Street Legal Akra trovati, ora mappa

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da virusfalco »

Ti manca un pezzo, l'usura e l'adattamento meccanici del motore nel tempo, rifare il CO serve a riallineare questi per permettere alla centralina di lavorare e adattare le mappe (in funzione di temperatura e pressione) su una base consistente.
Altrimenti, come hai scritto, non servirebbe mai fare il CO ... Oppure sarebbe necessario ogni cambio di mutande.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5641
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da pole »

L'usura non l'ho tirata fuori per non allargare troppo il discorso,ma si di fondo hai ragione, anche se non so quanta usura possa avere un corpo farfallato, ben più semplice di un carburatore( questo si che si usura), sicuramente se vi è un sensore che lavora male,son c@@@i..

Mi limito al solo punto dei limiti di"regolazione" che ha il sistema!... Che se poi vengono disattivate le lambda (che la old non ha), ancora più difficile che la centralina riesca a tirare fuori una carburazione precisa... Ricordo che la temperatura dei gas in uscita è uno tra i dati più importanti.

PS .. Mi limito a discorsi teorici.

PS due...non tirare in ballo anche l'usura del motore, sennò non la finiamo più. :ROTFL:
Ultima modifica di pole il mercoledì 20 luglio 2022, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da padella »

Mi stai ad incasinare il tafazzi.
Il succo del discorso é...
É una cazzata fare un co ad ottobre?
No non la é :fr:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5641
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da pole »

padella ha scritto:Mi stai ad incasinare il tafazzi.
Il succo del discorso é...
É una cazzata fare un co ad ottobre?
No non la é :fr:

Siccome so ignorante :angel: ...io lo faccio quando uso la moto con più frequenza :banana: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:L'usura non l'ho tirata fuori per non allargare troppo il discorso,ma si di fondo hai ragione, anche se non so quanta usura possa avere un corpo farfallato, ben più semplice di un carburatore( questo si che si usura), sicuramente se vi è un sensore che lavora male,son c@@@i..

Mi limito al solo punto dei limiti di"regolazione" che ha il sistema!... Che se poi vengono disattivate le lambda (che la old non ha), ancora più difficile che la centralina riesca a tirare fuori una carburazione precisa... Ricordo che la temperatura dei gas in uscita è uno tra i dati più importanti.

PS .. Mi limito a discorsi teorici.

PS due...non tirare in ballo anche l'usura del motore, sennò non la finiamo più. :ROTFL:
Ma è proprio l'usura del motore quella importante, i corpi farfallati non c'entrano nulla, l'apertura della farfalle è sempre quella e viene rilevata dal TPS mentre il bilanciamento dei cilindri e le necessità di carburazione di pendono solo da tutto quello che sta sotto i CF.
La temperatura dei gas di scarico non si misura, irrilevante, si misurano CO, CO2, O2 e HC, nonchè la temperatura del liquido di raffreddamento che deve stare sotto i 90 gradi oltre i quali la centralina arricchisce, per aiutare il raffreddamento, e falsa le misure.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da padella »

pole ha scritto:
padella ha scritto:Mi stai ad incasinare il tafazzi.
Il succo del discorso é...
É una cazzata fare un co ad ottobre?
No non la é :fr:

Siccome so ignorante :angel: ...io lo faccio quando uso la moto con più frequenza :banana: :ROTFL:
Ci stanno 40 gradi ora come ora...che facciamo,aspettiamo la giornata che ce ne sono 24 ?
Siamo lontani dalle temperature medie di utilizzo tanto a farlo domani con 40 gradi che a farlo a metà ottobre con 15...
Poi oh....io non ce capisco un gazzo di ste cose,quindi mi baso sulla mia logica scentrata :mrgreen:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da virusfalco »

E prima di tirare in ballo che sul banco al variare della temperatura cambiano i risultati, questo avviene perchè con la temperatura cambia la densità dell'aria, la percentuale di ossigeno (comburente) nell'aria, la centralina adegua la benzina al minore o maggiore ossigeno che entra nei cilindri (altrimenti la moto andrebbe male puzzando a temperature più alte) ma la potenza diminuisce all'aumentare della temperatura perchè dipende dalla quantità assoluta di ossigeno che entra nei cilindri.
I motori turbo aumentano la potenza aumentando la quantità d'aria (ossigeno) che entra nei cilindri, la benzina viene adeguata dopo.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da padella »

Comunque stiamo facendo la punta alla matita..
Nel senso che qua oramai il problema non é tanto fare il co a gennaio,ottobre o luglio...qua é già buona trovare uno che lo sappia fare bene.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da virusfalco »

Per me basterebbe uno capace di mettere su gli scarichi ed attivare la variante 2 ... poi il CO si fa quando si può, nel frattempo si gode della spesa anche se il motore ai bassi regimi non sarà proprio in bolla.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2659
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:Comunque stiamo facendo la punta alla matita..
Ah però.... Vi facevo più asciugatori di scogli
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:
padella ha scritto:Comunque stiamo facendo la punta alla matita..
Ah però.... Vi facevo più asciugatori di scogli
Penso siano due specializzazioni diverse ...
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da padella »

Asciugare gli scogli mi mancava...
Mo me la segno :mrgreen:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37861
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da Matte »

Minchia quanti maniaci pignoli... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2659
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da f@bio »

:ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa

Messaggio da JayZ »

padella ha scritto:Asciugare gli scogli mi mancava...
Mo me la segno :mrgreen:
UUUeeeeèèè Pirletti ...un bolscevico come te non riconosce i compagni di cammino???

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”