(possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Il bello è che leggo di tanti che si lamentano del troppo calore dei motori BMW, specie gli euro5: ha una sola ventola e con 30 gradi la temperatura oltre i 103 non sale e lentamente scende ...
Immagine
Intercity
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 18:51
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Intercity »

virusfalco ha scritto:E pensare che tanti non capiscono perchè Aprilia non abbia mai fatto una crossover col v4 per competere con multistrada, s1000xr, ... è un motore racing, non c'è nulla da fare se non riprogettarlo per un uso a 360 gradi, e ci vogliono tanti soldi.


Assolutamente d'accordo, ma se la vendi con fari, specchi e targa, deve potersi fermare ad un semaforo senza metterti tutte le volte in ansia. Vivo in città e per andare su qualunque passo dovrò pur uscirne, o devo portarcela col carrello !?! Ora qualcuno mi suggerirà di acquistare una casa cantoniera? :-)
Avevo una rsv4 aprc 2011 e ci facevo solo pista, mappa race e scarico akra, tolto le ventole e la valvola termostatica, mai avuto un problema di calore nemmeno girando con 37 gradi.
Gabro parla giustamente di architettura, però molto simile a 10 anni prima direi.......i cavalli della tuono poi sono pochi di più della rsv4 di allora, non è mica l'rsv4 di oggi....
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Dimentichi che il motore è cresciuto di quasi 100cc aumentanto l'alesaggio, tra i cilindri ormai non c'è più spazio per far passare quasi nulla e in queste condizioni dissipare il calore è una impresa.
Concordo che se una moto è omologata per la strada dovrebbe essere in grado di stare al semaforo senza bollire, a maggior ragione la versione non factory che è spacciata per una sport tourer.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da rsvsteve »

Già con la e4 erano al limite e lo sapevano, con la e5 avrebbero dovuto fare modifiche importanti x migliorare la situazione. Non l'hanno fatto ed ora ne pagano le conseguenze con clienti scontenti che si lamentano e magari al prossimo giro compreranno altro.
Mi auguro che con la prossima e5+ risolvano nel modo giusto almeno
Intercity
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 18:51
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Intercity »

Sia chiaro, la moto è davvero incredibile, ogni chilometro che faccio mi sorprende sempre di più. Di certo non l'ho presa per farci del turismo, per cui alcuni compromessi erano già preventivati, ma questa faccenda della temperatura mi indispettisce parecchio. Che il telaio diventi rovente non mi dà più di tanta noia, mi ricorda il vfr sul quale non potevi certo andarci in pantaloncini.
Magari bastava davvero allungare un po' il radiatore visto che lo spazio con quello dell'olio c'è, forse spostandolo pure più in basso, e metterci una terza ventola o due più grosse. :-x
I miracoli non si possono fare, l'euro 5 c'è per tutti ma evitare che le temperature salissero così si poteva mitigare se non addirittura evitare.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

il motore c'entra poco, è il "packaging" RSV4/TuonoV4 che è troppo compatto. mi ricordo che la prima volta che montai il serbatoio in alluminio alla mia moto da corsa, le temperature del motore in pista si abbassarono di 2 o 3 gradi, credo solo perchè il nuovo serbatoio lascia una fessura da cui far sfogare l'aria calda fra serbatoio stesso e travi del telaio.

sulle tuono per farle scaldare meno bisogna lavorare sui dettagli:
- togliere riciclo vapori benzina e motorino valvola di scarico per dare sfogo al radiatore
- togliere gli isolanti laterali in plastica dei carter e sostituirle con delle protezioni vere, ma piu compatte, casomai in alluminio
- non ho mai provato, ma credo che anche togliere il puntale possa aiutare

in ogni caso, allungate solamente di un pochino la sopportabilità, non si risolve il problema. invece di arrivare a 115 gradi in due semafori ci arrivate in 4 o 5, che per il 99% dell'uso che facciamo di sta moto è già tanto. Se dovete usarla per andare a fare i giretti in città avete sbagliato moto però eh
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Intercity
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 18:51
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Intercity »

Mai pensato di doverla usare in città o andarci a prendere il giornale, ma come ho detto, dalla città bisogna pur uscirci e rientrare.
Grazie per le info anche se deprimenti :-|
Pacos57
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 21:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Pacos57 »

Ho seguito e continuo a seguire con interesse la discussione relativa al calore eccessivo prodotto dalla Tuono V4 2022, così come tutte le altre sul medesimo argomento. Sono un possessore di una Tuono Factory 2022 e al momento non ho avuto alcun problema (vivo in Abruzzo, molto vicino alle strade tipicamente utilizzate e rari centri abitati). Chiedo a voi se la normativa E5 causa gli stessi problemi di riscaldamento lamentati (fino al blocco per temperature superiori ai 115-118 °C) anche su altre moto, ad esempio Ducati, BMW, Yamaha, KTM ......
Grazie
Paolo
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

BMW no, ho l'ultimo motore shiftcam 2023 e con 28-30 gradi la ventola tiene a bada la temperatura che non va oltre i 103 gradi.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da rsvsteve »

Riprendo questa discussione dopo essermi fatto un po di esperienza sulla Tuono e5, con diverse modifiche x provare ad abbassare il calore, e devo dire che alla fine anche decatalizzando con mappa race il miglioramento c'è ma è minimo, rispetto a scarico originale con valvola aperta.
Ora ci mette un po piu tempo a scaldare ma poi una volta calda fatica ugualmente a raffreddarsi se non si aumenta la velocità oltre i 70 orari. Sembra proprio che le nuove carene non aiutino l'evacuazione del calore.
La 2019 con mappa race scaldava in modo simile ma poi bastava un po d'aria x farla scendere subito, mentre questa no.

Inoltre su quella di un amico, identica alla mia, è stato messo l'akra e4 omologato lasciando mappa standard e le temperature di esercizio sono identiche alla mia con mappa+decat. Quindi il montaggio di un kat probabilmente po meno tappato rispetto a quello di serie ha fatto lo stesso piccolo miglioramento che ho ottenuto io decatalizzando, il che fa capire chiaramente che il 'problema' sta da un'altra parte, esattamente come dice Gabro
Intercity
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 18:51
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Intercity »

Quando parli di scarico originale e valvola aperta intendi dire che hai messo l'emulatore, lasciato mappa originale, staccato i fili e bloccata la valvola su aperto ?
Leggevo che Fiore consigliava l'emulatore, ma forse ho capito male.....ma senza rimappare non si rischia di farla andare peggio o ridurre la vita del motore ?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

I cavi non si toccano, si apre a mano e rimane aperta frenata dal motorino.
E la moto va bene senza bisogno di far null'altro, come dice anche Fiore.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da rsvsteve »

Esattamente, facendo così va abbastanza bene, sicuramente meglio che lasciando la valvola in funzione
Intercity
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 18:51
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Intercity »

virusfalco ha scritto:I cavi non si toccano, si apre a mano e rimane aperta frenata dal motorino.
E la moto va bene senza bisogno di far null'altro, come dice anche Fiore.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
In altri topic si parlava di staccare i fili che gestiscono la valvola.......io non ci capisco più nulla.....a moto spenta la valvola è aperta o chiusa?
Non c'è un tutorial da qualche parte su come procedere ?
Mi piacerebbe eliminare quello scossone/vibrazione, insomma....quella ruvidità di motore che riscontro quando vado ad aprire il gas in seconda intorno ai 3/4 mila giri uscendo da una curva senza parzializzare troppo......
Se tutto il resto rimane invariato, un tentativo lo farei senza rischiare di invalidare la garanzia, grazie
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Ma chi parlava di staccare i "fili" che sono dei "cavi"? In quali topic?
In internet trovi di tutto, gente che toglie i cavi e fa casini.
Quello che ho scritto è chiaro: metti l'esclusore, il motorino della valvola è "morto", apri la valvola a mano aiutandoti con un cacciavite (a motore spento è chiusa) e hai finito.
E non è "ruvidità" quella che togli, ma hai un motore che spinge rotondo da subito invece di essere morto sotto i 5.000.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di virusfalco il domenica 25 giugno 2023, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”