Frizione Aprilia Tuono R 2006

Il bicilindrico V60 Rotax
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:E' normale che si scurisca velocemente, l'attuatore è vicino al pignone e ha un buchino per fa colare l'eventuale perdita d'olio (se si rovina io paraolio) sul pignone e da quel buchino entra un po' di sporco che colora l'olio ... stesso motivo per cui l'olio forcelle diventa nero con le forcelle a steli rovesciati che portano dentro la polvere delle pastiglie dei freni.


Io continuo a dire che non è quello il motivo :ciglia: :fr:

Però confermo che è normale che diventa nero e non gli fa nulla alla fine, basta cambiarlo quando si ha voglia.
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virusfalco
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:
virusfalco ha scritto:E' normale che si scurisca velocemente, l'attuatore è vicino al pignone e ha un buchino per fa colare l'eventuale perdita d'olio (se si rovina io paraolio) sul pignone e da quel buchino entra un po' di sporco che colora l'olio ... stesso motivo per cui l'olio forcelle diventa nero con le forcelle a steli rovesciati che portano dentro la polvere delle pastiglie dei freni.


Io continuo a dire che non è quello il motivo :ciglia: :fr:

Però confermo che è normale che diventa nero e non gli fa nulla alla fine, basta cambiarlo quando si ha voglia.


Lo hai smontato e trovato pulito ... o lo dici per principio? :sarcastic:
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:
pole ha scritto:
virusfalco ha scritto:E' normale che si scurisca velocemente, l'attuatore è vicino al pignone e ha un buchino per fa colare l'eventuale perdita d'olio (se si rovina io paraolio) sul pignone e da quel buchino entra un po' di sporco che colora l'olio ... stesso motivo per cui l'olio forcelle diventa nero con le forcelle a steli rovesciati che portano dentro la polvere delle pastiglie dei freni.


Io continuo a dire che non è quello il motivo :ciglia: :fr:

Però confermo che è normale che diventa nero e non gli fa nulla alla fine, basta cambiarlo quando si ha voglia.


Lo hai smontato e trovato pulito ... o lo dici per principio? :sarcastic:



L'ho smontato, pulito, sigillato con la pasta rossa, chiuso il foro di scarico....e si è annerito lo stesso! ripulito altre volte e sempre sigillato il tutto, si è sempre annerito.. su un forum americano lessi anni fa che uno risolse cambiando il materiale dei paraolio e passando da olio dot a minerale... Ho scoperto che il paraolio originale è un Brembo che come ricambio "potrebbe" venire da una pinza freno di una auto anni 80/99...sono dell'idea (senza prove) che sia il paraolio a annerire l'olio.
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da virusfalco »

Ma se lo hai ripulito altre volte significa che lo hai trovato sporco ... e svuotando la vaschetta si trova residuo sporco, non olio colorato.
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

Si ok, ci può rimanere un po' di sporcizia all'interno... Però una volta che hai sigillato il tutto, cambiato l'olio diverse volte, quella sporcizia residua non può essere in grado di fare ritornare l'olio nero in pochi centinaia di km ... Potrei capire annerirlo un po', anche perché con i vari cambi di olio dovrebbe ridursi la sporcizia...


Ma poi, sono tantissime le moto che hanno la frizione idraulica con l'attuatore accanto il pignone( direi il 99%)...e come mai solo ad una parte si annerisce?... Anni fa vidi una diavel nuova di pacca con l'olio frizione nero, scommettiamo che la diavel monta un paraolio Brembo dentro l' attuatore?
Dentro la mia frizione(della rsv) c'è un pistone freno di una pompa Brembo di un enduro 125 del 1997!.. secondo me Brembo ricicla i componenti della loro produzione interna... Non mi stupisce che il paraolio dell' attuatore venga da una pinza freno auto.

Sono riuscito a trovare il paraolio in gomma delle stesse dimensioni del Brembo originale, ma non ho trovato il paraolio piccolo della pompa frizione, altrimenti avrei già tentato di passare dal dot all'olio minerale per avere la prova certa che il problema potrebbe essere il materiale del paraolio.
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da Aleevo »

Ragazzi ..non lamentiamoci del gruppo pompa / attuatore delle nostre old/ new.
Ktm fa ben peggio con quelle magura del gazzo, ancora oggi, prodotti di una scadenza infima.

Lunga vita a Brembo va la.. ;-)
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da Teo_80 »

ho avuto la pompa Magura con l'olio minerale sul SuperDuke 990 e chiaramente andava spurgato/cambiato più di frequente, ma non si anneriva (ora anche le KTM montano pompe col Dot4).
Io credo che l'annerimento derivi dall'o-ring della pompa o dell'attuatore, ma non ho mai fatto prove per verificare ... di certo so che la mia New monta pompa Brembo RCS con attuatore maggiorato Oberon e l'olio rimane limpido fra una sostituzione e l'altra.
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virusfalco
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da virusfalco »

Io ribadisco, come ho scritto in passato, che ho montato un attuatore originale (comprato in Piaggio) poco più di un anno fa e, pur sporcandosi molto più lentamente, quando svuoto la vaschetta ci trovo dentro residui di sporco non olio colorato.
In più ho da diversi anni le vaschette brembo trasparenti brunite ed è evidente che l'olio non è colorato ma torbido, cosa non rilevabile con le vecchie vaschette opache.
Poi ... potrei aver beccato un attuatore difettoso, ma non ci credo visto che non perde olio e funziona bene.
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

Sei sicuro che quei residui di sporco sia sporco... O che sono residui del paraolio?....
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:Sei sicuro che quei residui di sporco sia sporco... O che sono residui del paraolio?....

Quale ... quello dell'attuatore nuovo che si disfa?
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:
pole ha scritto:Sei sicuro che quei residui di sporco sia sporco... O che sono residui del paraolio?....

Quale ... quello dell'attuatore nuovo che si disfa?




Purtroppo con il cellulare le foto non vengono granché.... Ma si notano dei "sollchi"... Il materiale "mancante" dove sarà?. Secondo me a giro nell'olio...
Se mi date 10 minuti faccio una foto con il microscopio del mio nonno


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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da virusfalco »

Mi sembra impossibile che dopo qualche migliaio di km un attuatore nuovo lo riduca così.
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da padella »

io ho avuto due attuatori maggiorati di marche diverse....e l'olio diventa nero praticamente da subito esattamente come con l'attuatore di serie

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POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:Mi sembra impossibile che dopo qualche migliaio di km un attuatore nuovo lo riduca così.



In 3/4 anni ho cambiato 3 paraoli originali, l'ultimo (questo in foto) è durato 19.000km... Tant'è che ho risolto cambiando l'attuatore, presumo che il mio fosse ormai rovinato/ovalizzato..




Questo è il labbro del paraolio ingrandito al microscopio... Il senso di scorrimento è quello delle freccie rosse.

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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

padella ha scritto:io ho avuto due attuatori maggiorati di marche diverse....e l'olio diventa nero praticamente da subito esattamente come con l'attuatore di serie


Puoi cambiare mille attuatori..ma se il paraolio è in epdm, presumo faccia lo stesso
...
La domanda vera è. ... Perché nei freni non succede lo stesso?



Vi metto a confronto due paraolio usati, quello piccolo viene dalla frizione Brembo della rsv, quello grande e quello attuatore, il grande come detto ha 19.000km... quello piccolo assai di più..



Si nota molto bene che quello della frizione è più sano!...

Entrambi hanno ovviamente lavorato con olio dot e sono entrambi in epdm entrambi brembo
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