Pignone da 16 su RS660

Motorizzazioni 660
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:C'è qualcosa che noni torna... la RS è agile e leggera ma non è instabile o nervosa, anche oltre i 200 all'ora... gomme e sospensioni sono in ordine e settate giuste ?

Lamps


Se non ricordo male anche tu non si un fuscello, ma non hai il mono originale.
Se pesi 110kg in assetto da guerra che regolazioni puoi fare sul mono originale?
Ammesso e non concesso che Precaricando a morte ripristini le altezze corrette, oltre ad avere il mono inchiodato con quella idraulica riusciresti a frenare adeguatamente una molla così precaricata, soprattutto in ritorno?
Secondo me no, peggiori solo e il resto sono miglioramenti marginali, conviene cominciare a fare il dindarolo e non perdere tempo a pasticciare.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pave »

Mi era sfuggito il discorso del peso, con sopra 110 kg sicuramente il mono originale deve fare gli straordinari e non è detto che ce la faccia. Dando per scontata la corretta pressione gomme io setterei le sospensioni come dice Aprilia per uso sportivo, poi cercherei di lavorare sul mono per quanto possibile in funzione del peso e valuterei il risultato.

Se ancora non soddisfa credo che ci voglia il classico millino per un mono di qualità, non necessariamente racing ma di buon livello e soprattutto con molla adeguata al peso del pilota.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:Se ancora non soddisfa credo che ci voglia il classico millino per un mono di qualità, non necessariamente racing ma di buon livello e soprattutto con molla adeguata al peso del pilota.

Lamps


Esatto, è quello che penso alla fine abbia più senso.
Le sospensioni sono importanti per tutti, ma per noi diversamente leggeri ancora di più.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pole »

Le 660 sia tuono che RS... NON sono stabili... Maneggevoli si, anche troppo... Lo dico io dai miei 55kg! Quindi non è il mono!
Chi dice il contrario evidentemente prima guidava un cancello!...

Con questo voglio dire che le 660 sono moto di merd@? Ovviamente no.... Ma la stabilità ce l'ha un ninja! Non le 660.

Se poi si aggiunge un pilota tanto più peso dei 70kg ... La moto diventa un ciopper! Ed ecco che la stabilità se ne va a benedire!..



Aggiungo un pensiero che ho avuto dal mio post precedente a questo... Noi ragioniamo alla vecchia maniera, ovvero facciamo ragionamenti sulla ciclistica/ sospensioni NON pensando all' elettronica... Se riduco il pignone, quindi moto più pronta! Poi non mi trovo un antiweling che rischia di lavorare troppo e diventare invasivo fastidioso con continui tagli che poi mi potrebbero creare sbachettamenti di manubrio?..

Quando si fanno modifiche ora c'è da considerare non solo le variazioni di assetto, bilanciamento,pesi... Ma anche l'elettronica!...
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da padella »

allora...la differenza che sente è tutta dovuta al /60 rispetto al /55 di serie.
leggete qua le differenze che cerano tra il rosso corsa 180/55 e il 180/60...ufficio stampa ufficiale pirelli
https://press.pirelli.com/it/pirelli-ve ... -di-18060/
la rosso corsa 180/55 era 630 di diametro...la 180/60 ben 18 mm in piú.
Significa che passando da una misura all'altra il poteriore resta piu alto da terra di ben 9 mm....
questo è un sensibile cambio di assetto che non si puo non avvertire.
È un po come sfilare la forcella di 8/9 mm ...provate e poi mi dite se non cambia niente...poi che sia un cambiamento avvertito come positivo oppure negativo,quello è soggettivo e dipende da chi ci mette il kulo sopra...ma la differenza di assetto c'è eccome.

il problema della 660 è che non ha un mono con interasse variabile,se no diminuendolo di un 2/3 mm si tornerebbe anche col /60 all'assetto originario che si aveva col /55....oppure si potrebbe trovare un compromesso tra i due assetti.

Tutto qua ....pignone da 16 non centra niente...anzi forse mitiga un pelo l'effetto dell'innalzamento del posteriore a livello di stabilitá

ps...ho preso come esempio la presentazione del rosso corsa 180/60 del 2011 perchè ci sono misure effettive riportate.
poi chiaro che per altre marche o modelli pirelli piu recenti,certe misure possono leggermente cambiate...ma si balla sempre lí come innalzamento tra le due misure
Ultima modifica di padella il sabato 4 febbraio 2023, 11:23, modificato 3 volte in totale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da padella »

asini! :fr: :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pave »

pole ha scritto:Le 660 sia tuono che RS... NON sono stabili... Maneggevoli si, anche troppo... Lo dico io dai miei 55kg! Quindi non è il mono!
Chi dice il contrario evidentemente prima guidava un cancello!...


Mi permetto di dissentire in toto

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da f@bio »

Non saprei, ma più uno pesa più la moto si siede. Più il mono è sfrenato più pompa, anteriore leggero di suo ancora più alleggerito dall'assetto seduto più I movimenti che trasmette il mono... È instabile.
Dici che la gomma più alta diminuisca tanto l'avancorsa da renderla ballerina sul dritto ad alta velocità costante? Eppure lui nella guida dinamica riferisce il contrario, maggiore stabilità dovuta alle gomme, quindi...
Instabilità ad alta velocità costante per me sono oscillazioni del mono su anteriore leggero, questo è il ragionamento che facevo, poi magari mi sbaglio e per rimediare mando in vacca il topic mettendo una figa.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da padella »

vai di figa...non si sbaglia mai :mrgreen:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da rsvsteve »

pave ha scritto:Mi permetto di dissentire in toto

Lamps


Anche io.
Mettete a posto le sospensioni e poi ne riparliamo
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da padella »

comunque sono due problemi distinti che esistono entrambi.
il mono è appurato essere scarsino,soprattutto per i pesi massimi...e su questo non ci piove.
lui però aveva lo stesso mono scarsino anche col /55...e chiede cosa sia cambiato notando un miglioramento(maggior agilitá)ma anche un peggioramento(minor stabilitá sul veloce).
l'unica cosa che ha provocato questi cambiamenti è l'innalzamento del posteriore per via della misura piu alta di pneumatico.
ora non ha piu la moto seduta che aveva col /55...quindi la sente piu vogliosa di curvare.
però nello stesso tempo questa maggior agilitá data dall'assetto piu inpuntato,viene sporcata a livello di stabilitá dal mono scarsino che pompa sotto il suo dolce peso.
Soluzione definitiva?
un bel mono come si deve con possibilmente anche l'interasse regolabile :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da padella »

rsvsteve ha scritto:
pave ha scritto:Mi permetto di dissentire in toto

Lamps


Anche io.
Mettete a posto le sospensioni e poi ne riparliamo

voi due avete il mono di serie?
no...e allora muti :fr: :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pole »

padella ha scritto:comunque sono due problemi distinti che esistono entrambi.
il mono è appurato essere scarsino,soprattutto per i pesi massimi...e su questo non ci piove.
lui però aveva lo stesso mono scarsino anche col /55...e chiede cosa sia cambiato notando un miglioramento(maggior agilitá)ma anche un peggioramento(minor stabilitá sul veloce).
l'unica cosa che ha provocato questi cambiamenti è l'innalzamento del posteriore per via della misura piu alta di pneumatico.
ora non ha piu la moto seduta che aveva col /55...quindi la sente piu vogliosa di curvare.
però nello stesso tempo questa maggior agilitá data dall'assetto piu inpuntato,viene sporcata a livello di stabilitá dal mono scarsino che pompa sotto il suo dolce peso.
Soluzione definitiva?
un bel mono come si deve con possibilmente anche l'interasse regolabile :ok:



Dimentichi il pignone da 16!
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pole »

:ok:
padella ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
pave ha scritto:Mi permetto di dissentire in toto

Lamps


Anche io.
Mettete a posto le sospensioni e poi ne riparliamo

voi due avete il mono di serie?
no...e allora muti :fr: :ROTFL:



Cosa c'è da mettere apposto in due moto stock, test drive,con 2000/4000 km....??????... Sosp già finite? Da rodare?..


Lo ribadisco.... Provate un ninja 636 di dieci anni fa,una stret triple, il ninja mille, la mt10, o anche semplicemente l' 890 KTM...e poi se ne riparla.



Non si tratta di fare a gara a chi l'ha più lungo o a sminuire le Aprilia.. Ma si tratta di essere obiettivi e dire delle ovvietà! La maneggevolezza è l'esatto opposto della stabilità, dove c'è una manca l'altra...e siamo almeno d'accordo che le 660 sono MOLTO maneggevoli/leggere? O dissentite anche su questo?... Non c'è dubbio che Aprilia è riuscita a tirare fuori una ottima stabilità/ tenuta da due moto molto leggere e agili, ma non è certamente il suo tratto distintivo.

Per contro posso dire che le tre moto più pericolose e instabili che ho provato in vita mia sono il Duke 1290,RC8 e l,' mt09
Ecco, queste si che sono moto instabili!. :ROTFL:
Ultima modifica di pole il sabato 4 febbraio 2023, 13:31, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da padella »

marchese va a dá via al cù..te e il pignone :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”