Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Più che eliminarlo, l'esclusore lo scolleghi e ricolleghi il connettore al motorino attuatore ... e come d'incanto tutto funziona
Poi se lo vuoi veramente eliminare gli tiri una martellata. :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Dende67 »

Steto80 ha scritto: giovedì 19 ottobre 2023, 22:16 Ciao, una domanda, quando avete eliminato l'emulatore avete richiuso manualmente la valvola o va a posto automaticamente con la prima accensione? Io ho una euro4 ma il funzionamento di base credo sia lo stesso. Grazie.
Io per sicurezza porto la valvola circa a metà, siccome quando giri la chiave il check le fa fare la ricerca degli zeri, per evitare che i cavi si stressino
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
fisa8
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 10:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da fisa8 »

virusfalco ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 7:43 Come si legge in giro, su fb e simili, ci sono casi in cui salta fuori l'errore ma la maggior parte non ha problemi.
Conosco chi ha fatto tutta la scorsa stagione, esclusore installato con le mie mani, con quasi 10.000km senza mai vedere l'errore.
Situazione di difficile lettura ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Posso chiederti come funziona l'apertura manuale della valvola, aiutandosi con un cacciavite? Moto spenta e valvola chiusa dal motorino, stacco spinotto e attacco emulatore. Come mando indietro la valvola (cioè inibiscono il motorino in modo che la molla me la apra)? Lo faccio dall'esterno sulla valvola stessa? O dal motorino. Grazie
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Dall'esterno spingendo sulla puleggia della valvola, i cavi trascineranno il motorino che rimarrà in posizione di apertura, tenendo frenata la valvola.
Immagine
Avatar utente
Ainon669
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2017, 8:07
Regione: Lombardia
Provincia: CREMONA - CR
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Ainon669 »

Ciao a tutti. Io ho una tuono e5 del 2023.
Non ho capito una cosa. Se cambio scarico e stacco i fili, cosa devo fare? Mi va in errore la centralina?
Devo mettere un emulatore? Da quel che capito fa più danni che cose positive
Kawasaki Z750 My08 - Aprilia 1100 Factory 2015
Immagine Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Oro »

Ainon669 ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 18:45 Ciao a tutti. Io ho una tuono e5 del 2023.
Non ho capito una cosa. Se cambio scarico e stacco i fili, cosa devo fare? Mi va in errore la centralina?
Devo mettere un emulatore? Da quel che capito fa più danni che cose positive
Per mia personalissima opinione e sensazione di polso...

- se cambi scarico e "stacchi i fili" vuol dire che metti uno scarico non omologato e quindi prendi quello ufficiale aprilia che è compreso di mappatura e non invalida la garanzia (togli proprio tutta la valvola e quindi non ci sono fili staccati, proprio non ci sono più e la moto è mappata in modo che non ci siano errori e con carburazione rivista).

- se cambi lo scarico con uno omologato e "stacchi i fili" (o stacchi con lo scarico originale) per non avere errori devi usare un accrocchio che bypassa la centralina e la valvola resta sempre aperta, oppure usi una mappa di gabro che ce ne sono di ogni gusto e tipologia (UPMAP).

Personalmente io concepisco solo la prima opzione per una moto che costa 20 pippe, almeno fino a quando è in garanzia ed escluderei l'opzione accrocchio perché l'ho avuto e non mi è piaciuto per niente e l'ho tolto dopo circa un mese (Valvola sempre aperta senza sistemare la carburazione e quindi mappare, per me è un NO).
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Oro »

Per le mappe di Gabrio mi piacerebbe capire ai fini dell'erogazione se sia meglio la OEM (valvola sempre aperta con marcia inserita) oppure la OEM VALVE (valovla parzializzata ai bassi regimi).
Avatar utente
Ainon669
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2017, 8:07
Regione: Lombardia
Provincia: CREMONA - CR
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Ainon669 »

Quello di Aprilia, akra che costa più di 3800€, ha la valvola da quello che ne so io.
Per adesso dare quella cifra per uno scarico non me la sento.
Vorrei solo capire se questo emulatore funziona oppure no.
Lo scarico con valvola aperta penso non crei grossi problemi con la carburazione, soprattutto se poi si auto regola.
Kawasaki Z750 My08 - Aprilia 1100 Factory 2015
Immagine Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Oro »

Ainon669 ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 20:03 Quello di Aprilia, akra che costa più di 3800€, ha la valvola da quello che ne so io.
Per adesso dare quella cifra per uno scarico non me la sento.
Vorrei solo capire se questo emulatore funziona oppure no.
Lo scarico con valvola aperta penso non crei grossi problemi con la carburazione, soprattutto se poi si auto regola.
Ho quello scarico Akra montato al tagliando del rodaggio (luglio 2021, costava 500 euro di meno più lo sconto...è pura estetica e forse un pelo meglio il sound, ma avendolo messo subito dopo il rodaggio non ricordo sinceramente quanto realmente cambiasse rispetto a quello stock) e ha la valvola di scarico.

Aprilia vende due scarichi come optional ufficiali, quello omologato (che è euro 5 quindi con valvola) e quello racing (senza valvola e con mappatura ufficiale che non invalida la garanzia, ma non è omologato per la strada).
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Ainon669 ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 20:03 Quello di Aprilia, akra che costa più di 3800€, ha la valvola da quello che ne so io.
Per adesso dare quella cifra per uno scarico non me la sento.
Vorrei solo capire se questo emulatore funziona oppure no.
Lo scarico con valvola aperta penso non crei grossi problemi con la carburazione, soprattutto se poi si auto regola.
È scritto in tutte le lingue che l'emulatore funziona e i cavi non serve toccarli.
Se li stacchi e non metti l'emulatore arrivano gli errori.
Ovviamente una mappa GRT funziona meglio che il semplice emulatore e vavola aperta, ma se sei in garanzia la perdi.
Immagine
Avatar utente
Ainon669
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2017, 8:07
Regione: Lombardia
Provincia: CREMONA - CR
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Ainon669 »

Sì ho visto che tutti parlano di questo emulatore ma alcuni dicono che non serve e altri che fa errori.
Diciamo che lo devo per forza mettere per tenere aperta la valvola e non perdere la garanzia ma questi errori da cosa sono dovuti? Chiedo a voi che siete esperti, io non ho mai visto nessun enulatore
Kawasaki Z750 My08 - Aprilia 1100 Factory 2015
Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

Hai letto male o hanno scritto fesserie.
Gli errori sono dovuti ad alcune partite di cruscotti difettosi, e si verificano con e senza emulatore. Ne sono stati cambiati molti in garanzia. (La valvola è gestita elettricamente dal cruscotto).
Emulatore ne ho montato uno due anni fa e ha fatto oltre 20.000km senza alcun errore, e ne so di almeno altri due che conosco personalmente senza alcun problema.
L'unico che ha generato un errore aveva avuto la sfortuna di essere stato fissato male e si era appoggiato su un tubo di raffreddamento prendendosi una scaldata. Raffreddatosi ha ricominciato a lavorare regolarmente.
Purtroppo in internet scrive chiunque, spesso senza neanche capire di cosa parla.
Poi, nella statistica, qualche emulatore difettoso può anche capitare, come con tutti i prodotti.
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Oro »

Io resto dell'idea che sia una cavolata, su una moto del genere, mettere un accrocchio che frega la centralina e sporca la carburazione.

Allora si rimappa e si toglie la valvola e le cose si fanno per bene.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da virusfalco »

E si gira a rischio multe e sequestri.
Tutti quelli che confermano che dopo un po' di centinaia di km la centralina si autoadatta e la moto va abbastanza bene devono essere strani, me compreso.
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5

Messaggio da Oro »

Con la moto ci si fa tutto quello che si vuole perché è il nostro giocattolo e non un mezzo di trasporto (specialmente se si parla di Tuono V4)...quindi se l'accrocchio fa stare bene e felici è giusto metterlo (personalmente ho speso 3mila e passa euro per uno scarico originale che non apporta alcun miglioramento, se non quello estetico, quindi chi sono io per giudicare).
Tuttavia ho un ottima memoria per le cagate e la funziona cerca del forum è attiva e se si usa la parola chiave "seghetta" si trovano un po' di argomenti sull'accrocchio e sul fatto che la carburazione non sia il massimo senza mappare e con valvola sempre aperta. Fatto confermato anche da Gabro (che vende UPMAP e quindi magari di parte, però credo più affidabile del sottoscritto che non arriva a 30 mila km di esperienza in moto :angel: ).

Torna a “RSV4 - TuonoV4”