RS660 si scompone in frenata
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RS660 si scompone in frenata
Ciao a tutti ragazzi,
Volevo sollevare un tema che non riesco a risolvere sulla RS660.
In questi giorni ho fatto un po' di giri in Veneto, è sto avendo qualche problema abbastanza serio in fase di frenata soprattuto con il posteriore. Sostanzialmente appena inizio a frenare (in genere io freno con anteriore e posteriore), sento che subito la moto perde aderenza, soprattutto sul posteriore, ed inizia a scodare provocandomi continuamente degli attacchi di cuore.
Detto che secondo me il veneto non ha grandi asfalti in termini di tenuta, in quanto mi sembrano sempre molto lisci anche quando sono in buono stato, diventano bianci in fretta e hanno sempre quell'effetto un po' lucido quando ci batte il sole, mi chiedo se sia solo per il tema asfalto o possa essere qualcos'altro.
Vi do qualche info tecnica:
- Mio peso con equipaggiamento: 75kg
- Setting sospensioni originali, mai toccate dall'uscita della fabbrica.
- Pressione gomme: 2.4 ant / 2.6 post (che mi sembra un gonfiaggio abbastanza nella norma).
Secondo voi da cosa può essere dovuto? Non vi dico cosa succede se freno col posteriore in curva, subito sembra di fare una staccata... è proprio una soluzione brutta.
Si potrebbe blandire il problema intervenendo su pressione gomme o sospensioni? Ad esempio nella mia ignoranza io pensavo:
- Irrigidire l'estensione idraulica del posteriore, in modo che in frenata ci sia meno trasferimento di carico sul davanti e il posteriore rimanga più a terra?
- Diminuire ancora un po' la pressione del posteriore? Ad esempio dopo essere salito ad Asiago (che sicuramente qualcuno di voi conosce), a moto ferma mi sono messo a tastare un po' le gomme e... mi sembravano di marmo! Può essere che con queste temperature pazze le gomme si scaldino troppo?
Perdonatemi se ho detto qualche boiata, ma cmq è la mia prima moto sportiva stradale (prima avevo una naked), sicuramente la mia impostazione di guida non sarà perfetta ma un comportamento del genere da parte della moto mi sembra eccessivo da giustificare solo così.
Fatemi sapere se qualcuno ha qualche idea, grazie!
Volevo sollevare un tema che non riesco a risolvere sulla RS660.
In questi giorni ho fatto un po' di giri in Veneto, è sto avendo qualche problema abbastanza serio in fase di frenata soprattuto con il posteriore. Sostanzialmente appena inizio a frenare (in genere io freno con anteriore e posteriore), sento che subito la moto perde aderenza, soprattutto sul posteriore, ed inizia a scodare provocandomi continuamente degli attacchi di cuore.
Detto che secondo me il veneto non ha grandi asfalti in termini di tenuta, in quanto mi sembrano sempre molto lisci anche quando sono in buono stato, diventano bianci in fretta e hanno sempre quell'effetto un po' lucido quando ci batte il sole, mi chiedo se sia solo per il tema asfalto o possa essere qualcos'altro.
Vi do qualche info tecnica:
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- Pressione gomme: 2.4 ant / 2.6 post (che mi sembra un gonfiaggio abbastanza nella norma).
Secondo voi da cosa può essere dovuto? Non vi dico cosa succede se freno col posteriore in curva, subito sembra di fare una staccata... è proprio una soluzione brutta.
Si potrebbe blandire il problema intervenendo su pressione gomme o sospensioni? Ad esempio nella mia ignoranza io pensavo:
- Irrigidire l'estensione idraulica del posteriore, in modo che in frenata ci sia meno trasferimento di carico sul davanti e il posteriore rimanga più a terra?
- Diminuire ancora un po' la pressione del posteriore? Ad esempio dopo essere salito ad Asiago (che sicuramente qualcuno di voi conosce), a moto ferma mi sono messo a tastare un po' le gomme e... mi sembravano di marmo! Può essere che con queste temperature pazze le gomme si scaldino troppo?
Perdonatemi se ho detto qualche boiata, ma cmq è la mia prima moto sportiva stradale (prima avevo una naked), sicuramente la mia impostazione di guida non sarà perfetta ma un comportamento del genere da parte della moto mi sembra eccessivo da giustificare solo così.
Fatemi sapere se qualcuno ha qualche idea, grazie!
- virusfalco
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Re: RS660 si scompone in frenata
Metti una fascetta su uno stelo e verifica se arrivi in fondo nelle frenate normali.
Se tiri una staccata è normale che dietro si alleggerisca e sbandieri, specie in discesa.
Che significa che col freno posteriore in curva sembra di fare una staccata?
La pressione delle gomme non c'entra nulla se la gomma si alza da terra.
Perde aderenza ... Anche davanti?
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Se tiri una staccata è normale che dietro si alleggerisca e sbandieri, specie in discesa.
Che significa che col freno posteriore in curva sembra di fare una staccata?
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Re: RS660 si scompone in frenata
Alle domande di virus aggiungerei:
Quale gomma monti, non ricordo nemmeno con quale gomma esce di primo equipaggiamento e quanti km ha? (non ho letto che si solleva, io ho capito che perde solo aderenza)
Quando freni forte, soprattutto in discesa, stringi il serbatoio con le gambe, porti indietro il sedere ed eviti di finire con le balle sul tappo benzina?
Freni con ambo I freni e questo è un bene, ma come li usi per capire se schiacci tutto insieme di botto o fai altro
Quale gomma monti, non ricordo nemmeno con quale gomma esce di primo equipaggiamento e quanti km ha? (non ho letto che si solleva, io ho capito che perde solo aderenza)
Quando freni forte, soprattutto in discesa, stringi il serbatoio con le gambe, porti indietro il sedere ed eviti di finire con le balle sul tappo benzina?
Freni con ambo I freni e questo è un bene, ma come li usi per capire se schiacci tutto insieme di botto o fai altro
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Re: RS660 si scompone in frenata
Io lo trovo anomalo... La moto avendo l'ABS non dovrebbe rimanere sempre dritta?... Quando l'ho provate, impossibile fare un traverso di scalata!.
- virusfalco
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Re: RS660 si scompone in frenata
La rs660 esce dalla fabbrica con le pirelli rosso corsa II, non sono gomme che hanno problemi di aderenza, neanche in pista ad uso blando, e 2.5bar è corretto sia avanti che dietro.
Se dietro sbandiera significa che perde carico, sollevata più o meno, ma a terra tocca poco.
A meno che non ci sia il piede molto pesante sul freno posteriore e l'ABS non funziona ... A che livello hai l'ABS? Dovrebbe essere come le v4 che se lo metti a 1 disattivi il cornering e l'intervento sul posteriore.
Però la normalità è che tutti si lamentano che il posteriore frena poco ...
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Se dietro sbandiera significa che perde carico, sollevata più o meno, ma a terra tocca poco.
A meno che non ci sia il piede molto pesante sul freno posteriore e l'ABS non funziona ... A che livello hai l'ABS? Dovrebbe essere come le v4 che se lo metti a 1 disattivi il cornering e l'intervento sul posteriore.
Però la normalità è che tutti si lamentano che il posteriore frena poco ...
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- virusfalco
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Re: RS660 si scompone in frenata
Nella mia quando in piega metto rapidamente il piede sul freno l'abs interviene subito prendendo il controllo d'ufficio ... Altrimenti sarebbe già troppo tardi.pole ha scritto:Io lo trovo anomalo... La moto avendo l'ABS non dovrebbe rimanere sempre dritta?... Quando l'ho provate, impossibile fare un traverso di scalata!.
Avanti no, l'intervento in piega ben più ritardato per permettere la guida sportiva, d'altronde avanti c'è molta più aderenza.
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Re: RS660 si scompone in frenata
Sì esatto non è che si stacca da terra ma si alleggerisce portando così a perdita di aderenza... L'abs funziona bene ,ma non è questione di bloccaggio di ruota in frenata.
Io tendo a frenare in maniera graduale, ma anche lì non stiamo parlando di forti frenate altrimenti non mi stupirei.
Ovviamente il problema si amplifica in discesa, quindi è chiaro che si tratti di posteriore che si alleggerisce troppo. Io cerco di impegnarmi a non portare troppo il peso in avanti ma mi ci devo ancora abituare... Per questo però considerando il mio peso mi chiedevo se ci fosse qualche regolazione delle sospensioni che mi permetterebbe di avere un comportamento più neutro in frenata...
Io tendo a frenare in maniera graduale, ma anche lì non stiamo parlando di forti frenate altrimenti non mi stupirei.
Ovviamente il problema si amplifica in discesa, quindi è chiaro che si tratti di posteriore che si alleggerisce troppo. Io cerco di impegnarmi a non portare troppo il peso in avanti ma mi ci devo ancora abituare... Per questo però considerando il mio peso mi chiedevo se ci fosse qualche regolazione delle sospensioni che mi permetterebbe di avere un comportamento più neutro in frenata...
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Re: RS660 si scompone in frenata
Non è che hai chiuso troppo l'estensione del mono?
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Re: RS660 si scompone in frenata
Prima cosa controlla se le regolazioni che hai sono, come credi, quelle di fabbrica.
Poi cura la posizione in sella e vedi se va meglio.
In teoria se si scarica troppo dietro è perché ha troppo trasferimento di carico davanti...
Poi cura la posizione in sella e vedi se va meglio.
In teoria se si scarica troppo dietro è perché ha troppo trasferimento di carico davanti...
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Re: RS660 si scompone in frenata
E metti la fascetta su uno stelo della forcella per capire quanto affonda secondo quanto freni ....
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Re: RS660 si scompone in frenata
Ma, prima non te lo faceva? Lo fa solo ora "in trasferta"?
Paolo
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Re: RS660 si scompone in frenata
Quoto due consigli che hai già ricevuto.... Controlla manuale alla mano di avere veramente i settaggi delle sospensioni come dovrebbero essere e cerca di capire come stare o come stai in sella nelle varie fasi di guida dove riscontri il problema
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Re: RS660 si scompone in frenata
In che senso? Ad onor di logica, dall'alto della mia ignoranza, se l'estensione del mono fosse troppo rigida la moto dovrebbe caricare meno sull'anteriore e rimanere più sul posteriore, proprio perchè "l'impuntamento" della moto sarebbe rallentato proprio dal mono, o sbaglio qualcosa?rsvsteve ha scritto:Non è che hai chiuso troppo l'estensione del mono?
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Re: RS660 si scompone in frenata
Purtroppo questa moto l'ho comprata in veneto e ancora non ne è uscita... ma questa settimana vado in trentino che ha tutt'altri asfalti e vi so dire!!Matte ha scritto:Ma, prima non te lo faceva? Lo fa solo ora "in trasferta"?
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Re: RS660 si scompone in frenata
Tutto il contrario.IlGallo93 ha scritto:In che senso? Ad onor di logica, dall'alto della mia ignoranza, se l'estensione del mono fosse troppo rigida la moto dovrebbe caricare meno sull'anteriore e rimanere più sul posteriore, proprio perchè "l'impuntamento" della moto sarebbe rallentato proprio dal mono, o sbaglio qualcosa?rsvsteve ha scritto:Non è che hai chiuso troppo l'estensione del mono?
Se il freno in estensione è troopo elevato, dopo una compressione (anche leggera) il mono non si estende in tempo per seguire l'asfalto, diminuisce il carico sul posteriore e di conseguenza il grip. Lo stesso succede ad inizio frenata dove il mono si deve estendere per compensare il trasferimento di carico sull'anteriore.