aumento assicurazione 2023

il bar del V60...
Avatar utente
GERRY TUONO 03
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 22:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: MEDESANO (PARMA)

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da GERRY TUONO 03 »

f@bio ha scritto:Ma voi che vi lamentate lo sapete che assicurare un motorino a Roma per un anno potrebbe costare quanto il motorino stesso, vero? :ROTFL:
La mia è solo una considerazione, mi ritengo fortunatissimo a spendere 140€ anno per un 1000 di cilindrata e come dici tu, e non è solo a Roma, assicurare un motorino costa più del motorino stesso alle volte. Il problema è che una volta se non facevi incidenti ti premiavano abbassandoti la classe e di conseguenza andavi a pagare meno, adesso è al contrario :ROTFL: :ROTFL:
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2769
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da mane69 »

Loris84 ha scritto:Solo RCA, guida libera 10a classe e sospendibile
2022 92 euro annui

2023 136 euro

non sono i 30 euro e spiccioli ma l'aumento in percentuale
in prima classe e guida esclusiva a meno di 215 non trovo

nel 2022 pagavo 150 ....

tu con che compagnia sei ?

la tua con giuda libera è regalata ... :shocked:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da f@bio »

Infatti, ora c'è l'inflazione, prima c era il covid, poi la guerra. Un motivo per aumentare lo trovano sempre.
Proprio in questi giorni Vodafone mi ha scritto che a causa dell'inflazione e delle spese aumentate mi aumentavano l'abbonamento di altri 2 euro. In 2 anni sono passati da 8 a 15. Io sempre per gli stessi motivi, inflazione, aumento dei costi ecc ecc ho cambiato operatore :mrgreen:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da pave »

Bho anno scorso 105 euro quest'anno 92 stessa moto stesse garanzie stessa compagnia stessa persona cioè io... vai a capire.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2769
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da mane69 »

conta molto la provincia di residenza : nel mio caso variando da MS (che non è messina :mrgreen:) a parma da 214 scendo a 130 :acciderba:

con udine 112,26 :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Loris84
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1199
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2015, 22:57
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Località: Cervignano del Friuli

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da Loris84 »

mane69 ha scritto:
Loris84 ha scritto:Solo RCA, guida libera 10a classe e sospendibile
2022 92 euro annui

2023 136 euro

non sono i 30 euro e spiccioli ma l'aumento in percentuale
in prima classe e guida esclusiva a meno di 215 non trovo

nel 2022 pagavo 150 ....

tu con che compagnia sei ?

la tua con giuda libera è regalata ... :shocked:
Scusami, ho letto adesso il messaggio.

Io sono con conte.it.

On line ne ho provate parecchie ed è quella che funziona meglio . Se hai problemi o fai un incidente rispondono subito non come Genertel... La peggiore che ho provato.


Se ti serve ti mando la targa così la inserisci nel preventivo e hai il 25 per cento di sconto

Inviato dal mio Mi MIX 3 5G utilizzando Tapatalk
Immagine

Immagine
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da spalla »

Mi permetto come addetto del settore (sono agente plurimandatario) di fare alcune segnalazioni che possano fare capire almeno in parte gli aumenti.
Molte Compagnie On-Line non erano aderenti all' Indennizzo Diretto e quindi agevolate nell'indennizzo perchè non pagavano direttamente i propri clienti ricevendo il contributo concordato dalla normativa come massimo x auto e moto. Nel momento in cui sono entrate nell'Indennizzo Diretto...si sono trovati a fare i conti con situazione svantaggiosa ed hanno dovuto aumentare i prezzi.
Vero il risparmio delle Compagnie durante i blocchi x la pandemia, poi al ritorno alla normalità si è avuta una escalation di danni, con una mortalità e feriti maggiore del pre-pandemia.
Non fosse bastato quello a causare aumenti, le riparazioni hanno avuto impennata dei prezzi. Non tanto della manodopera che è rimasta vicino anche se in aumento, ma dei ricambi. Il dato dell'Aumento Medio dei Ricambi Auto è stato del 18%, che insieme a quello della manodopera ha portato ad un incremento del costo (x le auto) di circa il 25%.
Lungi da me il difendere le Compagnie, ma in effetti gli aumenti di numero di danni e dei costi li ho potuti vedere anche in una realtà modesta come può essere la mia agenzia. Giusto x dire, x la prima volta nella mia vita lavorativa (ho 63 anni e lavoro da quando ne avevo 19) il valore dei veicoli usati è aumentato anzichè diminuire! Scarsità di nuovo ha portato ad aumento dell'usato oltre che del nuovo. Tenete poi conto che le tariffe sono fatte su province (addirittura sui cap nelle grandi città!!!) e se cambiano zona tariffaria si possono avere aumenti o diminuzioni; tutto dipende dai danni che ci sono stati in una zona e quanto hanno inciso come costo.
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da Matte »

Rimane però il fatto che se si facessero polizze ad personam, e magari sulla patente e non sul mezzo, e non generalizzate, sarebbe più corretto. Se io sono prudente e non ho incidenti, perché devo pagare tanto? Se ho dieci moto, sempre una ne guido per volta, perché devo pagare per le altre nove che nel frattempo sono ferme (ma qui mi si potrebbe dire che potrei prestarne una ad un amico; vero, ma anche lui avrà una patente, e se non ce l'ha allora sono effettivamente problemi miei...)? Di contro, se sono un deficiente che ogni settimana fa un incidente, anche banale, è giusto che paghi uno sproposito per essere assicurato. Tutto ciò esula da quanto scritto da Spalla, sia ben chiaro :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da pole »

Ho avuto la proposta di rinnovo da prima, 330€ al posto di 120...pporcccccccc.... COL GHEZZ...





Caro spalla.... una volta le assicurazioni si pagavano ma almeno si avevano dei servizi, oggi paghi di più e hai di meno!!! Anzi in certi casi non hai più nulla, solo RCA... una volta salivi di classe e pagavi meno! Guarda me, oggi ti triplicano il costo senza avere fatto un bel niente...
Feci la Bersani convinto di risparmiare e mi sono sentito dire " eh ma non possiamo fare la stessa tariffa di chi è in prima classe da anni"... fatta la legge, trovata l' inculata... anche gli incidenti con concorso al 50/50, non si deve più perdere la classe e mi sono sentito dire a seguito di un aumento "eh la compagnia ora fa le "mezze classi "!"....
La situazione è palese, le compagnie coglioni solo fare soldi, anche non rispettando la legge!.
Altra cosa che un "assicuratore" dovrebbe capire, che non le facciamo perché ci piace spendere 600€ l'anno per avere un niente di fatto in cambio! Lo facciamo solo perché lo impone la legge!!! E soprattutto perché non è più possibile vivere senza un mezzo di trasporto.

Se le compagnie si facessero davvero la concorrenza! Se le leggi fossero fatte con intelligenza!!..
Sarebbe un mondo migliore per tutti, ma non per tanti!.
Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da tatanka »

Per l'assicurazione della moto non mi preoccupo più tanto a novembre mi scade e non la rifaccio più.
Per l'auto vediamo a breve, ma la mia non è mai aumentata in qs ultimi anni.
Piuttosto non mi piace l'andazzo che c'è e che si è permesso, 1 mese fà un idiota cingalese che per me non aveva manco il foglio rosa stava facendo scuola guida sulla macchina di un suo conoscente credo ed è venuto contro la mia recinzione in un punto impossibile da colpire se non totalmente incapace, appena dopo un curva a dx da 30 kmh è saltato sul marciapiede a dx e contro la recinzione.
Io dal botto ho deto si son fatti male, sono andato a vedere ma nientee di che, solo il muretto segnato.
Senza se e senza ma mi son fatto dare il foglio dell'assicurazione e qui la stranezza.
Un foglietto a4 e basta, una assicurazione con sede a Zagabria e per sinistri chiamare un'altra di chissà dove.
chiaramente ho lasciato perdere per non incaxxarmi ancor di più, ma se qs mi veniva addosso o mi faceva un danno serio chi pagava, quello di zagabria?
Io non credo proprio, e perchè questo senza foglio rosa và in giro in città impunemente?
ImmagineImmagineImmagine
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da spalla »

Premessa: io ho solo voluto dare motivazione di quelli che sono gli aumenti, specificando che non sono d'accordo nè tanto meno difendo le Compagnie.
Il concetto delle polizze ad personam o sulla patente è corretto, però che costo avrebbe? Hai più veicoli e paghi in proporzione....questo il seguito.
Riguardo alla scontistica del D.L. Bersani, danno la stessa classe di merito di altra auto/moto ma non gli sconti extra che molte danno su veicoli già assicurati da tempo. E sin qui ci può stare; che non ci sta è che segnalino la classe di merito ma applichino tariffa di altra classe di merito (mi è capitato di vedere e dico il fatto ma non il reo), questa è un aggirare la norma in modo fraudolento!
L'assicurazione con sede a Zagabria - ma ce ne sono di altri Paesi e non tutti "avanzati assicurativamente" - è permesso dall'IVASS ed in genere sono vendute On-Line anche da nomi famosi e che si fanno tanta pubblicità. Il 90% di queste Compagnie non fa parte dell'Indennizzo Diretto quindi non paga il suo cliente come una classica Compagnia che poi va in Stanza Compensazione dove al di là di quanto liquidato percepisce una cifra fisse (anche modesta se vogliamo) Nel momento in cui aderiscono all'I.D. le tariffe si moltiplicano. Il foglietto A4 può essere ciò che ha stampato dalla On-Line oppure....una delle tante truffe che girano in rete. Fra chi proprio non la fa e chi è truffato, IVASS (non le Compagnie) ha calcolato che il 30% del circolante non ha la garanzia RC. Quando hai un incidente con soggetti del genere, puoi rivolgerti al Fondo Vittime della Strada ma a febbraio i soldi erano già finiti e pagavano solo gli infortunati e non i veicoli. Il Fondo è foraggiato da chi paga l'assicurazione, ovvero noi; cornuti e mazziati insomma. Sulla polizza veicoli ufficialmente l'imposta statale è del 12,5%, poco direte voi, MA poi si aggiungono Fondo Vittime, Addizionali Regionali e Provinciali, Contributo SSN ecc che portano l'effettiva tassazione ad un 23/24%. Chiaramente, gli agenti/broker/Compagnie incassano questi soldi x lo Stato senza però percepire alcun compenso (il tabaccaio ha un margine sulle sigarette? noi no) ma questo x dire che allo Stato non frega più di tanto intervenire perchè perdere il 23/24% moltplicandolo x.....sono tanti soldi.
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da pole »

Ovviamente spalla non ce l'ho con te, in fin dei conti tu e e la tua categoria è di fatto l'ultima ruota del carro!...

Dopo diverse compagnie mi trovo bene da un broker che non solo mi ha fatto risparmiare, che non solo almeno si sbatte 5 minuti per cercare di farmi spendere meno ( il 95% degli agenti assicurativi, fa un copia incolla dei dati sul PC e ti dice a voce l'importo che legge sullo schermo) ma mi piace che è onesto e diretto in modo quasi crudele! Dice le cose come sono,papalepapale, come mi dice anche "se la trovi a meno di me,falla senza pensarci due secondi".... Ma da una parte è anche colui che mi ha "fatto aprire gli occhi".
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da pole »

tatanka ha scritto: giovedì 21 settembre 2023, 9:56 Per l'assicurazione della moto non mi preoccupo più tanto a novembre mi scade e non la rifaccio più.
Per l'auto vediamo a breve, ma la mia non è mai aumentata in qs ultimi anni.
Piuttosto non mi piace l'andazzo che c'è e che si è permesso, 1 mese fà un idiota cingalese che per me non aveva manco il foglio rosa stava facendo scuola guida sulla macchina di un suo conoscente credo ed è venuto contro la mia recinzione in un punto impossibile da colpire se non totalmente incapace, appena dopo un curva a dx da 30 kmh è saltato sul marciapiede a dx e contro la recinzione.
Io dal botto ho deto si son fatti male, sono andato a vedere ma nientee di che, solo il muretto segnato.
Senza se e senza ma mi son fatto dare il foglio dell'assicurazione e qui la stranezza.
Un foglietto a4 e basta, una assicurazione con sede a Zagabria e per sinistri chiamare un'altra di chissà dove.
chiaramente ho lasciato perdere per non incaxxarmi ancor di più, ma se qs mi veniva addosso o mi faceva un danno serio chi pagava, quello di zagabria?
Io non credo proprio, e perchè questo senza foglio rosa và in giro in città impunemente?

. Anche io per la moto ormai la lascio scadere a fine ottobre... Mi faccio i 15 giorni in più di copertura extra e poi pausa invernale...

La cosa assurda è che l'ho già fatto due anni fa...costo pagato ass 110€,proposta di rinnovo 270, lascio scadere l'assicurazione , a marzo faccio il preventivo con la solita compagnia, 118!...allora mi prendono per il c@lo??????




I ca,zi purtroppo sono per la macchina... In 4 anni ho speso il doppio,quasi triplo in ass di quanto ho pagato la macchina( comparata usata).
Immagine
evatom
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2023, 22:17
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 06 - TUONO R

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da evatom »

Gia che se ne parla ...

Arrivato oggi l'avviso ( che in pratica è piu un ordine che un avviso ... ) della prossima scadenza dell'assicurazione della Tuono .
217 euro per un anno per la RC ( o come si chiama in italia quell'assicurazione obbligatoria ) presso Axa Belgium .

Per la Suzuki mi pare di ricordare che siamo piu o meno li e non danno la possibilità di avere una sola assicurazione per 2 moto.
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: aumento assicurazione 2023

Messaggio da spalla »

Pole, tranquillo che so che nè tu nè altri ce l'abbiano con me ;-) io ho solo dato le motivazioni "ufficiali" e quelle che ho potuto verificare.
Hai ragione che siamo l'ultima ruota del carro (Agenti e Broker) e sempre meno ascoltati dalle Compagnie che hanno in mente da tempo di potere eliminare la categoria così da avere sempre più mano libera nelle tariffe e nelle liquidazioni di danni. Non è un caso che le maggiori Compagnie On-Line siano dei maggiori Gruppi Assicurativi (Allianz Direct-Linea/Unipolsai-Genertel/Generali-Quixa/AXA-Zurich Connect ecc).
Ho visto proprio ora i dati della mia Agenzia e con i disastri atmosferici da una parte ed il numero di danni veicoli aumentati....ho già perso qualsiasi illusione di percepire premi. Però, x andare incontro "alle esigenze di risparmio dei clienti e riequilibrio tecnico", siamo stati praticamente obbligati ad accettare di firmare un nuovo Mandato dove le ns provvigioni....sono state diminuite. Gruppi Agenti (ns rappresentanti) conniventi, non si sa di preciso se x convenienza propria (vantaggi ad personam) o x timore di ripercussioni. IVASS - istituto di controllo - alquanto latitante, preso a fare soldi più da quote e multe agli Agenti e Broker che dalle Compagnie; in pratica noi dobbiamo pagare quota annuale x fare in modo che escano ispettori a fare i controlli e chiaramente ogni volta trovano qualcosa x cui sanzionare x migliaia di €. In sostanza paghiamo x farci inc@l@re e zitti. :oops:
Quello che posso consigliare è sentire più campane, facendo attenzione all'On-Line dove pullulano siti truffaldini dai quali ci si può difendere solo consultando il sito IVASS x le Compagnie abilitate ed il RUI (Intermediari) x verificare l'esistenza. Attenti quando chiedono pagamenti delle polizze con ricariche varie (PayPal-PotePay) e controllate bene il sito http è sconsigliabile, meglio httpS.
non esiste una meta ma solo un percorso

Torna a “Chiacchiere”