Chi per il mugello?

andiamoci andiamoci
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Non so che cavalletti hai, sui miei non lo farei.

Comunque si il sistema di provare la posizione in sella e poi controllarla nelle foto o nei video dell'istruttore è fondamentale, perché spesso la percezione di quello che si sta facendo non corrisponde a realtà. Io sono migliorato prendendo dei riferimenti statici.
Esempio: provo da fermo la posizione corretta del sedere? Ok mi concentro su dove sento la pressione della sella, su quale parte della chiappa e poi guidando ricerco quello. Provo la posizione corretta del Busto, cerco di trovare riferimenti tipo a che altezza ho il naso, davanti lo specchietto vicino al polso, ok guidando ricerco quel riferimento. Ovvio che i giri mentre fai questo non sono a scannare, diciamo vai al 60%.
Il problema è che se fai pista una o 2 volte l'anno ogni volta ricominci da capo o quasi.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 446
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Teo_80 »

al corso di guida l'istruttore ci ha fatto fare la prova "statica" (quindi con la sua moto sul cavalletti) prima di entrare in pista ... in pratica lui si metteva a qualche metro davanti alla moto e noi dovevamo seguire il suo indice mentre si spostava da destra a sinistra; in questo modo controllava la tecnica visiva e tutti i movimenti che dovevamo fare per passare "da una piega all'altra". In quel caso il secondo istruttore si era messo da dietro a reggere la moto, altrimenti nello sporgerti fuori e saltando di qua e di la l'avremmo ribaltata dal cavalletto (quando ti esagerava l'ingresso "curva" sentivi proprio il forcellone sollevarsi dal nottolino).
Non farei queste operazioni da solo, il rischio è molto alto e comunque senza nessuno che controlla da fuori serve a poco o nulla !!

personalmente mi diverto molto di più con i semi manubri ... pur da amatore brocco e pur avendo girato con la Tuono con grande soddisfazione, col gsxr riesco a curare meglio la postura e sentirmi veramente in pista. Magari col manubrione andrei anche meglio, di fatto per quanto estremizzata è una impostazione più stradale e quindi più familiare, ma non mi sono mai pentito di aver preso per le pistate lo scassone carenato (col quale comunque mi diverto anche in strada e faccio pure qualche viaggetto all'estero).
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da JayZ »

Michelin day 5 e 6 sold out.
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5722
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pole »

Io sono un peso piuma, non ho problemi a provare sul cavalletto alzamoto... Ho i nottolini sul forcellone.


E comunque, anche se siete dei cinghiali... Non è che serve "sporgere" il c@lo di 1 km... La posizione corretta invece prevede di sporgere il giusto...io da prova fatta sul cavalletto con la testa non vado oltre la manopola, solo mezza chiappa di fuori,poi da lì regolo la piega della moto allargando più o meno SOLO il ginocchio ma lasciando il corpo aderente alle moto.

Tanti ragionano così "più mi sporgo, prima tocco il ginocchio"... Invece mi sono accorto che sporgersi troppo limita la mobilità dell'anca e ci si ritrova con la gamba interna piuttosto chiusa, invece se si rimane con il corpo più aderente alla moto si riesce ad aprire di più la gamba ..
Questo è stato cio che mi è successo.


La questione fondamentale è mettersi nella posizione corretta come un automatismo...e questo si può fare solo con la ripetizione all' infinito dei movimenti necessari... Quindi, a meno di non andare in pista un giorno si e uno no...rimane fare pratica a casa.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Io ho contattato mazzuoli, per circuiti lontani da Milano come vallelunga serve il numero massimo di partecipanti, ovvero 6, e un bel preavviso. L'alternativa è avvicinarsi al nord e il Mugello è tra le possibilità, ad ora al mugello prenotate con un iscritto (quindi ancora 5 posti disponibili) ci sono le date di 15 maggio con rossocorsa e 22 maggio con gully.
Per i costi in pratica c'è la giornata al mugello e il posto box con assicurazione pioggia che va prenotata in autonomia, il costo del corso (che non so se posso scrivere ma credo di sì, alle brutte se interessa scrivetemi in pvt) e i soldi della trasferta di Edo da dividere per i partecipanti.
I soldi non sono pochi perché per tutto ci vorranno 7 800euro.
Se uno non considera i soldi della pistata, nel senso che gira per divertirsi come se fosse una pistata classica tra amici per cui i 3 400euro li spenderesti comunque, in più ci aggiungi un qualcuno che ti segue e ti aiuta ad imparare che paghi a parte allora il prezzo diventa accessibile. Dipende da come la si vede... Opinioni online ne ho trovate poche ma tutte entusiaste.
Ovviamente per chi viene da lontano bisogna metterci pure trasporto e pernotto, si superano di slancio i 1000, le variabili sono in quanti si divide le spese di spostamento di Edo, in quanti si divide il furgone, e se si prende il furgone.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da JayZ »

Perdona l'ignoranza ma Edo chi è?
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

https://www.backpackracing.com/

(ha appena fatto anche un progetto in usa con Gabro)

Pilota, YouTuber, consulente in pista.
Parte dal mezzo, regolazioni varie, non gira con te ma ti mette gopro sulla moto e ti filma da fuori. Dopo ogni turno debriefing. Pare funziona la cosa
Immagine. Immagine Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Superbike italia uscite le date ma il prezzo è salito a 599 senza gomme....quest anno collaborano con mtech....solo 4 date quest anno.
Aspetto di capire lunedì come funziona e poi eventualmente prenoto per girare senza corso.....
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Te danno la tuta almeno? :mrgreen:
Immagine. Immagine Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Ma nn lo so :mrgreen: ....anche se io già ce l'ho...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37950
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Matte »

A 599 io voglio ma l'ombrellina (e bòna), altro che la tuta... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

C'è pelle e pelle :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5458
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Giak83 ha scritto:Superbike italia uscite le date ma il prezzo è salito a 599 senza gomme....quest anno collaborano con mtech....solo 4 date quest anno.
Aspetto di capire lunedì come funziona e poi eventualmente prenoto per girare senza corso.....
A queste condizioni no grazie, faccio una giornata normale senza corso... peccato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2713
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

È che è aumentato proprio tutto ragazzi, prima con 850euro si faceva una giornata al mugello su rsv4...
Tremo solo al pensiero che tra poco dovrò andare dal gommista, credo che dovrò tirare fuori almeno 350 euro anziché i soliti 300.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5458
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Ci sono passato ieri... Rosso IV normali prezzo 22 euro 300 prezzo 23 euro 340, Rosso IV Corsa prezzo 22 euro 330 prezzo 23 euro 380... che gioia !

Unica cosa pare che per metà marzo uscirà una promo Pirelli di 30 euro in sconto o buoni benzina, io aspetto quella.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “Pistaaaaa...”