Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Motorizzazioni V4
Simo1100
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2021, 8:35
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 RR

Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Simo1100 »

Ciao a tutti ,l’anno scorso ho acquistato questa tuono 1100 2016 ..andava benissimo ,ma ho da quasi subito sostituito la Pompa assiale con la Pompa di serie della 2020..appena fatto ho iniziato ad avere problemi di allungamento della corsa della leva del freno anteriore !
Su consiglio di alcune persone che dicevano che la Pompa di serie della 2020 non andasse bene con le pinze della 2016 m4.32 ho sostituito la pompa con una brembo 19x20 ..ma nulla da fare appena si metteva alla frusta l’impianto la leva allungava la corsa fino a quasi non frenare ..se però facevo spurgo aria non ne usciva ..ho sostituito con una terza Pompa visto che la 19x20 era usata e ho comprato ad ottobre una 19x18 nuova da wrs..fatto spurgo da gabro e sembrava andare tutto ok ..ora però ho notato che da fermo a basse velocità se tocco leggermente la leva questa si avvicina sempre di più alla manopola, però se premo con forza o velocemente non lo fa ..se messo sotto pressione in un passo di montagna va tutto bene e funziona bene ..possibile che non riesco a capire cosa possa essere ?
Allego video per rendere il tutto più chiaro ..Pompa nuova ,olio nuovo e pastiglie zcoo nuove ..
https://youtu.be/Iy2t4LtS9jw
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da virusfalco »

Quando si allunga la corsa della leva sotto stress non è mai la pompa, l'olio va in ebollizione (vecchio o non idoneo) o l'impianto non è spurgato bene.
La situazione del video non l'ho mai vista, ma è anche vero che non ho mai provato a fare una cosa del genere ... sembra anomalo ma potrebbe esserci una spiegazione tecnica legata al design della pompa.
La pompa radiale delle Tuono euro4 (m50 e dischi da 330) non va bene con l'impianto della 2015, ha il pistoncino da 16mm troppo piccolo per le pinze, ma non c'entra nulla con l'allungamento, montandola la corsa diventa lunga sia a caldo che a freddo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Fastandfreddy »

Sarà la pompa difettosa!
Prova a montare l’originale è vedere se fa uguale.
Se non cambia nulla, il difetto non è sulla pompa, al massimo butti via un po’ di olio da freni e il tempo per fare lo spurgo da solo.
Se invece smette, vuol dire che il difetto sta nella pompa.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da 8.rec »

premettendo che non sono pratico di ABS: se con la macchina che ha l'abs, da fermo, tengo premuto sul pedale del freno, questo lentamente va giù, mi hanno detto che è normale ed è l'abs che lo fa. potrebbe essere la stessa cosa visto che "in azione" funziona tutto correttamente
SI SEDES NON IS
Simo1100
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2021, 8:35
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 RR

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Simo1100 »

Tramite amicizie ho inviato tutto a brembo aspetto che mi rispondano e vi farò sapere ..la pompa della 2020 aveva si una corsa eccessivamente lunga …
Per il resto adesso ho tutto nuovo (dischi freno della 2021 tolti su moto nuova ancora da rodare da 330) distanziali ,pinze nuove olio nuovo insomma l’impianto è tutto nuovo ..sinceramente anche io ho un dubbio che sia l’abs ..però è davvero una situazione anomala ..
Vediamo cosa mi diranno ..già però mi hanno detto che con l’abs era meglio una pompa rcs perché più stradale come tipo di pompa e compatibile con l’abs !
Mentre sconsigliano l’uso delle pompe Racing come la 19x18 perché non compatibili con abs..probabile per questo motivo ..
tramite wrs vedrò se vorranno sostituirla magari cambiandola con una rcs anche se preferisco questa Pompa alla pagliacciata della rcs !
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da virusfalco »

Quale è la pagliacciata della rcs?
Comunque ho provato sulla mia 2019 e, come mi aspettavo, quel lavoro non lo fa ... Ma l'abs è diverso.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Simo1100
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2021, 8:35
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 RR

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Simo1100 »

Che pompa Monti tu ??
Trovo che sia una trovata Commeciale ..prima della 19x18 sulla brutale avevo una rcs corsa corta ..costa di più ma non rende come una fissa Recing che costa anche meno ..quindi se si vuole una pompa seria torvo che una fissa sia più economica e più redditizia …
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da virusfalco »

Io ho la brembo radiale originale da 16mm.
Tutta questa avversità per la rcs non la capisco, ha l'interasse variabile che può non servire, ma è una buona pompa.
Poi tra le fisse ci sono quelle normali tecnicamente del tutto analoghe alle rcs, le cnc che costano quasi il doppio, le racing intoccabili.
Il concetto di rendimento è spesso confuso con l'accoppiamento pinze/pistoncino che governa la corsa e la potenza/modulabilità (che molti scambiano per spugnosita') e pistoncino/interasse che influisce sulla potenza/modulabilità ... Facile perdere il bandolo della matassa.
Poi, una cosa classica, è cambiare l'originale da 16mm con una 19mm (fissa o rcs) perché sembra molto più potente, ma si ottiene il contrario perdendo anche modulabilità (sull'impianto con m50 e dischi da 330mm): aumentando il diametro dell pistoncino la leva mura subito e si spinge contro il duro, cosa che può avere un senso in pista dove si frena sempre forte, ma in strada maggiore modulabilità è sempre meglio
... Ma a molti piace così, duro.[emoji38]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Fastandfreddy »

Come dice Virus sulle nostre Tuono con dischi molto grandi, pinze potenti e in più ci metti una pinza decisamente poco modulabile tipo le 19x…, in pista ha il suo motivo di essere, difficile imbattersi in una frenata di emergenza.
Sai che in quella curva sotto il cartello dei metri …devi frenare forte per fare il tempo e ci sta.
Ma per strada oltre che avere delle secuenze di curve sempre diverse, col manto stradale che cambia di volta in volta a seconda del meteo e della viabilità io la pompa originale la trovo decisamente molto soddisfacente.
Mi è capitato giusto due mesi fa di trovarmi un cervo o capriolo che mi ha attraversato la strada in mezzo ad una curva.
Il tempo di rialzare la moto e strizzare la leva per bene, che la moto anche se dotato di tutti i congegni per non ribaltarsi e abs cornering, che si è scomposta e ho dovuto cedere pressione alla leva prima di scomporre la moto e poi subito dopo la moto mia è venuta in soccorso con ABS. Ma li nell’immediatezza se avessi avuto una pinza super prestazionale non sarei riuscito a controllare il primo metro di frenata. Forse si…ma ho comunque dovuto mantenere il sedere stretto stretto. Mi ero visto già perdere il posteriore, fermato i poco prima del cigliò della strada dove c’era il ghiaino.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Coda
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 19:36
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Coda »

Salve a tutti

Dalla fascettina inferiore che collega il tubo in gomma alla vaschetta olio freni ogni due mesi circa ci trovo una goccia d'olio.
Devo cambiare con una fascetta più tenace?
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Matte »

Potrebbe anche essere il tubo che non tiene più. Naturalmente cambiare la fascetta è la cosa più veloce :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Coda
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 19:36
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da Coda »

Non devo svuotare l'impianto Per sostituire la fascetta? O perlomeno svuotare quel tratto
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problemi freno anteriore tuono v4 2016

Messaggio da virusfalco »

Devi solo sfilare il tubo dalla vaschetta, aspira tutto l'olio della vaschetta e lo fai, copri tutto ciò che c'è attorno con un panno umido per evitare che gocce di olio vadano in giro.
Il tubo rimane pieno, basta poi riempire nuovamente la vaschetta.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”