Tiro la frizione e si spegne

Motorizzazioni V4
antleon79
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 9:08
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 22 - RSV4 E5

Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da antleon79 »

Ciao ragazzi,

Da 1 mese ho la mia nuova baby, RSV4 2023 non factory con 1400km.
Da quando l'ho presa mi si è presentato 4/5 volte il problema che in scalata e solo in scalata, tiro la frizione e si è spenta!
Il problema è molto sporadico purtroppo, tipo sto di 5 marcia tiro la frizione in decellerazione metto la 4, sento che si è spento il motore, solo motore il resto tutto acceso, infatti se metto in moto senza rifare check in marcia subito parte.
Mi capitò la prima volta che aveva circa 400km, poi dopo verso i 700km, poi sotto i 1000km e dato che dovevo fare tagliando dei 1000 ho aspettato che andasse in concessionaria per riferire il tutto e nel frattempo capire meglio e dare più indicazioni possibili.
Portata il concessionaria mi dissero che avrebbero fatto una diagnosi e verificato, e dato che avevo deciso di mettere scarico akra con relativa mappa race by Aprilia avrebbero riscritto mappa completa e essendo e5 probabilmente si sarebbe risolto anche il problema.
Inizio settimana ritiro la moto e mi dicono che non aveva errori rilevanti a ciò e di provarla cosi con scarico e mappa e vedere come andava.
Purtroppo oggi baaaam! Arrivo ai semafori velocita di circa 60km/h tiro la frizione per mettere la 2, boom! Spenta :cry: :cry: al momento ha 1400km e ho notato, a meno che è una casualità quando è successo era sempre in mappa street.
In settimana la riporto, ma nel frattempo è mai capitato a qualcuno???
Grazie e buona serata.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da Matte »

Una cosa del genere successe su diverse tuono V4 qualche anno fa, si dovette aspettare l'uscita di una mappa corretta ;-) . Su rsv4 non ricordo di averlo mai sentito, però lascerei che ci ammattisse l'assistenza... :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
antleon79
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 9:08
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 22 - RSV4 E5

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da antleon79 »

Matte ha scritto:Una cosa del genere successe su diverse tuono V4 qualche anno fa, si dovette aspettare l'uscita di una mappa corretta ;-) . Su rsv4 non ricordo di averlo mai sentito, però lascerei che ci ammattisse l'assistenza... :ok:


Ma se cosi fosse, dovrebbe essere capitata ad altri......il concessionario ha detto che dal 2021 ad oggi, sono il primo :roll: :roll:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da virusfalco »

Il problema che ricorda Matte è delle tuono 2017, le prime euro4 risolto con la mappa di gennaio 2018 (LA20). Era probabilmente un problema di gestione del segnale del MAP, il sensore di pressione sotto farfalla.

Su euro5 non si è mai sentito, e poiché capita anche in configurazione "race only" la mappatura motore non c'entra e sembra un problema specifico della tua moto, purtroppo.
Ti muore appena tiri la frizione o se cambi veloce e non fa in tempo ad arrivare al minimo non si spegne?
La modalità street non dovrebbe avere alcun rilievo.

Fortunatamente col blipper lo puoi evitare nella maggior parte dei casi, fino a quando non ne vengono a capo.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
antleon79
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 9:08
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 22 - RSV4 E5

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da antleon79 »

virusfalco ha scritto:Il problema che ricorda Matte è delle tuono 2017, le prime euro4 risolto con la mappa di gennaio 2018 (LA20). Era probabilmente un problema di gestione del segnale del MAP, il sensore di pressione sotto farfalla.

Su euro5 non si è mai sentito, e poiché capita anche in configurazione "race only" la mappatura motore non c'entra e sembra un problema specifico della tua moto, purtroppo.
Ti muore appena tiri la frizione o se cambi veloce e non fa in tempo ad arrivare al minimo non si spegne?
La modalità street non dovrebbe avere alcun rilievo.

Fortunatamente col blipper lo puoi evitare nella maggior parte dei casi, fino a quando non ne vengono a capo.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk


Da quello che ho intuito lo fa appena tiro la frizione, sicuramente dai 5/6000 giri in giu ma non al minimo, anche perche una volta lo fece in tangenziale, ero in 5 sui 120 130km/h e iniziai a frenare per uscire dalla tangenziale, come tirai la frizione e inserii la 4 per poi riprendere il gas in mano sentii che era morta.....allora a frizione tirata uscii in sicurezza, poi lasciai la frizione e notai come se non avesse freno motore, ma forse perche ero in 4 giustamente e dico forse.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da Gabro »

si, dovrebbe essere un problema specifico della tua moto. riportala in assistenza. se vuoi puoi "suggerirgli" di controllare le pressioni lette dai MAP e le correzioni farfalle (se vanno molto in negativo potrebbe essere quello il problema... poi bisogna capire cosa è che causa quella correzione negativa)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Devid72
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 880
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 11:39
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 11 - TUONO V4 R
Località: pordenone

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da Devid72 »

Cavolo... ma è anche molto pericoloso... se ti trovi in staccata in una curva veloce e scali ... e ti si spegne la moto! Casso.. puoi morire!!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da virusfalco »

Devid72 ha scritto:Cavolo... ma è anche molto pericoloso... se ti trovi in staccata in una curva veloce e scali ... e ti si spegne la moto! Casso.. puoi morire!!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


In quelle situazione di guida la frizione è come se non ci fosse ... a maggior ragione con questo problema
Immagine
antleon79
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 9:08
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 22 - RSV4 E5

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da antleon79 »

Salve,

La riporterò in concessionaria e vedimo, vi terrò aggiornati.

Grazie... :ok:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da Matte »

In ogni caso, è la cosa migliore da fare (in primis perchè è nuova ed in garanzia) :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
antleon79
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 9:08
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 22 - RSV4 E5

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da antleon79 »

Ma una domanda.....ma la pressione del serbatoio cosi alta è normale????

Tanto da buttar fuori benzina se è quasi pieno, potrebbe essere quello il problema???
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da Aleevo »

Direi assolutamente che hai un problema di sfiato del serbatoio che non lavora.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da virusfalco »

Nelle e4 e e5 il serbatoio è pressurizzato, il tappo è ermetico e al posto dello sfiato c'è il canister che raccoglie i vapori di benzina per condensarli e buttarli in aspirazione.
Quindi è normale che il serbatoio sia in pressione, ma non che salti fuori la benzina, in 6 anni e 40.000km non mi è mai successo pur facendo sempre il pieno a filo.
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da Aleevo »

Opss
Pardon
Ho dato per scontato avesse una old o new , alzo le mani.
A voi v4isti aiutarlo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Tiro la frizione e si spegne

Messaggio da Nigel71 »

Devid72 ha scritto:Cavolo... ma è anche molto pericoloso... se ti trovi in staccata in una curva veloce e scali ... e ti si spegne la moto! Casso.. puoi morire!!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

E sarebbe da selezione naturale [emoji23], perché non usare il downshift di Aprilia, che è meraviglioso , è da bestemmia!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “RSV4 - TuonoV4”