Diablo Rosso IV
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Diablo Rosso IV
Non ho trovato il thread per questa gomma (non la versione corsa, la versione "liscia").
Non ho il manico, né una grande esperienza per fare una vera recensione a queste gomme (e alle gomme in generale), con sincerità dico che ho provato in sequenza 1 Supercorsa, 1 Angel GT2, 1 Supercorsa, 1 Diablo Rosso IV (la precedente moto l'ho cambiata con le angel ancora buone e le attuali Rosso IV hanno un paio di migliaia di km...fate i vostri conti sui chilometri da me macinati in moto).
Quindi non mi permetto di fare il recensore.
Faccio notare che il profilo è stile supercorsa e a differenza di quest'ultime entrano subito in temperatura e non si raffreddano se si fa una galleria o se ci si ferma ad un semaforo.
Il famoso profilo pirelli.
Mi piacerebbe provare un'altra marca per capire e apprezzare (o odiare) questo profilo Pirelli che divide i pareri delle persone.
Col caldo di questi giorni il "subito in temperatura" è un contro perché il posteriore "scivola" più facilmente e il controllo di trazione lavora molto ma molto di più.
Una giornata caldissima di questo luglio e una tiratina presumo che faccia degradare di molto la gomma e proprio si sente la differenza di minore tenuta (anzi, non direi minore tenuta, ma piuttosto di "scivolata controllata").
Stavo facendo i miei soliti curvoni sulla milano-meda e l'uscitone di lentate sul seveso e proprio sentivo il posteriore in slide controllato (ci sarebbe da aprire un thread apposito. Per divertirsi in moto su strada è meglio il giretto in riva al lago in rigorosa coda e a dribblare le macchine o sui passi di montagna a schivare i ciclisti oppure sono meglio le zone industriali e le uscite delle tangenziali con curvoni con asfalto perfetto? Dove gli autovelox sono fissi e ben conosciuti).
Detto ciò questa cosa mi fa capire che al netto delle recensioni (ogni gomma è l'apice della tecnologia e l'inizio di una nuova era fantastica ), le Diablo Rosso IV non sono gomme da portare in pista, fermo restando che se una persona non va in pista almeno una volta ogni due mesi (e sono buono...e largo...), meglio una gomma che vada subito in temperatura e "mastichi" il bagnato, piuttosto che una più pistaiola montata solo perché debba fare da "pandan" con la moto, al pari di un elemento di carbonio...e l'animo pistaiolo da divano del proprietario.
Insomma il caldo eccezionale è appunto eccezionale, l'umidiccio nelle curve in ombra è più comune e queste Diablo Rosso IV mi danno un bella sensazione in ogni situazione a differenza delle Supercorsa che per assurdo (sensazione mia personalissima) più si va piano e più sono pericolose.
Non ho il manico, né una grande esperienza per fare una vera recensione a queste gomme (e alle gomme in generale), con sincerità dico che ho provato in sequenza 1 Supercorsa, 1 Angel GT2, 1 Supercorsa, 1 Diablo Rosso IV (la precedente moto l'ho cambiata con le angel ancora buone e le attuali Rosso IV hanno un paio di migliaia di km...fate i vostri conti sui chilometri da me macinati in moto).
Quindi non mi permetto di fare il recensore.
Faccio notare che il profilo è stile supercorsa e a differenza di quest'ultime entrano subito in temperatura e non si raffreddano se si fa una galleria o se ci si ferma ad un semaforo.
Il famoso profilo pirelli.
Mi piacerebbe provare un'altra marca per capire e apprezzare (o odiare) questo profilo Pirelli che divide i pareri delle persone.
Col caldo di questi giorni il "subito in temperatura" è un contro perché il posteriore "scivola" più facilmente e il controllo di trazione lavora molto ma molto di più.
Una giornata caldissima di questo luglio e una tiratina presumo che faccia degradare di molto la gomma e proprio si sente la differenza di minore tenuta (anzi, non direi minore tenuta, ma piuttosto di "scivolata controllata").
Stavo facendo i miei soliti curvoni sulla milano-meda e l'uscitone di lentate sul seveso e proprio sentivo il posteriore in slide controllato (ci sarebbe da aprire un thread apposito. Per divertirsi in moto su strada è meglio il giretto in riva al lago in rigorosa coda e a dribblare le macchine o sui passi di montagna a schivare i ciclisti oppure sono meglio le zone industriali e le uscite delle tangenziali con curvoni con asfalto perfetto? Dove gli autovelox sono fissi e ben conosciuti).
Detto ciò questa cosa mi fa capire che al netto delle recensioni (ogni gomma è l'apice della tecnologia e l'inizio di una nuova era fantastica ), le Diablo Rosso IV non sono gomme da portare in pista, fermo restando che se una persona non va in pista almeno una volta ogni due mesi (e sono buono...e largo...), meglio una gomma che vada subito in temperatura e "mastichi" il bagnato, piuttosto che una più pistaiola montata solo perché debba fare da "pandan" con la moto, al pari di un elemento di carbonio...e l'animo pistaiolo da divano del proprietario.
Insomma il caldo eccezionale è appunto eccezionale, l'umidiccio nelle curve in ombra è più comune e queste Diablo Rosso IV mi danno un bella sensazione in ogni situazione a differenza delle Supercorsa che per assurdo (sensazione mia personalissima) più si va piano e più sono pericolose.
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Re: Diablo Rosso IV
Io le ho su da 2000km, ma ci ho fatto per ora solo Sardegna. Si sono comportate bene, profilo diverso rispetto alle rosso 3 corsa 2, molto più svelto e consente angoli di piega importanti. Da nuove si sono comportate benone ma già un piccolo drop prestazionale l ho avvertito. Bagnato per ora non pervenuto. Mi riservo la recensione finale dopo che le ho finite in continente.
Sul topic delle corsa 4 ho scritto un Pippone sulle differenze con le corsa 4 e le varie misure rosso iv, forse vale la pena postarlo pure qua potrebbe essere utile
Sul topic delle corsa 4 ho scritto un Pippone sulle differenze con le corsa 4 e le varie misure rosso iv, forse vale la pena postarlo pure qua potrebbe essere utile
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Re: Diablo Rosso IV
ci riporti le differenze con le corsa 2? sicuro il profilo più svelto ma il resto (performance, durata, ecc)? ad oggi andresti più di corsa 2 o rosso 4 (senza scomodare i rosso 4 corsa che sicuramente prendono il meglio dei due)?f@bio ha scritto:Io le ho su da 2000km, ma ci ho fatto per ora solo Sardegna. Si sono comportate bene, profilo diverso rispetto alle rosso 3 corsa 2, molto più svelto e consente angoli di piega importanti. Da nuove si sono comportate benone ma già un piccolo drop prestazionale l ho avvertito. Bagnato per ora non pervenuto. Mi riservo la recensione finale dopo che le ho finite in continente.
Sul topic delle corsa 4 ho scritto un Pippone sulle differenze con le corsa 4 e le varie misure rosso iv, forse vale la pena postarlo pure qua potrebbe essere utile
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Re: Diablo Rosso IV
Ad oggi non ho trovato differenze sostanziali di grip, ma il profilo più svelto piace quindi ad ora ti direi rosso 4, però non mi pronuncio ancora su durata e drop prestazionale, le ho usate in Sardegna e poco in continente per il troppo caldo (credo che con questasfalto scivolerebbe qualsiasi cosa).
Occhio però perché parlo della 200/55, le misure dal 190/50 a scendere sono un'altra gomma, ora lo riposto qui perché la cosa è poco pubblicizzata
Occhio però perché parlo della 200/55, le misure dal 190/50 a scendere sono un'altra gomma, ora lo riposto qui perché la cosa è poco pubblicizzata
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Re: Diablo Rosso IV
Io ho studiato un po' la questione, perché nei vari videotest non è che siano stati molto chiari su certi argomenti... Alla fine mi sto orientando verso le rosso iv, primo perché mi servono le gomme e le corsa sono difficili da reperire, secondo perché ho capito che almeno al posteriore tra rosso iv e corsa iv stiamo parlando di 3 gomme diverse.
- Rosso iv fino al 190/50, bimescola, full silica, carcassa in rayon.
- rosso iv dal 190/55 carcassa in lyocell come le corsa, trimescola con una fascia centrale più dura e le 2 fasce laterali che sono le stesse del corsa con la più esterna 100% carbon black.
- corsa iv che ha carcassa e profilo come il rosso iv big size, bimescola con fascia centrale uguale alla intermedia del rosso iv e spalla 100% carbon black.
Quello che cambia è poi la percentuale di intagli, ovviamente più slick la corsa.
Riassumendo nella misura grande il posteriore delle rosso iv è più simile al corsa che alle sue misure più piccole. Rispetto al corsa Ha più durata per la mescola centrale più dura, è più versatile su strada perché le 2 mescole centrali sono con silice per cui consentono grip su bagnato fino a 35gradi se non erro, mentre le corsa solo fino a 20gradi. Restano i benefici della mescola molto performante sulla spalla e della nuova carcassa più rigida. Per cui opterò per le rosso iv.
Discorso diverso per le rosso iv small, dove invece il gap prestazionale con le cugine corsa è molto più ampio, almeno sulla carta.
Per gli anteriori i profili tra le 2 gomme sono uguali, il rapporto pieno/ vuoto ovviamente maggiore per le corsa, entrambe sono bimescola full silica, quindi molto simili. Ipotizzo io, ma non lo so, forse mescole più morbide per il corsa.
- Rosso iv fino al 190/50, bimescola, full silica, carcassa in rayon.
- rosso iv dal 190/55 carcassa in lyocell come le corsa, trimescola con una fascia centrale più dura e le 2 fasce laterali che sono le stesse del corsa con la più esterna 100% carbon black.
- corsa iv che ha carcassa e profilo come il rosso iv big size, bimescola con fascia centrale uguale alla intermedia del rosso iv e spalla 100% carbon black.
Quello che cambia è poi la percentuale di intagli, ovviamente più slick la corsa.
Riassumendo nella misura grande il posteriore delle rosso iv è più simile al corsa che alle sue misure più piccole. Rispetto al corsa Ha più durata per la mescola centrale più dura, è più versatile su strada perché le 2 mescole centrali sono con silice per cui consentono grip su bagnato fino a 35gradi se non erro, mentre le corsa solo fino a 20gradi. Restano i benefici della mescola molto performante sulla spalla e della nuova carcassa più rigida. Per cui opterò per le rosso iv.
Discorso diverso per le rosso iv small, dove invece il gap prestazionale con le cugine corsa è molto più ampio, almeno sulla carta.
Per gli anteriori i profili tra le 2 gomme sono uguali, il rapporto pieno/ vuoto ovviamente maggiore per le corsa, entrambe sono bimescola full silica, quindi molto simili. Ipotizzo io, ma non lo so, forse mescole più morbide per il corsa.
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Re: Diablo Rosso IV
Secondo treno di Rosso IV montare sabato.
Col precedente ci ho fatto circa 6mila chilometri abbondanti e se devo essere sincero non ho trovato un eccessivo drop prestazionale, anche perché se usate su strada nonostante i percorsi (mai vista l'autostrada...), la parte che si consuma e che ci porta a cambiarle è quella centrale.
In piega quindi tenevano ancora benone, ma nella parte centrale, a testimone ormai raggiunto e un po' grattuggiato, in scalata la moto tendeva a sculare.
Avrei potuto usarle ancora per qualche centinaio di chilometri, ma poi mi sono detto perché tenere delle gomme a fine vita nel periodo con l'asfalto che da più confidenza.
Detto ciò, il mitico profilo pirelli, resiste per metà della vita della gomma, poi per forza di cose si stonda e la gomma diventa meno svelta.
Infatti col nuovo treno, la prima cosa che ho notato e che avevo dimenticato, è come ti buttano velocemente in piega...
P.S. Io sono per cambiare entrambe le gomme...sempre.
P.P.S. Per le mie capacità non ho mai messo in crisi queste gomme...
Col precedente ci ho fatto circa 6mila chilometri abbondanti e se devo essere sincero non ho trovato un eccessivo drop prestazionale, anche perché se usate su strada nonostante i percorsi (mai vista l'autostrada...), la parte che si consuma e che ci porta a cambiarle è quella centrale.
In piega quindi tenevano ancora benone, ma nella parte centrale, a testimone ormai raggiunto e un po' grattuggiato, in scalata la moto tendeva a sculare.
Avrei potuto usarle ancora per qualche centinaio di chilometri, ma poi mi sono detto perché tenere delle gomme a fine vita nel periodo con l'asfalto che da più confidenza.
Detto ciò, il mitico profilo pirelli, resiste per metà della vita della gomma, poi per forza di cose si stonda e la gomma diventa meno svelta.
Infatti col nuovo treno, la prima cosa che ho notato e che avevo dimenticato, è come ti buttano velocemente in piega...
P.S. Io sono per cambiare entrambe le gomme...sempre.
P.P.S. Per le mie capacità non ho mai messo in crisi queste gomme...
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Re: Diablo Rosso IV
Se sei arrivato al testimone prima al centro che sulla Spalla senza aver mai visto l’autostrada posso dirti che son preoccupato.
Normalmente e il contrario…Spalle finite complice la mescola morbida e gomma in mezzo ancora disponibile per 1000 km.
Normalmente e il contrario…Spalle finite complice la mescola morbida e gomma in mezzo ancora disponibile per 1000 km.
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Re: Diablo Rosso IV
Io arrivo sempre prima al testimone spalla sinistra, C'è da dire che dipende anche da dove abiti e che strade fai. Un periodo che uscivo con ragazzi di Roma facevo 90km di dritto solo per arrivare all'incontro, e altrettanti al ritorno.
Comunque le rosso 4 sono buone gomme (dal 190/55 in su), però le rosso corsa 4 sono un bello step in su, soprattutto se si vuole dar tanto gas col caldo I vantaggi si avvertono anche in strada.
Comunque le rosso 4 sono buone gomme (dal 190/55 in su), però le rosso corsa 4 sono un bello step in su, soprattutto se si vuole dar tanto gas col caldo I vantaggi si avvertono anche in strada.
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Re: Diablo Rosso IV
Non concordo, trovo più corretto dire che non sono gomme da portare in pista se si va di passo veloce; se si va di passo tranquillo giusto per puro divertimento sono adatte anche alla pista.Oro ha scritto:le Diablo Rosso IV non sono gomme da portare in pista
Lamps
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La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Diablo Rosso IV
Non sono d'accordo. Io in pista andrei con le corsa 4, a patto che faccia freddo. Andando Allegri per strada Con il caldo si Tritano (pressioni 2.3 2.5) figuriamoci con il passo, l'asfalto e le temperature che raggiungono in circuito. Per me serve qualcosa di più resistente alle alte temperature, e che magari abbia una carcassa che consenta pressioni più basse, tipo le supercorsa, anche sp.
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Re: Diablo Rosso IV
Ho scritto "in pista a ritmo tranquillo" e per quello vanno benissimo, come qualsiasi altra gomma di questa tipologia vedi S22 M9RR e via dicendo. Basta sapere che gomma si ha sotto e regolarsi di conseguenza, è chiaro che se uno punta al cronometro non entra in pista con queste gomme.
Lamps
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Re: Diablo Rosso IV
Manca una grossa premessa alle mie "recensioni".
Street Triple RS 2020 6.500 km
Tuono V4 E5 2021 14.000 km
Quindi 20k abbondanti di esperienza in moto...e stop.
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Re: Diablo Rosso IV
Bhe ti sei trattato molto bene in quanto a moto [emoji1303]
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Re: Diablo Rosso IV
Beh, allora dichiaro i miei km ... 215.000km in moto, esclusi quelli col 125cc.
E nessuno si permetta più di contraddirmi
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Re: Diablo Rosso IV
In strada col caldo andando Allegri le m9rr scivolano, le uso con soddisfazione in inverno.pave ha scritto:Ho scritto "in pista a ritmo tranquillo" e per quello vanno benissimo, come qualsiasi altra gomma di questa tipologia vedi S22 M9RR e via dicendo. Basta sapere che gomma si ha sotto e regolarsi di conseguenza, è chiaro che se uno punta al cronometro non entra in pista con queste gomme.
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In strada le corsa 4, col caldo a ritmo allegro vanno egregiamente, ma in pista temo andrebbero in crisi col caldo visto che si divorano già con l'asfalto stradale. E per strada uno va molto ma molto più piano del ritmo che puoi tenere in pista.
La mia considerazione nasce dal fatto che Se devo andare in pista per andare più piano che per strada che ci vo a fare? E questo lungi dall'avere pretese cronometriche, per quello carene in vetroresina, Slick e termo. Parliamo della pistata occasionale da fare col turno esperti/veloci.
Ps: io mi fermo a 130000km