Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
- Fastandfreddy
- 8500 rpm
- Messaggi: 2336
- Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Romagna
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
La Honda comunque è avezza a certi crolli!
Dopo la dipartita di vale nel 2003per andare in Yamaha, e in quel periodo era veramente la miglior moto della categoria, ma poi non vinse un mondiale per anni fino a quello di Hayden e poi di nuovo un abisso fino a Stoner e poi MM.
E dire che in quei anni bui li provo praticamente tutti i piloti.
Barros Biaggi Pedrosa Dovizioso Gibernau Melandri e tutti con moto ufficiali e poi forse ne dimentico qualcuno.
E la storia si sta ripetendo. Dopo la dipartita per in fortuna di MM sulla Honda hanno comunque provato a eccezione di Lorenzo che lo ha fatto per il soldino, ne hanno cambiati una vagonata, però peggio perché ad alternarsi abbiamo avuto Alex Marquez, pol Espargarro, Bradl, un giapponese che non ci ha mai cavato un ragno dal buco.
Dopo la dipartita di vale nel 2003per andare in Yamaha, e in quel periodo era veramente la miglior moto della categoria, ma poi non vinse un mondiale per anni fino a quello di Hayden e poi di nuovo un abisso fino a Stoner e poi MM.
E dire che in quei anni bui li provo praticamente tutti i piloti.
Barros Biaggi Pedrosa Dovizioso Gibernau Melandri e tutti con moto ufficiali e poi forse ne dimentico qualcuno.
E la storia si sta ripetendo. Dopo la dipartita per in fortuna di MM sulla Honda hanno comunque provato a eccezione di Lorenzo che lo ha fatto per il soldino, ne hanno cambiati una vagonata, però peggio perché ad alternarsi abbiamo avuto Alex Marquez, pol Espargarro, Bradl, un giapponese che non ci ha mai cavato un ragno dal buco.
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2691
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Secondo me rispecchiano la filosofia di progettazione, come un po' sui modelli di serie /wsbk (anche se non c'è una vite in comune ovviamente parlo solo di filosofia di progettazione)
Meglio riprecisare che stiamo facendo chiacchiere da bar, le comari/suocere davanti l'uscio di casa se no ripartiamo coi "tutti ingegneri tutti piloti andate voi a correre" ecc ecc ecc.
Ducati la vedo motorecentrica. Cioè hanno sviluppato dando massima precedenza al motore, poi è venuto il resto mettendolo nel telaio nella ciclistica ecc ecc, venendo fuori che la coperta è corta e alla fine i margini di "adattamento ciclistico" sono pochi, o trovi la quadra con quello che puoi fare oppure non la puoi risolvere...
Magari in aprilia hanno pensato al motore ma scendendo a compromesso pensando al telaio e alla ciclistica, per cui hai una "finestra ciclistica" più ampia e versatile in cui lavorare per trovare il giusto equilibrio.
Pare poi che la ducati sia poco cominicativa, estrema che non capisci bene quale sia il limite per cui se non puoi gestire ma devi spingere il rischio di sdraiarsi è alto.
Meglio riprecisare che stiamo facendo chiacchiere da bar, le comari/suocere davanti l'uscio di casa se no ripartiamo coi "tutti ingegneri tutti piloti andate voi a correre" ecc ecc ecc.
Ducati la vedo motorecentrica. Cioè hanno sviluppato dando massima precedenza al motore, poi è venuto il resto mettendolo nel telaio nella ciclistica ecc ecc, venendo fuori che la coperta è corta e alla fine i margini di "adattamento ciclistico" sono pochi, o trovi la quadra con quello che puoi fare oppure non la puoi risolvere...
Magari in aprilia hanno pensato al motore ma scendendo a compromesso pensando al telaio e alla ciclistica, per cui hai una "finestra ciclistica" più ampia e versatile in cui lavorare per trovare il giusto equilibrio.
Pare poi che la ducati sia poco cominicativa, estrema che non capisci bene quale sia il limite per cui se non puoi gestire ma devi spingere il rischio di sdraiarsi è alto.
- pole
- 10500 rpm
- Messaggi: 5702
- Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Toscana- Lucca
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
A questo punto... Anche dopo aver letto l'articolo postato dal conte... Mi chiedo che senso abbia una categoria e un campionato impostato con queste regole...2 case giapponesi su 4 presenti, 3 Europee su non so quanti Marchi europei....0 case di altri continenti... Concordo con chi dice " chi è assente, scelta sua e c@@@i suoi" ... però è un po' come parlare di "olimpiadi" con 60 nazioni partecipanti....o " mondiali" con 40 paesi....quando le nazioni al mondo sono 150+...
Se l'andazzo continua ad essere questo non mi stupire se in futuro ci saranno sempre meno spettatori!..
Andrebbe rivista tutta la formula per fare in modo che ogni azienda al mondo sia interessata a partecipare.
Se l'andazzo continua ad essere questo non mi stupire se in futuro ci saranno sempre meno spettatori!..
Andrebbe rivista tutta la formula per fare in modo che ogni azienda al mondo sia interessata a partecipare.
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Ci puo stare...
Questo potrebbe spiegare i tanti podi alternati ad altrettante cadute.
Sto rispondendo al post di Fabio...ovviamente
Questo potrebbe spiegare i tanti podi alternati ad altrettante cadute.
Sto rispondendo al post di Fabio...ovviamente
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Concordo anche qua.pole ha scritto:A questo punto... Anche dopo aver letto l'articolo postato dal conte... Mi chiedo che senso abbia una categoria e un campionato impostato con queste regole...2 case giapponesi su 4 presenti, 3 Europee su non so quanti Marchi europei....0 case di altri continenti... Concordo con chi dice " chi è assente, scelta sua e c@@@i suoi" ... però è un po' come parlare di "olimpiadi" con 60 nazioni partecipanti....o " mondiali" con 40 paesi....quando le nazioni al mondo sono 150+...
Se l'andazzo continua ad essere questo non mi stupire se in futuro ci saranno sempre meno spettatori!..
Andrebbe rivista tutta la formula per fare in modo che ogni azienda al mondo sia interessata a partecipare.
Se andiamo avanti così..diventa un mono/bimarca o poco piu...non é bello
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5455
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Da sempre Ducati punta tutta la sua attenzione sul motore, e adatta tutto il resto alle esigenze del motore; e non sempre questa cosa è facile o efficace.
Per quanto riguarda Aprilia... sapete che testano tutta la parte aerodinamica in galleria del vento da mio fratello, e lui mi conferma quanto ipotizzato qui sopra, sono molto attenti alla massima integrazione tra le varie aree della moto, seguono sempre una progettazione e uno svilippo di ogni area coordinato con quello delle altre aree. In questo l'impronta F1 di Rivola ha portato un vero salto di qualità, che unito ai maggiori soldi in arrivo da Piaggio sta portando ai risultati che vediamo.
Lamps
Per quanto riguarda Aprilia... sapete che testano tutta la parte aerodinamica in galleria del vento da mio fratello, e lui mi conferma quanto ipotizzato qui sopra, sono molto attenti alla massima integrazione tra le varie aree della moto, seguono sempre una progettazione e uno svilippo di ogni area coordinato con quello delle altre aree. In questo l'impronta F1 di Rivola ha portato un vero salto di qualità, che unito ai maggiori soldi in arrivo da Piaggio sta portando ai risultati che vediamo.
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2691
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva, anche se lontano anni luce dalla moto gp... Motore a v stretto per avere vantaggi telaistici e ciclistici...
Motorazzo v 90 gradi e via il telaio.
Motorazzo v 90 gradi e via il telaio.
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2691
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Infatti se continua così perderà sempre più appealpole ha scritto:A questo punto... Anche dopo aver letto l'articolo postato dal conte... Mi chiedo che senso abbia una categoria e un campionato impostato con queste regole...2 case giapponesi su 4 presenti, 3 Europee su non so quanti Marchi europei....0 case di altri continenti... Concordo con chi dice " chi è assente, scelta sua e c@@@i suoi" ... però è un po' come parlare di "olimpiadi" con 60 nazioni partecipanti....o " mondiali" con 40 paesi....quando le nazioni al mondo sono 150+...
Se l'andazzo continua ad essere questo non mi stupire se in futuro ci saranno sempre meno spettatori!..
Andrebbe rivista tutta la formula per fare in modo che ogni azienda al mondo sia interessata a partecipare.
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Il reparto corse aprilia é proverbiale da sempre per quanto riguarda le ciclistiche...non é che si vincono 54 mondiali(anche se in classi minori) per caso.
Quello che mancava in motogp era un buon direttore d'orchestra e soprattutto la cosa piu importante,i soldoni.
Ora con Rivola al comando e i soldi necessari...hanno fatto un salto epocale in un lampo.
Evidentemente il barbetta,per quanto fenomenale,non era così insostituibile.
Quello che mancava in motogp era un buon direttore d'orchestra e soprattutto la cosa piu importante,i soldoni.
Ora con Rivola al comando e i soldi necessari...hanno fatto un salto epocale in un lampo.
Evidentemente il barbetta,per quanto fenomenale,non era così insostituibile.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Ma il motore Aprilia è v90 ...f@bio ha scritto:Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva, anche se lontano anni luce dalla moto gp... Motore a v stretto per avere vantaggi telaistici e ciclistici...
Motorazzo v 90 gradi e via il telaio.
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2691
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Sulle moto di serie non è un v4 a 65gradi?virusfalco ha scritto:Ma il motore Aprilia è v90 ...f@bio ha scritto:Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva, anche se lontano anni luce dalla moto gp... Motore a v stretto per avere vantaggi telaistici e ciclistici...
Motorazzo v 90 gradi e via il telaio.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Si, il motore sui v4 stradali è rimasto la "race machine" della SBK.
In motogp, dopo i primi anni ART con la moto SBK rimaneggiata, hanno ridisegnato tutto attorno ad un nuovo v90 ... ma il telaio c'è ancora e la moto sembra essere al top telaisticamente e ciclisticamente, molto meglio che con il v65.
Invece Ducati la moto frameless la aveva fatto per la motogp facendoci sbattere il muso a Stoner (che cadeva e non sapeva perchè) prima e a Rossi dopo, per poi andare su un tradizionale telaio in alluminio. Poi il non telaio lo ha messo sulla panigale che non ha mai vinto nulla, ancora, dopo tanti anni.
In motogp, dopo i primi anni ART con la moto SBK rimaneggiata, hanno ridisegnato tutto attorno ad un nuovo v90 ... ma il telaio c'è ancora e la moto sembra essere al top telaisticamente e ciclisticamente, molto meglio che con il v65.
Invece Ducati la moto frameless la aveva fatto per la motogp facendoci sbattere il muso a Stoner (che cadeva e non sapeva perchè) prima e a Rossi dopo, per poi andare su un tradizionale telaio in alluminio. Poi il non telaio lo ha messo sulla panigale che non ha mai vinto nulla, ancora, dopo tanti anni.
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2691
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Perfetto, io però parlavo di moto di serievirusfalco ha scritto:Si, il motore sui v4 stradali è rimasto la "race machine" della SBK.
In motogp, dopo i primi anni ART con la moto SBK rimaneggiata, hanno ridisegnato tutto attorno ad un nuovo v90 ... ma il telaio c'è ancora e la moto sembra essere al top telaisticamente e ciclisticamente, molto meglio che con il v65.
Invece Ducati la moto frameless la aveva fatto per la motogp facendoci sbattere il muso a Stoner (che cadeva e non sapeva perchè) prima e a Rossi dopo, per poi andare su un tradizionale telaio in alluminio. Poi il non telaio lo ha messo sulla panigale che non ha mai vinto nulla, ancora, dopo tanti anni.
"Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva...
Sicuramente il v90 ce lo ritroveremo pure sulle aprilia di serie future, prima che dismettano tutto per l'elettrico, ma magari con soluzioni diverse più attente alla ciclistica.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 77
- Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022
Non lo darei così scontato , il V65 è stato volutamente creato così x vincere in superbike , quindi per avere una miriade di lati positivi a livello di telaio (il v65 ti permette una moto più corta con tutti i risvolti positivi del caso…). Sarebbe un suicidio cambiare architettura sulla moto di serie x ovvi motivi , uno fra questi il know how raggiunto dopo 13 anni di produzione. Vero però che con tutti questi euro5-6-7-8…. I motori scalderanno sempre più e potrebbe darsi tutto… mio parere personale .f@bio ha scritto:Perfetto, io però parlavo di moto di serievirusfalco ha scritto:Si, il motore sui v4 stradali è rimasto la "race machine" della SBK.
In motogp, dopo i primi anni ART con la moto SBK rimaneggiata, hanno ridisegnato tutto attorno ad un nuovo v90 ... ma il telaio c'è ancora e la moto sembra essere al top telaisticamente e ciclisticamente, molto meglio che con il v65.
Invece Ducati la moto frameless la aveva fatto per la motogp facendoci sbattere il muso a Stoner (che cadeva e non sapeva perchè) prima e a Rossi dopo, per poi andare su un tradizionale telaio in alluminio. Poi il non telaio lo ha messo sulla panigale che non ha mai vinto nulla, ancora, dopo tanti anni.
"Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva...
Sicuramente il v90 ce lo ritroveremo pure sulle aprilia di serie future, prima che dismettano tutto per l'elettrico, ma magari con soluzioni diverse più attente alla ciclistica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk