Sospensioni Shiver 900 2020
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
E se quel negativo fosse troppo perché semplicemente la moto è "seduta" dietro...
- Paolo 1972
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Veramente molto dopo 6 giri di ghiera a chiudere e passaggio da 16.6 a 16.2 cm circa di compressione molla. Il tutto fatto come dice Aprilia nei manuali che mi avete fatto avere qui nel forum perché il mio dovrebbe arrivare questa settimana, spero domani
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- virusfalco
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
La forcella è diversa, ma la mia senza stressarla troppo (quindi senza arrivare al tampone) lavora così.
Al max arriva a dimezzare la distanza dal piedino che si vede in foto.
La tua sembra lavorare anche poco e aumentando il precarico lavorerà anche meno.
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Al max arriva a dimezzare la distanza dal piedino che si vede in foto.
La tua sembra lavorare anche poco e aumentando il precarico lavorerà anche meno.
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- Paolo 1972
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Si vero, la forcella delle mie vecchie moto lavorava cm la tua, anche con molle e olio sae 20 se nn di più. Hornet aveva di più di olio e andava benissimo.
Mentre la forcella della mia Shiver ha molto negativo all’inizio e poi lavora pochissimo, come se fine corsa fosse arrivato o se ci fossero degli spessori.
Per quello metto olio e aumento ancora precarico dietro, per quello chiedevo dello sfilamento forcella per caricarla un pochino di più davanti.
La verità è che ero “fermo” tanti anni e che nn conosco Aprilia, voi siete stati preziosi perché con vs consigli sta migliorando molto.
Infatti ora seguo vs: precarico dietro (1 giro e bo) e metto 20 davanti per provare.
Grazie
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Mentre la forcella della mia Shiver ha molto negativo all’inizio e poi lavora pochissimo, come se fine corsa fosse arrivato o se ci fossero degli spessori.
Per quello metto olio e aumento ancora precarico dietro, per quello chiedevo dello sfilamento forcella per caricarla un pochino di più davanti.
La verità è che ero “fermo” tanti anni e che nn conosco Aprilia, voi siete stati preziosi perché con vs consigli sta migliorando molto.
Infatti ora seguo vs: precarico dietro (1 giro e bo) e metto 20 davanti per provare.
Grazie
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
io mi ripeto ma vedo un anteriore che anzi lavora poco per cui mi preoccuperei di puntarla più in avanti, metti un olio più denso (che poi non sai l'olio che c'è dentro in che condizioni è, magari non è stato mai cambiato e ora è acqua minerale, e passi dall'acqua a un 20...). Rischi che davanti scenda ancora meno, che ti allarghi ancora di più di quello che fa ora e sia ancora più lenta in inserimento. Prima troverei le "altezze" giuste, poi se davanti arriva a pacco o la senti troppo sfrenata cambi l olio, ma sempre un passo per volta.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Controllerei anche il livello olio delle forcelle, si può variare entro un certo range.
- Paolo 1972
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Beh penso tu abbia ragione. Quindi precarico dietro, lascio invariato precarico davanti, semmai sfilo poco forcella, ma provo olio che posso sempre cambiare.
Non posso precaricare all’infinito dietro, secondo misure Aprilia al max altri 2 mm. Olio posso sempre cambiarlo.
E grazie perché per ora ci avete sempre azzeccato.[emoji106]
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Non posso precaricare all’infinito dietro, secondo misure Aprilia al max altri 2 mm. Olio posso sempre cambiarlo.
E grazie perché per ora ci avete sempre azzeccato.[emoji106]
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- Paolo 1972
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Si anche per quello domani voglio vedere, è davvero strano cm lavora, prima nulla poi inchiodata.pole ha scritto:Controllerei anche il livello olio delle forcelle, si può variare entro un certo range.
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- pole
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Nel forcelle ci deve essere una camera d'aria ben precisa, se troppo piccola la forcella non è più in grado di arrivare a fondo corsa e si blocca prima...Paolo 1972 ha scritto:Si anche per quello domani voglio vedere, è davvero strano cm lavora, prima nulla poi inchiodata.pole ha scritto:Controllerei anche il livello olio delle forcelle, si può variare entro un certo range.
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una forcella che si inchioda improvvisamente potrebbe essere anche un problema di scorrevolezza (bronzine teflon) od è stata modificata(male) la piramide delle lamelle.
Secondo me, per quanto puoi essere peso ed avere un mono "morbido" in ogni caso la forcella dovrebbe andare a fondo anche lei,a meno che non abbia molle più dure!.
- Paolo 1972
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Penso anche io ma nn conosco sistema Aprilia. Per quello ci provo. Per vedere se poi va meglio, se migliora ancora.pole ha scritto:Nel forcelle ci deve essere una camera d'aria ben precisa, se troppo piccola la forcella non è più in grado di arrivare a fondo corsa e si blocca prima...Paolo 1972 ha scritto:Si anche per quello domani voglio vedere, è davvero strano cm lavora, prima nulla poi inchiodata.pole ha scritto:Controllerei anche il livello olio delle forcelle, si può variare entro un certo range.
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una forcella che si inchioda improvvisamente potrebbe essere anche un problema di scorrevolezza (bronzine teflon) od è stata modificata(male) la piramide delle lamelle.
Secondo me, per quanto puoi essere peso ed avere un mono "morbido" in ogni caso la forcella dovrebbe andare a fondo anche lei,a meno che non abbia molle più dure!.
Vi aggiorno e grazie, spero nn sia modificata in modo irreversibile.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Infatti è strano sia così alta davanti. No non puoi precaricare all'infinito, perciò ti avevo anticipato delle molle adeguate al tuo peso. Alzare dietro non è lo stesso che abbassare davanti: altezze, baricentro ecc ecc...
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Nel caso proverò di una tacca al max e posso tornare indietro subito. Comunque inizio con un giro precarico, semplice. Poi olio, meno ma verifico stato forcella.
Grazie
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- Paolo 1972
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Sospensioni Shiver 900 2020
Ciao a tutti, provata ora moto con:
Olio sae 20 forcella, corretto a 6 click da tutto chiuso estensione. Forcella sfilata di 1 tacca.
Il meccanico dice che forcella e freni erano e sono ok. Dice anche che questa forcella è costruita diversamente dalle altre Shiver. Ha solo una molla e l'olio ha quantità diverse da uno stelo all’altro, non lo sapevo.
Mono 16.2 cm di molla misurata come dice Aprilia, estensione 9 click da tutto chiuso.
La moto è migliorata parecchio, sia in staccata che come inserimento. Meno negativo e in generale tutto più facile.
Non ho finito la gomma anteriore ma sui lati ha lavorato di più. Posteriore finita.
Sono molto soddisfatto e secondo me migliora ancora precaricando il mono posteriore. Davanti devo ancora vedere ma stacca molto meglio.
Grazie a tutti, se vi fa piacere attendo commenti e o suggerimenti
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Olio sae 20 forcella, corretto a 6 click da tutto chiuso estensione. Forcella sfilata di 1 tacca.
Il meccanico dice che forcella e freni erano e sono ok. Dice anche che questa forcella è costruita diversamente dalle altre Shiver. Ha solo una molla e l'olio ha quantità diverse da uno stelo all’altro, non lo sapevo.
Mono 16.2 cm di molla misurata come dice Aprilia, estensione 9 click da tutto chiuso.
La moto è migliorata parecchio, sia in staccata che come inserimento. Meno negativo e in generale tutto più facile.
Non ho finito la gomma anteriore ma sui lati ha lavorato di più. Posteriore finita.
Sono molto soddisfatto e secondo me migliora ancora precaricando il mono posteriore. Davanti devo ancora vedere ma stacca molto meglio.
Grazie a tutti, se vi fa piacere attendo commenti e o suggerimenti
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- Giobbe
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Ottime notizie!! Quando ci si trova bene a portare la moto è tutto più divertente!