Consiglio auto 4x4?

il bar del V60...
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da tafazzi »

pole ha scritto:Jimmy,Land Rover, Giulia,BMW ..allora ci si può buttare dentro anche la Yaris GR
..

.... Mi sembrano macchinoni esagerati per uscire di casa quelle 4 volte che nevica...
Una panda new 4x4 1.3 Multijet costa il giusto, va bene, consuma poco, è ABBASTANZA affidabile, e se non ci sono ostacoli più alti di 30cm non spancia ( il sotto tocca con una gran facilità)... Ovvio che bisogna rinunciare alla qualità degli interni e alla comodità di guida, è pur sempre una Fiat(auto di merd@)...
La Jimmy è grossa più o meno come la Panda, più affidabile credo sia oggettivo, rifinita meglio e credo con un discreto 4x4 comprese le ridotte.
Ma se l'utilizzo è prevalentemente su strada asfaltata il Jimmy consumerebbe molto di più della Panda e se non erro ha solo due porte,le ridotte non ti servirebbero a nulla.
Si forse la nuova Panda ma un bel Multijet potrebbe essere la soluzione, se vuoi piccolo e nuovo


Inviato dal mio Antani utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5667
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da pole »

Nuova con i Multijet è impossibile... Quei gran geni l'hanno messa fuori produzione, la 4x4 ora è solo con il benzina... Ringraziamo gli ecoambientalisti....



Scusa mi sono espresso male , per "macchinoni" intendevo che sono mezzi esagerati per un uso unicamente stradale senza sfociare nell'offroad... Anche a me piace il Jimmy, lo prenderei ci fosse diesel, ma anche lì c'è solo benzina e 2 posti autocarro ( così lo possono vendere ancora euro 5) ma rimane comunque un auto più specializzata al fuoristrada...
Le Subaru son gran belle macchine, quello è vero, ma se costano :whistle:

Mia madre vorrebbe cambiare la panda 4x4 con un'altro 4x4 da usare in caso di neve...e niente, sono 6 mesi che guardo a giro nelle concessionarie, ma alla fine meglio del Pandino 1.3 non si trova.
Immagine
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da JustZer0 »

Grazie a tutti per i consigli!

L'usato è inavvicinabile, a parte che c'è pochissima roba se non estremamente vecchia, un usato di 3/4 anni te lo fanno pagare a peso d'oro, piuttosto metto qualcosa in più e prendo nuovo.

Le panda sono letteralmente estinte, se non prime serie (panda hobby & family) che ti tirano dietro a 5/6 mila€ non c'è altro. Qualche panda cross a km0 ma a 24/25k, che per una panda, anche se 4x4 ritengo essere eccessivi.

Purtroppo il Jimny è solo più omologato per due, lo avevo valutato come primo acquisto, ma non c'è più versione da 4 posti se non sull'usato. Anche li, per una macchina di 15 anni chiedono minimo 10k.

Mi sa che in termine ultimo vado sul Vitara che anche come utilizzo di tutti i giorni è la più appetibile in rapporto qualità prezzo, anche in base all'utilizzo che devo farne
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5667
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da pole »

JustZer0 ha scritto:
Purtroppo il Jimny è solo più omologato per due, lo avevo valutato come primo acquisto, ma non c'è più versione da 4 posti se non sull'usato.


In Suzuki mi hanno consigliato di aspettare, hanno detto che Suzuki ritornerà alla versione 4 posti
... Si sono già resi conto della cazzata!.



Una panda new 1.3 a 10.000€ non si trova?



Le prime due che ho trovato in 30 secondi
Immagine

Immagine


Andrebbero verificati i km !!!
Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da Army »

Allora.... Un paio di info a rilevanti per aiutarti nella tua valutazione:

1. 4x4 distribuisce meglio la coppia quindi la trazione.... Ma con le gomme sbagliate e la neve comunque le salite non le fai.

2. 4x4 ha maggiore trazione in percorrenza, in frenata non c'è nessuna differenza rispetto a 2wd, quindi salire sali meglio ma a scendere la differenza non esiste....


Questo due semplici aspetti sui quali porto la tua attenzione sono per farti riflettere bene sul fatto che ti serva davvero o meno una 4wd. Io sto ai piedi dell'Appennino Tosco romagnolo, devo fare 15 km per trovare delle strade piane e gli ultimi km per arrivare da me sono abbastanza tortuosi.... Io ho un bmw e46, 23 anni di auto, trazione posteriore..... Tolto che effettivamente affronto strade veramente innevate, nella peggiore delle ipotesi, per 20 giorni effettivi all'anno.... La differenza GROSSA, la fanno le gomme. Metto sempre ottime gomme invernali con la più piccola misura di battistrada omologata disponibile. Ha avuto più problemi un amico con renegade 4x4 a venirmi a trovare di quanto non ne abbia avuto io durante i giorni di neve. Anche lui gomme da neve.... Però lui con due stagioni sulle spalle e tenute su anche l'ultima estate.... PESSIMA SCELTA.... Io con trazione anteriore o posteriore, con le gomme giuste, in buone condizioni e con la giusta pressione, vanno abbassate TANTO quando c'è neve per terra, mi sono sempre arrampicato come uno stambecco ovunque servisse, nei casi più estremi, oltre 25/30cm di neve per terra, catene e via. Quindi, tolto che tra quelle che hai citato la swift è un bel mezzo secondo me, tolto che i fuoristrada servono davvero solo per andare FUORISTRADA, tolto che Audi e Subaru hanno un ottima gestione della trazione integrale (inventata da Audi non dimentichiamolo) ma costi impegnativi.... Ti serve davvero una 4wd? Se si, ricorda che quelle permanenti consumano di più tutto, benzina, gomme e meccanica. Hanno maggiore dispersione di potenza. Hanno più componenti soggetti appunto ad usura e guasto. Quelle che invece non sono permanenti, se hanno gestione elettronica non ottimale, possono non darti la sensazione di aderenza che cerchi, se devi passare manualmente alle 4wd se nella guida di tutti i giorni le tieni 2wd, spesso sono a trazione posteriore e se non hai gomme buone e magari ti scappa di fare il patacca, in presenza di scarso grip improvviso, rischi cmq di metterti di traverso senza troppo preavviso.... È importante avere sospensioni in ordine e gomme giuste ma ti garantisco che con questo binomio sulla neve ci si muove anche in presenza di pendenza..... Poi ovvio che, a parità di condizione, sospensioni ok e ottime gomme, 4wd in trazione sono meglio di 2wd..... Ma ragiona su quanti giorni effettivamente avrai a che fare con la neve. Ragionaci bene..... Una macchina da 1.000 euro con le gomme giuste, la usi sereno, se finisci nel fosso amen (ovviamente si va piano quando c'è la minima aderenza dai....) se però ti infossi con 20k di macchina nuova..... Ti girano le scatole parecchio di più.... E magari perché arrivi lungo, forte delle tue 4wd, tiri una frenata e vai dritto dritto nel fosso. Credimi ne ho visto diversi.... Io prima di ogni altra cosa se c'è neve per strada o peggio possibilità di ghiaccio, valuto bene bene se devo veramente uscire per forza di casa. Se non posso fare diversamente esco, vado piano e se proprio mi infilo..... Butto 1.000 euro di macchina. Pensaci bene e se vuoi guardare all'usato rimanendo sulle 4wd, prova a dare un occhio alla Fiat 16 ed alla sx4 di Suzuki, sono gemelle nel caso vedi quella che trovi meglio, ma sono meno di moda della Panda 4x4..... Un fuoristrada, degno di tale nome, prendilo in considerazione solo se devi andare più fuoristrada che in strada, altrimenti, tolto il gusto estetico assolutamente soggettivo, ti stancherai molto in fretta....
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5667
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da pole »

Allora se vogliamo dirla tutta... Sulla neve/Ghiaccio quello che conta più di tutto è l'esperienza, aver macinato km e km su strada innevata..
Inutile avere tutti gli accessori possibili ma se fai il pirla, vai nel fossi con qualsiasi auto...
Se rispetti quelle due/tre regole piano piano sali e scendi senza troppi patemi...


A causa di una forte perturbazione con crollo delle temperature, mi capitò per andare a sciare di dover fare 40 km di strada innevata/ghiacciata per arrivare alle piste da sci, ci volle mezza mattinata per arrivare... Al tempo avevo una classe a con gomme normali, però a differenza di moltissimi con anche le catene, arrivai senza esser mai rimasto bloccato, solamente perché non mi sono mai fermato
Tanti quando si trovano davanti a se un auto bloccata, si fermano e aspettano, finendo per rimanere poi bloccati anche loro, io invece, gas aperto sorpassavo chi era fermo :ROTFL: :whistle: :whistle:
Immagine
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da JustZer0 »

Ovviamente io qui monto gomme da neve da novembre ad aprile, mai di estate, le ho giusto messe nuove quest'anno eppure mi è capitato di fermarmi al primo tornante.

Non faccio il pirla mentre salgo o scendo, i traversi li faccio nel piazzale o in un prato :ROTFL: ma visto che non ci sono nemmeno guard rail o protezioni voglio evitare di farmi la montagna rotolando :ROTFL:

Comunque l'intenzione era quella di andare sul nuovo dovendo comunque far fuori la dacia che ha troppi lavori da fare, ed essendo anche incidentata non mi va di spenderci più soldi sopra. Diciamo che il suo corso lo ha fatto, e non mi va di spendere 8/9k su un qualcosa di 10+anni, tantovale che mi tengo quella e all'occorrenza monto le catene.

Perciò sto guardando sul nuovo, cosi che poi la teniamo o io o mia sorella. Lei lavora a Prato Nevoso, quindi quando nevica è quasi sempre tanta. Diciamo che si, l'auto non è tutto ma conta anche stile di guida, fondo e mille altri dettagli, ma avere un qualcosa che può dare una mano come una trazione integrale potrebbe tornare utile, più che altro per la sua tranquillità visto che non si sente sicura. Magari sapendo di avere un 4x4 guida meglio :ROTFL:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37882
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da Matte »

Certo che se non nevica a Prato nevoso, dove lo deve fare... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da virusfalco »

JustZer0 ha scritto:Ovviamente io qui monto gomme da neve da novembre ad aprile, mai di estate, le ho giusto messe nuove quest'anno eppure mi è capitato di fermarmi al primo tornante.

Non faccio il pirla mentre salgo o scendo, i traversi li faccio nel piazzale o in un prato :ROTFL: ma visto che non ci sono nemmeno guard rail o protezioni voglio evitare di farmi la montagna rotolando :ROTFL:

Comunque l'intenzione era quella di andare sul nuovo dovendo comunque far fuori la dacia che ha troppi lavori da fare, ed essendo anche incidentata non mi va di spenderci più soldi sopra. Diciamo che il suo corso lo ha fatto, e non mi va di spendere 8/9k su un qualcosa di 10+anni, tantovale che mi tengo quella e all'occorrenza monto le catene.

Perciò sto guardando sul nuovo, cosi che poi la teniamo o io o mia sorella. Lei lavora a Prato Nevoso, quindi quando nevica è quasi sempre tanta. Diciamo che si, l'auto non è tutto ma conta anche stile di guida, fondo e mille altri dettagli, ma avere un qualcosa che può dare una mano come una trazione integrale potrebbe tornare utile, più che altro per la sua tranquillità visto che non si sente sicura. Magari sapendo di avere un 4x4 guida meglio :ROTFL:
Per bloccarsi così doveva esserci mezzo metro di neve fresca o ghiaccio.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da JustZer0 »

virusfalco ha scritto:
JustZer0 ha scritto:Ovviamente io qui monto gomme da neve da novembre ad aprile, mai di estate, le ho giusto messe nuove quest'anno eppure mi è capitato di fermarmi al primo tornante.

Non faccio il pirla mentre salgo o scendo, i traversi li faccio nel piazzale o in un prato :ROTFL: ma visto che non ci sono nemmeno guard rail o protezioni voglio evitare di farmi la montagna rotolando :ROTFL:

Comunque l'intenzione era quella di andare sul nuovo dovendo comunque far fuori la dacia che ha troppi lavori da fare, ed essendo anche incidentata non mi va di spenderci più soldi sopra. Diciamo che il suo corso lo ha fatto, e non mi va di spendere 8/9k su un qualcosa di 10+anni, tantovale che mi tengo quella e all'occorrenza monto le catene.

Perciò sto guardando sul nuovo, cosi che poi la teniamo o io o mia sorella. Lei lavora a Prato Nevoso, quindi quando nevica è quasi sempre tanta. Diciamo che si, l'auto non è tutto ma conta anche stile di guida, fondo e mille altri dettagli, ma avere un qualcosa che può dare una mano come una trazione integrale potrebbe tornare utile, più che altro per la sua tranquillità visto che non si sente sicura. Magari sapendo di avere un 4x4 guida meglio :ROTFL:
Per bloccarsi così doveva esserci mezzo metro di neve fresca o ghiaccio.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Non mezzo metro, ma 20/30cm tutti, senza considerare quella fatta in precedenza rimasta sul fondo stradale, ma appena uscito dal tornante un'altra macchina scendeva e ho dovuto per forza di cose rallentare per passare in due.
Soprattutto la C3 tende a fare veramente fatica a salire, invcece la Dacia, sarà che è più pesante e magari con meno controlli si riesce meglio.
Questo è come si presenta la strada.
PRIMO TORNANTE:
Immagine
SECONDO TORNANTE:
Immagine
E via poi con altre curvette, questi due sono i punti più critici, data anche la pendenza.

P.s l'asfalto ora è anche peggio :sarcastic: :ROTFL:

L'auto media degli abitanti qui è comunque wrangler con ancora l'olio di 30 anni fa, vitara, jimny e family, quindi sono sicuramente meglio kittati
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5667
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da pole »

Con quei tornanti li ci vuole ma una WRC :dance: ... Sai che divertimento...
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37882
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da Matte »

O una delta integrale (se si hanno tanti soldini...) :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da JustZer0 »

A mio padre avevo proposto una mitsubishi lancer evo 8 e kittarla da rally, inutile dire che ha rifiutato seduta stante :whistle: :ROTFL:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37882
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da Matte »

JustZer0 ha scritto:A mio padre avevo proposto una mitsubishi lancer evo 8 e kittarla da rally, inutile dire che ha rifiutato seduta stante :whistle: :ROTFL:

Strano, mi sembrava una scelta razionale... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Consiglio auto 4x4?

Messaggio da JayZ »

Una piccola e leggera 2cv... Ammesso di trovarla a buon prezzo.

Torna a “Chiacchiere”