Sospensioni Shiver 900 2020

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da f@bio »

8.rec ha scritto:
per quanto riguarda il fatto che il registro di estensione influisce anche sulla compressione la spiegazione è questa:
agendo sul registro estensione, vai a chiudere uno spillo conico regolando quanto flusso di olio quindi va a passare attraverso le lamelle anzichè attraverso questo foro.
il foro però rimane sempre aperto, e un po' di olio ci passa attraverso anche durante la compressione.
Si ma non è così, in compressione ci sono dei passaggi aperti e l'olio se ne frega di quanto è chiuso lo spillo. Invece in estensione quei passaggi sono chiusi e l'olio è obbligato a passare per lo spillo da qui l'efficacia della regolazione. Se così non fosse chiudendo il registro si aumenterebbe in contemporanea estensione e compressione e sarebbe una cagata pazzesca.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto:Quindi il trasferimento di carico è sempre 20mm, la differenza è che nel primo caso la sospensione parte da una altezza inferiore, nel secondo una altezza superiore.
Nel primo arriva più facilmente al fondo corsa, ma la "sensazione" di affondamento nel secondo rimane uguale, va giù sempre di 20mm.
Prima avevi lasciato intendere il contrario.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.
la precarica NON VARIA la lunghezza della sospensione
SI SEDES NON IS
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

8.rec ha scritto:
virusfalco ha scritto:Quindi il trasferimento di carico è sempre 20mm, la differenza è che nel primo caso la sospensione parte da una altezza inferiore, nel secondo una altezza superiore.
Nel primo arriva più facilmente al fondo corsa, ma la "sensazione" di affondamento nel secondo rimane uguale, va giù sempre di 20mm.
Prima avevi lasciato intendere il contrario.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.
la precarica NON VARIA la lunghezza della sospensione
Quindi nell'esempio di prima si comprime di 20mm non di 30mm ...
Qualcosa non torna.

E poi io ho parlato di altezza, non di lunghezza, altezza inferiore che diminuisce la corsa utile in compressione, e aumenta il negativo della sospensione.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

f@bio ha scritto:Si ma non è così, in compressione ci sono dei passaggi aperti e l'olio se ne frega di quanto è chiuso lo spillo. Invece in estensione quei passaggi sono chiusi e l'olio è obbligato a passare per lo spillo da qui l'efficacia della regolazione. Se così non fosse chiudendo il registro si aumenterebbe in contemporanea estensione e compressione e sarebbe una cagata pazzesca.
in compressione ovviamente a lavorare è la parte di frenatura della compressione, che anche se non regolabile è presente.
ma il foro con lo spillo sul pistone è pur sempre presente e aperto, per cui una minima parte di olio ci passa anche di lì. chiaro che si tratta solo di una piccola parte del flusso.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto:
8.rec ha scritto:
virusfalco ha scritto:Quindi il trasferimento di carico è sempre 20mm, la differenza è che nel primo caso la sospensione parte da una altezza inferiore, nel secondo una altezza superiore.
Nel primo arriva più facilmente al fondo corsa, ma la "sensazione" di affondamento nel secondo rimane uguale, va giù sempre di 20mm.
Prima avevi lasciato intendere il contrario.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.
la precarica NON VARIA la lunghezza della sospensione
Quindi nell'esempio di prima si comprime di 20mm non di 30mm ...
Qualcosa non torna.

E poi io ho parlato di altezza, non di lunghezza, altezza inferiore che diminuisce la corsa utile in compressione, e aumenta il negativo della sospensione.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
direi che non ci siamo...

1. molla completamente libera senza nessun precarico, applico 40kg si comprime 40mm.
la precarico di 10mm e con 40kg si comprime 30mm. perchè la molla è sempre quella e la variazione di lunghezza va calcolata dalla lunghezza iniziale della molla, non dalla lunghezza precaricata.
se la lunghezza della molla è 100mm, con 40 kg si comprime a 60mm.
se precaricandola la porto a 90mm, lei comunque con 40kg arriverà a 60mm!
ma la sospesione si schiaccerà prima di 40mm e poi di 30mm.

2. la corsa utile non diminuisce aumentando la precarica. la lunghezza della sospensione e la sua corsa rimangono sempre uguali, solo ci vuole più forza per fare la stessa corsa. se arrivi a pacco, arrivi a pacco con la sospensione ma non con la molla!

se io ho una forcella smontata dalla moto in mano, e modifico la precarica... non succede niente! rimane uguale!
nel momento in cui è montata sulla moto, e c'è del peso che grava sopra essa si schiaccerà... più precarico e meno questa si schiaccia, motivo per cui la moto si alza...
Ultima modifica di 8.rec il lunedì 22 agosto 2022, 14:14, modificato 1 volta in totale.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

le sospensioni sono un argomento più complesso di quanto sembra e capirle bene non è così scontato :-)
SI SEDES NON IS
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Infatti ho letto e nn sto capendo.
Forche: se aumento precarico la moto nn si alza? Cm è possibile? Se chiudo estensione aumenta anche compressione? Posto che devo stare attento a nn strappare gomma anteriore ma potrei perché ora è aperta.
Mi pare che un tempo per togliere in modo un po’ porcaccionesco il “negativo” della forca (sulla mia è troppo) si sfilassero un pochino le forche per caricare avantreno (più peso). Ovviamente poco e per gradi perché moto può diventare nervosa bei cambi o nelle sparate (sbacchettamento).
Mono
Prevaricando ancora, molla lunga ora 16.3 cm da prima ghiera a fine molla, carico un pochino avantreno e la alzo.
Ho dato un click di estensione e mi pare che nei trasferimenti di carico da dietro (da gas aperto) a davanti (staccata o presunta tale), un poco abbia migliorato.
Preciso che sono solo sensazioni.
Su Hornet 600 aumentare precarico dietro, sfilare forche con molle e olio più duro, aveva funzionato molto bene. Però più nervosa.

Grazie attendo commenti se vi va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

8.rec ha scritto:
virusfalco ha scritto:
8.rec ha scritto:
no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.
la precarica NON VARIA la lunghezza della sospensione
Quindi nell'esempio di prima si comprime di 20mm non di 30mm ...
Qualcosa non torna.

E poi io ho parlato di altezza, non di lunghezza, altezza inferiore che diminuisce la corsa utile in compressione, e aumenta il negativo della sospensione.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
2. la corsa utile non diminuisce aumentando la precarica. la lunghezza della sospensione e la sua corsa rimangono sempre uguali, solo ci vuole più forza per fare la stessa corsa. se arrivi a pacco, arrivi a pacco con la sospensione ma non con la molla!
Se io parlo di altezza inferiore, parlo della situazione con meno precarico non con aumento di precarico, e la corsa utile in compressione è la lunghezza tra la posizione delle sospensione con la moto in situazione stazionaria e la lunghezza a tampone, e mi sembrava ovvio.

Ci rinuncio, così si va avanti all'infinito senza concludere nulla.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

Paolo 1972 ha scritto:Infatti ho letto e nn sto capendo.
Forche: se aumento precarico la moto nn si alza? Cm è possibile? Se chiudo estensione aumenta anche compressione? Posto che devo stare attento a nn strappare gomma anteriore ma potrei perché ora è aperta.
Mi pare che un tempo per togliere in modo un po’ porcaccionesco il “negativo” della forca (sulla mia è troppo) si sfilassero un pochino le forche per caricare avantreno (più peso). Ovviamente poco e per gradi perché moto può diventare nervosa bei cambi o nelle sparate (sbacchettamento).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che si alza, in situazione stazionaria la forcella sotto il peso di moto e pilota starà più estesa.
Sfilando le forcelle non togli il negativo, definito come la differenza tra la lunghezza della sospensione tra il suo max tutta estesa e la sua lunghezza in situazione stazionaria, ma aumenti il peso sull'anteriore con il risultato, se non aumenti il precarico, di abbassare la moto davanti.
Questo "gioco" lo avverti quando freni o quando alzi la moto dal cavalletto e istintivamente lo associ alla scarsa frenatura della sospensione in frenata?
Ultima modifica di virusfalco il lunedì 22 agosto 2022, 14:43, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

[emoji120]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

la conclusione del discorso è... parti dai settaggi di base riportati sul libretto e in funzione del tuo peso aumenta precarico e conseguente registro di estensione sia per mono che per forcelle finchè non arrivi alla rigidezza che più ti piace
SI SEDES NON IS
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Il gioco lo avverto guidando quando esco da curva a gas aperto (marcia 2 o 3) e subito chiudo per frenare su curva successiva.
Curve lente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

Allora, dopo aver dissertato in lungo e in largo, questi sono i setting base per le sospensioni e il link dove scaricare il manuale l'officina (è in inglese ma le figure e i numeri sono internazionali :mrgreen: ): https://www.manualslib.com/download/211 ... r-900.html
Inizia da qui, considerando che pesi quanto un pilota e mezzo passeggero abbondante.

Immagine

Immagine

P.s. vedo ora che sei di Sassari ... la moto la provi sulla Alghero-Villanova Monteleone o sulla Bosa-Alghero? :angel:
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da f@bio »

8.rec ha scritto:
f@bio ha scritto:Si ma non è così, in compressione ci sono dei passaggi aperti e l'olio se ne frega di quanto è chiuso lo spillo. Invece in estensione quei passaggi sono chiusi e l'olio è obbligato a passare per lo spillo da qui l'efficacia della regolazione. Se così non fosse chiudendo il registro si aumenterebbe in contemporanea estensione e compressione e sarebbe una cagata pazzesca.
in compressione ovviamente a lavorare è la parte di frenatura della compressione, che anche se non regolabile è presente.
ma il foro con lo spillo sul pistone è pur sempre presente e aperto, per cui una minima parte di olio ci passa anche di lì. chiaro che si tratta solo di una piccola parte del flusso.
Quella parte di olio che passa in compressione per lo spillo è ininfluente, a meno che non porti in saturazione il circuito di compressione con un olio molto denso, cosa poco raccomandabile.
Immagine. Immagine Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: Inizia da qui, considerando che pesi quanto un pilota e mezzo passeggero abbondante.

P.s. vedo ora che sei di Sassari ... la moto la provi sulla Alghero-Villanova Monteleone o sulla Bosa-Alghero? :angel:
Perfetto. Quello che si dice appunto dall'inizio.

PS: quest'anno la bosa Alghero è stata una delusione, messa male. Sulla Villanova Monteleone semafori e sporco...
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”