Sospensioni Shiver 900 2020

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

Se non ha la compressione regolabile la cosa più semplice è mettere un olio un po' di duro, l'effetto è analogo ma si deve andare per tentativi.
Il precarico aiuta poco, le molle sono lineari, serve a regolare l'altezza della sospensione in funzione del peso ma la velocità di affondamento rimane inalterata.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da f@bio »

Paolo 1972 ha scritto:Grazie, la mia ha precarico e estensione sia davanti che dietro, manca del tutto la compressione.
Cosa intendi quando mi parli dell’estensione? Non ho capito.
Si in effetti sono un po’ fuori però vorrei prima vedere cosa riesco a fare con queste prima di cambi radicali.
Dimenticavo, ho già fatto circa 1000 km, non sono tanti però sto iniziando a sentirla, ED È BELLISSIMA
SOSPENSIONI STANDARD MEGLIO DELLE JAP CHE HO AVUTO

se avete consigli o esperienze attendo vostre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aumentare la frenatura idraulica in estensione, o in ritorno a seconda di come la vuoi chiamare
virusfalco ha scritto:Se non ha la compressione regolabile la cosa più semplice è mettere un olio un po' di duro, l'effetto è analogo ma si deve andare per tentativi.
Il precarico aiuta poco, le molle sono lineari, serve a regolare l'altezza della sospensione in funzione del peso ma la velocità di affondamento rimane inalterata.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Il precarico non aiuta per il discorso del trasferimento di carico. Però siccome si stava Parlando di partire dalle regolazioni standard, dicevo come primo passo comincerei dal precarico mono visto che pesa 100kg.

Fatto questo visto che non puoi regolare la compressione l'unica è andare per tentativi con la densità dell'olio come detto sopra, anche se il limite di questa soluzione è che trovata la quadra col le temperature alte e utilizzo intenso un po' ti si smolla, ma poca cosa.
Se non trovi la quadra la soluzione è cartucce con molla adeguata al tuo peso, senza inventare fantasiose sminchiature ciclistiche
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Grazie, di cosa si tratta lo so ma nn avevo capito cosa intendeva con quella frase.
Mi sa che si tratta proprio dell’olio, però quando arriva manuale controllo se mille forcella sono lineari o progressive, a me sembrano progressive.
Olio cosa consigli? 7.5 o 10?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Frenato estensione mono 1 click e va meglio, spero arrivi manuale al più presto.
Vi ringrazio tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

certo che agire sul precarico aiuta, hai una molla più dura per cui serve più energia per comprimerla!
prova a dare più precarico alla forcella, e insieme chiudi anche un po' l'estensione. il registro dell'estensione va comunque a modificare qualcosa anche durante la compressione.
penso che 100kg non siano così eccessivi da non essere previsto nel range di regolazione... se proprio anche con precarico ed estensione non riesci a risolvere, valuta un olio più denso.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Grazie, provo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

Paolo 1972 ha scritto:Grazie, di cosa si tratta lo so ma nn avevo capito cosa intendeva con quella frase.
Mi sa che si tratta proprio dell’olio, però quando arriva manuale controllo se mille forcella sono lineari o progressive, a me sembrano progressive.
Olio cosa consigli? 7.5 o 10?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul manuale non trovi nulla sulle molle ... le molle di origine sono lineari.
Immagine
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Ecco…. Sai che sono lineari perché l’hai verificato tu? Perché dal funzionamento sembra tt il contrario, sembra anche che abbiano un “gioco” di circa 2 cm prima di iniziare a lavorare.
Grazie per info comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

Perchè, che io sappia, Aprilia non ha mai montato molle progressive, così come quasi tutti i produttori di moto (negli ultimi 20 anni almeno).
Le progressive non hanno "gioco" prima di iniziare a lavorare, lavorano fin dall'inizio aumentando la forza resistente man mano che vengono compresse, al contrario delle lineari che oppongono forza costante qualunque sia la loro compressione: questo è il motivo per cui aumentando il precarico si varia l'altezza della moto da terra e il peso iniziale sotto il quale iniziano a lavorare, ma quando lavorano la forza che oppongono è la stessa.
Il "gioco" che percepisci è una prima fase in cui le molle non lavorano sotto il peso della moto (chiamato anche negativo), se aumenti il precarico lo elimini ma poi sicuramente diventa troppo per il peso della moto.,
E' una cosa che si riscontra nelle moto, incluse quelle sportive e fa parte della dinamica della sospensione.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da f@bio »

Non mi ritrovo in questi consigli per una serie di motivi
8.rec ha scritto:certo che agire sul precarico aiuta, hai una molla più dura per cui serve più energia per comprimerla!
prova a dare più precarico alla forcella,
Aumentare il precarico della forcella serve ad alzare la moto davanti. Significa che per farla iniziare a lavorare serve inizialmente un carico maggiore (quindi si abbasserà meno sotto il peso del pilota/moto) e di conseguenza sarà più alta davanti. Moto che nel suo caso già tende ad esserlo poiché il pilota ha un certo peso e si schiaccia molto dietro. Una molla molto precaricata tenderà a saltellare sullo sconnesso (perché appunto alla piccole forze non parte) ma nel momento in cui frena e il carico si trasferisce "superando" la forza iniziale la molla si comprimerla allo stesso modo perché quello dipende dal k della molla, che è appunto costante. Una molla col k più alto magari precaricata meno ti dà le geometrie originali, più comfort e più sostegno nel trasferimento di carico. Non puoi quindi sopperire al k della molla col precarico, sono 2 cose diverse e danno effetti diversi, tra l'altro più precarichi più le reazioni della molla sono "violente" più devi andarci dietro con l idraulica, idraulica di una forcella economica che magari non è adeguata e non ha una frenatura sufficiente, quindi peggiori pure il comportamento dinamico del mezzo. Il precarico va bene per aggiustamenti entro certi limiti.
8.rec ha scritto: penso che 100kg non siano così eccessivi da non essere previsto nel range di regolazione...
Una moto di solito è pensata per 70/75 kg di pilota. Pensi che 25 30kg in più, tra l'altro su questa moto posti abbastanza in alto, su 3 molle influenzino poco? Parliamo di mezzo passeggero... Puoi compensare fino a 80 85kg... Poi puoi solo cercare un compromesso senza esagerare coi precarichi, se vuoi la moto perfetta l'unica è mettere la molla del k giusto per il peso, per i motivi di cui sopra.
8.rec ha scritto:, e insieme chiudi anche un po' l'estensione. il registro dell'estensione va comunque a modificare qualcosa anche durante la compressione.
.
Anche questa non l ho capita. Se ha un registro solo per l estensione significa che il passaggio dell'olio viene 'ristretto' chiudendo il registro solo in ritorno, mentre non avendo regolazione in compressione il passaggio olio resta uguale, perché chiudendo l'estensione si dovrebbe modificare la compressione? L'unica è aumentare la viscosità dell'olio, e poi regolare di conseguenza il registro dell'estensione che a quel punto potrebbe essere troppo frenato.

Così giusto per capire
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

non è proprio così che funziona il discorso lineare/progressivo...

lineare significa che il "K" ovvero la costante elastica della molla è per l'appunto una costante, data dal rapporto forza/allungamento.

linearità è che se applicando 10kg di forza la molla si comprime di 10mm, applicando 20kg si comprime di 20mm.
quindi, applicando 20kg la mia forcella si comprime di 20mm. ma se io precarico 10mm alla molla, applicando 20kg la forcella si comprimerà di soli 10mm!

per questo aumentando il precarico la moto si alza: la lunghezza della sospensione non varia, ma il peso della moto viene contrastato meglio dalla molla "indurita"!

le molle progressive si comportano come "più molle insieme": ovvero il K non è costante ma varia in funzione della lunghezza della molla.

alla fine del pippone, più peso e forza applichi, più devi aumentare il precarico...
di pari passo va aumentata la frenatura idraulica in estensione, perchè la molla essendo più "dura" farebbe allungare la sospensione più velocemente.

chiaro??? :mrgreen:
SI SEDES NON IS
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

chiaro che lui deve agire sul mono perchè la moto si siede, ma riportandola "alle altezze giuste" se non precarica anche la forcella avrà molto trasferimento di carico quando in staccata il peso si sposta sul davanti.

per quanto riguarda il fatto che il registro di estensione influisce anche sulla compressione la spiegazione è questa:
agendo sul registro estensione, vai a chiudere uno spillo conico regolando quanto flusso di olio quindi va a passare attraverso le lamelle anzichè attraverso questo foro.
il foro però rimane sempre aperto, e un po' di olio ci passa attraverso anche durante la compressione.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

8.rec ha scritto: linearità è che se applicando 10kg di forza la molla si comprime di 10mm, applicando 20kg si comprime di 20mm.
quindi, applicando 20kg la mia forcella si comprime di 20mm. ma se io precarico 10mm alla molla, applicando 20kg la forcella si comprimerà di soli 10mm!

per questo aumentando il precarico la moto si alza: la lunghezza della sospensione non varia, ma il peso della moto viene contrastato meglio dalla molla "indurita"!
Fammi capire: se applichi 40Kg alla prima molla si comprimerà di 40mm, se applichi 40Kg alla seconda molla di quanti si comprimerà?
20mm o 30mm? Ricordandosi che è lineare ...
Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto:Fammi capire: se applichi 40Kg alla prima molla si comprimerà di 40mm, se applichi 40Kg alla seconda molla di quanti si comprimerà?
20mm o 30mm? Ricordandosi che è lineare ...
30mm appunto...
SI SEDES NON IS
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

Quindi il trasferimento di carico è sempre 20mm, la differenza è che nel primo caso la sospensione parte da una altezza inferiore, nel secondo una altezza superiore.
Nel primo arriva più facilmente al fondo corsa, ma la "sensazione" di affondamento nel secondo rimane uguale, va giù sempre di 20mm.
Prima avevi lasciato intendere il contrario.

8.rec ha scritto:chiaro che lui deve agire sul mono perchè la moto si siede, ma riportandola "alle altezze giuste" se non precarica anche la forcella avrà molto trasferimento di carico quando in staccata il peso si sposta sul davanti.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”