvola Tuono e5

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Ainon669
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Ainon669 »

Ma con l’emulatore e la valvola aperta, si rischia di rovinare qualcosa?
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Mikkinen
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Mikkinen »

Ciao, mi ricollego a questa discussiome per chiedervi info...

L'erogazione migliora anche nello "stretto" con la valvola scarico sempre aperta?
Roby1774
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

A che pro?
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

Che vuol dire migliora nello stretto?
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Mikkinen »

Intendo nei percorsi con tornarti a bassa velocità... ha senso per l'erogazione a bassi regimi o meglio lasciare cosi com'è?
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virusfalco
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Aprire la valvola serve solo ed esclusivamente per l'erogazione tra i 3.000 e i 5.500 giri, il resto rimane identico, toglie la castrazione (forte riduzione di coppia) dovuto alla strozzatura della valvola chiusa per rispettare le normative sulle emissioni acustiche.
Dopo tutto quello che c'è scritto in giro pensavi che la valvola si aprisse solo per far più casino?
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Mikkinen »

No assolutamente... ho chiesto a voi perchè troppi pareri contrastanti sul beneficio della coppia con valvola sempre aperta...
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Mi porti qualche esempio di chi dice che aprire la valvola NEL V4 APRILIA 1100 ha effetti negativi (o non ne ha) sull'erogazione ai bassi regimi?
La definizione standard di chi lo ha fatto, dopo la prima uscita, è "sembra un'altra moto".
Escludendo il nostro collega di forum Oro che conosciamo già bene :-)
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Mikkinen »

persone varie anche sui social che magari non hanno nemmeno provato... :roll:
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virusfalco
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Purtroppo troppa gente parla a caso senza cognizione di causa, non solo gli utenti dei social, gli youtuber e qualche volta anche i giornalisti delle riviste.
E' facile dire che togliendo la valvola si perde ai bassi, è dagli anni '80 che si mettono valvole allo scarico sui motori 2T (YPVS, ...) e 4T (Exup, ...) per "riempire" i bassi, la Yamaha è stata pioniera in questo ... ma solo sui motori in linea. I motori a V non hanno nessun bisogno di valvole per creare contropressioni (o cambiare la fasatura di scarico dei 2T), sono già dotati di coppia ai bassi grazie all'archiettura.
E grazie ai sistemi di fasatura variabile anche i motori in linea potrebbero fare a meno delle valvole allo scarico, che però sono state rese necessarie dalle regolamentazioni.
Poi, tornando alla tuono, non è che con la valvola chiusa ai bassi non si sopravviva, ma paradossalmente si guida più "tranquilli" quando in uscita di curva la moto non si siede in seconda aprendo il gas, costringendo ad usare sempre la prima sotto i 60 kmh (perché andare forte è necessario anche con la valvola aperta).
Io ho sempre detto che la valvola aperta permette di "andare più piano" ... :fr:
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Fastandfreddy »

Purtroppo per tenere la valvola aperta o non averla, bisogna fare modifiche più o meno costose, ma l’effetto che si ha in cambio è quello di una moto usabile anche ai bassi regimi senza avere ritardi di coppia di un paio di secondi, che ti sembra di avere problemi al motore. Se fai determinata modifica non te ne penti di sicuro.
Ora ci sono più possibilità come mettere scarico decat con mappa Race ma sei percepibile a 1 km di distanza per il rumore che fa, poi c’è l’esclusiore della valvola di scarico Heltceck o come si chiama che con poco si ottiene già una buon risultato.
Altre possibilità sono cambiare le mappature, che hanno vari costi.
Quella di GRT (GABRO) è quella che da più risultati a livello di erogazione e forse anche un po’ più di coppia e 1 cv forse, però la qualità ha il suo prezzo come sempre, oppure riuscire a farsi installare una mappa America che è completamente originale ma le leggi la consentono che già con 2 marcia installata si ha la valvola aperta.
Le ultime due modifiche però hanno il contro di dover trovare qualcuno in grado di installarla e per il ritorno a normale.
Io personalmente su E4 e ormai da pre covid che giro così dopo aver usato anche la configurazione con Akra in carbonio e mappa Race Aprilia.
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Mikkinen »

Grazie ad entrambe per la spiegazione, penso quindi che proverò sicuramente con l'healtech perché è quello più "facile" e relativamente economico se dovessi tornare indietro per qualche motivo...
La mappa America forse sarebbe la miglior soluzione (dopo mappa GRT) ma non saprei a chi rivolgemi nella mia zona...
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

No, la mappa per gli states non la puoi montare, negli states ci sono le frecce standard perché quelle integrate non sono omologabili, e mettendo quella mappa le integrate non funzionano più.
Vai di esclusore healtech, se sei ancora in garanzia è l'unica soluzione per non perderla. La valvola la apri a mano, spingendola con qualcosa dopo aver collegato il connettore del motorino e collegato l'esclusione, e rimane aperta da sola.
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Roby1774
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Roby1774 »

Hai solo giovamenti ad aprirla e mettere esclusore, anzi , se metti lo 04 che è specifico per la euro 5 toglie anche un pelo di on off che aveva con la versione 03 , la moto è molto più facile oltretutto e riesci anche a trotterellare a 3000 giri senza che ti muoia sotto e ovviamente apri e va . Posso solo consigliarti di mettere esclusore, mi raccomando alla versione healtech 04 che è l'ultima specifica per la Euro 5 .
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Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Mikkinen »

Spiegazioni precise e chiare... :-)
Allora procedo con la versione 04 e lo installerò entro un paio di settimane...

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