(possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Motorizzazioni V4
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2769
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da mane69 »

La Soluzione calore Tuono V4 22 è comprare una tuono 16 anni piu vecchia ... la moto piu fresca (e piu veloce) mai avuta...:fr:
Intercity
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 18:51
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Intercity »

virusfalco ha scritto:Ma chi parlava di staccare i "fili" che sono dei "cavi"? In quali topic?
In internet trovi di tutto, gente che toglie i cavi e fa casini.
Quello che ho scritto è chiaro: metti l'esclusore, il motorino della valvola è "morto", apri la valvola a mano aiutandoti con un cacciavite (a motore spento è chiusa) e hai finito.
E non è "ruvidità" quella che togli, ma hai un motore che spinge rotondo da subito invece di essere morto sotto i 5.000.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Mi sono espresso male......parlavo dei cavi effettivamente...
In rete è pieno di "esperimenti", ma direi che da parte tua sei stato chiarissimo ed ho quasi voglia di provare.
Trovo però anche commenti su questo forum non proprio entusiasti dopo aver installato l'esclusore ed aperto la valvola....si parla infatti di moto scarburata, di un periodo di adattamento, freno motore "sporco", quasi con meno schiena, "seghettamenti", leggero "on-off"...
Questo è il topic dove se ne parla:

https://www.apriliagarage.it/forum/view ... la+scarico

Penso che la ruvidità che ho sentito in qualche occasione sia associabile al cosiddetto troppo carico al motore che rifiuta un'apertura più decisa se non fatta al giusto regime, ma se dici che diventa più rotondo forse vale la pena investire questi 50 euro, ma non prima di aver fatto almeno i primi duemila km "stock", giusto per verificare non ci siano noie di altra natura nel frattempo.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Al di la dei commenti che non commento, la centralina ha una logica autoadattiva e in caso di reset dei parametri o modifica di qualche componente ha bisogno di diverse centinaia di km per ricalibrare il tutto e mettere a posto l'erogazione. Una prova di poche decine di km lascia il tempo che trova, fermo restando che "chi sa cosa cercare" percepisce subito la differenza ... Se non si apre il gas e si cerca il comportamento in rilascio si è sbagliata moto (mi spiace ma sono un po' talebano su questo).
Se non lo hai letto, leggi questa storia che parte con un cruscotto malfunzionante (che gestisce male la valvola) e finisce a Noale con l'esclusore.

https://www.apriliagarage.it/forum/view ... 4#p1108564

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

l'ultima versione delle mappe su upmap oltre alla gestione valvola di scarico migliorata ha anche la temperatura di attivazione delle ventole abbassata. questa modifica non fa diventare la Tuono la moto adatta per fare le consegne per Deliveroo in centro, ma permette di mantenere una temperatura media più bassa durante l'uso nel traffico/bassa velocità, un pò di respiro per le vostre ballistiche insomma.

Se avete upmap installato aggiornate la mappa :ok:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da _RS4_ »

Gabro ha scritto:l'ultima versione delle mappe su upmap oltre alla gestione valvola di scarico migliorata ha anche la temperatura di attivazione delle ventole abbassata. questa modifica non fa diventare la Tuono la moto adatta per fare le consegne per Deliveroo in centro, ma permette di mantenere una temperatura media più bassa durante l'uso nel traffico/bassa velocità, un pò di respiro per le vostre ballistiche insomma.

Se avete upmap installato aggiornate la mappa :ok:
In che consiste la gestione migliorata della valvola di scarico? Non era già sempre tutta aperta con la tua mappa?
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Nigel71 »

_RS4_ ha scritto:
Gabro ha scritto:l'ultima versione delle mappe su upmap oltre alla gestione valvola di scarico migliorata ha anche la temperatura di attivazione delle ventole abbassata. questa modifica non fa diventare la Tuono la moto adatta per fare le consegne per Deliveroo in centro, ma permette di mantenere una temperatura media più bassa durante l'uso nel traffico/bassa velocità, un pò di respiro per le vostre ballistiche insomma.

Se avete upmap installato aggiornate la mappa :ok:
In che consiste la gestione migliorata della valvola di scarico? Non era già sempre tutta aperta con la tua mappa?
Aspetta e spera una risposta adesso…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Nigel71 »

Gabro ha scritto:l'ultima versione delle mappe su upmap oltre alla gestione valvola di scarico migliorata ha anche la temperatura di attivazione delle ventole abbassata. questa modifica non fa diventare la Tuono la moto adatta per fare le consegne per Deliveroo in centro, ma permette di mantenere una temperatura media più bassa durante l'uso nel traffico/bassa velocità, un pò di respiro per le vostre ballistiche insomma.

Se avete upmap installato aggiornate la mappa :ok:
Se apro lo store di UpMap x scarico originale vedo sempre la stessa mappa , valvola chiusa in folle , aperta con marcia innestata, questa è la descrizione della TV4 21 EU OEM, altre sullo store nn ne vedo, magari prova ad essere più preciso … ti chiesi info a riguardo mesi fa e sto ancora aspettando la risposta…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

_RS4_ ha scritto: In che consiste la gestione migliorata della valvola di scarico? Non era già sempre tutta aperta con la tua mappa?
meglio di tutta aperta cosa vuoi? :angel:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Oro »

La TuonoV4 E5 dopo due anni di utilizzo mi sembra più fresca...forse probabilmente è perché ho più mano e la faccio andare più veloce... :)
Oppure perché si "scatalizza" col tempo? Ahaha...

Personalmente la moto la uso solo per divertimento e al massimo mi sposto in un luogo dove ho "vestiti civili", proprio per questo io sono quasi sempre in tuta di pelle...(separata e traforata...ho fatto fare i pantaloni su misura dalla Dainese ed è stato tra i migliori investimenti... curate gli sconti dei custom work, quando li ho fatti io la scelta del colore era omaggio).

È una falsa idea che la tuta faccia stare troppo al caldo...anzi è vero il contrario perché isola totalmente dal calore della moto e nel traffico separa anche dal calore degli altri autoveicoli.
In pratica si è sigillati nel proprio micro clima (caldo) ma datemi retta, soffre di più chi è in jeans e maglietta (oltre ad essere pericoloso).
Io mi ero "scottato" la caviglia destra per il calore della tuono coi jeans normali.

Certo...come scritto sopra io in moto non mi fermo a fare scampagnate. Al massimo vado in posti dove trovo i miei abiti e posso cambiarmi.
Fare il giretto del borgo in tuta e stivali, per quanto separata è strong...

P.s. Devo trovare la voglia di metterli sul mercatino....perché ho due pantaloni in pelle Dainese nuovi fiammanti (taglia 50 e 48 credo....indossati realmente solo una volta e poi mollati perché troppo corti....da qui l'idea di farli su misura. Giacciono lì da un annetto ed è un peccato vederli inutilizzati. Se siete della zona milano/monza ve li passo ad 1/3 del loro prezzo, sono i Delta e i Misano...e quando dico nuovi realmente sono stati usati una volta).
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da f@bio »

Oro ha scritto:La TuonoV4 E5 dopo due anni di utilizzo mi sembra più fresca...forse probabilmente è perché ho più mano e la faccio andare più veloce... :)
È l'unico modo. Non è pensata per andare a passeggio o in città.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

è come gli squali che non respirano e muoiono se stanno fermi
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

Nigel71 ha scritto:Se apro lo store di UpMap x scarico originale vedo sempre la stessa mappa , valvola chiusa in folle , aperta con marcia innestata, questa è la descrizione della TV4 21 EU OEM, altre sullo store nn ne vedo, magari prova ad essere più preciso … ti chiesi info a riguardo mesi fa e sto ancora aspettando la risposta…
la mappa con la valvola di scarico che parzializza è stata pubblicata, si chiama così:
1756 TV4 21 EU OEM2 VALVE
se mi mandi una email col seriale del tuo T800 ti cambio la OEM con questa OEM2

Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Fastandfreddy »

Comunque è anche vero il contrario, che si isola, ma una volta che la tuta si scalda e come avere una armatura de fero.
Prima che si raffreddi sei già cotto a puntino.
Altrimenti andrebbe benissimo anche in inverno.
La tuta di pelle fa caldo quando è caldo e freddo quando è freddo, come tutti gli abbigliamenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Oro »

Bhe ni....nel senso che quella traforata è molto areata.
Se si sta fermi si cuoce, ma in movimento si sta bene.
Ovvio, da non usare nel traffico del centro...

Inoltre con l'intimo tecnico estivo o invernale si riesce a sopperire ai difetti della pelle...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da f@bio »

Oro ha scritto:
Inoltre con l'intimo tecnico estivo o invernale si riesce a sopperire ai difetti della pelle...
Vero
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”