Tuono 660 che mi dite?

il bar del V60...
Avatar utente
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 13 maggio 2012, 17:40
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: ALTRA MOTO
Località: Lucca

Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da ducati.superbike »

Buonasera a tutti, come state?
Sono anni che non visito il forum, l'Aprilia Resta sempre nella mia testa, appena uscita la piattaforma 660 sono andato in Tilt , ho sfruttato gli annetti di lock down per vendere la moto accumulare qualcosina e farmi una bella idea sulle nuove 2 cilindri senza essere necessariamente tra i primi ad acquistare in modo tale da valutare un usato un domani ed essere sicuro che la nuova piattaforma fosse un buon modo di rientrare in Aprilia senza pentirmi di non aver puntato un v4 (tra l'altro troppo per le mie esigenze).
Attualmente ho un BMW F900R 10K Km, a fine lock down sono immediatamente andato ad investire la cifra risparmiata su una moto full optional di seconda mano tenuta davvero davvero bene, una mosca bianca, per me è stato un buon investimento ed un modo per provare un marchio che non conoscevo da vicino; ora però i tempi sono maturi le 660 sono sul mercato da un po, ci sono state le prove della stampa, gli acquisti dei privati e gli accessori delle varie case aftermarket quindi finalmente la mia impazienza è stata ripagata perché è momento di cambiare ed iniziare a pensare ad una tuono 660.
questa settimana ho la fortuna di avere una prova con concessionario Aprilia della mia città che ha una demo invenduta quindi posso farmi un idea del tutto personale sul mezzo e posso tranquillamente valutare da solo se fa per me o meno, ma ho ben pensato di voler altri punti di vista sul mezzo da chi la possiede o l'ha provato e di Aprilia se ne intende come voi, quindi elenco qualche punto di cui mi piacerebbe sapere qualcosa o parlare, non risparmiatevi.

- richiami? se si quanti e quali.
- punti forti e punti deboli, cosa secondo voi pecca e cosa invece è speciale.
- affidabilità , rotture, sostituzioni o moto perfette a voi cosa è capitato?
- aspettative? delusi o contenti dopo l'acquisto? la moto è come l'aspettavate?
- prestazioni vi soddisfa? preferireste un motore più potente?
- qualità percepita ho speso soldi buoni o secondo me è una moto assemblata meglio o peggio di quello che pensavo?
- confronto con le concorrenti, una volta acquistata avete pensato a '' forse era meglio l'altra?''
-Scarico più Maialoso in assoluto (parto da un SC per preferenza di marca :ciglia: ) cosa montereste o montate?
- tagliandi costi? ogni quanto?
- elaborazioni avete elaborato il mezzo o si presta secondo voi?
In moto sempre in moto...
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5722
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da pole »

Tutte le risposte alle tue domande sono già state scritte, anche perché sono tutte domande fatte e rifatte!!... Le trovi sia nelle prove fatte nei test ride, sia dai proprietari, sia da chiaccherate varie, c'è anche un post aperto da un giornalista, apposta sulla 660 qui sul forum.
Immagine
Avatar utente
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 13 maggio 2012, 17:40
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: ALTRA MOTO
Località: Lucca

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da ducati.superbike »

pole ha scritto:Tutte le risposte alle tue domande sono già state scritte, anche perché sono tutte domande fatte e rifatte!!... Le trovi sia nelle prove fatte nei test ride, sia dai proprietari, sia da chiaccherate varie, c'è anche un post aperto da un giornalista, apposta sulla 660 qui sul forum.


andrò a recuperare tutto pezzo pezzo allora, mi sembrava una buona occasione per una chiacchierata. Grazie
In moto sempre in moto...
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4358
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da Giobbe »

Se chiacchieri con pole avrai solo le idee ancora più confuse!! :ROTFL: :ROTFL:

Purtroppo non ti so dire molto sulla moto (a parte che forse io prenderei la RS perché simpatizzo per i semimanubri), però nel caso i proprietari di Tuono/ RS siano impegnati a far splendere le loro 2 ruote in vista dell'imminente arrivo della bella stagione e avari nello scrivere le loro opinioni, nella sezione dedicata alla piattaforma 660 troverai sicuramente molte risposte alle tante domande che ti stai facendo per tuo futuro acquisto. :sarcastic: :ok:
Mikkinen
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2022, 11:29
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da Mikkinen »

Ciao, faccio riferimento ad rs, anch'io appena è stata presentata la 660 ho deciso immediatamente avrei cambiato moto, sempre avuto aprilia tra i pensieri ma mancava la media, l'anno scorso ho deciso di cambiare dopo tantissimi anni di un'altra sportiva 600, con qualche dubbio, ma già nel tragitto concessionario-casa la sensazione che mi ha dato, motore e ciclistica, ha tolto ogni perplessità.
L'ho utilizzata anche in strade di montagna con tornanti strettissimi che con i semimanubri precedenti non avrei mai deciso di affrontare.

Non ho avuto problemi (solo una vite non ben stretta) e nessun richiamo, sicuramente la ricomprerei.
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da 8.rec »

Giobbe ha scritto:Se chiacchieri con pole avrai solo le idee ancora più confuse!! :ROTFL: :ROTFL:

si è infastidito quando ha letto "ducati"... :ROTFL:
SI SEDES NON IS
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5722
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da pole »

8.rec ha scritto:
Giobbe ha scritto:Se chiacchieri con pole avrai solo le idee ancora più confuse!! :ROTFL: :ROTFL:

si è infastidito quando ha letto "ducati"... :ROTFL:



Non posso negarlo :ROTFL: :ROTFL: .... Ormai è fin troppo palese.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5722
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da pole »

ducati.superbike ha scritto:
pole ha scritto:Tutte le risposte alle tue domande sono già state scritte, anche perché sono tutte domande fatte e rifatte!!... Le trovi sia nelle prove fatte nei test ride, sia dai proprietari, sia da chiaccherate varie, c'è anche un post aperto da un giornalista, apposta sulla 660 qui sul forum.


andrò a recuperare tutto pezzo pezzo allora, mi sembrava una buona occasione per una chiacchierata. Grazie



A meno di non andare a fare un copia e incolla di centinaia di pagine di discussioni...potremmo darti delle risposte poco esaustive...
Invece se ti ci metti 10 minuti potrai avere risposte ad ogni domanda e farti la tua idea sulla moto senza farti influenzare dal tifo da stadio!...

Io la mia sulla piattaforma 660 e sulle attuali Aprilia l'ho detta e rischierei di sembrare noioso,schierato e ripetitivo..

avendo pure provato la tuono sul quiesa ho un buon mezzo di paragone!.





Se ti accontenti di un riassunto...
-Richiami e problemi, si ci sono stati, diversi, alcuni risolti altri no
-Non è nulla di eccezionale, fa bene tutto(per alcuni è già eccezionale questo)
-guarda il punto sopra
-io si,un pochino deluso
-le prestazioni ci sono , è pur sempre un aprilia
-la qualità non è quella delle Aprilia di una volta, è scesa e si vede fin troppo bene
-non c'è nulla a confronto di pari cilindrata , senza tirare fuori i vecchi 600
-di scarichi inutili ce ne sono a iosa
-non so
- c'è gabro che ci pensa
Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da Army »

- richiami? se si quanti e quali. ---- I primissimi esemplari hanno visto sostituito l'intero motore per un problema con un fornitore esterno.
- punti forti e punti deboli, cosa secondo voi pecca e cosa invece è speciale. -- Punti forti e deboli oggettivi li avrai visti nelle varie recensioni, soggettivamente per me è una moto azzeccatissima e basta.
- affidabilità , rotture, sostituzioni o moto perfette a voi cosa è capitato? -- La trasmissione finale di serie fa pena, la catena in particolare, le manopole si sbriciolano a guardarle ed anche la vernice opaca della mia RS è molto delicata. Il tendicatena dopo un certo periodo di tempo inizia a fare rumore in accensione, fastidioso, ma non comporta altre conseguenze, dicono.
- aspettative? delusi o contenti dopo l'acquisto? la moto è come l'aspettavate? -- Aspettativa altissima personalmente e pienamente soddisfatta dalla mia RS
- prestazioni vi soddisfa? preferireste un motore più potente? -- Godo ogni volta che la uso, la potenza basta e avanza..... per quanto in realtà poi non basta mai.....
- qualità percepita ho speso soldi buoni o secondo me è una moto assemblata meglio o peggio di quello che pensavo? -- Ho speso soldi buoni, se loro ne avessero spesi un paio di più per alcune rifiniture sarei stato più contento, ma la moto mi piace talmente tanto che non riesco a fargliene una colpa.
- confronto con le concorrenti, una volta acquistata avete pensato a '' forse era meglio l'altra?'' -- Onestamente non ritengo ci fossero alternative sul mercato alla RS660, mi piace tantissimo esteticamente, passo le ore ad osservarla, quando mi fermo per strada ed ho la fortuna di avere una vetrina che la riflette, rimango imbambolato come un bambino a natale nella corsia dei giocattoli di un centro commerciale.
-Scarico più Maialoso in assoluto (parto da un SC per preferenza di marca :ciglia: ) cosa montereste o montate? -- Non mi sono mai informato, per le premesse fatte sopra, mi piace come mamma l'ha fatta, sotto fa un rumore un pochino da tagliaerba, aprendo il gas e meglio ancora spalancandolo fa un rumore assolutamente appagante. Mi piace la proposta di Zg, mi pare si chiamino così, ditta che fa stage 1 e 2 lavorando lo scarico di serie. Fuori rimane esteticamente inalterato.
- tagliandi costi? ogni quanto? -- Ho fatto solo quello dei 1.000km (150 euro) ora sto a circa 7.000 il prossimo è fissato a 10.000
- elaborazioni avete elaborato il mezzo o si presta secondo voi? -- Conviene lavorare più sul reparto sospensionistico che sul motore, già molto molto molto ottimizzato, in realtà anche la ciclistica se prendi una Tuono 660 Factory.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29901
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da padella »

la qualità costruttiva e di componentistica va giudicata secondo il prezzo e la categoria in cui si pone....
a mio pare e soprattutto la tuonina factory,ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo per quello che offre.
Poi é normale che una tuono factory 1100 abbia una qualità superiore...ma é anche un altra categoria e costa piu del doppio.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:la qualità costruttiva e di componentistica va giudicata secondo il prezzo e la categoria in cui si pone....
a mio pare e soprattutto la tuonina factory,ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo per quello che offre.
Poi é normale che una tuono factory 1100 abbia una qualità superiore...ma é anche un altra categoria e costa piu del doppio.


Di componenti si, di plastiche e finiture mica tanto. Però rispetto a una ducati costa molto meno... Quindi ci sta
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29901
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da padella »

ma ti riferisci a tuono v4 vs streetfighter v4?
A parte che l'aprilia costa molto meno...ma solo il telaio che ha l'aprilia e che é una vera opera d'arte costruttiva e visiva..direi che fa passare le 4 plastiche in quarto o quinto piano.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da f@bio »

È quello che dicevo, credo sui 6000euro in meno per un gusto di guida e ciclistica almeno secondo me superiore. (per onestà intellettuale la ducati ha i cerchi forgiati, un motore di nuova concezione e finiture e assistenza post vendita di un altro livello, quindi non sono 6000euro rubati, non tutti almeno :ROTFL:). Certo che con le plastiche potrebbero fare uno sforzo minimo per avere altra resa però guidandola si fa perdonare tutto. Però se il quesito era che le plastiche e assemblaggi dei v4 siano di alto livello rispetto alle 660 direi di no, direi di alto livello sono ducati e triumph.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 13 maggio 2012, 17:40
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: ALTRA MOTO
Località: Lucca

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da ducati.superbike »

pole ha scritto:
8.rec ha scritto:
Giobbe ha scritto:Se chiacchieri con pole avrai solo le idee ancora più confuse!! :ROTFL: :ROTFL:

si è infastidito quando ha letto "ducati"... :ROTFL:



Non posso negarlo :ROTFL: :ROTFL: .... Ormai è fin troppo palese.



Di dove sei di preciso Pole! hai provato la moto sul Quiesa e io sono di Lucca! comunque Serchio motori ha la 660 in prova tuono. Per il nome ducati.Superbike rimedieremo con i moderatori quando arriverà l'aprilia ahahahahah. Al tempo dell'iscrizione una ducati vendevo e una compravo.
In moto sempre in moto...
Avatar utente
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 13 maggio 2012, 17:40
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: ALTRA MOTO
Località: Lucca

Re: Tuono 660 che mi dite?

Messaggio da ducati.superbike »

padella ha scritto:la qualità costruttiva e di componentistica va giudicata secondo il prezzo e la categoria in cui si pone....
a mio pare e soprattutto la tuonina factory,ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo per quello che offre.
Poi é normale che una tuono factory 1100 abbia una qualità superiore...ma é anche un altra categoria e costa piu del doppio.



Per ora valuto la tuono 660 non factory perché non ho trovato un usato ancora per le mie tasche. Tuttavia parlando di assemblaggio e qualità percepita, mi sembra che al momento Aprilia stia assemblando oggetti di buona fattura, anche se alcune zone della parte anteriore vicino al faro mi sono sembrate un po meno di qualità, vero anche che ho avuto poco tempo per visionare la moto da vicino e tra oggi e domani voglio assolutamente provarla per aver il tempo necessario di fare i miei controlli qui e la.
In moto sempre in moto...

Torna a “Chiacchiere”