Pignone da 16 su RS660
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Re: Pignone da 16 su RS660
Io concordo con quanto detto sopra...ho installato il pignone da 16 e credo che sull'assetto ha influito praticamente nulla ma con la spalla al posteriore da 60 ho notato che alle altre velocità la moto e meno stabile e mi sbacchetta un po'...non ho effettuato modifiche alla taratura per ora e nemmeno agli steli...in realtà non ho ben capito in che modo intervenire per avere la moto più piantata davanti e stabile anche sacrificando la maneggevolezza che a mio avviso è esagerata tenendo conto del manubrio largo e dei miei 100 kg con i quali preferisco una guida più "muscolare"
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Re: Pignone da 16 su RS660
pignone 16 e posteriore /60, credo che sia la moto più stabile che io abbia mai avuto...boh, sarà rotta la mia?
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Re: Pignone da 16 su RS660
ogni kulo sente a modo suo...
ma è normale
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Re: Pignone da 16 su RS660
io ho parlato di alte velocità...prima la moto non si scomponeva mentre le ultime volte che gli ho tirato un po il collo ho sentito un forte alleggerimento dell'anteriore e ondeggiamenti...sicuramente il pignone non c'entra nulla ma secondo voi è normale/giusto sentire la necessità di "abbassare" un po il davanti con spalla da 60?
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Re: Pignone da 16 su RS660
se mai si fa il contrario..bisogna alzare davanti.
col /60 posteriore il di dietro è piu alto che col /55..
in teoria anche di un bel centimetro
il nervosismo davanti può essere dovuto ad una diminuzione dell'avancorsa...
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Re: Pignone da 16 su RS660
l'altra possibilitá è che il mono di serie un po scalcinato cominci giá ad essere spompo...
e lí centra niente il /60...
ci va un mono migliore
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Re: Pignone da 16 su RS660
Grazie per le risposte ragazzi...per quanto riguarda aumentare l'avancorsa stavo già valutando la cosa e se ho capito bene dovrei abbassare gli steli quindi ridurre lo spazio di stelo visibile sulla piastra quindi infilare (correggetemi se sbaglio) riguardo il mono lo sento che non è un gran ché tra l'altro è lo stesso che montava la mia vecchia Shiver 750 ma possibile che con 9000 km mostri già segni di cedimento?
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Re: Pignone da 16 su RS660
per parlare la stessa lingua cosí ci capiamo...
abbassare l'avantreno si intende fare spuntare di piú i gambali dalla piastra superiore...
alzare l'avantreno invece si intende infilare di piu i gambali nelle piastre in modo che il davanti resti piu alto.
Giusto per capirci.
comunque se tu per abbassare intendevi quello che hai scritto sopra...si.
in quella maniera l'avantreno resta piú alto...possono bastare anche 3 mm per capire se la moto la trovi meglio o no
abbassare l'avantreno si intende fare spuntare di piú i gambali dalla piastra superiore...
alzare l'avantreno invece si intende infilare di piu i gambali nelle piastre in modo che il davanti resti piu alto.
Giusto per capirci.
comunque se tu per abbassare intendevi quello che hai scritto sopra...si.
in quella maniera l'avantreno resta piú alto...possono bastare anche 3 mm per capire se la moto la trovi meglio o no
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Re: Pignone da 16 su RS660
Per me vale l'ipotesi mono in crisi. Pesi 100kg, magari vestito da moto 110. Hai preso confidenza e dai più gas, intanto il mono che era già al limite è schiattato.
Quando si è fuori taglia un mono decente con una molla adatta al proprio peso fa una gran differenza, altro che 3mm di interasse.
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Re: Pignone da 16 su RS660
il mono è importante..
il mono mona
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Re: Pignone da 16 su RS660
Mi avete convinto ragazzi...alla fine se non si è particolarmente smanettoni è meglio non mettere mano alle quote ciclistiche che sicuramente gli ingegneri Aprilia avranno studiato e ristudiato...ora vi chiedo...secondo voi c'è un modo per tamponare la situazione e migliorare quindi la stabilità agendo sulle regolazioni del mono e/o forcella senza toccare avancorsa e interasse? In che direzione dovrei andare? Grazie mille a tutti
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Re: Pignone da 16 su RS660
ma la moto la trovavi meglio come guida quando avevi il /55 o meglio ora col /60?
Come equilibrio generale intendo
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Re: Pignone da 16 su RS660
In curva la trovo meglio ora nel senso che la sento che si inserisce con più "cattiveria" e percepisco più appoggio in piega... d'altro canto mi è capitato di dargli un paio di tirate in autostrada e in tutta sicurezza (non mi capita spesso preferisco di gran lunga le curve) ed ho sentito l'anteriore molto leggero con tendenza a scomporsi cosa che prima non faceva e di questo ne sono certo...da lì ci ho fatto caso ed effettivamente la moto la sento super agile ma meno piantata con tendenza ad impennare (sicuramente il pignone da 16 contribuisce) ma sinceramente non tornerei ad una spalla da 55 perché in piega trovo molto meglio la 60 vorrei semplicemente trovare la via giusta per compensare senza stravogere
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Re: Pignone da 16 su RS660
Valentius13 ha scritto:In curva la trovo meglio ora nel senso che la sento che si inserisce con più "cattiveria" e percepisco più appoggio in piega... d'altro canto mi è capitato di dargli un paio di tirate in autostrada e in tutta sicurezza (non mi capita spesso preferisco di gran lunga le curve) ed ho sentito l'anteriore molto leggero con tendenza a scomporsi cosa che prima non faceva e di questo ne sono certo...da lì ci ho fatto caso ed effettivamente la moto la sento super agile ma meno piantata con tendenza ad impennare (sicuramente il pignone da 16 contribuisce) ma sinceramente non tornerei ad una spalla da 55 perché in piega trovo molto meglio la 60 vorrei semplicemente trovare la via giusta per compensare senza stravogere
La butto lì.... Riprovare il pignone da 17, con la gomma /60?
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Re: Pignone da 16 su RS660
C'è qualcosa che noni torna... la RS è agile e leggera ma non è instabile o nervosa, anche oltre i 200 all'ora... gomme e sospensioni sono in ordine e settate giuste ?
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La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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