Chi per il mugello?

andiamoci andiamoci
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2328
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Fastandfreddy »

Io sempre e solo open pit! Quelli a turni mi hanno sempre lasciato con l’acquolina.
L’ultima volta a Misano era il 2020 open pit giornata intera alle 16 eravamo rimasti i 7 a girare.
Feci circa 320 km, e mi fermai a 10 minuti dalla fine perché ero in riserva.
Uscire prendere i soldi andare al distributore interno e rientrare per 2 giri forse non mi andava.
Con i turni impossibile togliersi completamente la voglia.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Si ma open pit devi essere uno pratico della pista....io non lo sono e so che sarei troppo più lento dei più veloci.....bene o male a vallelunga facevano 4 ore amatori sopra i 2minuti e giravo bene....vero i turni non ti soddisfano allo stesso modo ma non tutti si sanno gestire....
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5679
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pole »

La mia prima pistata è stata con i turni, poi dopo ne ho fatte due ma con formula open... Non c'è nulla di dire, mi sono sentito più tranquillo le due volte con la formula open... Che ci crediate o no, l'esperienza con i turni e stata traumatica e ho usato più il clacson che la manopola del gas, se non era per il clacson avevo distrutto la moto quel giorno...
Invece con la open, mi è sembrato come quando ho corso insieme al gruppo agonisti/ professionisti,io che sono hobby mi hanno pure doppiato in gara, ma in entrambe le esperienze non mi sono mai sentito in pericolo... Cose che invece mi è successa con i turni...

Ho notato che chi fa i turni, entra subito coltello tra i denti e gira fino alla morte, tua o la loro!! Guai a fargli da tappo, ti passano ovunque perché gli fai perdere due decimi... Nelle giornate open ho trovato gente più tranquilla, che ti supera con calma.


Poi come detto da Fabio... Non avendo le termo, nonostante le gomme con la silice, mi ci volevano due/ tre giri prima di poter piegare senza preoccupazioni, immagino che questo vale anche per gomme più performanti..

. Per non parlare poi, che se ti prende bene puoi fare "turni"da 40 minuti a fila!
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2672
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Il clacson? Quello davanti non credo senta, poi deve fare la sua linea è quello dietro che deve cercare di passare. E proprio per questo che non è il massimo girare con persone molto più veloci o molto più lente (più lente è peggio). Magari sei al mugello a girare al tuo 2:10 e passa un gruppetto che gira in 1:55 e ti sverniciano male al doppio della velocità tua a 20cm alle arrabbiate, roba da cagarsi addosso. Almeno nel turno o se giri a ore ma dedicato alla tua categoria, giri più sereno e se hai fortuna trovi quello che gira poco meglio di te e ti tira. Se c'è traffico basta aspettare 1 min prima di entrare, oppure esci e rientri se becchi traffico.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16260
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Il clacson? Quello davanti non credo senta, poi deve fare la sua linea è quello dietro che deve cercare di passare. E proprio per questo che non è il massimo girare con persone molto più veloci o molto più lente (più lente è peggio). Magari sei al mugello a girare al tuo 2:10 e passa un gruppetto che gira in 1:55 e ti sverniciano male al doppio della velocità tua a 20cm alle arrabbiate, roba da cagarsi addosso. Almeno nel turno o se giri a ore ma dedicato alla tua categoria, giri più sereno e se hai fortuna trovi quello che gira poco meglio di te e ti tira. Se c'è traffico basta aspettare 1 min prima di entrare, oppure esci e rientri se becchi traffico.
Infatti quando si gira a turni al Mugello e altri circuiti si dichiara il tempo di riferimento e si gira con gente con capacità simile ... E chi bara è un co@@@@ne.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2328
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Fastandfreddy »

Quando si gira con i turni quasi sempre fanno il pareggiamento col trasponder e se hai sbagliato a dichiarare i tempi ti spostano di gruppo così son tutti più felici.
Il problema coi turni che hai 20 minuti o 25 e se qualcuno cade e bandiera rossa praticamente perdi il turno.
Io feci con Ktm orange day a turni e ne persi due per bandiera rossa e uno per acqua su sei. Mi dissi mai più.
Almeno se prendi brutto tempo o bandiera rossa recuperi you n altro momento non l tempo perso
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16260
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da virusfalco »

Ma i gruppi li rifanno il pomeriggio per poi fare la "garetta", i tre turni del mattino sono sulla fiducia.
Poi c'è chi bara al contrario, viene messo negli amatori e poi il pomeriggio gira sotto il 2.10 per portarsi a casa la coppetta [emoji849]
Comunque l'anno scorso al Mugello ne sono caduti tanti nei miei turni, diversi proprio davanti a me, ma nessuna bandiera rossa ... Al contrario di una giornata open a Cremona con 3 bandiere rosse di cui una da un'ora e mezza perché entrambe le ambulanze erano fuori e senza il circuito viene chiuso.
Ma sono due strutture non paragonabili.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2672
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Si io mi riferivo alle giornate open, che non so se alcuni fanno ancora, dove non c'è suddivisione in categorie ma si gira tutti assieme... ecco quelle le eviterei.
Al mugello non ricordo di aver preso bandiere rosse, forse ma di rado, c'è la corsia interna per il recupero di chi scivola. A Vallelunga invece capita sempre, varia solo la frequenza, per recuperare moto e piloti il trattore in pratica deve entrare in pista perché non c'è una via dedicata. Se fai una giordana a turni a valle diciamo che lo metti in conto, considerando che comunque 5 o 6 turni sono faticosi... Io entro e giro senza gestirmi tanto so che il momento per riposare arriverà magari con un turno buttato. Diverso è il discorso se dovessi fare un corso di guida (come ho fatto perciò dico) a valle con altri 5 allievi... Il rischio di essere poco seguito per cause esterne è alto, perciò preferirei la pedersoli con solo 2 allievi per istruttore. Al mugello invece no perché ogni turno te lo fai tutto quasi sicuramente.
Non so se ora mi sono spiegato meglio.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Teo_80 »

di base vado con le giornate a turni, è vero che hai tempi imposti ed in caso di bandiera potresti girare poco, ma da neofita preferisco entrare con gente di un livello più o meno simile al mio ... poi in piste medie come Magione e Cremona sono anche andato in open pit e non mi sono trovato male, ma ad es. a Misano ho sempre fatto solo turni, li ti asfaltano se becchi in pista quelli che girano in '42 (io lì giro in '56 :roll: )

quest'anno mi piacerebbe provare il Mugello, non ci sono mai stato. La mia idea sarebbe si fare sia sabato che domenica ... a conti fatti quello che costa di più è prendere la seconda giornata (che poi nel pacchetto il prezzo di fatto non è raddoppiato), il viaggio è quello e per il furgone stessa spesa (lo dovrei prendere comunque il venerdì per riportarlo lunedì mattina); giusto una notte in più per dormire ma si parla di 40/50 euro. Il vantaggio è di avere molto più tempo per adattarsi alla pista, fare tutto con calma (solo saltando l'ultimo turno della domenica e l'eventuale garetta, riuscirei a smontare il gazebo, caricare e rientrare ad un'ora più decente) e sicuramente divertirmi di più.
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5453
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Da poco più che neofita della pista ma ormai consapevole di cosa si fa e cosa non si fa tra i cordoli non mi faccio problemi a girare open in piste medio lente tipo Modena Catelletto o al limite Cervesina, ma su piste vere come Misano o Mugello assolutamente turni, a maggior ragione non essendoci mai stato; non mi sentirei per nulla tranquillo a girare con gente che viaggia 20 o 30 secondi più rapida di me... ne va della sicurezza di tutti.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Teo_80 »

a Castelletto ci ho fatto il corso di guida e poi mai più stato, troppo distante da casa e decisamente tortuosa, in pratica è un frullatore !!

Modena l'ho trovata un'ottima pista per imparare ed allenarsi, molto tecnica e pure con un sali-scendi che in genere mi piace molto trovare nelle piste (unico difetto di Misano, piatta come una tavola), ma con un mille datato come il mio gixxer K3 è un po' difficoltosa nei cambi di direzione e non si riesce mai ad allungare bene (praticamente la facevo tutta in prima, seconda e terza, riuscendo giusto ad appoggiare la quarta per un attimo in fondo al dritto).

Per le mie capacità Cremona la preferisco in assoluto, ma pure quella purtroppo è parecchio lontana e sono due anni che non vado (comunque l'ho fatta anche nella versione nuova). Se non riesco ad organizzare il Mugello, mi piacerebbe veramente tornarci quest'anno!! li, anche in open pit, ho girato più che bene.
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5453
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Castelletto anche io ci ho fatto un corso, mai più non mi piace proprio... Modena invece mi piace, costo accettabile, 45 minuiti da casa, quando posso ci vado volentieri a maggior ragione con una media cilindrata... Cervesina mi piace ancora di più ma il trasferimento diventa di 2 ore, meno agevole... Cremona mai fatta e ce l'ho vicino a casa, sono anni che mi piacerebbe provarla ma se riesco davvero a fare il Mugello in questa stagione uso i soldi per quello.

Vediamo come si evolve, Paolo se decidi per il Muggio fammi un fischio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2672
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Certo 2 giorni massimizzi costi e prestazioni, il secondo giorno entri e già giri bene senza doverti togliere la ruggine di dosso. Avere poi il gazebo è un plus di non poco conto, risparmi al mugello 70 euro al giorno... L'unico problema è che non essendo avvezzo alla pista il giorno dopo la Pistata ho acido lattico che pare che m'hanno menato in 12, pensare di girare nuovamente...
Immagine. Immagine Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2672
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:Vediamo come si evolve, Paolo se decidi per il Muggio fammi un fischio.
Lamps


Se riuscissimo tutti insieme sai che figata! Solo che far coincidere le esigenze familiari e lavorative di tante persone... Poi per noi terroni è un bel viaggio... Da casa mia sono più di 400km e quasi 5 ore...
E giugno per me è off/limits, di solito vado in Sardegna 4 5 giorni (se qualcuno volesse veni) e altri giorni non mi posso assentare né a lavoro né a casa altrimenti divorzio.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Teo_80 »

f@bio hai colto l'unico vero problema del fare due giorni, anche la mia forma fisica non è proprio splendida ... però se riesco probabilmente farò così

pave se organizzo ti faccio sapere volentieri ... andiamo e gli riempiamo il gruppo neofiti di anziani fuori forma :ROTFL:

Torna a “Pistaaaaa...”