Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

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virusfalco
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da virusfalco »

La differenza tra un settaggio strada o pista ... O con passeggero.

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U_Furzotu
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da U_Furzotu »

Io dovrei revisionare il mono della tuono 2019 con sospensioni semiattive ohlins, c è qualche precauzione da prendere, non vorrei che il sospensionista facesse qualche danno! Inoltre visto il mio peso piuma di 110kg in assetto da guerra (tuta/stivali/casco) consigliate di mettere quale molla? Qualcuno lo ha già fatto?
f@bio
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da f@bio »

Ho revisionato il mono, 18000km tondi. L'olio che monta di serie non dura moltissimo come dice il sospensionista (Alessandro di sp suspension, i motociclisti romani lo conosceranno) in effetti era abbondantemente alla frutta.
Il discorso sulla lunghezza effettiva della molla rispetto alla nominale che diceva Gabro è verissimo. La mia sensazione di moto scarica dietro è stata confermata quando ho revisionato il mono. Mi trovavo bene per strada con 10 /12 giri di precarico rispetto ai 4 che raccomanda aprilia e mi sembrava strano, davo la colpa al peso (80kg liscio) ma in realtà andavo a compensare la molla leggermente più corta. Il problema si pone in pista dove non riesci a raggiungere il precarico effettivo che consiglia aprilia (perché 16 giri è già praticamente il massimo). Revisionato il mono e rimontato considerando la lunghezza reale della molla... ora giro con 4 giri di precarico come dice mamma aprilia, devo solo lavorare di fino per aggiustarlo al mio peso ma roba di poco e faccio un passaggio per volta, visto che con l'occasione mi sono amche fatto regolare l'interasse.
Non è un problema legato ad aprilia, sono le molle ohlins che andrebbero misurate prima di essere montate perché pare non abbiano mai la lunghezza nominale precisa al mm (a parte quelle che forniscono ai team) , se compri un mono aftermarket nuovo l'operazione (dal sospensionista competente) viene fatta quando monta il tutto, il problema si pone quando compri la moto nuova e è tutto montato di fabbrica, per la taratura fine dovresti smontare subito il mono e misurare la molla, anche perché su una ciclistica raffinata come la tuono certe cose si avvertono parecchio.

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