Tiro la frizione e si spegne
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Tiro la frizione e si spegne
Ciao ragazzi,
Da 1 mese ho la mia nuova baby, RSV4 2023 non factory con 1400km.
Da quando l'ho presa mi si è presentato 4/5 volte il problema che in scalata e solo in scalata, tiro la frizione e si è spenta!
Il problema è molto sporadico purtroppo, tipo sto di 5 marcia tiro la frizione in decellerazione metto la 4, sento che si è spento il motore, solo motore il resto tutto acceso, infatti se metto in moto senza rifare check in marcia subito parte.
Mi capitò la prima volta che aveva circa 400km, poi dopo verso i 700km, poi sotto i 1000km e dato che dovevo fare tagliando dei 1000 ho aspettato che andasse in concessionaria per riferire il tutto e nel frattempo capire meglio e dare più indicazioni possibili.
Portata il concessionaria mi dissero che avrebbero fatto una diagnosi e verificato, e dato che avevo deciso di mettere scarico akra con relativa mappa race by Aprilia avrebbero riscritto mappa completa e essendo e5 probabilmente si sarebbe risolto anche il problema.
Inizio settimana ritiro la moto e mi dicono che non aveva errori rilevanti a ciò e di provarla cosi con scarico e mappa e vedere come andava.
Purtroppo oggi baaaam! Arrivo ai semafori velocita di circa 60km/h tiro la frizione per mettere la 2, boom! Spenta al momento ha 1400km e ho notato, a meno che è una casualità quando è successo era sempre in mappa street.
In settimana la riporto, ma nel frattempo è mai capitato a qualcuno???
Grazie e buona serata.
Da 1 mese ho la mia nuova baby, RSV4 2023 non factory con 1400km.
Da quando l'ho presa mi si è presentato 4/5 volte il problema che in scalata e solo in scalata, tiro la frizione e si è spenta!
Il problema è molto sporadico purtroppo, tipo sto di 5 marcia tiro la frizione in decellerazione metto la 4, sento che si è spento il motore, solo motore il resto tutto acceso, infatti se metto in moto senza rifare check in marcia subito parte.
Mi capitò la prima volta che aveva circa 400km, poi dopo verso i 700km, poi sotto i 1000km e dato che dovevo fare tagliando dei 1000 ho aspettato che andasse in concessionaria per riferire il tutto e nel frattempo capire meglio e dare più indicazioni possibili.
Portata il concessionaria mi dissero che avrebbero fatto una diagnosi e verificato, e dato che avevo deciso di mettere scarico akra con relativa mappa race by Aprilia avrebbero riscritto mappa completa e essendo e5 probabilmente si sarebbe risolto anche il problema.
Inizio settimana ritiro la moto e mi dicono che non aveva errori rilevanti a ciò e di provarla cosi con scarico e mappa e vedere come andava.
Purtroppo oggi baaaam! Arrivo ai semafori velocita di circa 60km/h tiro la frizione per mettere la 2, boom! Spenta al momento ha 1400km e ho notato, a meno che è una casualità quando è successo era sempre in mappa street.
In settimana la riporto, ma nel frattempo è mai capitato a qualcuno???
Grazie e buona serata.
- Matte
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Una cosa del genere successe su diverse tuono V4 qualche anno fa, si dovette aspettare l'uscita di una mappa corretta . Su rsv4 non ricordo di averlo mai sentito, però lascerei che ci ammattisse l'assistenza...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Matte ha scritto:Una cosa del genere successe su diverse tuono V4 qualche anno fa, si dovette aspettare l'uscita di una mappa corretta . Su rsv4 non ricordo di averlo mai sentito, però lascerei che ci ammattisse l'assistenza...
Ma se cosi fosse, dovrebbe essere capitata ad altri......il concessionario ha detto che dal 2021 ad oggi, sono il primo
- virusfalco
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Il problema che ricorda Matte è delle tuono 2017, le prime euro4 risolto con la mappa di gennaio 2018 (LA20). Era probabilmente un problema di gestione del segnale del MAP, il sensore di pressione sotto farfalla.
Su euro5 non si è mai sentito, e poiché capita anche in configurazione "race only" la mappatura motore non c'entra e sembra un problema specifico della tua moto, purtroppo.
Ti muore appena tiri la frizione o se cambi veloce e non fa in tempo ad arrivare al minimo non si spegne?
La modalità street non dovrebbe avere alcun rilievo.
Fortunatamente col blipper lo puoi evitare nella maggior parte dei casi, fino a quando non ne vengono a capo.
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Su euro5 non si è mai sentito, e poiché capita anche in configurazione "race only" la mappatura motore non c'entra e sembra un problema specifico della tua moto, purtroppo.
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Re: Tiro la frizione e si spegne
virusfalco ha scritto:Il problema che ricorda Matte è delle tuono 2017, le prime euro4 risolto con la mappa di gennaio 2018 (LA20). Era probabilmente un problema di gestione del segnale del MAP, il sensore di pressione sotto farfalla.
Su euro5 non si è mai sentito, e poiché capita anche in configurazione "race only" la mappatura motore non c'entra e sembra un problema specifico della tua moto, purtroppo.
Ti muore appena tiri la frizione o se cambi veloce e non fa in tempo ad arrivare al minimo non si spegne?
La modalità street non dovrebbe avere alcun rilievo.
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Da quello che ho intuito lo fa appena tiro la frizione, sicuramente dai 5/6000 giri in giu ma non al minimo, anche perche una volta lo fece in tangenziale, ero in 5 sui 120 130km/h e iniziai a frenare per uscire dalla tangenziale, come tirai la frizione e inserii la 4 per poi riprendere il gas in mano sentii che era morta.....allora a frizione tirata uscii in sicurezza, poi lasciai la frizione e notai come se non avesse freno motore, ma forse perche ero in 4 giustamente e dico forse.
- Gabro
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Re: Tiro la frizione e si spegne
si, dovrebbe essere un problema specifico della tua moto. riportala in assistenza. se vuoi puoi "suggerirgli" di controllare le pressioni lette dai MAP e le correzioni farfalle (se vanno molto in negativo potrebbe essere quello il problema... poi bisogna capire cosa è che causa quella correzione negativa)
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Cavolo... ma è anche molto pericoloso... se ti trovi in staccata in una curva veloce e scali ... e ti si spegne la moto! Casso.. puoi morire!!!
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- virusfalco
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Devid72 ha scritto:Cavolo... ma è anche molto pericoloso... se ti trovi in staccata in una curva veloce e scali ... e ti si spegne la moto! Casso.. puoi morire!!!
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In quelle situazione di guida la frizione è come se non ci fosse ... a maggior ragione con questo problema
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Salve,
La riporterò in concessionaria e vedimo, vi terrò aggiornati.
Grazie...
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- Matte
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Re: Tiro la frizione e si spegne
In ogni caso, è la cosa migliore da fare (in primis perchè è nuova ed in garanzia)
Paolo
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Ma una domanda.....ma la pressione del serbatoio cosi alta è normale????
Tanto da buttar fuori benzina se è quasi pieno, potrebbe essere quello il problema???
Tanto da buttar fuori benzina se è quasi pieno, potrebbe essere quello il problema???
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Direi assolutamente che hai un problema di sfiato del serbatoio che non lavora.
- virusfalco
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Nelle e4 e e5 il serbatoio è pressurizzato, il tappo è ermetico e al posto dello sfiato c'è il canister che raccoglie i vapori di benzina per condensarli e buttarli in aspirazione.
Quindi è normale che il serbatoio sia in pressione, ma non che salti fuori la benzina, in 6 anni e 40.000km non mi è mai successo pur facendo sempre il pieno a filo.
Quindi è normale che il serbatoio sia in pressione, ma non che salti fuori la benzina, in 6 anni e 40.000km non mi è mai successo pur facendo sempre il pieno a filo.
- Aleevo
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Opss
Pardon
Ho dato per scontato avesse una old o new , alzo le mani.
A voi v4isti aiutarlo.
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Re: Tiro la frizione e si spegne
Devid72 ha scritto:Cavolo... ma è anche molto pericoloso... se ti trovi in staccata in una curva veloce e scali ... e ti si spegne la moto! Casso.. puoi morire!!!
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E sarebbe da selezione naturale [emoji23], perché non usare il downshift di Aprilia, che è meraviglioso , è da bestemmia!!
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