RS660 si scompone in frenata

Motorizzazioni 660
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da IlGallo93 »

virusfalco ha scritto:
IlGallo93 ha scritto:
rsvsteve ha scritto:Non è che hai chiuso troppo l'estensione del mono?
In che senso? Ad onor di logica, dall'alto della mia ignoranza, se l'estensione del mono fosse troppo rigida la moto dovrebbe caricare meno sull'anteriore e rimanere più sul posteriore, proprio perchè "l'impuntamento" della moto sarebbe rallentato proprio dal mono, o sbaglio qualcosa?
Tutto il contrario.
Se il freno in estensione è troopo elevato, dopo una compressione (anche leggera) il mono non si estende in tempo per seguire l'asfalto, diminuisce il carico sul posteriore e di conseguenza il grip. Lo stesso succede ad inizio frenata dove il mono si deve estendere per compensare il trasferimento di carico sull'anteriore.
Direi che ci sta, in effetti sarebbe la resistenza della forcella anteriore a determinare quanto rapidamente affonda... Stasera provo a vedere se riesco a verificare il setup attuale della moto e vi faccio sapere grazie!
Ultime due domande:
- Gli strumenti per regolare le sospensioni e tutto te li davano a parte vero? Perchè a parte le brugole che sono dietro la sella non mi ricordo dove ho messo il kit con gli strumenti, spero di non averli lasciati giù nell'altra casa :(
- So che i click di aperture dell'estensione vanno calcolati a partire da una situazione di chiusura totale, vuol dire girare fino in fondo in senso orario giusto? Da lì poi conto i click svitando in verso antiorario corretto?

Grazie!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16261
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da virusfalco »

Non penso ci saranno attrezzi in dotazione, nei v4 c'è solo la chiave a settori o a tubo per regolare il precarico del mono.
Per le regolazioni idrauliche basta un piccolo giravite ad intaglio, avviti senza forzare contando i click fino alla chiusura per capire come erano regolare, poi ripristini svitando.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2674
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da f@bio »

Le regolazioni std le trovi indicate sul libretto uso e manutenzione, ti dice anche se contare da tutto chiuso o aperto. (sui v4 almeno è così). Se non ce l'hai fisicamente dietro scarica il pdf
Immagine. Immagine Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da Army »

So che i click di aperture dell'estensione vanno calcolati a partire da una situazione di chiusura totale, vuol dire girare fino in fondo in senso orario giusto? Da lì poi conto i click svitando in vers
Esattamente. Chiudi tutto il registro avvitando in senso orario fino a fine battuta, piano così riesci a contare quanti click avevi e senza forzare una volta arrivati a fondo corsa. Poi sviti dei click che ti servono, forcella anteriore standard per uso stradale 18 click, mono standard per uso stradale 5 click. Parlando di precarico invece la forcella deve essere tutto aperto, tutto svitato quindi ed il mono se misuri l'estensione della molla dal piattello in alto a quello in basso, con la moto sul cavalletto laterale e la ruota poggiata a terra, deve risultare circa 145.5 mm (+/- 2mm). Ovviamente se dovessi decidere di aumentare il precarico, dovrai accordare il tutto aumentando progressivamente il freno in estensione quindi riducendo il numero di click sopra indicato... . Ma verifica ed eventualmente setta il setup standard stradale perché la moto non deve assolutamente comportarsi come la descrivi quindi prima di fare prove limitati a impostarla così come dovrebbe uscire di serie nel caso non lo fosse.
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da IlGallo93 »

Army ha scritto:
So che i click di aperture dell'estensione vanno calcolati a partire da una situazione di chiusura totale, vuol dire girare fino in fondo in senso orario giusto? Da lì poi conto i click svitando in vers
Esattamente. Chiudi tutto il registro avvitando in senso orario fino a fine battuta, piano così riesci a contare quanti click avevi e senza forzare una volta arrivati a fondo corsa. Poi sviti dei click che ti servono, forcella anteriore standard per uso stradale 18 click, mono standard per uso stradale 5 click. Parlando di precarico invece la forcella deve essere tutto aperto, tutto svitato quindi ed il mono se misuri l'estensione della molla dal piattello in alto a quello in basso, con la moto sul cavalletto laterale e la ruota poggiata a terra, deve risultare circa 145.5 mm (+/- 2mm). Ovviamente se dovessi decidere di aumentare il precarico, dovrai accordare il tutto aumentando progressivamente il freno in estensione quindi riducendo il numero di click sopra indicato... . Ma verifica ed eventualmente setta il setup standard stradale perché la moto non deve assolutamente comportarsi come la descrivi quindi prima di fare prove limitati a impostarla così come dovrebbe uscire di serie nel caso non lo fosse.
Ieri è stata notte di bagordi quindi farò stasera le misurazioni... in verità più che indurirlo lo vorrei smollare, perché sincermante così a naso di SAG ho poco un c@@@o quando mi siedo (infatti nonostante i miei 1.77m tocco con le punte perché secondo me la sella non si abbassa quasi niente quando mi siedo...

Cmq tra poco mi metto a misurare tutto e vi aggiorno!
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da IlGallo93 »

Army ha scritto:
So che i click di aperture dell'estensione vanno calcolati a partire da una situazione di chiusura totale, vuol dire girare fino in fondo in senso orario giusto? Da lì poi conto i click svitando in vers
Esattamente. Chiudi tutto il registro avvitando in senso orario fino a fine battuta, piano così riesci a contare quanti click avevi e senza forzare una volta arrivati a fondo corsa. Poi sviti dei click che ti servono, forcella anteriore standard per uso stradale 18 click, mono standard per uso stradale 5 click. Parlando di precarico invece la forcella deve essere tutto aperto, tutto svitato quindi ed il mono se misuri l'estensione della molla dal piattello in alto a quello in basso, con la moto sul cavalletto laterale e la ruota poggiata a terra, deve risultare circa 145.5 mm (+/- 2mm). Ovviamente se dovessi decidere di aumentare il precarico, dovrai accordare il tutto aumentando progressivamente il freno in estensione quindi riducendo il numero di click sopra indicato... . Ma verifica ed eventualmente setta il setup standard stradale perché la moto non deve assolutamente comportarsi come la descrivi quindi prima di fare prove limitati a impostarla così come dovrebbe uscire di serie nel caso non lo fosse.
Niente, confermo che il setting delle sospensioni è perfettamente Stock, 18 click davanti, 5 dietro, precarico come da manuale, nulla è stato toccato dal concessionario... Attualmente ho ridotto i click sul posteriore a 6 e ho svitato un giro completo (12 tacche) del mono per cercare di ammorbidirlo un po', domani lo testo sulle dolomiti vediamo come va...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5454
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da pave »

Non è un problema di taratura, ci deve essere dell'altro.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5681
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da pole »

pave ha scritto:Non è un problema di taratura, ci deve essere dell'altro.

Lamps
Non è per fare il gufo, ma la penso anche io così!...
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da JayZ »

Io partirei dalle cose semplici e facilmente verificabili... Le ruote sono montate correttamente? C'è tutto? Le pinze/pasticche sono state verificate?
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29899
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da padella »

io non ho capito

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2674
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da f@bio »

Da quello che ho capito io, correggetemi se sbaglio, il nostro amico non ha una grandissima esperienza di guida, cioè non credo vada così spedito per strada da mettere in crisi la ciclistica base della r660 (che non ho provato ma a sentir dire credo che per strada serva un gran manico per trovarne i limiti) a maggior ragione per un pilota che ha il peso perfetto.
Io il problema lo andrei a cercare o nell'area "tipo strada/asfalto/gomma" o nell'area "postura e stile di guida del pilota" soprattutto se in discesa, più che su un problema tecnico della moto.

Più la moto è a posto e è raffinata ed efficace ciclisticamente più risente di quello che fa il pilota, esempio vissuto da me agli aprilia racers day:
Ho una moto demmmer&) @ per strada che a detta mia va bene, provo una rsv4 in pista da 24000euro (sospensioni meccaniche) la moto sbacchetta = aprilia motodemmmer& @

Realtà dei fatti: guidi per strada una moto jappo mollacciosa con pochi cavalli e poca coppia che non risente di tutte le minchi@t€ che fai, sali su una rsv4 da millemila cavalli full ohlins coi piedi a papera ginocchia larghe e braccia tese, alla prima apertura di gas la moto ti prende a schiaffi coi semimanubri (e se avesse potuto secondo me la moto lo avrebbe preso pure a calci nel cul@).

Giusto per spiegare il mio punto di vista e per dire che se prima che ne so, avevi una z750 che non si scomponeva non è che era migliore di questa, anzi questa ti insegna a guidare correttamente. Una volta guidata correttamente questa ti consente una guida che la Zetona non può darti
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5681
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto:Da quello che ho capito io, correggetemi se sbaglio, il nostro amico non ha una grandissima esperienza di guida, cioè non credo vada così spedito per strada da mettere in crisi la ciclistica base della r660 (che non ho provato ma a sentir dire credo che per strada serva un gran manico per trovarne i limiti) a maggior ragione per un pilota che ha il peso perfetto.
Io il problema lo andrei a cercare o nell'area "tipo strada/asfalto/gomma" o nell'area "postura e stile di guida del pilota" soprattutto se in discesa, più che su un problema tecnico della moto.

Più la moto è a posto e è raffinata ed efficace ciclisticamente più risente di quello che fa il pilota, esempio vissuto da me agli aprilia racers day:
Ho una moto demmmer&) @ per strada che a detta mia va bene, provo una rsv4 in pista da 24000euro (sospensioni meccaniche) la moto sbacchetta = aprilia motodemmmer& @

Realtà dei fatti: guidi per strada una moto jappo mollacciosa con pochi cavalli e poca coppia che non risente di tutte le minchi@t€ che fai, sali su una rsv4 da millemila cavalli full ohlins coi piedi a papera ginocchia larghe e braccia tese, alla prima apertura di gas la moto ti prende a schiaffi coi semimanubri (e se avesse potuto secondo me la moto lo avrebbe preso pure a calci nel cul@).

Giusto per spiegare il mio punto di vista e per dire che se prima che ne so, avevi una z750 che non si scomponeva non è che era migliore di questa, anzi questa ti insegna a guidare correttamente. Una volta guidata correttamente questa ti consente una guida che la Zetona non può darti

In linea teorica potresti anche aver ragione... Ma in pratica è molto più difficile..
Non stiamo parlando di una moto da cross che ha fino a 1 metro di sella e dove volendo puoi sederti sopra il serbatoio o sul parafango! Una moto che pesa appena 1/3 in più del pilota allora si che il baricentro può essere spostato a piacere...

Ma parliamo di una 660 , moto che a mio avviso pecca molto in "libertà di movimento", copia un po' i duke e le moto moderne dove sei praticante infossato dentro il serbatoio...
Poi ok... In pista la posizione fa tanto,su strada però è meno influente..
Per dire... O il ragazzo quando quando frena monta con il c@lo sopra il serbatoio...o direi difficilissimo che la moto dia problemi...
E per quanto la Z sia una moto di merd@, se monti su una 660 puoi trovato solo che meglio(qualunque sia il tuo livello)
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2674
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da f@bio »

L'esempio della 750 era appunto solo un esempio estremo, c'è chi la ama comunque proprio per i motivi sopracitati....
Per il discorso della posizione in sella non mi trovi d'accordo, è la base da cui cominciare sempre e già piedi e ginocchia fanno una gran differenza.
Se vuoi ribaltare un armadio la forza ti conviene applicarla in cima (manubrio) , se vuoi che non si ribalti ti conviene applicarla più in basso (serbatoio). Prova a frenare forte in discesa prima con le palle attaccate al serbatoio e ginocchia larghe, poi c@lo indietro e ginocchia strette scaricando tutto sul serbatoio tenendo le braccia morbide. Se non senti differenza c'è un grosso problema di sensibilità.
Sistemato questo aspetto poi si può discutere di come usare i comandi...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29899
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da padella »

il discorso é che capire la natura del problema descritto é praticamente impossibile.
Secondo me in questi casi dove non si sa se il problema é oggettivo della moto nuova(difetti di fabbrica o quant'altro) oppure soggettivo di chi la guida da poco e deve ancora abituarsi a certe caratteristiche...
forse la prima cosa da fare sarebbe provarne una gemella...per cominciare ad escludere difetti del proprio esemplare oppure per avere la conferma che effettivamente c'é qualcosa che non quadra rispetto alla norma.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5681
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da pole »

padella ha scritto:il discorso é che capire la natura del problema descritto é praticamente impossibile.
Secondo me in questi casi dove non si sa se il problema é oggettivo della moto nuova(difetti di fabbrica o quant'altro) oppure soggettivo di chi la guida da poco e deve ancora abituarsi a certe caratteristiche...
forse la prima cosa da fare sarebbe provarne una gemella...per cominciare ad escludere difetti del proprio esemplare oppure per avere la conferma che effettivamente c'é qualcosa che non quadra rispetto alla norma.
Più facile trovare qualcuno con esperienza che può fare una prova sulla moto in questione...


Vai Conte, Milano non è tanto lontano :ROTFL: :ROTFL:
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”